• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ARMONIA: Ancona - Dubrovnik - Corfù - Gythion - Cefalonia - Kotor - Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valen82

New member
Quest'anno io e il mio compagno abbiamo deciso di fare una crociera nel Mediterraneo Occidentale, scegliendo di partire con l'MSC Armonia.
Prima di partire abbiamo trovato utile leggere i diari di viaggio di altri che, come noi, avevano intrapreso il nostro stesso itinerario. Ed ecco che ora anche noi vogliamo condividere la nostra esperienza.

10-08-2013 Partenza da Ancona
Dai biglietti ricevuti in agenzia, l'imbarco è previsto alle 11:00 ma noi siamo al porto già alle 09:30. Subito davanti a noi vediamo lei, la nostra nave, che supera le nostre aspettative, sapevamo che l'Armonia era una nave un pò datata ma comunque appare in ottime condizioni.

hj2o.jpg


Appena arrivati ci fanno lasciare le valigie ed accomodare nella parte del terminal riservata al check-in. Qui le hostess ci propongono i vari pacchetti bevande e noi decidiamo di acquistare quelli relativi all'acqua e alle bibite, scelta alla fine rivelatasi sbagliata in quanto non siamo riusciti a consumare tutti i tickets.
Il check-in inizia puntuale alle ore 11:00 e noi siamo tra i primi ad entrare, foto ricordo e siamo subito a bordo.
Questa è la nostra seconda crociera e già sappiamo come orientarci, la prima tappa è al ponte 12 per scattare alcune foto della nave e del panorama che ci circonda.

41yg.jpg


9oyq.jpg


Iniziamo ad esplorare la nave e con nostra grande sopresa troviamo un piccolo mini golf dove dei bambini sembrano divertirsi. Sono quasi le 12:00 e iniziamo ad avvertire un pò di appetito, andiamo subito al buffet e davanti a noi troviamo una grande varietà di cibo, come sempre i più belli ed invitanti sono i dolci.

ui1j.jpg


Alle 14:00 è prevista l'esercitazione d'emergenza quindi abbiamo un pò di tempo per mangiare con calma e rilassarci in cabina.
La nave parte alle 15:00, il momento della prima partenza è sempre il più emozionante in quanto è da lì che inizia davvero la vacanza, salutiamo Ancona e iniziamo già ad immaginare come sarà Dubrovnik.
Stasera ci sarà la prima serata di Gala e avremo modo di conoscere i nostri compagni di tavolo che si riveleranno anche degli ottimi compagni di viaggio.
 
Ti seguo anche io ho fatto la stessa crociera questa estate, non vedo l'ora di rivivere tutte le tappe e rivedere gli angoli di questa bella nave rivelatasi perfetta per le nostre esigenze.
 
ciao fabiotrecca, che bello essere alla 5° crociera, però non aspettarti molto dalla nave. E' piccola, semplice e accogliente ma non paragonabile alle ultime costruite, a noi comunque è piaciuta.
 
Ciao valen82, ero anch'io a bordo!!! Solo che sono partito da Venezia il 9 agosto ;)
L'Armonia è il mio primo amore quindi per me è e rimane una nave bellissima e tenuta benissimo! Sono curioso di leggere la continuazione e di vedere altre foto!
 
11-08-2013 Dubrovnik

11-08-2013 Dubrovnik

L’arrivo è previsto alle ore 07:00 ma quando guardo dal nostro oblò in camera, la nave è già attraccata al porto di Gruz e sono le 06:45.
Per la nostra prima tappa abbiamo optato per un’escursione fai da te e leggendo i diari qui sul forum sappiamo che il giro delle mura è meglio farlo al mattino presto in quanto è più faticoso nelle ore più calde, quindi facciamo una colazione veloce e alle 07:30 siamo tra i primi a lasciare la nave.
Ci dirigiamo subito all’ufficio cambi e compriamo 4 biglietti dell’autobus dall’edicola lì accanto al costo di 48 kune, ci serviranno anche per tornare dalla città vecchia al porto.
Io consiglio questo mezzo in quanto la strada da fare a piedi è piuttosto lunga e il taxi ha un costo di 70 kune a tratta, noi abbiamo preso all’andata il numero 1A e al ritorno il numero 1B e fortunatamente non abbiamo atteso molto.
Il pullman si è fermato in una piazza con un grande orologio nel centro e di lì ci siamo diretti verso l’ingresso della città trovandoci davanti il grande Stradun.

0x9v.jpg


ockm.jpg


Fatti i biglietti per salire sulle mura della città al costo di 90 kune a persona, iniziamo il nostro cammino sulla prima scalinata. La vista che si propone davanti ai nostri occhi ci lascia senza fiato, complice anche la nostra scarsa condizione fisica. I tetti rossi delle case da un lato ed il mare illuminato dalle prime luci del mattino dall’altro rendono questa città molto graziosa e subito ci fanno intuire del perché Dubrovnik viene definita “la Perla del Mediterraneo”.

5xt4.jpg


a9o5.jpg


Continuiamo il nostro giro venendo rapiti da scorci incantevoli che non esitiamo a fotografare e che rendono la fatica dei gradini che ci troviamo a salire molto più piacevole.

yse4.jpg


vkyc.jpg


Impieghiamo circa 1 ora e 30 per completare il nostro giro e decidiamo di scendere al vecchio porto perché vogliamo prendere il battello per l’isola di Lokrum. Dalle mura si scorge anche la spiaggia di “East West Beach”, meta di tanti turisti qui sul forum e luogo in cui vorrebbe fermarsi per una rinfrescata anche il mio compagno…. ma io ho letto molti giudizi positivi su Lokrum e sono determinata ad esplorarla. Riusciamo a prendere il battello delle 10:00 al costo di 60 kune a persona comprensive di andata e di ritorno e raggiungiamo l’isola in 15 minuti.
Appena scesi veniamo catapultati in un’altra realtà: ci troviamo immersi in un paesaggio in cui regna la tranquillità e la natura incontaminata. Ad accogliere il nostro ingresso ci sono due bellissimi pavoni che, insieme ad altri loro compagni, scopriremo essere i veri abitanti dell’isola.

nptz.jpg


La nostra prima tappa è Mrtvo More (Mar Morto), un lago dalle acque cristalline in cui si rispecchia la fitta vegetazione del posto. In realtà non si tratta di un vero e proprio lago in quanto è presente un ingresso subacqueo che sfocia in mare. Qui trascorriamo la prima ora e decidiamo di lasciarlo appena diventa più affollato.

1lvi.jpg


q1uc.jpg


L’isola presenta diversi accessi al mare e toccherà a voi quello che più rispecchia i vostri gusti, tuttavia vi consigliamo vivamente di portarvi delle scarpette da scogli che renderanno il vostro ingresso in acqua più piacevole.
L’aspetto più traumatico del bellissimo mare della Croazia è senza dubbio la temperatura dell’acqua ma l’unicità del posto farà passare in secondo piano questo inconveniente. Trascorriamo delle piacevoli ore spostandoci tra le varie insenature rocciose che formano delle spiagge improvvisate, certo alcune non sono facilmente accessibili ma, nonostante spesso convenga tuffarsi, sono presenti delle scalette che vi aiuteranno nella salita e nella discesa in mare. Vi è anche una spiaggia dedicata ai nudisti ma non essendo interessati abbiamo scelto di non visitarla.

6o8u.jpg


7lte.jpg


Sull’isola è presente anche un’abazia benedettina ed un fortino dal quale è possibile godere di una bellissima vista dall’alto della città di Dubrovnik.
Lasciamo Lokrum alle 14.30 ma è comunque possibile riprendere il battello all’ora che si preferisce in quanto ne parte uno ogni mezz’ora.
Arrivati a Dubrovnik ritroviamo lo Stradun in uno scenario diverso rispetto a quello in cui l’avevamo lasciato, le strade sono piene di turisti che affollano i vari negozi di souvenir e gli artisti di strada intrattengono i viaggianti curiosi.
Ormai stanchi decidiamo di ritornare sulla nave, questa città ci ha regalato davvero tante emozioni ed un bellissimo tramonta saluta la nostra partenza.

i0ei.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
12-08-2013 Corfù

12-08-2013 Corfù

La nostra seconda tappa è l’isola di Corfu’, l’MSC propone diverse escursioni interessanti ma, dopo un anno di intenso lavoro, la nostra voglia di mare prevale su qualunque luogo di valore storico.
Ci sarebbe piaciuto visitare il palazzo di Achillion meglio conosciuto come il palazzo della principessa Sissi e guardando le fotografie scattate da altri crocieristi una visita l’avrebbe di sicuro meritata ma decidiamo che la nostra metà sarà Paleokastritsa.
In un primo momento eravamo orientati sul fai da te e volevamo raggiungerla con l’autobus o il taxi ma alla fine abbiamo deciso di affidarci all’MSC per la nostra escursione. In realtà leggendo il Tour Magazine non esiste una vera e propria escursione alla spiaggia in quanto per Paleokastritsa è prevista la visita al monastero ma, dopo aver chiesto all’ufficio escursioni presente sulla nave, sappiamo che la nostra guida ci darà la possibilità di trascorrere la giornata in spiaggia.
L’arrivo a Corfù è previsto alle 09:00 ed abbiamo un po’ di tempo per goderci l’arrivo in porto nelle splendide acque dell’isola.

