• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MOB man over board

Io mi chiedo più che altro. Se cade da una nave una persona è possibile che venga trascinata sotto? Oppure può riuscire a nuotare allontanandosi dalla nave? E quanto impiega una nave per fermarsi e poter tornare indietro a raccogliere l'uomo? C'è possibilità di salvarsi?
 
Io direi che l'episodio si concretizza sotto due aspetti; la caduta accidentale, per altro assai difficile e la caduta volontaria. Nel primo caso credo il malcapitato possa fare di tutto per attirare l'attenzione su di sé, nel secondo, anche se l'istinto di sopravvivenza, una volta compiuto il gesto può portare ad una richiesta di aiuto, la persona cercherà di portare alla fine la sua decisione.

Poi c'è da considerare da che altezza la persona "lascia" la nave; l'impatto con l'acqua può essere violento, considerata anche la velocità di avanzamento, e può essere facile perdere i sensi. Non necessariamente si può finire sotto la nave e travolti dalle eliche.

La nave in genere non si ferma subito, ma quanto prima l'allarme giunge sul ponte di comando, tanto più velocemente si mettono in atto delle specifiche manovre per ritornare al punto del presunto impatto con l'acqua del passeggero. In genere sul GPS esiste un pulsante che si chiama appunto MOB, che una volta premuto memorizza istantaneamente le relative coordinate geografiche; va da sé che prima l'allarme giunge sul ponte, e più preciso sarà il punto dell'avvenuto incidente. In entrambi i casi nessuno indosserà cinture di salvataggio, con luci e fischietti di richiamo. La ricerca avverrà a vista utilizzando le normali attrezzature in dotazione o per mezzo di apparecchiature in grado di rilevare il calore corporeo del naufrago immerso nell'acqua.

Naturale che se dell'episodio si viene a conoscenza dopo un relativo lasso di tempo, ben più difficile sarà l'identificazione del punto di caduta, e diverse saranno le manovre da mettere in pratica. Non ultimo, da considerare, lo stato del mare, la visibilità e se giorno o notte.
 
Un altro membro dell'equipaggio ha scelto di lasciarsi cadere fuori bordo. E' successo nel canale della Manica; un giovane filippino, membro dell'equipaggio, è stato ripreso dalle telecamere di bordo mentre si gettava fuori bordo, da un ponte della Celebrity Eclipse. Inutili le ricerche del giovane.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4491
 
Top