• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Armonia sui passi di Ulisse 2/9 settembre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

agra

Active member
Carissimi, dopo vari tentativi riesco a cominciare il mio/nostro diario di viaggio!
La crociera, prima in assoluto, è stata veramente piacevole per ciascun componente il nostro gruppo di due famiglie con figli edi 11 e 16 anni.
Direi un nove pieno. E vado con ordine:
Ristorante: 10 (colazione, pranzo e soprattutto cena)
Cabina: 8 (pulitissima ma, come già sapevamo un po' piccola, tuttavia con una grande finestra; il bagno piccolino e un po' vecchiotto però super pulito e attrezzato).
Nave: 9 (non mi ha fatto gridare waoo quando sono entrata ma poi abbiamo apprezzato lo stile sobrio ma curato, la non esagerata dimensione e la pulizia in ogni angolo piscina e bagni pubblici inclusi!)
Animazione: 9 (tutti simpatici e attenti)
Escursioni: 10 (è un voto al nostro savoir faire perchè ci siamo organizzati in piena autonomia con successo!!!; chiaramnete dopo aver letto e riletto molti post e diari di altri crocieristi di questo forum) ...
Imbarco/sbarco: 9 (nessun intoppo)
continua

Ultima modifica:
Carissimi, dopo vari tentativi riesco a cominciare il mio/nostro diario di viaggio!
La crociera, prima in assoluto, è stata veramente piacevole per ciascun componente il nostro gruppo di due famiglie con figli edi 11 e 16 anni.
Direi un nove pieno. E vado con ordine:
Ristorante: 10 (colazione, pranzo e soprattutto cena)
Cabina: 8 (pulitissima ma, come già sapevamo un po' piccola, tuttavia con una grande finestra; il bagno piccolino e un po' vecchiotto però super pulito e attrezzato).
Nave: 9 (non mi ha fatto gridare waoo quando sono entrata ma poi abbiamo apprezzato lo stile sobrio ma curato, la non esagerata dimensione e la pulizia in ogni angolo piscina e bagni pubblici inclusi!)
Animazione: 9 (tutti simpatici e attenti)
Escursioni: 10 (è un voto al nostro savoir faire perchè ci siamo organizzati in piena autonomia con successo!!!; chiaramnete dopo aver letto e riletto molti post e diari di altri crocieristi di questo forum) ...
Imbarco/sbarco: 9 (nessun intoppo)
continua

Sicuro che eri su MSC???

Ora basta con i voti passimao alle sensazioni e spero di poter pubblicare qualche foto delle mie figlie che di solito se la cavano ( io sono una frana!).
Arrivati a Venezia alla stazione marittima ecco apparirci la Voyager of the sea in tutta la sua grandezza e più indietro la "piccola" Armonia .... sulla quale già alle 10 di mattina imbarcavano i bagagli! Così con tutta rapidità e senza code abbiamo lasciato i bagagli opportunamente etichettati (etichetta plastificata con buco e cordoncino) e ci siamo diretti al pre check in di rito con foto, registrazione della carta di creddito ecc. n. di imbarco 2 e 3. Il tempo di bere qualcosa dal buffet allestito, un giro al duty free, e voilà potevamo fare il nostro ingresso sulla nave! Ad accoglierci un corridoio di persone ma nessuna ci ha accompagnato alla cabina che abbiamo trovato in un batti baleno! Ad attenderci però c'era il nostro cabinista Issa che si è rivelato fantastico! La cabina infatti era sempre pulitissima!!! E subito dopo aver aperto la porta della cabina 9117 (ponte nove) esterna siamo stati indondati di luce .... una bella e "grande" finestra in testa al letto matrimoniale che sarà molto importante per vivere momenti magici all'alba e in navigazione di notte con paesaggi suggestivi!!! Ma non voglio anticipare nulla .. Subito ci siamo diretti al buffet (tutto buono e vasta scelta, più scomodo chiaramente del ristorante) e poi siamo scesi per andare a Venezia city in particolare alla chiesa di Santa Lucia per chiedere insieme il miracolo della vista per una nostra amica di 16 anni in crociera con noi! Piedi (o cavollo di san francesco) People mover e navetta gratuita e verso le 17 eravamo di nuovo in nave. Cena 1° turno ristorante la Pergola tavolo 145.
E qui la prima sorpresa molto positiva!!! Rientrati in cabina realizziamo che non abbiamo pensato a qualcosa di particolare per Anna nostra figlia che proprio il giorno della partenza compie 16 anni! (la festa è stata fatta la sera prima fino alle 2, sigh) così chiamo la reception per prenotare la torta e lo spumante ma ahimè è giustamente troppo tardi. Pazienza ci diaciamo... dopo pochi minuti una telefonata che annunciava una visita in cabina. Chi sarà?! Apriamo e un sorridente cameriere mi consegna un piatto di fragole al cioccolato con un biglietto! Firmo dicendo che non l'avevo richiesto, omaggio mi risponde. Veramente una piacevole sorpresa, un gesto veramente gentile che ci ha mess ancora di più di buon umore! (tra l'altro le fragole erano buonissime).
E così sistemati noi e i bagagli siamo scesi a cena dove ci aspettava Margiaià (si pronuncia così) il nostro cameriere con un menù gustosissimo come ogni sera (e pranzo)!
Intanto la Armonia lascia gli ormeggi e noi mentre ceniamo ci gustiamo anche l'uscita dal canale della Giudecca, posti noti a noti ma al tramonto e dalla nave affaniscinanti.
Inizia ufficialmente la crociera.
Il viaggio, come una progressiva scoperta e non solo come approdo alla meta finale: è questo il bello della crociera. Ahi mi sta venendo la crocierite!!!
continua

Vedo che già hai i sintomi della patologia comune ai frequentatori del forum...Tieni presente che è difficile guarire...e menomale!!!

Comunque, ottimo inizio del tuo diario, aspettiamo il seguito. E' bello vedere l'entusiasmo dei neofiti...
Che bella la sorpresa delle fragole al cioccolato...Ma cosa c'era da firmare se ti hanno detto che era omaggio?

P.S. Il tuo nick è un pochino inquietante...:shock:;) Cosa significa?

P.S. Il tuo nick è un pochino inquietante... Cosa significa?

sono le iniziali del mio nome e cognome, in effetti dopo la tua domanda mi è parso brutto comunque mi chiamo Angela.

Ciao Agra !
Leggo con piacere il tuo diario anche perchè a noi, la Armonia è piaciuta molto, non molto grande ma familaire, grazie anche al personale di cabina, ristorante animatori come dicevi tu...
Peccato per nn esserci incrociate a Pireo (o forse sì), ma visto che la corciera è arrivata praticamente all'ultimo non ho neppure pensato a guardare chi partiva proprio con noi o su navi sulla stessa rotta (abbiamo inocntrato Magnifica a Katakolon, per esempio...e Concordia a Civitavecchia!)...un'altra cosa da imparare dal forum!

P.s. Il tuo nick name a me piace molto...sarà perchè mi sento molto "agra" e poco dolce...di carattere??!?!?
Un bacione !!!!

sono le iniziali del mio nome e cognome, in effetti dopo la tua domanda mi è parso brutto comunque mi chiamo Angela.

Ciao Angela! Non c'è problema, il tuo nome è bellissimo, e il tuo nick è comunque originale!

Ciao Agra !
Il tuo nick name a me piace molto...sarà perchè mi sento molto "agra" e poco dolce...di carattere??!?!?
Raffaella, già un'altra volta ti ho detto che non ci crediamo...Sei dolcissima e simpaticissima...;)

Ciao Angela! Non c'è problema, il tuo nome è bellissimo, e il tuo nick è comunque originale!