yfjm.jpg


Paleokastritsa si trova sulla costa nord ovest e per raggiungerla impieghiamo circa 40 minuti, l’autobus ci lascia in un parcheggio situato ai piedi della salita che porta al monastero, qui troviamo due spiagge: una più grande e attrezzata con ombrelloni e sdraio e l’altra un po’ più piccola.
Decidiamo di provarle entrambe, il colore dell’acqua mischia gradazioni di verde e azzurro e in pochi attimi siamo già pronti per tuffarci. L’acqua è così trasparente che non è difficile accorgersi di essere circondati da tanti pesciolini, anche qui il mare è piuttosto freddo ma ,dopo aver provato il mare della Croazia, quasi non ce ne accorgiamo…. Dal piccolo molo situato sulla spiaggia, partono spesso barche e taxi boat che portano i turisti a visitare le grotte o nelle altre calette presenti nella baia. Tristi di avere poco tempo a disposizione, lasciamo questo meraviglioso posto con la promessa che presto torneremo a visitarlo.

7l3t.jpg


qvbq.jpg


qu9p.jpg


Risaliamo sul pullman questa volta diretti alla città di Corfù, la nostra guida è molto simpatica e ci racconta la storia dell’isola con i suoi miti e leggende, pare che proprio a Paleokastritsa vi sia l'imbarcazione di Ulisse che fu pietrificata da Poseidone.
Il nostro autista questa volta ci lascia nelle vicinanze della “Spianada”, una grande area verde che si trova al centro tra la città e la vecchia fortezza. Qui ci perdiamo tra vicoli e strade lastricate in cui si respira la vera atmosfera greca, catturano la nostra attenzione i prodotti gastronomici esposti nelle vetrine,le spugne di mare impacchettate e pronte per essere vendute ed un piccolo negozietto che offre ai turisti un massaggio piuttosto curioso, ai piedi o alle mani, in quanto viene fatto da pesciolini.

1mft.jpg


lpis.jpg


Un gatto dorme sornione in vetrina e io non posso non fotografare anche lui.

gdew.jpg


Alle 15:00 siamo di ritorno alla nave, anche Corfù rimarrà nei nostri cuori.

Stasera ci sarà la festa Italiana e dei “Camerieri Pazzi” vi regaleranno tante risate.
 
wow...che inizio esplosivo!!!
Vi seguiamo con immenso interesse dato che fra 3 settimane saremo a bordo dell'Armonia!!!
Aspettiamo il continuo e se possibile qualche foto degli interni della nave !!! ;-)
 
LA NOSTRA NAVE

LA NOSTRA NAVE

Riteniamo sia giusto scrivere anche una breve recensione su quella che è stata la nostra vita a bordo e le nostre opinioni riguardo l’MSC Armonia.
E’ opportuno però fare una precisazione, abbiamo prenotato il viaggio circa due settimane prima della partenza e la nostra scelta è ricaduta esclusivamente sull’itinerario della crociera piuttosto che sulla nave.
Inoltre, avendo già viaggiato con la Costa Magica, dei paragoni diventano inevitabili.

NAVE 7,5: nonostante i suoi anni la nave si presenta in buono stato, pulizia impeccabile ed ambienti semplici ed accoglienti. Le piscine non sono molto grandi e spesso sono troppo affollate, se si cerca un po’ di relax e tranquillità è meglio spostarsi a poppa e godere della vista della scia.

CABINA 8: avendo prenotato una cabina interna ed avendo ricevuto un upgrade per una cabina esterna con oblò, il nostro giudizio non può che essere più che positivo. Dopo aver goduto di splendidi panorami credo che non riusciremo più a tornare indietro.
La stanza è piccola ma funzionale e la nostra cabinista è stata davvero impeccabile.

