Rodolfo
Super Moderatore
Dagli ultimi studi sembrerebbe che il gas metano, LNG, sul quale stanno puntando molte aziende, non solo navali, in realtà sembra essere molto più pericoloso per l'ambiente che la stessa CO2 che dovrebbe eliminare/ridurre.
E' vero che la combustione del metano è più pulita in termini di emissioni nocive di qualsiasi altro combustibile attualmente in uso, "azzeramento" della CO2, abbattimento/riduzione di SOx, NOx, PM, ecc. ecc. ma presenta un grave effetto collaterale nella sua gestione, dall'estrazione, alla distribuzione e all'uso sempre più diffuso e questo perchè quello che si perde in atmosfera, e che non viene bruciato, ha un potere negativo rispetto all'anidride carbonica 80 volte superiore, nei primi 20 anni, tempo che impiega a dissolversi, al contrario del carbonio di durata "illimitata", provocando quindi danni ben maggiori di quelli che si vorrebbero evitare con il suo uso generalizzato.
Proprio per questo motivo il fondatore e presidente di Viking Torstein Hagen. ha annunciato che le due nuove navi per la esplorazione polare, la Viking Octantis e la Viking Polaris, in origine progettate con propulsione a LNG, saranno "riconvertite" all'uso dell'MGO.
https://www.seatrade-cruise.com/news/vikings-hagen-calls-out-lng-blind-alley-shipping
Nell'articolo più sotto di Focus, ma in rete se ne trovano tanti altri, molto più particolareggiati, viene definito come il più potente e nocivo gas serra conosciuto.
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/inquinamento-da-metano-le-vere-cifre
Come sempre, a ben guardare, non è tutto oro quello che riluce.
E' vero che la combustione del metano è più pulita in termini di emissioni nocive di qualsiasi altro combustibile attualmente in uso, "azzeramento" della CO2, abbattimento/riduzione di SOx, NOx, PM, ecc. ecc. ma presenta un grave effetto collaterale nella sua gestione, dall'estrazione, alla distribuzione e all'uso sempre più diffuso e questo perchè quello che si perde in atmosfera, e che non viene bruciato, ha un potere negativo rispetto all'anidride carbonica 80 volte superiore, nei primi 20 anni, tempo che impiega a dissolversi, al contrario del carbonio di durata "illimitata", provocando quindi danni ben maggiori di quelli che si vorrebbero evitare con il suo uso generalizzato.
Proprio per questo motivo il fondatore e presidente di Viking Torstein Hagen. ha annunciato che le due nuove navi per la esplorazione polare, la Viking Octantis e la Viking Polaris, in origine progettate con propulsione a LNG, saranno "riconvertite" all'uso dell'MGO.
https://www.seatrade-cruise.com/news/vikings-hagen-calls-out-lng-blind-alley-shipping
Nell'articolo più sotto di Focus, ma in rete se ne trovano tanti altri, molto più particolareggiati, viene definito come il più potente e nocivo gas serra conosciuto.
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/inquinamento-da-metano-le-vere-cifre
Come sempre, a ben guardare, non è tutto oro quello che riluce.
Ultima modifica: