• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Melanesien qualcuno la conosce?

androad

New member
Ciao a tutti; approfitto della vostra competenza e della vostra passione per farvi una domanda difficilissima.
Mio papà a sedici anni, fece il suo primo imbarco, come mozzo direi, su un mercantile di nome Melanesien. Conservo ancora una foto scattata all'epoca. Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche notizia riguardante questa nave? Grazie a tutti.
 
T

tano

Guest
Ciao Androad.

La Melanesian é stata una nave Costa comprata negli anni cinquanta che nel suo fumaiolo non portó mai il colore giallo con la C:
Transatlantico Olandese construita in quel paese nel 1925, primo nome Wajang, peró prese il mare con il suo secondo nome Indrapoera appartenente alla Rotterdam Lloyd.
Viaggio inaugurale il 10 febbraio del 1926 da Rotterdam, Southampton, mediterraneo, Suez, Jakarta.
Dopo essere stata transformata in nave truppe durante la seconda guerra Mondiale, torna agli Olandesi, transformata in nave mista.
Nel 1956 viene comprata dai fratelli Rizzuto di Genova, ribattezzata Assuncion, con l´idea di metterla sulla linea con il sudAmerica.
Questo piano di rimodernamento non viene messo in atto e la nave viene messa di nuovo in vendita.
Qui entra allora la famiglia Costa che la compra, la usa come navi merci per quattro viaggi tra Casablanca e La Spezia, poi nel 1957 viene mandata ai cantieri per lavoro e per transformarla in transatlantico, ribattezzata Bianca C, peró i grandi costi per questa transformazione sono cosí alti che i lavori vengono sospesi.
Nel 1957 la Messageries Maritimes la noleggia e la chiama Melanesien, cominciando un ciclo di viaggi con destinazione Noumea.
Nel 1963 restituita a Costa e demolita alla Spezia

Indrapoera04MM.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Che bello conoscere queste vicende... Quante avventure queste navi di qualche anno fa... Succede anche oggi, certamente, mi sembra però che non avvengano più questi numerosissimi passaggi di proprietà, no?
 

androad

New member
Ciao Tano CHAPEAU !!!! Sono senza parole. Mai avrei creduto di ricevere queste informazioni. Sei stato grandioso. E la foto? E' proprio lei! Se riesco allego la foto che ho in casa mia. Grazie davvero! Quindi mio papà, probabilmente, ha fatto il viaggio nel 1957? Lui è del 1940, più o meno dovremmo esserci. Chissà quanto durava un viaggio su quella linea.
 
T

tano

Guest
É una nave difficile da trovare, anche le foto. Ho qualched´una piú del libro Costa Line di Eliseo e Piccione.
Comunque la tua foto sarebbe una grande testimonianza come anche qualche racconto di quelli viaggi su una nave cosí.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Inanzitutto un garzie particolare Androad, questa é una nave che si ha poche foto, lameno credo, non sai che importante la tua testimonianza.

Vado con i dati tecnici:
Cantiere : De Schelde ( Vissingen )
TSL 10772, 9985 nel 1949.
Lunga 148, 40 x 18, 38 metri di larghezza. Dal 1931 metri 154,80
Motori: Due Sulzer Diesel, 7000 HP; 15 nodi, sostituiti nel 1931 ancora due sulzer di 9000 HP, 17 nodi.
Passeggeri nel 1952 : 96 prima classe, 148 seconda, terza 68.

Alcune foto dal libro di Maurizio eliseo e Paolo Piccione, con un confronto delle navi Linea C di quelli anni.

Melanesien a Toulon, foto di Charles Limonier.
Image0155.jpg


Invece qui come Indrapoera foto di Jan F Loeff
Image0156.jpg


Durante il conlitto, come nave truppe, National Maritime Museum, Greenwich
Image0157.jpg


Ultima transformazione nel 1948 come Indrapoera, foto sempre del signor Loeff.
Image0158.jpg


Confronto con le navi Costa del tempo dal libro The Costa Line del grande Eliseo e Piccione.
Image0159.jpg
 

androad

New member
FAVOLOSO TANO! E' incredibile quello che sei riuscito ad allegare; le foto, i dati della nave. Per me è stata una grande, grandissima emozione. Mi state facendo appassionare davvero a questo mondo. Ora rispondo sull'altra discussione nella sezione primo messaggio. Grazie ancora di tutto!!! Hai un contatto facebook?
 
T

tano

Guest
Ciao Androad, vai a facebook di Crocieristi e mi troverai.
Comunque raccontaci tutto su tuo padre e se hai altre foto di altri imbarchi, siamo qui per ascoltarti.
Il mondo delle navi....é un mondo " Meraviglioso".
Il mio invito a partecipare.

Un saluto.
 

androad

New member
Ho trovato un video sulla Indrapoera!


Mi sembra molto affascinante. Che ne pensi Tano? Una curiosità: ma le navi già a quell'epoca potevano subire trasformazioni così radicali? Ad esempio, una nave passeggeri, come l'Indrapoera veniva radicalmente modificata e trasformata in una nave mercantile?
Pensavo succedesse solo attualmente che (se sbaglio per favore corregetemi) le destinazioni d'uso delle navi venissero completamente stravolte. Se non sbaglio alcune portacontainer sono diventate addirittura navi da crociera.

Tano scusa: ma all'epoca dela Indrapoera le navi svolgevano esclusivamente una funzione di trasporto passeggeri o erano già in uso le crociere di svago? Non credo, vero?
 
Top