• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Armonia - Montenegro, Grecia, Croazia - 1/8 giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Martedi 4 Giugno - Santorini

Ed eccoci giungere alla meta "più ambita" della nostra crociera....le aspettative sono tantissime,
abbiamo sempre sentito parlare molto bene di questa località.
L'arrivo in rada programmato per le 10,30 viene abbattuto dal Comandante Iaccarino.....alle 9,40
siamo già ancorati e alle 10 iniziano a scendere i primi crocieristi, quelli delle escursioni organizzate.
E' una particolarità di questa crociera, ogni arrivo nei porti è sempre stato abbondantemente prima dell'orario
previsto.
La prima cosa che mi colpisce di Santorini, è il colore blu cobalto del mare.....impressionante veramente.

9024184552_511c3f0620_b.jpg

Per scendere, la Msc ha predisposto degli scaglioni, la sera prima e la mattina stessa, dobbiamo andare all'ufficio
escursioni e ritirare il numero per il tender....anche se, visto che la maggior parte di crocieristi è anziana, quindi
scende a terra con le escursioni, per il resto non ce ne era bisogno.....
Arriviamo ai piedi di Thira e decidiamo il da farsi, se salire la scalinata a piedi o prendere la cabinovia
(la salita con gli asinelli purtroppo non ce la sentiamo di farla, ci sembra una tortura per quelle povere bestie....)
Optiamo per la cabinovia e, vista la giornata calda, si è rivelata la scelta migliore....affrontare la salita a piedi
prima di girare per Thira, la trovo un pò azzardata, rischieremmo di non goderci il paese.
La cabinovia ha una durata di circa 3 minuti.....ed è abbastanza "ballerina"....ma divertentissima....e se anche una persona
avesse paura....consiglierei ugualmente di utilizzarla.....

9021375679_6496ae768a_b.jpg

9021767817_8e672cdea9_b.jpg

9024002748_7638d0d38f_b.jpg

Arriviamo a Thira e iniziamo a girare per le vie del paesino, molto caratteristico per la posizione,
per la sua architettura, per l'ambientazione.....ma abbastanza deludente per quello che può offrire.....
non dico di essere rimasto deluso, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di diverso....
Comunque giriamo in lungo e in largo in cerca di scorci bellissimi (e devo dire che Thira ne offre
veramente moltissimi)

9021795051_67e981c8e3_b.jpg

9024045610_219f356dd4_b.jpg

9024063256_28fe680d71_b.jpg

9021823733_a534d2837f_b.jpg

9021789619_6f0fc7c494_b.jpg

Finito il giro in paese, ci incamminiamo verso il porto vecchio, facendo la famosa scalinata....
In quel momento mi sono sentito il Lionel Messi dei tempi migliori.....dribbling, finte e cambi
di direzione repentini per disorientare gli avversari (i poveri asinelli) e i loro regalini.....
Però devo ammettere che quella scalinata è ricca di fascino e mi resterà per moltissimo
tempo nella mente.....

Bellissime foto, soprattutto quella di Kotor con l'Armonia :D
L'itinerario è molto bello e questa nave credo che sia molto adatta con lo spirito di queste tappe.

complimenti per il piacevole diario e soprattutto per le foto stupende, colori e nitidezza eccezionali. Peccato che non riesco a vedere quelle prima di Kotor.
Anche a noi l'Armonia è rimasta nel cuore, sia per l'eleganza sobria della nave che per l'itinerario così particolare ... :D

Ultima modifica:
eccomi per proseguire il diario....
io però le foto continuo a vederle....non so cosa sia successo....

Domenica 2 giugno, Kotor - Montenegro

Piacevolmente colpito dalla particolarità e dalla bellezza della piccola cittadina Montenegrina.
Alzato di buon ora per godermi lo spettacolo della navigazione nel fiordo che porta dal mare aperto
al porto del paese....circa un'oretta di viaggio, con scorci che mi hanno ricordato i fiordi norvegesi
fatti due anni fa.... scesi dalla nave (dopo una lauta colazione.....) ci addentriamo nelle viuzze del paese,
un dedalo di stradine che si intersecano tra di loro, dove è meraviglioso perdersi....la giornata non è piovosa
ma piena di nuvole....
Prima di scendere dalla nave, i miei occhi sono rapiti da una strana scalinata che si inerpica sul crostone della montagna
adiacente, con una chiesetta a circa metà strada e una fortezza sulla sommità......finito di girare per il paese
propongo a mia moglie di indossare entrambi i costumi da stambecco dolomitico e incamminarci sulla montagna.,...
al che, lei, senza neppure rispondere ma guardandomi e basta, mi fa capire che piuttosto è disposta a sacrifici estremi
pur di non salire lassù.....ovviamente....io mi travesto da stambecco e inizio la salita.....fatalmente, come inizio il primo
scalino, le nuvole scompaiano come per magia e un sole praticamente allo zenith mi sospinge verso la cima.....
per fortuna a metà strada, alcuni abitanti del luogo si sono attrezzati con i frigo da campeggio e bibite fresche.....
per refrigerare gli scalatori della domenica.....
Però una volta arrivato in alto, lo spettacolo che si presenta ripaga di tutte le fatiche fatte.....

