• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Modifiche scali causa attentati Parigi.

Il motivo ufficiale e' proprio la serie di attentati a Parigi. È stato fatto un annuncio ieri, appena partiti, che per i fatti di Parigi non sarebbe stato possibile andare a Villefranche e che la nave si sarebbe comunque fermata in rada per "sbrigare delle formalità", ma che di fatto lo scalo era saltato. Non so in quanti hanno fatto attenzione all'annuncio, poiché ad esempio io ero al buffet e la confusione lo copriva un po'.

Non sono d'accordo...
E' stato detto che "a causa dei tragici eventi di Parigi.."
Non si e' parlato di frontiere...e non si e' accennato a chi abbia preso tale decisione, se la compagnia o lo stato francese.
C'e' da dire anche che siamo partiti con 90 minuti di ritardo da Genova...quindi a pensar male si fa peccato...ma...

Poco prima della partenza sono andata a prendere il numero per scendere a terra, che mi è stato regolarmente consegnato. Anche io ho avuto la sensazione che Msc abbia preso la decisione di saltare lo scalo un po' per comodità. È vero che siamo partiti in ritardo, ma ho visto anche gruppi di persone che salivano fino all'ultimo. C'erano gruppi provenienti da Nizza, magari sabato hanno ritardato l'arrivo a Genova.

Dei miei amici sono arrivati al porto alle 11 e sono saliti alle 15. Erano furiosi...come tanti che sto sentendo smadonnare alla reception. Gente che urla...tutti che lamentano l'addebito delle quote di servizio e la donazione unicef...code chilometriche dalle 6 di stamane per correggere i conti...insomma non e' un bello scenario

Ieri ci siamo solo avvicinati alle coste francesi, abbiamo sostato solo il tempo di sbrigare pratiche doganali e poi abbiamo invertito la rotta..
per noi che a villefranche non avevamo intenzione di scendere nulla è cambiato..
Io credo che msc sapesse la cosa già prima della partenza dalla banchina perché le navi attracate ieri mattina a Marsiglia avevano il divieto di far scendere i passeggeri..
siamo partiti in ritardo di 90 minuti con persone salite oltre l'orario di presunta partenza.. noi siamo saliti con il numero 1 ma ho sentito di gente che arrivata alla stazione marittima alle 11 ha atteso oltre tre ore prima di salire a bordo senza una spiegazione..
sul daily il drill era segnato alle 14.15, rimandata tramite autoparlante alle ore 14.45.. a quell'ora siamo usciti dalle cabine (nessun personale in posizione) e ci siamo recati alle muster station. Dopo aver atteso 45 minuti ci siamo stufati e ce ne siamo andati . . . alle 16 il direttore di crociera ha comunicato che nel giro di pochi minuti sarebbe iniziato il drill.. Un membro dell'equipaggio posizionato in piscina ha detto ad alcuni presenti che l'esercitazione non era obbligatoria.
Noi non siamo andati (in quanto già avevamo fatto il percorso all'ora che avevano detto) e nessun avviso di non partecipazione in cabina..
amici che sono andati hanno strisciato solo la carta andandosene subito.. nessuno ha detto loro niente..
Grande dimostrazione di organizzazione e serietà..

Ultima modifica:
tutta l'organizzazione ha fatto acqua da tutte le parti e credo che, si, msc abbia incassato qualcosa da questa mini "crociera" ma di sicuro ha perso tantissimo come reputazione ed immagine. Non si sentiva altro che lamentele stamattina per le ragioni pium varie.
Il personale della reception poi e' assolutamente impreparato e non per loro colpa credo...ognuno risponde ad una domanda con risposte diverse.
Io in una settimana ho passato piu' tempo in reception che in piscina o all'idromassaggio

rodolfo è possiblile spostare l'argomento nei diari? cosicché possiamo scrivere direttamente le nostre impressioni qui visto che in qualche modo abbiamo già cominciato. .

Dei miei amici sono arrivati al porto alle 11 e sono saliti alle 15. Erano furiosi...come tanti che sto sentendo smadonnare alla reception. Gente che urla...tutti che lamentano l'addebito delle quote di servizio e la donazione unicef...code chilometriche dalle 6 di stamane per correggere i conti...insomma non e' un bello scenario

Lo scenario è più o meno lo stesso in tutte le crociere, e poco ha a che vedere con lo scalo mancato. Sulle quote di servizio in particolare ci sono centinaia di pagine sul forum: se poi uno non si informa prima, o si affida ad agenzie poco preparate, sono cavoli suoi. Dell'addebito Unicef si fa riferimento nel Today, basta leggere ed eventualmente farlo stornare. Pretendere di andare la mattina dello sbarco a fare gli incavolati insieme ad altre mille persone ed essere ricevuti in 5 minuti e' semplicemente assurdo.
Se poi uno ritiene di aver subito un danno da crociera rovinata per il mancato scalo, ci sono le sedi opportune, secondo me successive alla crociera.
Per tutta la giornata di sabato, compreso la sera a teatro, Msc ha caldamente consigliato l'uso della carta di credito per cercare di ridurre le file stamattina. Purtroppo se molti hanno preferito pagare in contanti, non può essere colpa della Compagnia.

Ero a bordo anch'io

Non sono d'accordo...
E' stato detto che "a causa dei tragici eventi di Parigi.."
Non si e' parlato di frontiere...e non si e' accennato a chi abbia preso tale decisione, se la compagnia o lo stato francese.
C'e' da dire anche che siamo partiti con 90 minuti di ritardo da Genova...quindi a pensar male si fa peccato...ma...

Enrico manca un pezzo del messaggio...è stato detto che a causa dei tragici eventi di Parigi non ci era concesso scendere a terra dalle autorità.
Lo sapevano certamente...ma come certamente sapevano che a nessuno in fin dei conti interessava lo scalo di Villefranche (se non per potersi lamentare nel momento in cui è saltato)...il programma era arrivare alle 21.30 in rada, tempo che organizzavi il trasporto in tender...arrivava l'ora di ripartire.
Poi di sera non penso che ci fosse da fare poi chissà che cosa a Villefranche...se vuoi ti dico che ho prenotato la crociera SOLO perchè volevo andare lì...ma non sarebbe affatto la verità ;)

Mi ri-cito. Una sorta "di blocco delle frontiere" ; una mia interpretazione, non la certezza.

Sì Rodolfo, blocco delle frontiere, confermo ;)

A bordo sono saliti una marea di gruppi...la maggior parte delle persone non solo non aveva mai visto una nave ma neanche sapeva come era fatta.
Per me tante agenzie, visto il basso costo della crociera, l'hanno regalata a tanti clienti per fare promozione...ma non ha ovviamente spiegato, come tante altre mille volte, che a bordo ci sono dei costi extra.
Era un' ottima occasione per provare la crociera...1 notte...nel weekend...tantissimi per conto mio ne hanno approfittato...ma i neocrocieristi, per me, sfioravano il 70% dei passeggeri...e su una nave così grande, piena com'era, si è sentito eccome.

Al terminal c'è stato tanto caos...io sono arrivata e salita subito con il priority (che in msc devo dire che funziona davvero bene)...ma già entrando in porto ho visto controlli che non ho mai visto in vita mia e ho appena letto che al terminal traghetti c'è stato un allarme bomba e hanno chiuso sopraelevata e strade adiacenti al terminal...non era una giornata facile ieri.

tutta l'organizzazione ha fatto acqua da tutte le parti e credo che, si, msc abbia incassato qualcosa da questa mini "crociera" ma di sicuro ha perso tantissimo come reputazione ed immagine. Non si sentiva altro che lamentele stamattina per le ragioni pium varie.
Il personale della reception poi e' assolutamente impreparato e non per loro colpa credo...ognuno risponde ad una domanda con risposte diverse.
Io in una settimana ho passato piu' tempo in reception che in piscina o all'idromassaggio

Sul personale sono d'accordo anch'io...a parte il fatto che non sono affatto d'incontro (ma quello può essere soggettivo) sono bravissimi a farti perdere del tempo.
Io per avere la tessera black sono dovuta andare alla reception, andare dall'addetta msc club due piani sopra dove ha semplicemente inserito dei dati nel pc e tornare alla reception per farmi stampare la carta...il tutto facendo 3 code...ora...visto che l'addetta del club aveva un pc portatile non poteva mettersi direttamente in reception, fare una coda dedicata (e unica) e stampare lei le carte?E tutti quelli che erano in coda con me avevano lo stesso problema...

Sul discorso di perderci in reputazione non saprei...una crociera da una notte forse non sarebbe neanche da organizzare...troppo caotica la gestione.

Avrei tanto da rispondere [emoji3]ma vista la nuova sezione del post siamo totalmente fuori tema.
Quindi per parlare dello scalo mancato...mi sono davvero perso il pezzo sul mancato permesso da parte delle autorita' francesi...sarei curioso di sapere se tuttora quindi Marsiglia e' "chiusa". Qualcuno ha notizie?

Io ho trovato molta disorganizzazione anche alla stazione marittima.. per trovare qualcuno a cui lasciare la valigia alle 9.30 abbiamo girato 15minuti con diverse persone che ci hanno mandato in punti diversi..
avevamo il numero 1, dopo averlo preso dieci minuti e siamo saliti a ritirare la cruise card, poi attesa di 30 minuti e hanno iniziato i controlli Pre imbarco..
Al buffet ho trovato poco personale, bisognava sempre chiedere che il piatto venisse portato via..
questa mattina a colazione al buffet le code erano infinite.. vassoi vuoti e rifornimenti lentissimi..
non capisco per quale motivo i ristoranti sono rimasti chiusi..
tralasciando l'esercitazione di emergenza generale (già scritto) gli arredi della nave li ho trovati molto belli, anche se piscina di poppa a parte trovo la preziosa una nave chiusa al mare.. mi è mancata la passeggiata a 360 gradi ed il bar di poppa di diadema..

Cavoli. . il mio daily ieri sera lo ha preso la mia compagna di cabina che poi ha dormito nell'altra cabina ( ci siamo invertite ) e quando le ho chiesto stamattina prima di andare al buffet se il ristorante era aperto lei ha detto di no e così tutto il gruppo è andato al buffet. .
chiedo venia!! Polla io che mi sono fidata. . al ritorno in treno tra l'altro questa mia amica ha calcato parecchio la mano perché il ristorante era chiuso. .
mannaggia a me che mi son fatta una coda assurda quando avrei potuto mangiare in santa pace!!

Ultima modifica:
Ieri a Marsiglia con Fantasia inizialmente potevano scendere solo gli ospiti che terminavano la crociera, poi hanno autorizzato lo sbarco a tutti ma dopo le 13:00, con tutti a bordo alle 16:00, escursioni annullate compresa navetta per il centro... praticamente l'equivalente di dire: non scendete! In porto c'era anche Costa Favolosa ed a terra c'era il deserto, pochissima gente e/o taxi e zero bus.

ho fatto una ricerca con marine traffic, al momento pare che a Marsiglia ci siano Costa Fortuna e Neoromantica. entrambe non risultano attraccate, ma solo ferme, per cui ne deduco che non si possa sbarcare. qualcuno ha qualche informazione in più?

Domandona, ma siete certi che questa mini crociera prevedesse uno sbarco a Villafranche e non una sosta (tipo Esenada per le navi che tornano dalle Hawaii)?