Raffaella, già un'altra volta ti ho detto che non ci crediamo...Sei dolcissima e simpaticissima...;)

..aspetta che chiedo al marito !!!! AH AH AH :)
Ti svelerò il soprannome che mi ha dato giusto giusto da poco e che fa tanto ridere la mia nonnina 97enne: MUGUGNINA ...A buon intenditor... ;-)

Mi fai sempre sorridere e sei sempre super gentile: grazie!!! :p

Ti quoto Gabriele.... eh Raffaellina, sei l'unica a pensare di te il contrario di quanto pensiamo noi ;-)

Angela, mi piace il tuo inizio di Diario, sarebbe bello se riuscissi ad inserire anche qualche foto...
Ti seguirò con piacere ;-)

Grazie, per le foto non sarà così semplice perchè sono sui telefonini delle mie figlie e non sempre sono disponibili a scaricarle!!! Ma penso che a breve avrete le foto!
Continuo con il diario premettendo che non mi dilungherò sulle escursioni o meglio sulle modalità pratiche perchè già meglio di me hanno fatto altri su questo itinerario ad esempio Comax, ma mi sffermerò sull'emozioni che ogni luogo e/o vita in nave mi ha suscitato.
3 settembre Ancona primo effettivo giorno di crociera me la sono presa comoda! Io e le piccole ci siamo fermati sulla nave, io a prendere il sole e a leggere le ragazze a sguazzare in piscina! Gli altri a fare shopping per le vie di Ancona e visita alla chiesa di San Ciriaco. Inizia anche il congresso eucaristico ma nel pomeriggio! Udite, udite di ritorno dalla city la mia amica mi comunica di aver letto che nel pomeriggio ci saranno degli stage di danze caraibiche, ben 2 ore, gratuiti! Waooo ... le cose si stanno veramente mettendo bene: io adoro ballare latinoamericano! Pranzo al Marco Polo e poi due ore di stage di salsa cubana ... appuntamento in discoteca alle 23.30! Stasera prima cena di gala .... ci agghindiamo e gustiamo una cena ottima! (non ho registrato i menù, ma così si ha la sorpresa!). Dopo le foto, giro al longue Armonia ponte 7 (eleggono miss armonia), balli con l'animazione e poi in discoteca ... poi a nanna!
4 settembre Corfù mattinata tra colazione al marco polo (un tripudio), piscina e due ore di stage di bachata ... questa volta convinco anche mio marito a partecipare. Dopo la prima ora in discoteca a poppa cominciano a intravedersi la costa dell'Albania e Corfù. Ci mettiamo sui balconi di poppa e ci gustiamo il panorama ... che prende il posto dell'amato ballo! del resto non capita tutti i giorni di avere tale spettacolo .... la navigazione è piacevolissima e ci troviamo al porticciuolo di Corfù. Qui navetta gratuita e poi auto già prenotata via internet! Destinazione Achilleon ... (bello!) e poi un tuffo al mare e poi di corsa alla nave! Nell'attesa di risalire ci abborda un marinaio di una nave da guerra spagnola e scambiamo due chiacchiere all'ombra della grigia nave. Poi tutti a bordo, io e mia figli apiù grande approfittiamo dell'offerta del parrucchiere e andiamo a farci una piega a prua così mentre ci facciamo belle abbiamo una eccellente visuale dell'uscita dal porto di Corfù, il comandante mette la prua verso sud, Santorini ci attende!!!! Serata al karaoke, poi disco, chiacchiere e nanna! continua
Nota di particolare interesse: nei porti siamo quasi sempre "da soli"! così anche in rada a Santorini.

Ultima modifica:
Solo ora mi accorgo che un pezzo del seguito del diario è andato perso... con pazienza lo riscriverò e magari riesco a postare qualche foto!!!

Ciao Angela e complementi per il diario !!! Vedo che anche voi vi siete molto divertiti ... certo che essere gli unici in rada a Santorini in agosto è come fare 6 al superenalotto !!!

