• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Motivazione dei ban

Motivazione dei ban


  • Votatori totali
    219
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ed aggiungerei che questa, fin quando c'è stata, era una cosa che ho sempre portato come esempio positivo, di cosa molto ben fatta, in altri forum (non crocieristici) dove scrivo e dove invece è l'oscurantismo dei moderatori a farla da padroni.
 
Assolutamente SI

E' una cosa che già c'era ed è giusto che sia reinserita.

Non perché diventi meramente una gogna pubblica fine a se stessa, bensì perché è senza dubbio una cosa, se non democratica, quantomeno di buon senso portare a conoscenza delle comunità le decisioni comunque insindacabilmente prese da amministratori/moderatori.

Altrimenti si vedono sparire, bannati, dall'oggi al domani utenti, se non "famosi" quantomeno fino a quel momento assolutamente assidui senza sapere che fine hanno fatto e perché: è tutto questo che genera ogni tipo di illazione, mentre la pubblicità delle decisioni prese con relative motivazioni non può che fare bene al forum.

Straquoto Tommaso e lancio una provocazione, sia inteso che è solo una provocazione per capirne il motivo, ma perchè di tutti i moderatori solo Leo e Laura hanno votato sì e gli altri tutti compatti sul no? Secondo me, ripeto, provocazione, non avrebbero dovuto votare, visto che loro sono gli unici che sanno il motivo del ban e lo custodiscono come un segreto di stato, non hanno bisogno di saperlo attraverso il forum come noi utenti.
 
Ho votato il primo NO.

Per diversi motivi, il primo dei quali è che non verrebbe (per ovvie ragioni) mostrato il post o i post che hanno causato il ban. Perciò non servirebbe a nulla; per sapere se un amico è "sparito" perché bannato, basta andare sul suo profilo e leggere sopra il suo avatar.


Nella denegata ipotesi che si dovesse invece mostrare il post (o i post incriminati) ecco l'altro motivo per cui ho votato NO:

Dare delle informazioni sul perché tizio o caio sono stati bannati vorrebbe anche dire lasciare sempre questi post a disposizione degli utenti e quindi rinnovare i "motivi" che hanno portato alla decisione, oltre, ovviamente, anche a dover rendere pubblici eventuali MP che abbiano contribuito alla decisione...

Pensiamo a un post nel quale io vengo insultato: lasciare quel post mi creerebbe in continuità disagio e, alla fine, lascerei il forum. In questo caso il ban avrebbe raggiunto il suo scopo? Secondo me no, anzi, avrebbe fallito perché avrebbe punito anche me.

Inevitabilmente, poi, qualcuno aprirebbe un 3d di discussione.... e vi immaginate quanto spazio prenderebbe una discussione del genere? Certe decisioni partono da molto, molto lontano.... E quante spaccature creerebbe? Oltretutto basate a volte sulle sensibilità personali, che appunto perché personali non saranno mai condivise da tutti?

Spaccature che si ripercuoterebbero anche nella quotidianità del forum, in quanto siamo esseri umani e andrebbe a finire che Tizio non "parlerebbe" più a Caio, visto che non l'ha sostento nella discussione sul ban di Sempronio...

Oltretutto, sempre per la nostra umanità, avranno sempre più peso le opinioni simili alla nostra che quelle contrarie; non so voi, ma noi siamo un popolo "contro" qualcosa e solo raramente "pro" qualcosa.... e siamo onesti almeno con noi stessi : il ban dato ad un nostro "amico" alla fine non ci troverà mai consenzienti, nemmeno obtorto collo......
 
Straquoto Tommaso e lancio una provocazione, sia inteso che è solo una provocazione per capirne il motivo, ma perchè di tutti i moderatori solo Leo e Laura hanno votato sì e gli altri tutti compatti sul no? Secondo me, ripeto, provocazione, non avrebbero dovuto votare, visto che loro sono gli unici che sanno il motivo del ban e lo custodiscono come un segreto di stato, non hanno bisogno di saperlo attraverso il forum come noi utenti.

Rispondo per me, per coerenza. L'ho spiegato più di una volta in questi giorni in vari argomenti, e non ho mai assimilato la mancata pubblicazione ad un segreto di Stato.

Peccato fosse stato richiesto gentilmente di non inserire commenti in questo argomento.
 
Basterebbe solo ragionarci sopra... per avere la risposta al perché del Ban...

E' vero che è un provvedimento totalmente discrezionale... ma comunque sempre basato su gravi violazioni della Netiquette (e ribadisco per l'ennesima volta che tutti dovrebbero leggersela attentamente) e/o comportamenti estremamente scorretti verso questo Forum.
 
Il 22 luglio e scade il 18 gennaio 2014.Il fatto è che potrei cadere nello stesso errore in buona fede.

Ti hanno certamente mandato un mp, e in ogni caso è visibile nel tuo profilo, la linguetta di fianco ad amici, quella intestata Infrazioni.

E se proprio non risali, manda un mp ad un amministratore....
 
Ci sono solo scritti i punti di penalità il periodo e il nome del moderatore Non lo dico per fare polemica,sicuramente avrò commesso un errore ma non riesco ad individuarlo,avrei voluto che mi fosse specificato per non ripetere lo sbaglio.
 
Ci sono solo scritti i punti di penalità il periodo e il nome del moderatore Non lo dico per fare polemica,sicuramente avrò commesso un errore ma non riesco ad individuarlo,avrei voluto che mi fosse specificato per non ripetere lo sbaglio.

Alle ore 09.35 del 22 luglio u.s. ti ho inviato un messaggio, necessario al perfezionamento del provvedimento, con la comunicazione della motivazione. Ri-controlla nell'archivio degli mp ricevuti e se nel caso, te lo re-invio dietro richiesta.
 
Io sono d'accordo con la proposta, reintroduzione ma con discussione chiusa, in modo tale che non si alimentino polemiche o post di commiato, manco fosse un funerale! In tal modo diventa una semplice informativa, che magari può essere utile anche per capire dove si sbaglia ed evitare che altri commettano lo stesso errore. Non viene meno l'insindacabilità del giudizio di amministratori e moderatori, ma viene semplicemente reso pubblico.
 
Assolutamente si.

Valerio, sei stato chiarissimo circa l'intento di questo Thread, e va benissimo il rispetto della netiquette, e sono sicura che ogni volta vagliate con attenzione anche il tipo di ban in caso di mancanza, ma per favore, visto che spesso ci sono persone che contravvengono senza nemmeno rendersene conto, e sicuramente non in cattiva fede, mi piacerebbe che tali ban fossero preceduti da un tipo di richiamo meno severo. Onde evitare di perdere per sempre l'ausilio degli interventi di alcuni di loro, sarebbe gradita una sorta di anticamera al ban con un semplice richiamo, non so come spiegare bene il meccanismo e come applicarlo, ma, per quanto mi riguarda, ultimamente, evito di intervenire in alcuni thread o, subito dopo aver scritto un pensiero, lo cancello, perchè timorosa di incappare in qualche mancanza.
Scusate, ma questo stato d'animo so essere comune a molti, e non credo sia l'intento ne del forum ne tantomeno dei suoi Amministratori o Moderatori.
Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere questa sensazione che da un po' di tempo mi accompagna.
Alessandra
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top