• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

Ciao Guizzo! Anche quest'anno torneremo a Messina, precisamente martedì prossimo. Dopo la spiaggia di Paradiso dello scorso anno (bellissimo il mare, peccato solo la sporcizia della spiaggia nel punto in cui ci siamo fermati), vorrei andare a Punta Faro.
Leggendo i post indietro, ho capito che vale la pena fare il bagno sotto il pilone.
Ho studiato il percorso del bus 79, se ho capito bene all'andata lo prendo in via Cavour e potrei scendere alla fermata che si trova in via Area Torre, di fronte via Scarfi. Cosa ne pensi? Il posto lì è bello? La fermata è corretta? Hai idea di quanto tempo impiegherà il bus?
Per il ritorno, il bus è una specie di circolare, quindi potrei riprenderlo alla stessa fermata dell'andata e mi lascerà in corso Garibaldi.
Ho capito tutto bene oppure ho invertito il percorso dell'andata con quello del ritorno?!
Grazie!

Ultima modifica:
Ciao Guizzo! Anche quest'anno torneremo a Messina, precisamente martedì prossimo. Dopo la spiaggia di Paradiso dello scorso anno (bellissimo il mare, peccato solo la sporcizia della spiaggia nel punto in cui ci siamo fermati), vorrei andare a Punta Faro.
Leggendo i post indietro, ho capito che vale la pena fare il bagno sotto il pilone.
Ho studiato il percorso del bus 79, se ho capito bene all'andata lo prendo in via Cavour e potrei scendere alla fermata che si trova in via Area Torre, di fronte via Scarfi. Cosa ne pensi? Il posto lì è bello? La fermata è corretta? Hai idea di quanto tempo impiegherà il bus?
Per il ritorno, il bus è una specie di circolare, quindi potrei riprenderlo alla stessa fermata dell'andata e mi lascerà in corso Garibaldi.
Ho capito tutto bene oppure ho invertito il percorso dell'andata con quello del ritorno?!
Grazie!

Ciao, hai capito benissimo!
Si il mare e la spiaggia sotto il Pilone sono davvero belli, il bus ci impiega circa 50 minuti per arrivare, poi molto dipende dal traffico che, come potrai immaginare, in piena estate lungo la litoranea non manca.

Un importante avviso agli amici crocieristi che faranno scalo a Messina ed hanno intenzione di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi in città.
Nelle prossime settimane è prevista una radicale riorganizzazione delle linee bus, con cambio di numerazione e capolinea, vi invito dunque a tenere d'occhio il sito www.atm.messina.it in modo da potersi organizzare al meglio negli spostamenti.

Un importante avviso agli amici crocieristi che faranno scalo a Messina ed hanno intenzione di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi in città.
Nelle prossime settimane è prevista una radicale riorganizzazione delle linee bus, con cambio di numerazione e capolinea, vi invito dunque a tenere d'occhio il sito www.atm.messina.it in modo da potersi organizzare al meglio negli spostamenti.

Ciao per caso sai se una volta scesi dalla nave ci sono "privati" che con taxi, bus, ti fanno delle offerte per andare a Taormina??
ad esempio scesi a Bari c'erano un sacco di persone che ti proponevano di andare ad Alberobello, speravo fosse cosi anche da voi.
Sono super indecisa se prenotare l'escursione MSC ma da sola non me la sento di andarci....ho paura di eventuali inconvenienti....
Grazie!

Ciao per caso sai se una volta scesi dalla nave ci sono "privati" che con taxi, bus, ti fanno delle offerte per andare a Taormina??
ad esempio scesi a Bari c'erano un sacco di persone che ti proponevano di andare ad Alberobello, speravo fosse cosi anche da voi.
Sono super indecisa se prenotare l'escursione MSC ma da sola non me la sento di andarci....ho paura di eventuali inconvenienti....
Grazie!
Se leggi indietro al post 505, ho messo una tabella con i prezzi delle varie escursioni alla discesa della nave. Comunque trovi sicuramente tante offerte una volta scesa.

