• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Minicrociere

Rodolfo

Super Moderatore
Prendono piede le minicrociere. Dal prossimo autunno Carnival Crociere posizionerà Carnival Destiny e Carnival Elation a Fort Lauderdale per crociere di tre e cinque giorni. Se fino ad ora, tutto sommato, Costa e Msc programmavano le mini crociere per coprire alcuni "buchi" nei calendari tra una crociera e l'altra, forse fra un pò, diventeranno anche nel nostro Mediterraneo una proposta ricorrente?

Re: Minicrociere

Rodolfo ha detto:
Prendono piede le minicrociere. Dal prossimo autunno Carnival Crociere posizionerà Carnival Destiny e Carnival Elation a Fort Lauderdale per crociere di tre e cinque giorni. Se fino ad ora, tutto sommato, Costa e Msc programmavano le mini crociere per coprire alcuni "buchi" nei calendari tra una crociera e l'altra, forse fra un pò, diventeranno anche nel nostro Mediterraneo una proposta ricorrente.

Francamente non sono molto convinto che le minicrociere prenderanno piede nel nostro Paese, essenzialmente per una questione di bacino di utenza. Francamente io da Orvieto non mi sposterei su Savona, Genova, o Venezia per 3 0 4 giorni di crociera. Ed al momento le uniche minicrociere, sotto i 7 giorni, partono proprio unicamente da questi tre porti. Questa formula per funzionare dovrebbe portare a partenze da più porti, posizionati nel Nord, nel Centro e nel Sud del nostro Paese. Ed al momento né Costa né MSC hanno un numero di navi tale per coprire tutta una serie di porti regionali dai quali far partire delle minicrociere. Negli Stati Uniti solo colossi come Carnival e Royal Caribbean possono permettersi questa formula, utilizzando tanti porti diversi quali Los Angeles, Miami, Fort Lauderdale, Galveston, Tampa, Baltimora, New York, Jacksonville, Port Canaveral. Spesso è anche una formula di ripiego utile per posizionare le unità più tradizionali della flotta, non competitive nei classici circuiti settimanali. Nessuna delle navi attualmente impiegate in minicrociere è stata concepita per questo scopo: si tratta di unità concepite per i canonici 7 giorni di crociera, posizionate su rotte brevi solo in un secondo momento, in coincidenza dell'arrivo di navi tecnologicamente più avanzate.

Ciao a tutti

Personalmente mi piacerebbe tanto una nave Costa facendo mini crociere,partenze da Savona Marsiglia,Barcellona ed un giorno di navigazione o una combinazione similare.
Interessante perche qualche volta manca il tempo e partire 3 o 4 giorni per cambiare aria e´una ottima idea.
Anche sarebbe bello imbarcarsi quelli che partecipano in questo foro,fare conoscenza e parlare di navi.

Un saluto.

se per prenotare una crociera di 7 gg bisogna farlo 1 anno prima, per una mini crociera è uguale se non peggio, quindi alla fine non è che uno può dire, visto che questo mese ho lavorato molto il prossimo faccio un week end in crociera, di certo se ci fosse una crociera di 3 gg al mese forse molti si potrebbero avvicinare a questo mondo.

tano ha detto:
Ciao a tutti

Personalmente mi piacerebbe tanto una nave Costa facendo mini crociere,partenze da Savona Marsiglia,Barcellona ed un giorno di navigazione o una combinazione similare.
Interessante perche qualche volta manca il tempo e partire 3 o 4 giorni per cambiare aria e´una ottima idea.
Anche sarebbe bello imbarcarsi quelli che partecipano in questo foro,fare conoscenza e parlare di navi.

Un saluto.

Ehm...sbaglio io o sia la Costa e la MSC fanno mini crociere di 3 giorni entrambe? Partenze da Genova e da Savona mi pare.

Certo, non con l'itinerario che hai scritto però :(

Comunque le più belle sono New York - Navigazione - New York a Ottobre 2008 con Carnival Pride e Carnival Miracle! :D

Aldo ha detto:
Comunque le più belle sono New York - Navigazione - New York a Ottobre 2008 con Carnival Pride e Carnival Miracle! :D

Navigazione turistica o solo navigazione in mare aperto :?: :shock: :wink:

Minicrociere

Qualcuno ha notizia di compagnie che propongono crociere brevi nel mediterraneo per il 2016?

Io ne stavo ricercando, ho visto qualcosa tra Costa e MSC, ma non è che mi abbiano entusiasmato.