Ciao Angela e complementi per il diario !!! Vedo che anche voi vi siete molto divertiti ... certo che essere gli unici in rada a Santorini in agosto è come fare 6 al superenalotto !!!

Quanto avete ragione !!!
E' brutto dirlo ma essere soli o quasi è semrpe qualcosa in più...Noi infatti tendiamo alle crociere a gen/feb proprio per quello !
Certo, il mare greco è tutta un'altra cosa d'estate ;-)

Quanto ti ho invidiato Agra: io il ballo, se nn da sola, me lo scordoooooooooo
Il marito non ne vuole neppure sentir parlare...fra timidezza e passato (il fratello è campione di balli da sala, quindi ha avuto non poche pressioni...), ora non vuole neppure fare un passo a 2 da soli in cabina ;-(

Continua ad appassionarci...sperando nelle foto ;-)

Carissimo grazie ancora per i tuoi preziosi consigli che abbiamo seguito alla lettera e ci hanno permesso di fare tutte le escursioni in scioltezza!!! Pensa che i miei compagni di viaggio mi prendono ancora in giro perchè dicono che sembrava che io fossi già stata in quei posti, tanti erano i particolari che conoscevo grazie anche a te!! Certo vivere di persona in quei luoghi è stato fantastico!!!!

Quanto avete ragione !!!
E' brutto dirlo ma essere soli o quasi è semrpe qualcosa in più...Noi infatti tendiamo alle crociere a gen/feb proprio per quello !
Certo, il mare greco è tutta un'altra cosa d'estate ;-)

Quanto ti ho invidiato Agra: io il ballo, se nn da sola, me lo scordoooooooooo
Il marito non ne vuole neppure sentir parlare...fra timidezza e passato (il fratello è campione di balli da sala, quindi ha avuto non poche pressioni...), ora non vuole neppure fare un passo a 2 da soli in cabina ;-(

Continua ad appassionarci...sperando nelle foto ;-)

Cara Alcia, pensa che io vado tutto l'anno a ballare da sola: quindi ti capisco!!! Se capiti a Milano (anche se non è una tappa di crociera, ahahaah!) avvisami che possiamo fare quattro salti insieme.

riprendo ormai dopo un mese dallo sbarco a Venezia il mio diario che ho pronto da un po' ma in attesa delle foto ch eposterò quando avrò un po' di tempo! Dopo la super rilassante crociera non c'è stato il tempo di tirare il fiato tra l'inizio della scuola delle figlie e le loro varie attività pomeridiane, non da ultimo il mio lavoro e quello di mio marito, ecc. ecc.
Ecco il seguito:
5 settembre Santorini
Sveglia all’alba, colazione in tutta tranquillità al Marco Polo e poi subito al Vitaminic Bar al ponte 11 in fila per ritirare i biglietti di prenotazione delle lancia. Iniziano prima a distribuirli e noi ci meritiamo un bel n. 1!!! Mattinata in piscina, pranzo al Marco Polo mentre ci avviciniamo a Santorini, anzi siamo già in rada … che spettacolo magnifico! Identico e meglio delle foto e cartoline! Pronti per lo sbarco che avviene su delle imbarcazioni relativamente piccole (penso max 100 posti) assistiti dai marinai Msc. Brevissimo il tragitto che ci separa dal porticciolo, da dove si vedono i muli in fila ad aspettare i turisti per la salita. Noi optiamo per la funicolare. Breve coda ai biglietti (attenzione si può fare solo quello di andata!) e poi via … tra urletti di paura e desiderio di guardare giù, su, di lato il panorama e gli asinelli che salivano carichi di crocieristi, in un battibaleno siamo giunti a destinazione Thira (Fira). I negozietti sono una vera tentazione ma noi desideriamo andare dapprima a Oia (Ia) e così ci dirigiamo subito alla stazione dei pulmann. Sono circa le 15.30 ed è una bellissima giornata di sole, quindi fa un pochino caldo! Vento veramente poco … Aspettiamo un po’ il pulmann insieme a molti altri e comunque riusciamo una volta saliti a sederci. Costo del biglietto: 1,60 euro , tempo di percorrenza 20 minuti circa. Il pulmann attraversa la parte bassa di Thira e prosegue per gli altri paesini che sono sulla sinistra, alla nostra destra si vede il mare. Arriviamo nella piazzetta di Oia: tutto è lindo, bianco e blu. Ci incamminiamo sulla stradina che porta a una piccola chiesa che visitiamo e poi ci attardiamo all’ombra a fare innumerevoli foto con dietro un bel panorama! Anche una coppia di sposi sta facendo delle foto così li seguiamo e scopriamo degli angoli davvero interessanti! Compriamo souvenir e cartoline, ancora alcuni scatti e purtroppo è già ora di riprendere la strada del ritorno con il pulmann che arriva di lì a poco (avevamo gli orari). I biglietti si fanno a bordo! Il sole intanto si prepara a tramontare … e quando arriviamo a Thira lo spettacolo è veramente indescrivibile! Un sole grande e rosso che si cala dietro la caldera dove in rada c’è solo la nostra nave che ci aspetta. Intanto si anima anche la movida di Santorini … alcune terrazze con bar e resort sono veramente invitanti! Vicino alla funicolare c’è la chiesa di San Giovanni che visitiamo velocemente ma che ci regala uno scorcio della caldera fantastico! Ancora qualche acquisto di piccoli “gioielli” e poi a fare i biglietti per la discesa: che panorama! Sembra di entrare direttamente nel mare …
Grazie ai marinai del posto che avrebbero dovuto aiutarci a salire sulle lance io stavo per finire davvero in mare! Infatti nel salire non mi ha tenuto e sono caduta lunga e distesa per fortuna in barca! E dire che venivo da una settimana in barca in Sardegna quindi ho una certa agilità al mezzo!! La cosa incredibile è che non mi ha aiutata a rialzarmi ma nemmeno ha fatto un cenno di scusa … mah. Per fortuna ad attenderci sotto nave c’erano i marinai Msc gentili e affabili! Questo piccolo inconveniente non ha però guastato minimamente la soddisfazione e lo stupore che mi ha provocato lo stare anche se per poco a Santorini!
Avendo deciso di saltare la cena al ristorante perché avendo il primo turno ormai era saltato ci siamo diretti al buffet così abbiamo ammirato a lungo il profilo di thira che scompariva all’orizzonte mentre l’Armonia puntava su Atene.
Stanchi ma felici ci diamo appuntamento all’alba per la visita ad Atene.
E’ incredibile come la crociera ti permetta di essere la sera al tramonto in una località fantastica e la mattina dopo sei già attraccata al porto di una città ricca di storia quale Atene!
6 settembre Pireo-Atene
Primi a sbarcare, prendiamo la navetta gratuita che ci porta al limitare del porto e qui siamo letteralmente assaliti da un orda di taxisti che sparano prezzi assurdi! Riusciamo a liberarci e ci dirigiamo a piedi verso la metropolitana ma per fortuna troviamo due taxi liberi con dei simpatici e giovani conducenti che per 20 euro ci portano ai piedi dell’acropoli non senza farci da cicerone per le ancora poco affollate strade di Atene. Sono le 8.00 e siamo già pronti a fare i biglietti per entrare all’Acropoli dal lato del teatro di Dionisio.
Per alcuni attimi il silenzio è d’obbligo per permettere a ciascuno di fare le proprie considerazioni …
L’Acropoli è un cantiere a cielo aperto; mia figlia che studia al liceo artistico si lancia in qualche descrizione e sogna di poter lavorare un giorno alla manutenzione del sito archeologico. Respirando l’aria dell’antica civiltà ci ritroviamo ai propilei, la porta dell’acropoli. Più in alto di erge il tempo di Atena. Siamo praticamente noi e pochi altri turisti …. Attraversiamo “la porta” ed eccoci davanti al Partenone!!! Waooo
E tutto intorno la megalopoli (nuova) di Atene: che contrasto incredibile. Le foto si sprecano! E poi davanti all’Eritteo con le cariatidi (copia). Impossibile resistere per le “vecchie” del gruppo alla foto! Guardiamo in tutto il loro splendore questi monumenti antichi e poi decidiamo di passare dall’Agorà per uscire poi in Atene e andare a Piazza Syntagma sede del parlamento.
Atene si presenta bene nonostante i trascorsi degli ultimi tempi, pulita e ordinata. Troviamo 10 cartoline a 1 euro!!!
Una meta ambita è l’hard rock cafè in via Finellinon davanti alla chiesa di san Nicodemo e non lontano dalla piazza con il cambio della guardia.
Ci concediamo un breve stacco con la civiltà antica e acquistiamo magliette all’hard rock.
Ci dirigiamo poi sulla piazza e notiamo che è proprio il momento del cambio della guardia: ci diciamo che siamo fortunati, senza fare troppa fatica riusciamo a vedere tantissime cose interessanti!
Mentre tentiamo varie contrattazioni con i taxi per il ritorno (ormai i 38 gradi si fanno sentire!) all’angolo della piazza acquisto un tipico pane con sesamo a forma di ciambella: squisito!!! Intanto i nostri uomini recuperano due taxisti che sempre per 20 euro ci riportano all’ingresso del porto. Lì ci attende con la prua ben in vista la Costa Mediterranea (Alcia dov’eri?!) . Nessuna coda e siamo già in nave ricchi di questa breve ma intensa esperienza. A tavola ci scambiamo le nostre impressioni e decidiamo che è necessari o pensare alla prossima crociera!!!!
Il pomeriggio trascorre a bordo piscina ponte 11 tra lettura, giochi con l’animazione e poi cena al nostro tavolo 145 al Ristorante La Pergola. Un giro al casinò, e poi in discoteca … mi siedo su un divanetto vicino alle vetrate e, incredibile, un panorama che rimane ancora negli occhi. La luna (non ancora del tutto piena) promana i suoi bagliori argentei sul mare che nel buio è nero. Tento una foto con il telefonino ma non mi riesce, peccato! Resto per lungo tempo a rimirare la luna che si specchia nel mare poi esco a poppa per vedere meglio … La luna piena ci farà compagnia le ultime notti di crociera!
7 settembre Cefalonia
Ci svegliamo già in porto (si arriva sempre all’alba!!!). Sul molo solo l’Armonia e un paio di barche a vela.
Colazione al Marco Polo dove conosciamo un cameriere dell’Honduras che ci illustra il viaggio che l’Armonia intraprenderà al completo a fine ottobre verso il Brasile. Poco dopo scendiamo e ci incamminiamo verso l’ufficio del turismo. Oggi decidiamo che vogliamo fare solo mare ma vicino quindi prendiamo un taxi per Lassi. Dopo circa 10 minuti arriviamo a una splendida spiaggia attrezzata con lettini di legno e pelle beige e dei simpatici ombrelloni di paglia. Noleggiamo in prima fila (siamo tra i primi ad essere arrivati) a due passi dalla battigia i lettini a 8 euro. Io prendo il sole, gli altri fanno il bagno (circa 1 ora). Alle 12 riprendiamo a malincuore la via del ritorno ma così abbiamo il tempo di andare a piedi a visitare il centro: una via lastricata zeppa di negozi alcuni veramente originali come quello di gioielli di cuoio e pietre. Sulla strada principale si affacciano anche tre piccole chiese (cattolica e ortodossa) che visitiamo. Percorriamo il tragitto del ritorno a piè sospinto, non vogliamo rimanere a terra!!! Comunque c’è tutto il tempo!
Seconda serata di gala: nel menù cozze, gamberoni ecc..
Appuntamento con la luna sempre più piena alla Starlight discoteca a poppa ponte 12 …
E qui ci sta una citazione rubata a un utente del forum e cioè: Lo spettacolo del mare provoca sempre un'impressione profonda: esso è l'immagine di quell'infinito che attira incessantemente il pensiero e nel quale il pensiero incessantemente si perde"
(Madame de Stael)
poi il buffet magnifico al ponte 11: c’è di tutto e di più dal sushi ai dolci!
8 settembre Kotor
Circa alle 5.30 mio marito dichiara che siamo arrivati: come? Non abbiamo visto l’ingresso nel fiordo?! Ma no la nave rallenta all’ingresso del fiordo e noi ormai svegli apriamo le tende della finestra e dal letto ci gustiamo il panorama … dapprima le luci sulla costa, poi l’alba, l’isolotto e verso le 7.30 l’arrivo in porto!
Sempre tra i primi a scendere a terra ci accoglie S. che ci dice di fare attenzione al gradino di Kotor, ahahahah, una felice trovata per augurare a ciascuno il buongiorno. Anche qui un buon numero di taxisti cercano di addescarci con le loro proposte di tour. Ma non abbiamo voglia di passare la mattinata in auto e preferiamo girare a zonzo. Passaggio obbligato all’ufficio turistico per la cartina della città. Passiamo sotto l’arco di ingresso e davanti a noi si apre una piazzetta con una torretta, intorno tanti bar. Poco più avanti un negozietto di barbiere di altri tempi (foto!!). Poi ancora una piazzetta, bar e una chiesa di …. Patrono di Kotor. All’ingresso (a pagamento) il ragazzo che parla italiano si intrattiene con noi parlando della situazione difficile del lavoro nel Montenegro. E’ bello scambiare opinioni con la gente del posto quando la lingua non è un limite!
Dopo un bel giro della cittadina decidiamo di salire alle mura di san Giovanni ( a pagamento). La salita non è affatto agevole ma con scarpe comode si fa volentieri. Si arriva a una chiesetta da cui si gode un bel panorama. Solo mio marito decide di proseguire. Noi lo aspettiamo sedute sui gradini della chiesetta e chiacchieriamo con altri croceristi giunti accaldati fin lì. Passano circa 30 minuti ed ecco arrivare lo scalatore tutto sudato ma felice con un bel po’ di foto. Unico lamento è la sporcizia trovata in cima: incredibile!
Scendiamo verso la nave e notiamo che vicino al porto hanno allestito il mercato. Alcune bancarelle con prodotti tipici dalle olive, agli ortaggi, al formaggio. Non resistiamo e acquistiamo da una vecchina alcuni etti di un formaggio fresco fatto a grandi cialde non senza prima assaggiarlo: buonissimo! Lo infiliamo nel frigo bar e lo mangeremo tutto la sera visto che, essendo l’ultima, non avremmo avuto il frigo funzionante!!!
Intanto le valigie sono già pronte per essere messe fuori dalla porta della cabina! Ultima notte sul mare …

continua con foto ...

Diario completo e interessantissimo, brava Angela!
Mi piacciono tutti questi particolari che riporti, con le impressioni così sincere e mai banali.
Due domande: come avete trovato il trattamento a bordo, il vitto e la manutenzione della nave?
A Kotor, puoi descrivermi l'entrata ( o l'uscita) dal fiordo? E' davvero così spettacolare come dicono?

P.S. Sono contento che la mia firma ti sia piaciuta...!

Ciao Agra :-)
Bello davvero e precisissimo!!
Cefalonia è quelal dove han girato Mediterraneo? scusate l'ignoranza...
E ti è piaciuta, quindi? Spiagge a aprte...cosa c'è? MSC cosa faceva fare?
Quoto Gabriele per la domanda sui fiordi...

In effetti sono 2 mete un pò fuori dal giro...PER FORTUNA...AGGIUNGO ;-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.