Ps.leggete anche le pagine indietro di sicuro qualche notizia la trovate...[emoji6]... consiglio che vale per tutti.

Ultima modifica:
Se leggi indietro al post 505, ho messo una tabella con i prezzi delle varie escursioni alla discesa della nave. Comunque trovi sicuramente tante offerte una volta scesa.

Ps.leggete anche le pagine indietro di sicuro qualche notizia la trovate...[emoji6]... consiglio che vale per tutti.

Intanto volevo ringraziare tutti per i contributi. Dovrei arrivare a Messina a metà maggio e dopo aver letto tutte le pagine sono moooolto confuso. I prezzi della compagnia navale sono inferiori a quelli dei taxi (120€, un'ora per taormina contro i 110€ 5 ore della compagnia).
Inizialmente pensavo di vedere Messina e Taormina, poi ho pensato di buttarmi su Taormina e Etna, ora mi viene il dubbio di fermarmi a Messina solo per vedere la città in centro e mangiare cannoli, granite e arancini..

Sarei curioso di sapere cosa consigliate per una prima visita a Messina. In Sicilia ho visto solo Palermo 2 volte e ne sono rimasto entusiasta.

Beh se arrivi a Messina per la prima volta trovi tutti i monumenti più importanti a pochi passi dal terminal crociere, imperdibile lo spettacolo del campanile del Duomo alle 12 in punto, poi la chiesa dei Catalani che si trova ancora al livello originale della città prima del terremoto/maremoto del 1908, poi Montalto e Cristo Re da dove si gode la vista panoramica sullo Stretto, poi la passeggiata a mare, la fontana del Nettuno, il teatro Vittorio Emanuele, il palazzo municipale, piazza Antonello con la galleria Vittorio Emanuele, il museo regionale con opere di Caravaggio e Antonello.... Se poi vuoi approfittare per spostarti lungo la riviera nord puoi arrivare a Ganzirri e Torre Faro dove ci sono 2 laghi inseriti in una riserva naturale ed il mitico "pilone" che segna la punta a nord-est della Sicilia, dove gli antichi pensavano vivessero i mostri marini Scilla e Cariddi. Ti basta? :D

E' indubbio che a Messina ci sia qualcosa da vedere, come in tante altre città italiane. Mi domandavo solo se avesse più senso fermarsi in loco o avventurarsi sull'etna (cosa che rende messina unica come possibilità di escursione insieme a tenerife e napoli) o sperare in una calda giornata di sole per dedicarsi a vedere taormina. Purtroppo Messina, da quel che leggo qui, in 3/4 ore sei riuscito a vedere tutte le cose più importanti. E' lo sbarco è di 9 ore...

E' indubbio che a Messina ci sia qualcosa da vedere, come in tante altre città italiane. Mi domandavo solo se avesse più senso fermarsi in loco o avventurarsi sull'etna (cosa che rende messina unica come possibilità di escursione insieme a tenerife e napoli) o sperare in una calda giornata di sole per dedicarsi a vedere taormina. Purtroppo Messina, da quel che leggo qui, in 3/4 ore sei riuscito a vedere tutte le cose più importanti. E' lo sbarco è di 9 ore...

Beh se vuoi sfruttare al massimo le ore di scalo allora ti conviene dedicarti all'escursione più lontana, quindi l'Etna.

quindi ne vale la pena? L'idea (sbagliata?) che mi son fatto è 90 minuti di bus in curva (son sempre 2000m da fare in un'ora) e poi 30 minuti a vedere il rifugio sapienza e due crateri con una passeggiata di un'ora. L'idea mi affascina (l'etna) ma ho come l'impressione che sia gestita in maniera estremamente turistica. E' un po' come portarti a taormina e non farti entrare nell'anfiteatro greco.

quindi ne vale la pena? L'idea (sbagliata?) che mi son fatto è 90 minuti di bus in curva (son sempre 2000m da fare in un'ora) e poi 30 minuti a vedere il rifugio sapienza e due crateri con una passeggiata di un'ora. L'idea mi affascina (l'etna) ma ho come l'impressione che sia gestita in maniera estremamente turistica. E' un po' come portarti a taormina e non farti entrare nell'anfiteatro greco.

Beh sicuramente dal punto di vista paesaggistico e panoramico se capita una bella giornata ne vale sicuramente la pena.

Considero il viaggio per raggiungere la vetta parte integrante dell'escursioni stessa, il paesaggio in sé dice molto. Una volta giunti al rifugio Sapienza è d'obbligo seguire il percorso con la guida, direi che come esperienza è davvero bella. Tutte le escursioni anche quelle proposte al di fuori della compagnia più o meno sono così, d'altronde si devono rispettare i tempi tecnici.

Ho letto molte pagine di questo thread e non posso non fare prima di tutto i complimenti a Roberto per la puntualità con cui dispensa a tutti i migliori consigli e soprattutto per come lascia trasparire in maniera lampante l'amore per la sua città.
Al di là delle sviolinate ... in questo caso meritatissime però ... vorrei fare una domanda che potrebbe essere banale, ma vorrei essere sicuro, visto che raggiungere la "collinetta" è un pò più di una semplice passeggiata.
Arrivo finalmente al punto. Leggo in rete che il Sacrario di Cristo Re apre dalle 9.00 alle 12.30, ovviamente anche il Santuario di Montalto avrà un suo orario di apertura, ma chiedo: qualora si arrivasse in un orario in cui queste chiese sono chiuse, sarà ugualmente possibile accedere agli stessi spazi panoramici ?

Ho letto molte pagine di questo thread e non posso non fare prima di tutto i complimenti a Roberto per la puntualità con cui dispensa a tutti i migliori consigli e soprattutto per come lascia trasparire in maniera lampante l'amore per la sua città.
Al di là delle sviolinate ... in questo caso meritatissime però ... vorrei fare una domanda che potrebbe essere banale, ma vorrei essere sicuro, visto che raggiungere la "collinetta" è un pò più di una semplice passeggiata.
Arrivo finalmente al punto. Leggo in rete che il Sacrario di Cristo Re apre dalle 9.00 alle 12.30, ovviamente anche il Santuario di Montalto avrà un suo orario di apertura, ma chiedo: qualora si arrivasse in un orario in cui queste chiese sono chiuse, sarà ugualmente possibile accedere agli stessi spazi panoramici ?

Ti ringrazio!
Dunque, il Santuario di Montalto funziona come una normale chiesa, è sempre aperta con davanti un piazzale dal quale si può godere del panorama sul porto e sullo Stretto.
Il Sacrario di Cristo Re come hai detto tu ha degli orari di apertura, quando è chiuso comunque il panorama lo si gode tranquillamente dalla circonvallazione, semplicemente affacciandosi dalla balconata che si trova ai piedi del Sacrario.

Ok, ora provo a riepilogare.
Il Santuario di Montalto e il Sacrario di Cristo Re sono raggiungibili a piedi attraverso le scalinate di Rampa della Colomba oppure dall'altra parte passando per Viale Boccetta dove non vi sono scale ma il percorso è molto più lungo. Con i bus, ci sono il 20 e il 21 (quest'ultimo impiega più tempo), ma occorre tener presente gli orari riportati dal sito ATM perché purtroppo le partenze sono relativamente poche. Dico bene o mi sfugge qualcosa?
Grazie ancora !!!

Ok, ora provo a riepilogare.
Il Santuario di Montalto e il Sacrario di Cristo Re sono raggiungibili a piedi attraverso le scalinate di Rampa della Colomba oppure dall'altra parte passando per Viale Boccetta dove non vi sono scale ma il percorso è molto più lungo. Con i bus, ci sono il 20 e il 21 (quest'ultimo impiega più tempo), ma occorre tener presente gli orari riportati dal sito ATM perché purtroppo le partenze sono relativamente poche. Dico bene o mi sfugge qualcosa?
Grazie ancora !!!

Tutto esatto!

Ciao Guizzo 90 approfitto della tua cortesia. Vorrei noleggiare una barca x qualche ora a Messina ma non riesco a trovare nulla. Puoi darmi qualche dritta? Grazie 🙂