9022001001_35082a4ed6_b.jpg

a presto con Corfù....

Che spettacolo, adesso so cosa fare la prossima volta che dovessi sbarcare a Kotor!

E complimenti per tutto il resto del diario e delle foto!

eccomi di ritorno.....ma il famigerato virus che si sta abbattendo in questo periodo....mi ha completamente distrutto.....

Per prima cosa ringrazio tutti per i complimenti delle foto.....ma i paesaggi danno una grossa mano....

per Dr. Pianale: se vai a Kotor, non perderti per niente al mondo questa "faticosa" arrampicata....ma ne vale veramente la pena....

Mercoledi 5 Giugno - Cefalonia

su quest'isola non posso fare grossi commenti perchè ho dovuto cedere alle richieste della mia signora e della coppia conosciuti
a tavola....e ho dovuto rinunciare ad una visita del centro di Argostoli per portarli sul mare....
A dire il vero il programma inizialmente era diverso, attirato dai commenti sul forum, volevo andare a visitare
la grotta di Drogarati e la spiaggia di Myrtos, ma l'escursione da me prenotata, aimè è stata annullata per mancanza
di persone.....(per le escursioni organizzate sono sfortunato....stessa sorte lo scorso anno per il santuario a Barcellona)....
e visto che il tempo di sosta è veramente breve, non me la sono sentita di rischiare un fai da te così complesso....
l'orario di sosta è dalle 10.00 con il tutti a bordo alle 14,30....pazienza....andremo al mare.
Prendiamo un taxi all'uscita del porto e ci facciamo portare alla spiaggia Costa Y Costa, raggiungibile con pochi minuti di macchina,
anche se non ero così sicuro del nostro arrivo a destinazione, per il modo un pò "creativo" che hanno i greci di guidare...
Giunti alla spiaggia, il taxi ci lascia sulla strada, imbocchiamo una stradina in discesa che porta al mare....essendo in compagnia
di un ragazzo disabile, la discesa non è poi così....piccolina.....direi abbastanza impegnativa....pazienza....avrò il tempo di riposarmi
una volta sulla spiaggia.
Lo stabilimento è molto carino, ben servito, con ombrelloni di paglia e lettini in legno con materassini imbottiti....direi un sogno....e
anche economica, 2 lettini e un ombrellone solamente 8.00 euro....in Italia con la stessa cifra non ti fanno neppure varcare la soglia.
Esiste anche un pezzo di spiaggia libera, alla destra dello stabilimento.
La spiaggia è molto bella, una sabbia molto granellosa e un mare veramente stupendo, racchiuso tra due braccia di scogli....

9023617398_7f76bb40ea_b.jpg

fatte un paio d'ore e mezzo di mare, ci prepariamo per affrontare quella che prima era una discesa....e che ovviamente ora
è....una tremenda salita...inizio a spingere e fortunatamente a metà salita c'è una piazzola dove c'è un taxi posteggiato
saliamo e notiamo che sulla strada ci sono decine di taxi in attesa...
Il posto lo si può raggiungere anche con l'autobus (con 1,50 euro ma non so dire quale linea...) mentre in taxi ci vogliono
10 euro a tratta. Inutile dire che nella spiaggia abbiamo ritrovato moltissimi crocieristi.
Prima di risalire in nave, un paio di passi per scattare le foto obbligatorie

9023630490_b5d269fbef_b.jpg

9023637472_907c4a1d6b_b.jpg

Saliamo a bordo e salutiamo Cefalonia....questo pomeriggio penso che sfonderò il lettino della mia terrazza di poppa.....

Abbiamo prenotato per Settembre...adesso il tuo diario oltre ad essere ricco di foto e simpatico da leggere è anche utile!! Ti seguo come un'ombra!!!

Giovedi 6 Giugno - Dubrovnik

Eccoci finalmente a Dubrovnik...già ci eravamo stati nel 2010 nella nostra prima crociera e non vedevamo l'ora di tornarci.
L'altra volta riuscimmo a fare solo il giro in paese, poi iniziò a piovere e dovetti rinunciare al giro sulle mura....e devo ammettere
che fino ad oggi è stata una rinuncia che mi ha pesato moltissimo.....non vedo l'ora di salire.....
Ovviamente signora e amici tendono a voler andare al mare.....(che novità....) al che, usciti dalla nave, prendiamo un taxi
e ci facciamo portare in centro (10 euro a tratta....contro i 12 euro a persona a/r per il pulman con la Msc). Al tassista chiedo se esiste
una spiaggia vicino al centro....e quando mi risponde di si, indicandomela, avrei voluto baciarlo....dover rinunciare ancora una volta
al giro sulle mura sarebbe stato atroce.....
Ci lascia alla porta nord dell'ingresso della città vecchia, l'attraversiamo tutta, restando ancora una volta affascinati da questa città stupenda....
Usciamo dal lato sud e dopo 150 mt sulla destra c'è un ristorante tutto in pietre bianche, bellissimo e molto elegante, ed ha anche una bella spiaggia
attrezzata con lettini e ombrelloni. In realtà ci sarebbe anche un pezzo di spiaggia libera, ma oggi ci sono le ruspe a sistemarla....
Lascio i "villeggianti" e me ne torno gongolante verso uno degli ingressi delle mura.....biglietto al costo di 90 kune (non accettano euro,
per cui o kune o credit card) e inizio il percorso....il caldo si fa sentire....ma la vista è completamente appagata.....

9021515437_e6775d8f88_b.jpg

9023762988_732cf931b0_b.jpg

9023805666_bea7d780b8_b.jpg

9023781096_4fbc616104_b.jpg

9021602865_d5c5c66fee_b.jpg

Le mura fanno totalmente il giro della città, sono tenute in maniera perfetta, sono pulitissime e regalano visuali
altrimenti impossibili da trovare.

9023853896_203cb91251_b.jpg

9023838134_3449e780b5_b.jpg

A malincuore devo scendere per tornare a prendere i "villeggianti", ma ho ancora qualche minuto e non disdegno di andare
a vedere una chiesa....dove ci trvo una messa in corso (sentire la messa in una lingua diversa fa sempre uno strano effetto)

9021661187_024f89021b_b.jpg

Devo tornare....non lascerei mai più questa città...ne sono proprio innamorato....
Torniamo in porto in taxi (che prendiamo alla porta sud della città...a 50 mt dalla spiaggia e arriviamo puntuali per il tutti a bordo....
Domani saremo a Venezia...e questo vuol dire che anche questa splendida crociera....sta per finire.....

Cefalonia: stessa spiaggia stesso mare! Anch'io ho passato un paio di ore sdraiata in riva al mare sui favolosi lettini ... ogni tanto anche le mie figlie rimembrano quella mattinata a Cefalonia. Peccato per le altre belle spiagge ma dopo il tour dei giorni precedenti un po' di "normale" vita da spiaggia non guasta!!! Attendo l'arrivo a Venezia!

Venerdi 7 Giugno - Venezia

Ed eccoci all'ultimo giorno effettivo di crociera.....domani di buon'ora scenderemo.....una settimana vola via
troppo velocemente.....
Ci troviamo come tutte le volte che ci diamo appuntamento con gli amici, nei tavolini di fianco al grill....
mentre facciamo una lauta colazione decidiamo il da farsi per la giornata.....non tutti vogliono scendere
perchè Venezia l'abbiamo già tutti vista più volte....però decidiamo lo stesso di scendere e di farsi una
bella passeggiata tutti insieme, dove arriviamo, arriviamo.
Scendiamo dalla nave e ci dirigiamo verso l'uscita del porto....nel punto dove si prendono i mezzi pubblici
acquatici ci sono non meno di mille persone in fila sotto il sole (d'altra parte, siamo 3 navi ormeggiate.....)
nessuno di noi ha voglia di fare la fila....e poi abbiamo deciso di andare a piedi....subito all'uscita prendiamo
il peoplemover, solo per evitare il tratto di strada abbastanza pericoloso che porta dal porto a piazzale Roma....
anche perchè abbiamo il nostro grande amico disabile.... Nel 2010 ancora non c'era e devo dire che è
comodissimo, fa solo 3 fermate ma evita un bel tratto di strada.
Ci incamminiamo verso il centro, attraversando il ponte di calatrava (e qui mi inimicherò gli amici veneziani
del forum.....ma trovo questo ponte un'offesa alla città e alla dignità dei veneziani....ma oltrepassiamo.....
non voglio fare polemiche adesso.....)
Proseguiamo la nostra camminata verso la meta non stabilita, soffermandoci spessissimo.....gustandoci le
vie, i negozi e la gente di Venezia....ed essendo in 6, garantisco che le soste sono tantissime.....
come tantissimi sono i ponti che attraversiamo.....

9021701979_becd0c5072_b.jpg

9023924314_c85d53a93d_b.jpg

Visto che la compagnia è ottima e che, nonostante gli sforzi per oltrepassare i ponti siano notevoli,
continuiamo allegramente la nostra camminata arrivando fino a Piazza San Marco......