CUCINA 7,5: il buffet è abbastanza vario, di qualità non eccezionale ma con una buona scelta di primi e secondi. Le portate che preferivo erano sempre quelle relative alla frutta e ai dolci.
Il nostro ristorante per la cena era invece il Marco Polo, in questo caso la qualità del cibo era migliore ed anche il servizio offerto dal nostro cameriere è stato di ottimo livello sia in termini di velocità che di simpatia.

SPETTACOLI 7: gli artisti erano molto bravi ma ho trovato gli spettacoli un po’ ripetitivi. Tutte le sere le esibizioni erano simili, variavano soltanto i costumi e le coreografie. I cantanti erano bravissimi, in particolare Delia aveva una voce da brivido.

ANIMAZIONE 8: i ragazzi dell’animazione si sono rivelati molto simpatici e coinvolgenti senza mai essere troppo invadenti. Tutti di nazionalità diversa riuscivano a strappare un sorriso anche ai croceristi più seri.

ITINERARIO 9: tutte le tappe ci hanno regalato delle sorprese e dei bellissimi ricordi, immagini che difficilmente riusciremo a dimenticare. Paesaggi incantevoli e spiagge da sogno. Anche i vari paesini si sono dimostrati caratteristici e ricchi di storia. Starà però a voi sfruttare al meglio la vostra permanenza in questi posti.

vm3y.jpg


yh74.jpg


jzxt.jpg


98bf.jpg


c8p7.jpg


br6l.jpg


Avremmo voluto inserire in questa recensione più fotografie, ma purtroppo non abbiamo altre immagini relative agli ambienti comuni.

Ringraziamo tutti i crocieristi che ci stanno seguendo ….. [smilie=grazie[1].g:
 
Grazie a te !!!
Ogni diario è sempre utilissimo, sopratutto per chi come noi è prossimo alla partenza!!
Attendiamo ansiosi il continuo ;-)
 
Grazie a te !!!
Ogni diario è sempre utilissimo, sopratutto per chi come noi è prossimo alla partenza!!
Attendiamo ansiosi il continuo ;-)


Abbiamo appena letto il vostro diario della MSC Musica, è STRAORDINARIO, inoltre sono gli itinerari che noi da sempre sogniamo e che vorremmo scegliere per la nostra prossima vacanza. :cool:
Bellissime le foto e divertenti le vostre avventure tragi-comiche...
 
13-08-2013 Gythion

13-08-2013 Gythion

Gythion è stata, ancor prima di partire, la tappa che ci interessava meno. Lo sbarco è previsto alle 09:00 ma la nave ,non attraccando in banchina , impiega più tempo per far scendere i passeggeri con i tender.

pyr1.jpg


n8iq.jpg


Le escursioni proposte dall’MSC sono quelle di Sparta, Mystras, le grotte di Diros e la gita in spiaggia. La nostra scelta, complice il forte caldo, è stata la spiaggia di Mavrovouni ma abbiamo deciso di raggiungerla con un taxi al costo di 30 euro complessivi.
La spiaggia è molto grande,si estende per circa 6 km ed è anche il luogo usato spesso dalla tartaruga marina Caretta Caretta, per deporre le uova.
Appena arrivati abbiamo avuto subito un’ottima impressione, una gentile signora ci ha accolti offrendoci dell’acqua e invitandoci a scegliere l’ombrellone e le sdraio che preferivamo, tutto per la modica cifra di 0 EURO!

mpda.jpg


gcdr.jpg


Il lido è piuttosto carino, ci sono tanti ombrelloni di paglia e sabbia abbastanza scura e grossolana. L’acqua è molto pulita e trasparente anche se non della stessa qualità delle tappe precedenti.

p2qw.jpg


7ine.jpg


Qui abbiamo passato una bella mattinata rilassante a goderci il sole della Grecia ed un cameriere ci portava da bere proprio sotto il nostro ombrellone… Vi è infatti un bar proprio di fronte alla spiaggia, che offre anche una connessione ad internet gratuita.

4jvo.jpg


Riprendiamo il taxi per l’ora di pranzo, intenzionati a fare un giro per la città ma ci accorgiamo subito che il paesino non offre molte alternative. Il centro è molto piccolo e con pochi negozi, riusciamo solo ad acquistare qualche calamita.

ndzj.jpg


Risaliamo sul tender che questa volta fatica ad ormeggiare vicino alla nave, sballottandoci tra le onde e scatenando la paura di alcuni passeggeri. Una volta a bordo ci godiamo la partenza e ci prepariamo per la nostra “serata in Bianco”, ci riferiamo all’abito ovviamente…..
 