Io intendo itinerari circolari da 3-4 notti: questa primavera Costa ne aveva programmati diversi, tra l'altro anche interessanti per me visto che un paio partivano da Livorno, ma per il 2016 non ne trovo di questo genere. Altre compagnie ne faranno?

Costa Crociere ha alcune minicrociere a marzo ed aprile 2016 che partono da Savona. Le navi sono la Costa Favolosa e la Costa Magica.

seguo perchè sono interessata.
soprattutto per chi non ha molti giorni di ferie, le minicrociere sono un ottimo compromesso.
peccato che siano poche rispetto a quelle più lunghe

Ho visto gli itinerari di Costa. Forse questo tipo di crociera non interessa abbastanza, vista la riduzione delle alternative proposte.

Qualcuno ha notizia di compagnie che propongono crociere brevi nel mediterraneo per il 2016?

Io ne stavo ricercando, ho visto qualcosa tra Costa e MSC, ma non è che mi abbiano entusiasmato.

Io intendo itinerari circolari da 3-4 notti: questa primavera Costa ne aveva programmati diversi, tra l'altro anche interessanti per me visto che un paio partivano da Livorno, ma per il 2016 non ne trovo di questo genere. Altre compagnie ne faranno?

Harmony ne farà una in ottobre Civitavecchia-Barcellona. Ed in giugno un 5 notti Barcellona-Barcellona.
La Epic farà Barcellona Civitavecchia in aprile.
La Star Flyier e la Star Clipper propongono entrambe un Lisbona-Malaga, 5 notti, in aprile.
Sea Dream I fa due crociere di 5 giorni a maggio: MonteCarlo-Cannes e Cannes Civitavecchia. A luglio, poi, Civitavecchia-Nizza.
A maggio la Jade fa 5 notti Barcellona-Venezia.
Silver Whisper, 3 notti, Barcellona-Barcellona a Maggio.
Azamara Quest a maggio, 5 notti, crociera del Gran Premio di Monaco.
Ad Agosto Star Clipper propone un 3 notti, un 4 notti ed un 5 notti da Venezia.
Ad ottobre ancora Star Clippers 4 notti da Venezia e la Epic 4 notti Civitavecchia-Barcellona.
Nessun'altra compagnie ne propone.

considera che Msc fa mini crociere a prezzi davvero imbattibili...le altre compagnie (Costa a parte) solitamente hanno un rapporto qualità/prezzo molto più sconveniente (specie RCCL).
alcune di Msc non sono male...la pecca è che quasi sempre toccano Barcellona e Marsiglia, due città abbastanza scontate per chi è avvezzo alle crociere.

E' vero che spesso il tutto si riduce a Barcellona e Marsiglia, ma sono città che offrono escursioni sempre diverse, senza tema di annoiarsi

E' vero che spesso il tutto si riduce a Barcellona e Marsiglia, ma sono città che offrono escursioni sempre diverse, senza tema di annoiarsi

Su Marsiglia non sono proprio d'accordo...o meglio dipende da quanto si conosce la Costa Azzurra...(i cui paesini sono visitabili per lo piu' in 1 massimo 2 ore ognuno).
Io Marsiglia la cancellerei da qualsiasi crociera!
Le altre citta' limitrofe sono solo un "ripiego" come Lille e Avignone...hai mai sentito qualcuno che va in vacanza ad Avignone?
Ci sono buone offerte sulle mini Genova-Barcellona-Marsiglia ma e' davvero ripetitivo....
Carina l'idea di aver introdotto anche Ajaccio in qualche itinerario

Su Marsiglia non sono proprio d'accordo...o meglio dipende da quanto si conosce la Costa Azzurra...(i cui paesini sono visitabili per lo piu' in 1 massimo 2 ore ognuno).
Io Marsiglia la cancellerei da qualsiasi crociera!
Le altre citta' limitrofe sono solo un "ripiego" come Lille e Avignone...hai mai sentito qualcuno che va in vacanza ad Avignone?
Ci sono buone offerte sulle mini Genova-Barcellona-Marsiglia ma e' davvero ripetitivo....
Carina l'idea di aver introdotto anche Ajaccio in qualche itinerario
Scusa la Lille non e' in Costa azzurra

MSC ha introdotto alcune mini crociere interessanti con partenza da Venezia che toccheranno Ravenna, Zara, Spalato, Kotor e Dubrovnick.
Una da 3 giorni ed una da 4 giorni a novembre 2017.