9021677535_5d4b08d220_b.jpg

9097111757_50bb5143aa_b.jpg

9099354506_99c07f7af7_b.jpg

Per il ritorno in nave però decidiamo di prendere il vaporetto.....la fatica inizia a farsi sentire....
Riposino obbligatorio e poi sul ponte a godersi il passaggio sulla Giudecca.....

9021711539_e2cec72513_b.jpg

9023944192_8c564437e7_b.jpg

9097115801_8f5e0072f0_b.jpg

Devo però fare un appunto all'amministrazione comunale di Venezia e ai suoi cittadini.....
Molte volte tendiamo ad essere ciechi sulle cose che non ci colpiscono direttamente, ci passiamo oltre,
non ci facciamo caso....fino a quando, per necessità, ti trovi di fronte al problema.......
In tutta la camminata dal porto a San Marco, abbiamo attraversato innumerevoli ponti, non li ho contati,
ma saranno stati sicuramente intorno ai 25/30, tra ponti grandi e ponti piccoli.....ho constatato che di ponti attraversabili
da persone disabili, ce ne sono solamente 2 in tutto il percorso, gli altri, sono praticamente invalicabili
se la persona disabile non può scendere dalla carrozzella.....noi, essendo in 6, ci siamo dati da fare e abbiamo
superato tutti gli ostacoli....anche perchè eravamo determinati a farlo.....mi metto però nei panni di un disabile
che non può alzarsi dalla carrozzella e che magari è accompagnato da una sola persona.....
Trovo tutto questo, specialmente per una città come Venezia, fondata sul turismo, offensivo verso il buon senso.
Anche perchè, la soluzione c'è....e l'abbiamo trovata nel ponte che da piazza San Marco va verso la stazione
dei vaporetti.....ci sono delle strisce o pezzi di gomma che colmano lo spazio da scalino a scalino.....non è una
soluzione costosa e non rovina le architetture.....non capisco perchè non sia possibile realizzarlo negli altri ponti....
Ripeto, al momento Venezia, per una persona disabile è ingirabile autonomamente......

a domani con l'ultimo diario e il resoconto finale

che belloooooo[smilie=saltare_03[: le foto sono fantastiche e in tutta onestà penso che questo giro con gli scali che fanno sia perfetto.... a noi hanno cambiato gli orari di scalo non so se per voi erano gli stessi fabrizio
partenza daAncona ore 15
prima tappa DUBROVNIK 7:00-19:00
CORFU 9:00-17:00
GYTHION 9:00-17:00
CEFALONIA 8:00-14:00
KOTOR 7:00-13:00
VENEZIA 10:00-18:00
sono tutti scali lunghi peccato per Cefalonia io ci sono stata dieci giorni e ci sono veramente bellissime spiagge da vedere tipo Petani nella penisola di LIxouri o Antisamos la spiaggia del film il mandolino del capitan Corelli e la stessa Myrtos il lago di Melissani
é un isola veramente fantastica
Aspettiamo la fine del diario
Ma grazie ancora

Bellissimo! ho letto con piacere e ho rivissuto alcuni scali della mia crociera la scorsa estate con l'Armonia, unica differenza dalla tua è che noi abbiamo fatto scalo ad Atene invece che a Dubrovnik.
Le ns escursioni sono state fatte tutte in "fai da te" con i consigli di altri crocieristi qui sul forum, ma siamo tornati davvero contenti e soddisfatti per tutto quello che siamo riusciti a vedere e fotografare.
Le tue foto sono stupende! purtroppo pr quanto riguarda Kotor noi non siamo stati così fortunati, c'era la nebbia!
da fotografa amatoriale appassionata quale sono, potrei chiederti per curiosità quale fotocamera hai usato? e quale obiettivo?
Grazie ancora per aver riportato qui la tua esperienza!

Bellissimo! ho letto con piacere e ho rivissuto alcuni scali della mia crociera la scorsa estate con l'Armonia, unica differenza dalla tua è che noi abbiamo fatto scalo ad Atene invece che a Dubrovnik.
Le ns escursioni sono state fatte tutte in "fai da te" con i consigli di altri crocieristi qui sul forum, ma siamo tornati davvero contenti e soddisfatti per tutto quello che siamo riusciti a vedere e fotografare.
Le tue foto sono stupende! purtroppo pr quanto riguarda Kotor noi non siamo stati così fortunati, c'era la nebbia!
da fotografa amatoriale appassionata quale sono, potrei chiederti per curiosità quale fotocamera hai usato? e quale obiettivo?
Grazie ancora per aver riportato qui la tua esperienza!

ciao giogio.....grazie per i complimenti...la macchina che mi accompagni nei miei viaggi negli ultimi 3 anni
è una Nikon d3100 con un 18-55 di base e un tele 55-300.....
è stata una splendida crociera, con posti meravigliosi.....Kotor una bella sorpresa positiva.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.