• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Armonia Bloccata a Barcellona a causa di passeggeri extra ue con documenti di Visto falsi

Rodolfo

Super Moderatore
Direi notizia clamorosa.
Mi chiedo come sia possibile accorgersi solo a viaggio iniziato. Sicuramente qualche responsabilità di MSC c'è.
Mi dispiace molto per tutti i passeggeri e per chi doveva partire.
Io non sarei così sicuro ci siano responsabilità della Compagnia. Del resto i controlli alle frontiere cosa ci stanno a fare?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non credo ci siano visti falsificati, ma visti non sufficienti ed il controllo di eventuali visti e’ appannaggio di chi controlla i documenti al check-in della compagnia e della dogana del porto di sbarco nel paese dove il visto e’ richiesto.
Quando si parte per un luogo che richiede un visto, poniamo io che vado in India e mi imbarco a Savona: la compagnia al ceck controlla il biglietto, i documenti ed eventuali visti, poi la polizia doganale controlla il passaporto. Se non sei a posto gia’ al check in non dovrebbero farti imbarcare. La dogana di partenza non e’ tenuta a controllare i visti, ma solo la validita’ del passaporto…e’ poi la dogana di arrivo che controllera’ se anche eventuali visti sono in regola.
Purtroppo a volta ai check in le compagnia assumono localmente delle persone che vengono preparate in fretta ( ho assistito a questa cosa ) e quindi potrebbero trascurare dettagli importanti.
Diciamo che se i boliviani sono arrivati in Italia in aereo per imbarcarsi era la polizia aeroportuale a dover effettuare il controllo del visto per prima.
 

kami91

Well-known member
Io non sarei così sicuro ci siano responsabilità della Compagnia. Del resto i controlli alle frontiere cosa ci stanno a fare?
Dici? Ovviamente hai più esperienza e conoscenza di me.
Io però pensavo che anche i controlli all'imbarco della compagnia dovranno tenere conto di queste cose no?
Se mi imbarco su di un volo con un passaporto falso non ha responsabilità anche la compagnia aerea che mi controlla i documenti all'imbarco?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non si tratta di avere più esperienza, che oltretutto in questo campo non ho, ma inizialmente si parlava di documenti falsi e non credo che il personale, di qualsiasi compagnia, sia preparato ad accertare la autenticità di un documento.
Sbaglierò io, ma imbarcando su di un volo internazionale in Italia il passaporto e il motivo del viaggio me lo controllava/chiedeva un agente della Polizia di Frontiera: l'ultima volta nemmeno quello, se non ricordo male, ma solo un riconoscimento facciale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La resposabilita’ dovrebbe essere del primo accesso doganale che necessita del visto, perche’ e’ la polizia di quella dogana a dover verificare l’idoneita’ di tutti i documenti.
 

vince990

Active member
Appunto. Prima di arrivare a Barcellona. Come mai nessuno si é accorto della situazione di questi documenti? Non conosco l itinerario di rientro in Italia ma credo prima di Barcellona saranno scalati in almeno 2 o 3 porti quindi Secondo me c'è molto da capire ancora
 

vince990

Active member
Ecco. A Tenerife e a malaga come mai non si sono accorti di nulla nemmeno le autorità locali che fanno i controlli nel terminal? Chissà
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Probabilmente in qualche porto di transito non controllano i documenti, ma si sale e scende con la Card di bordo. Forse a Barcellona hanno richiesto i documenti oppure la compagnia si e’ accorta della irregolarita’ dei documenti ed ha segnalato alle autorita’ il problema.
Se si erano imbarcati a Civitavecchia o Messina, ed erano arrivati in aereo, la mancanza di controlli e‘ dovuta alla dogana aeroportuale: si parla di visti non validi per l’area Shengen, quindi ovunque fossero atterrati in questa area, la dogana all’aeroporto non ha fatto il suo dovere.
Probabilmente tutti gli altri si sono fidati dei controlli al primo accesso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Moby Orli ormeggiata a Barcellona, davanti a World Europa, per ospitare i boliviani.
Va bene che praticamente la Moby Orli è di sua proprietà, però si è mossa con immediatezza per gestire la situazione in maniera efficiente sia per gli ospiti boliviani sia per facilitare il rientro a Roma del nutrito gruppo di brasiliani per non perdere il viaggio aereo di rientro già prenotato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì è appena apparso un articolo su CruiseHive che riporta la notizia che 65 boliviani sono stati espulsi dalla Spagna e che saranno rimpatriati via aerea da MSC: ad una famiglia di 4 è stato permesso di sbarcare in quanto con legami familiari in terra spagnola.
È stata, sembra, rilevata una responsabilità di MSC nella vicenda.
Mi chiedo tuttavia se il personale, di una qualsiasi compagnia, abbia la possibilità di accertare la validità di visti risultati falsificati. Naturale, a mio avviso, sia stata accertata anche la forma di falsificazione e la responsabilità a carico di altri settori.

 

Blueyes

Well-known member
...sopratutto perché avevano gia fatto un paio di "sbarchi shengen", se non erro, quindi passando sotto il naso di piu di una dogana.
 

capricorno

Super Moderatore
Infatti. Bisogna anche dire che a volte sono falsificati così bene che diventa difficile se non si hanno adeguati sistemi di controllo. Quindi penso sia molto più facile per la dogana , organo preposto per eccellenza, un controllo più accurato che non a bordo di una nave da crociera che seppur preparata ha dei limiti.
 

lufor

Member
Infatti. Bisogna anche dire che a volte sono falsificati così bene che diventa difficile se non si hanno adeguati sistemi di controllo. Quindi penso sia molto più facile per la dogana , organo preposto per eccellenza, un controllo più accurato che non a bordo di una nave da crociera che seppur preparata ha dei limiti.
Buonasera. Piccolo O.T. per una precisazione che, forse, può interessare. In Italia esiste la Polizia di Frontiera deputata al controllo degli accessi (passaporti, visti, etc.) e la Dogana che, invece, ha competenza solo fiscale per importazione ed esportazione delle merci. Talvolta, in queste operazioni di verifica, viene coadiuvata (ad oggi) dalla Guardia di Finanza. Quando le navi arrivano in un porto viene fornito, qualche giorno prima dell’ attracco, il c.d.” Manifesto di arrivo” che comprende le merci, i passeggeri, le armi e le valute e i medicinali presenti a bordo. Analoga cosa quando la nave lascia il porto con il c.d. Manifesto di partenza. In Spagna le attività di controllo sono riunite nella Guardia Civil. Quando dunque si dice la dogana ha controllato il documento…in realtà, in Italia, non diciamo una cosa corretta al 100%. Fine O.T.
P.s. Mi sono permesso perché penso che la curiosità e la voglia di conoscenza sia alla base di questo meraviglioso forum…e sopratutto anche io non sapevo la differenza tra le varie funzioni finché, per motivi familiari, mi ci sono trovato coinvolto.
 
Top