• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Bellissima - 16 gennaio 2023/23 gennaio 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ivanivanivan

Active member
Buongiorno a tutti, a distanza di quasi un paio di mesi riesco a scrivere qualcosa su questa crociera.

Classico giro del Mediterraneo:

Genova – La Spezia – Napoli – Navigazione – Palma – Barcellona – Marsiglia – Genova.

La nave, MSC Bellissima, di classe Meraviglia, devo ammettere che non è la tipologia da me preferita. Non riesco proprio a digerire la galleria centrale, bellissima la prima volta che la vedi, molto scenica, tutto bello e luccicante ma abbastanza inutile. Diciamo che sono più da classe Fantasia.
Detta della mia personale preferenza devo ammettere che si presenta in ottimo stato, tirata a lucido per i passeggeri, zone comuni molto pulite, personale presente e disponibile ove bisogno.

Avevo letto qua sul forum di qualcuno che aveva scritto che chi prova lo Yacht Club poi non può più tornare indietro. Confermo pienamente, anzi più ci stai e più ci torneresti.
Quindi, dopo averlo provato lo scorso anno su Fantasia, alloggiamo in una suite in YC.
Lo YC di Fantasia aveva il ristorante a poppa, quindi si doveva percorrere tutta la nave per arrivarci, risultando un pochino scomodo, in questa classe di nave invece è tutto a prua (nel bene e nel male).

Solitamente da Genova le partenze sono di sabato o domenica, invece si parte di lunedì quindi, lavorativamente parlando, non proprio il massimo in quanto porta via una settimana e un giorno.
Ho pensato e credo che abbiano fatto questa scelta per favorire gli imbarchi spagnoli (venerdì e sabato) e francesi (domenica).

Persone a bordo tante, tantissime o così credevo! Spagnoli e francesi in maggioranza, americani e asiatici visto che erano appena “stati liberati” ed era la settimana del capodanno cinese. A vedere credevo ci fosse il pienone, in realtà invece i numeri erano un po’ sotto i 4000 passeggeri. Probabilmente, venendo dal periodo covid non si ha più l’occhio.

Italiani pochini, allo sbarco a Genova non ho mai visto così poche valigie, nemmeno lo scorso anno quando erano in vigore le restrizioni per la pandemia.

GIORNO 1 – 16 GENNAIO 2023 – GENOVA

Eccoci qua!

Parcheggio prenotato al terminal, non abbiamo fretta, si parte dal basso Piemonte e dopo un ora e mezza nonostante infiniti cantieri siamo nei pressi di Genova… purtroppo per un cantiere ci sono code, una buona mezzora. Ma siamo in vacanza! Smaltita la coda si viaggia tranquilli in direzione del porto, ormai senza navigatore, soliti controlli delle carte all’ingresso e via, sotto la sopraelevata, ci avviciniamo alla maestosità della nave.

Arriviamo rapidamente al deposito bagagli, sono circa le 10.45, ci vengono nuovamente controllati i biglietti e viene posta l’etichetta YC sulle valigie. Consegno rapidamente l’auto e una gentile hostess ci accompagna all’interno della stazione marittima. Veniamo fatti salire al piano superiore e rapidamente ci fanno la foto. Ci viene offerto un drink, e con nostro imbarazzo ci viene presentato il nostro butler: Luc.

Tempo di sorseggiare un succo di frutta che le tessere sono consegnate e con esse l’orologio di MSCforMe che tutto sommato risulterà funzionale e abbastanza comodo.

Si passa al metaldetector senza problemi e alle 11.05 Luc ci sta facendo una foto con sfondo Bellissima. Siamo a bordo e veniamo scortati (sempre con enorme imbarazzo) nella zona riservata YC. Qui rapidamente avvengono le presentazioni con lo staff, il senior butler, il direttore YC, la receptionist. Visto che è il mio compleanno tutti mi fanno gli auguri e il mio livello di imbarazzo continua a salire. Veniamo accompagnati nel lounge bar dove ci viene spiegato in cosa consistono i privilegi ma ormai li sappiamo, ci facciamo solamente impostare il Wi-Fi sui telefoni e sul pc. Sorseggiando un buon aperitivo e assaggiando qualche amuse-bouche ci viene comunicato che i bagagli sono arrivati e quindi andiamo a vedere la nostra camera per la settimana. Pulita e in ordine, con un bel bagnetto provvisto di doccia. Troviamo il cestino di frutta fresca e una bottiglia di champagne.
IMG_20230116_132834_865.webp
IMG_20230116_114934_250.webp
Aiuto mia moglie a sistemare i vistiti nell’armadio e siamo pronti per recarci al ristorante per pranzo.

Appena entrati il maître di sala (che è una ragazza indiana che parla correttamente l’italiano) ci accoglie e ci accompagna al tavolo. La vista è davvero belle verso la città mentre guardando oltre il porto si vede un po’ di schiuma bianca oltre le onde…. ma per ora siamo fermi e affamati! Arriva una piccola cameriera asiatica per servirci pane e acqua e con un sorriso a 32denti ci saluta. È Catherine! È stata la nostra cameriera preferita lo scorso anno su Fantasia! Salutiamo e con il nostro stentatissimo inglese cerchiamo di scambiare due parole. È stato molto bello ritrovarla.

Conosciamo anche il cameriere che ci servirà per tutta la durata della nostra vacanza, Rawi. Dopo i primi nostri tentativi in lingua italiana ed i sui in lingua inglese, troviamo il punto d’intesa con il francese.

Il cibo è ottimo, soprattutto la carne è cucinata davvero benissimo. Caffè e poi si va in esplorazione.

A spasso sui ponti alti c’è una bella arietta fresca che accompagna un timido sole.
IMG_20230116_164556_094.webp
Arriva quindi il momento dell’esercitazione di emergenza che si svolge a teatro. 15 minuti e si è di nuovo liberi, in tempo per fare uno spuntino e andare a vedere la partenza.
Ci ritiriamo in camera per i preparativi di cena, doccia e per la signora anche trucco. Intanto si inizia a ballare, abbastanza vivacemente.

Al ristorante purtroppo vengo quasi subito abbandonato da mia moglie che sta poco bene per via del mare molto vivace. Finisco rapidamente cena e torno in camera dalla consorte…

Continua….

Seguo anch'io. