• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Bellissima, 16-23 Agosto 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cuochina

Member
IL MARKETPLACE (BUFFET)

Il buffet su MSC è una garanzia. Non ci sono problemi di orario, praticamente si mangia sempre.
Il pranzo era quasi sempre fino alle 16, comodissimo per le discese in porto. La cena fino alle 22. La pizza da mezzogiorno in poi, sempre presente. Stavolta abbiamo ritrovato la pizza al carbone vegetale, la nostra preferita!
Vi confesso che appena sono arrivata al buffet per la prima fetta di pizza mi sono fermata con il piatto in attesa che qualcuno mi servisse, ma nessuno si presentava... poi mi sono ricordata che il buffet non è più servito!
Ho trovato delle vere chicche buonissime, come il pollo patate e piselli, le costine al miele, sempre delle ottime verdure cotte (di cui sono ghiotta). Mi hanno un pò deluso i dolci, si riproponevano spesso e c'era poco cioccolato in giro. Ho preso un solo piatto di pasta, delle farfalle al salmone il primo giorno: ho voluto rischiare ed erano davvero buone. Gli altri giorno ho evitato, io amo la pasta al dente ed è inutile pretendere che lo sia quella del buffet.
Il primo giorno di navigazione, alle 14.30, era impossibile trovare le posate e i tovaglioli: ci siamo arrangiati a pranzare con un cucchiaino! In altri momenti sparivano i piatti. Trovare il tavolo non era sempre facile, ma dopo un pò di giri siamo sempre riusciti a sederci.
A poppa c'è una piccola zona aperta, purtroppo è un pò calda, si sente il rumore del mare ma non si vede la scia.
I distributori di acqua fredda e calda sono sempre aperti e questo fa aumentare il voto.

Tra alti e bassi darei 7 al buffet.
Ho conosciuto il Marketplace su Divina ed è stato amore (ricordo la zona della frutta con le cassette di legno!) dopo anni di buffet-mensa di Costa. Su Seaside & Seashore l'ho adorato, con tutto quello spazio all'aperto. Su Meraviglia & Bellissima è un gran buffet dove cammini tanto e ti stressi un pò :)
 

capricorno

Super Moderatore
Bentornata Cuochina!
Grazie per il resoconto sul buffet, hai per caso qualche scatto di questo ambiente in più da mostrarci?
 

valeria/dario

Active member
Ti seguo.....non avevo mai riflettuto sul balcone ponte 8....mi è piaciuto molto come l hai raccontata..il rumore del mare è gli schizzi d acqua....🥰
 

cuochina

Member
MSC VOYAGERS

Il programma fedeltà MSC ha i suoi vantaggi. Dinanzi ai crocieristi MSC quasi mi spiace usare la parola fedeltà dato che noi siamo diventati Black (ora Diamond) con il famoso Status Match senza avere mai viaggiato con loro! Adesso però abbiamo un discreto numero di notti a bordo con loro :)
La bella cosa del programma è che i punti NON scadono (*), o meglio per mantenere lo status è necessario fare una crociera con loro ogni 3 anni. I benefici non sono tantissimi, ma sono piccole cose che fanno piacere: un piatto di macaron, una bottiglia di prosecco, un'ora da trascorrere alla SPA, una cena in un ristorante di specialità (noi abbiamo provato Eataly quando c'era ancora e poi sempre Butcher's cut), un cocktail riservato (leggevo di qualcuno che si lamentava che il cocktail era solo alcolico, non è vero), gli accappatoi (comodissimi per l'idromassaggio!), l'imbarco privilegiato... Peccato che sia sparito il credito a bordo, hanno tagliato anche qui!
Abbiamo sfruttato tutto a bordo, la cena omaggio ha smussato la rabbia per l'orario di cena a merenda. La prima cena siamo andati lì e ce la siamo proprio goduta!
La SPA è carina, peccato che sia tutta al chiuso. Non penso che potrei passarci più di un'ora e non pagherei mai per andarci, per quanto le saune siano tutte molto belle!



(*) affermazione sentita da una crocierista costista :)
 
Ultima modifica:

Crocierista49

Active member
MSC VOYAGERS

Il programma fedeltà MSC ha i suoi vantaggi. Dinanzi ai crocieristi MSC quasi mi spiace usare la parola fedeltà dato che noi siamo diventati Black (ora Diamond) con il famoso Status Match senza avere mai viaggiato con loro! Adesso però abbiamo un discreto numero di notti a bordo con loro :)
La bella cosa del programma è che i punti NON scadono (*), o meglio per mantenere lo status è necessario fare una crociera con loro ogni 3 anni. I benefici non sono tantissimi, ma sono piccole cose che fanno piacere: un piatto di macaron, una bottiglia di prosecco, un'ora da trascorrere alla SPA, una cena in un ristorante di specialità (noi abbiamo provato Eataly quando c'era ancora e poi sempre Butcher's cut), un cocktail riservato (leggevo di qualcuno che si lamentava che il cocktail era solo alcolico, non è vero), gli accappatoi (comodissimi per l'idromassaggio!), l'imbarco privilegiato... Peccato che sia sparito il credito a bordo, hanno tagliato anche qui!
Abbiamo sfruttato tutto a bordo, la cena omaggio ha smussato la rabbia per l'orario di cena a merenda. La prima cena siamo andati lì e ce la siamo proprio goduta!
La SPA è carina, peccato che sia tutta al chiuso. Non penso che potrei passarci più di un'ora e non pagherei mai per andarci, per quanto le saune siano tutte molto belle!



(*) affermazione sentita da una crocierista costista :)
Domanda, i diamond di MSC, hanno una cena omaggio e qui ok, ma c’è in ogni ristorante tematico un menu prestabilito al quale si ha diritto o si sceglie alla carte?
grazie
 

cuochina

Member
Esatto! Per il Butcher's cut il menu degustazione offre parecchia scelta.
Un antipasto a scelta tra quasi tutti, una portata principale (forse tra sei), un contorno, le salse e un dolce a scelta. Offrono poi dell'ottimo pane al formaggio tiepido! Ci si alza super sazi!
 

cuochina

Member
L'ITINERARIO

Non faccio mistero di avere scelto questa crociera per la voglia di salire a bordo e per il prezzo. Pensate che mi sono accorta che nella settimana scelta la nave non andava a Barcellona ma a Tarragona solo dopo avere pagato in agenzia l'acconto :ROFLMAO:
Lo scopo era navigare dopo più di un anno, con il vincolo di farlo a Ferragosto, a un prezzo accettabile!
L'itinerario di questa crociera è stato un pò organizzato alla meno peggio secondo me ma alla fine a noi non è dispiaciuto. Livorno non la conoscevamo, Napoli è sempre bella e ci sono così tante cose da vedere che ci torniamo sempre con piacere, Valencia era per me il jolly (l'ho vista una sola volta 10 anni fa!), Tarragona la avevamo visitata solo una volta quindi una seconda ci stava, due giorni di navigazione ci sono serviti per ricaricarci.
La nave andava una settimana a Barcellona e una settimana a Tarragona, chi si imbarcava a Barcellona veniva poi trasportato lì da Tarragona (e viceversa) a spese di MSC. Ma gli conveniva fare così?

Vi lascio qualche bella foto dei posti perchè sono stati tutti belli, caldo assurdo a parte.

La bellissima terrazza Mascagni (mezzogiorno di agosto non è l'orario migliore per percorrerla tutta ma merita davvero!)

IMG_2729.JPG


Napoli e il Vesuvio visti dalla Certosa di San Martino (bellissima!). Anche qui, foschia da caldo!

IMG_2773.JPG


Valencia e la sua cattedrale, città-gioiello!

IMG_2839.JPG


Tarragona e le sue mura, mi sono molto piaciute!

IMG_2882.JPG

Navigando... navigando....

IMG_2921.JPG
 

cuochina

Member
LA NAVE

Eccoci arrivati all'ultimo argomento di questo diario. Cosa dire di Bellissima?
Ero già salita a bordo di Meraviglia e praticamente le due navi sono identiche, quindi sapevo bene cosa aspettarmi.
A me questa classe di navi non piace. La Promenade è sicuramente bella, affascinante anche se il soffitto led va mantenuto ed è un peccato vedere i led che non funzionano, ma ruba spazio a potenziali bar e luoghi di aggregazione. I ponti esterni non hanno particolare attrattiva per me e sono sottodimensionati per la nave a pieno carico.
Mi piace molto l'organizzazione del ristorante principale in più ristoranti, mi sembra che risulti meno caotico.
Per il resto, mi sembra una nave eccessivamente grande senza alcun effetto WOW :)
Seaside e Seaview sono due navi grandi ma con delle vere chicche. Preferisco di gran lunga loro.
Non ho mai provato le "piccole" di MSC, avendo viaggiato su Preziosa e Divina, che ho comunque molto apprezzato. Direi che sono il limite massimo per una nave "standard" !
Il voto che darei alla nave, voto molto soggettivo però, è 6. Sottolineo il soggettivo perchè il voto non deriva dalla bellezza intrinseca della nave (che rimane una bella nave) o della manutenzione (non ho trovato nulla che non andasse) ma perchè a me la classe Meraviglia non emoziona, non incuriosisce...
 

cuochina

Member
I negozi di bordo, uno scorcio della sezione Lusso. La mia domanda è: ma guadagnano con le vendite? Non avete idea di quanto spazio vuoto ci sia in questa zona... spazio sprecato secondo me!

IMG_2910.JPG

IMG_2913.JPG
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top