Abbiamo appena letto il vostro diario della MSC Musica, è STRAORDINARIO, inoltre sono gli itinerari che noi da sempre sogniamo e che vorremmo scegliere per la nostra prossima vacanza. :cool:
Bellissime le foto e divertenti le vostre avventure tragi-comiche...

Grazie Vale, è stata una crociera davvero indimenticabile, speriamo di riuscire a farne molte altre dello stesso livello qualitativo, in fatto di ... "tutto" : compagnia, giro,nave, equipaggio e cibo !! E' stato un mix esplosivo ...ma in positivo ;-)

Ma adesso torniamo alla tua di crociera , avrei una domanda:
Hai scritto che per andare in questa spiaggia hai speso in totale 30 € in che senso???? Solo di taxi andata e ritorno? Leggo che le sdraio sono gratuite, giusto?
Anche a noi Gythion non ci affascina particolarmente, inizialmente avevamo pensato di fare l'escursione a Sparta, ma leggendo in giro dicono che sia moltoooooo deludente, quindi ...perchè sprecare tempo e denaro??? Meglio andare al mare ;-)
 
Ragazzi per me Gythion è stata la tappa più deludente, il paese è piccolo e non è preparato all'arrivo dei turisti, pochi negozietti e poche rovine di un teatro greco.I croceristi che sono andati a Sparta sono rimasti delusi, l'unica alternativa è la spiaggia in taxi o con pulman cittadino ma con orari poco frequenti o assaggiare i piatti a base di pesci nei pochi ristoranti ( carini ) nelle vicinanze del porto o forse meriterebbe l'escursione alle grotte di Diros ma non ho conosciuto nessuno che l'abbia fatta.
 
Grazie Vale, è stata una crociera davvero indimenticabile, speriamo di riuscire a farne molte altre dello stesso livello qualitativo, in fatto di ... "tutto" : compagnia, giro,nave, equipaggio e cibo !! E' stato un mix esplosivo ...ma in positivo ;-)

Ma adesso torniamo alla tua di crociera , avrei una domanda:
Hai scritto che per andare in questa spiaggia hai speso in totale 30 € in che senso???? Solo di taxi andata e ritorno? Leggo che le sdraio sono gratuite, giusto?
Anche a noi Gythion non ci affascina particolarmente, inizialmente avevamo pensato di fare l'escursione a Sparta, ma leggendo in giro dicono che sia moltoooooo deludente, quindi ...perchè sprecare tempo e denaro??? Meglio andare al mare ;-)

Ciao AgataeVittorio,
cerco di spiegarmi meglio: i 30 euro comprendono 10 euro per l'andata, 10 euro per il ritorno e 10 euro per fissare un appuntamento e rivedersi con lo stesso taxi all'orario stabilito. Noi siamo stati fortunati e l'abbiamo preso con un'altra coppia e la spesa è stata dimezzata ;) Quindi se riuscite ad organizzarvi con qualcuno riuscite a pagare solo 15 euro....
Per quanto riguarda invece le sdraio e l'ombrellone erano a nostra disposizione gratuitamente.
Spero che le nostre informazioni vi saranno utili, non vediamo l'ora di sapere com'è andata!!!!:eek:
 
Ragazzi per me Gythion è stata la tappa più deludente, il paese è piccolo e non è preparato all'arrivo dei turisti, pochi negozietti e poche rovine di un teatro greco.I croceristi che sono andati a Sparta sono rimasti delusi, l'unica alternativa è la spiaggia in taxi o con pulman cittadino ma con orari poco frequenti o assaggiare i piatti a base di pesci nei pochi ristoranti ( carini ) nelle vicinanze del porto o forse meriterebbe l'escursione alle grotte di Diros ma non ho conosciuto nessuno che l'abbia fatta.

Foxan sono d'accordo con te, Gythion è la tappa più deludente, per fortuna noi avendo scelto di andare a mare siamo riusciti a passare una bella giornata ma gli altri crocieristi che erano con noi al tavolo e pensavano di fare un giro per la città sono rimasti molto amareggiati...
Strano che abbiano inserito una tappa come questa!!!!
 
Grazie per la dritta. Avevo già letto on line che gythion è una delusione, se il tempo lo permetterà la nostra tappa sarà spiaggia!!! E grazie per la dritta sul taxi , speriamo di riuscire a trovare qualcuno con cui dividerlo!!! ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top