• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mega progetto nave crociera.

Rodolfo

Super Moderatore
430.000 tsl uno dei nuovi avveniristici progetti presentati da Meyer Werft al Seatrade.
Una, forse irrealizzabile nave, del Trimaran Project lunga 454 m e larga 88 capace di ospitare dalle 12 alle 15 Milà persone.
Più verosimile una unità da 181.000 tsl, Project Helix, che fonda la sua peculiarità su "capsule" sporgenti a prua che offrirebbero ambienti unici per alcune cabine.

 

artemide

Well-known member
15 mila persone ... temo che si farebbe fatica a trovare un lettino libero sul sundeck!
Non credo ci salirei (ammesso che venga costruita).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
15 mila persone ... temo che si farebbe fatica a trovare un lettino libero sul sundeck!
Non credo ci salirei (ammesso che venga costruita).
Io ci andrei per la curiosita’ di vederla.
Credo sia fattibile, esistono e sono esistite navi, perroliere, con simili dimensioni, 400/460 m. di lunghezza e dislocamento di quasi 700000 ton. a pieno carico. Quindi lo scafo sarebbe fattibile, poi le sovrastrutture dovrebbero essere leggeri, in 88 metri di larghezza dovrebbero starci un corridoio in piu’, quindi altre due file di cabine.
Forse il limite sta nel costo di costruzione, che potrebbe essere 3/4 volte superiore alla piu’ costosa nave da crociera attuale…e poi dove attraccherebbe una nave da 430 m….credo in pochi posti e tutte banchine commerciali?
Pero’ mi piacerebbe vederla realizzata!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tecnicamente si potrebbe fare. Il più sarebbe gestirla. Una superpetroliera, come quelle citate, pescava quasi 30 metri a pieno carico: certo la larghezza compenserebbe alla grande il pescaggio, tuttavia ben poche strutture portuali potrebbero in grado di accoglierla, se non in avamporti.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tecnicamente si potrebbe fare. Il più sarebbe gestirla. Una superpetroliera, come quelle citate, pescava quasi 30 metri a pieno carico: certo la larghezza compenserebbe alla grande il pescaggio, tuttavia ben poche strutture portuali sarebbero in grado di accoglierla, se non in avamposti.
Certamente! Forse con larghezze di 90 metri forse potrebbe servire meno pescaggio, ma probabilmente si salirebbe a 25/27 ponti. Comunque con 15 metri gia’ in molti porti non riesci ad attraccare…solo sbarchi in rada…con tenders da 1000 pax!
Forse si dovrebbe introdurre un ulteriore nuovo concetto di crociera…ma mi piacerebbe veder realizzato un mostro simile!
Sulla gestione forse si potrebbe farla dividendo in 4/5 classi, magari in base alle tipologie di cabine.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
ricordo la mia prima crociera con magica allora nuova nuova enorme ormai 2004 arrivati in egitto all'alba ero gia' fuori e rimasi colpito dal numero dei pulmann in attesa contati personalmente erano 74 ecco,le navi bisogna anche gestirle.
 

giulio_lupo

Member
Beh sulle 180.000 tsl sarebbe una comune nave da crociera oggi. La classe Oasis è ormai vecchia di 12 anni e arriva a 220.000. Ho avuto modo di provarne una il mese scorso e sono rimasto stupito dalla "leggerezza" del progetto che sembra lasciare ampi spazi spostamento verso misure superiori.
Il problema è che i grandi investitori stanno cominciando a vedere gli oceani come incolti campi da coltivare...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Beh sulle 180.000 tsl sarebbe una comune nave da crociera oggi. La classe Oasis è ormai vecchia di 12 anni e arriva a 220.000. Ho avuto modo di provarne una il mese scorso e sono rimasto stupito dalla "leggerezza" del progetto che sembra lasciare ampi spazi spostamento verso misure superiori.
Il problema è che i grandi investitori stanno cominciando a vedere gli oceani come incolti campi da coltivare...
Si’, ma il progetto parla di 430000 tonnellate!
 
Top