• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mi presento, sono appena arrivata...

Re: Mi presento, sono appena arrivata...

stellaunica ha detto:
Ciao grazie anche a te Lia, noi faremo con la Costa Concordia da Palermo Civitavecchia, Savona, Barcellona, Palma, Tunisi e Malta, io ho prenotato 3 escursioni le altre ci adopereremo da sole. Io ho scelto Tunisi, Barcellona e Palma
Ciao Stella, è un itinerario dove io farei (e ho fatto) tranquillamente tutto da sola. Peccato che tu abbia già prenotato le escursioni, hai avuto troppa furia: l'esperienza ti insegnerà che sono pochissime quelle per cui serve di prenotare da casa, le altre vale la pena di valutare a bordo e poi... non farne di nulla.
Se siete in tre, potete benissimo prendere un tassì, vi verrebbe a costare una sciocchezza. E se ce la fate, caricate anche un singolo rimasto sciolto, così vi costa ancora meno. A bordo è facile fare conoscenza e poi decidere di andare in escursione insieme dividendo il costo del tassì.
Vabbè. Palermo, Civitavecchia e Savona: che ti devo dire? Sono in Italia, ci sono mezzi pubblici... non presentano difficoltà.
Savona si gira tutta comodamente a piedi, Civitavecchia è un po' più scomoda per andare a Roma o ai siti archeologici di Tarquinia e Cerveteri, ma se vuoi vedere Civitavecchia, anche quella si gira benissimo a piedi. Palermo non mi ricordo a quanta distanza è il porto dal centro, ma ci saranno autobus o tassì (e vale il discorso di sopra).
Barcellona: la nave vende i biglietti andata e ritorno (mi pare 5 euro) per una navetta continua che ti porta dalla nave alla statua di Colòn (inizio delle Ramblas), e da lì ti puoi muovere a piedi. In ogni caso a lato del Palacruceros c'è anche quella pubblica (bus cittadino, biglietti dall'autista) che mi pare costi un paio d'euro andata e ritorno, e ti porta sempre alla statua di Colòn.
Certo a piedi non fai tutta la città (Sagrada Familia e Parque Guell sono lontani), fai le Ramblas, plaza Catalunya, paseo de Gracia, il Barrio Gotico, la cattedrale, El Corte Inglès, in pratica il centro, ma se vuoi fare tutto il giro basta prendere il solito tassì in tre sotto la nave: una mia amica ha fatto esattamente così un paio di mesi fa e mi diceva che hanno speso una decina d'euro a testa per tutto il giro. In Spagna poi i taxi costano abbastanza meno che in Italia.
Palma di Maiorca: non ci sono stata di recente, ma mi ricordo che già venticinque anni fa noleggiavano i motorini per farsi da soli il giro dell'isola... Meno organizzati di allora non saranno.
Tunisi: il porto è lontanissimo da tutto, la cosa più comoda è prendere il tassì sotto la nave, trattare il prezzo e farsi portare dove si vuole. Io mi sono piccata di fare tutto da me coi mezzi pubblici, l'ho fatto e devo aver speso qualcosa come 2 euro in totale, però non sono organizzati, ci vuole la moneta locale, è troppo ingrullimento e non vale la pena perché trattando bene si può spuntare dal tassista un prezzo accettabilissimo, prende gli euro e insomma è più comodo. Consiglio: portatevi un interruttore per "spengere" il tassista tunisino, perché una volta che sei salito in macchina non si zittiscono un secondo, ti fanno un capo così.
Malta: mai stata, non so a che distanza attracchi la nave dal centro, ma se fosse vicino è un altro di quei posti che si gira bene a piedi.
Ciao, benvenuta nel forum e buona crociera.
MCP

Ciao MCP grazie dei consigli, essendo la mia prima crociera sono un po' timorosa, e poi ho voglia di vedere tante cose, da sole non mi sento tanto sicura. Le mie amiche avrebbero voluto farlo ma io non me la sento, ho scelto quelle 3 perchè le reputo le piu' belle. Palermo la conosco bene partiamo da lì, siamo siciliane, quindi non ci sono problemi. Civitavecchia e Savona le gireremo da sole, o con qualcuno che conosceremo sulla nave. E anche Malta ho visto che non è difficile da girare, Certo spendero' di piu' sicuramente, ma non me ne pentiro' di sicuro, le mie amiche a Palma vorrebbero andare in spiaggia a prendere il sole, io reputo che esssendo in un posto nuovo è giusto vedere, visitare e conoscere, sono curiosa e con tanta voglia di divertirmi :D
Mancano pochi giorni e si parte evvaiiiiiii ciaooooooooooo

Stella, in realtà ti ho detto tutto sugli scali ma sapevo che comunque avresti dovuto fare le escursioni prenotate, quindi ti ho dato delle info forse anche inutili.
Ma va bene così, se ti senti più tranquilla devi fare quello che ti fa sentire meglio.
Non vedo dal tuo profilo quanti anni hai (perché non lo hai inserito) ma credo tu sia giovane, e se ancora non ti senti pronta per andare da sola, comincia così. Vedrai a bordo come funziona, come fanno anche gli altri, capirai le differenze, e le prossime volte magari proverai ad avventurarti anche te...
Da parte mia ti garantisco che con una bella mappa in mano e idee chiare su cosa si vuole vedere (quindi avendo letto almeno una guida), si fa quasi sempre prima e meglio da soli, evitando le fermate di rito dai tappetai, dai gioiellieri, pausa x 50 pipì, fermata per 50 cartoline, etc. Ma questo lo devi sperimentare, alla prima esperienza va bene anche così.
Quando torni fammi sapere (anche qui) come ti sei trovata e le impressioni che hai ricavato riguardo alle escursioni.
Ciao, buonissima crociera!
MCP

MCP ti ringrazio per la disponibilita', non sono tanto giovane ho 31 anni, pero' essendo la mia prima crociera voglio vedere come si svolgono le cose e poi magari l'anno prox fare qualcosa di libero. Appena torno ti faccio sapere com'è andata...sono troppo contenta di partire sono anni che sogno una crociera, e finalmente non mi sembra vero che si stia realizzando, ormai manca poco :D
A presto ciaoooooooooooo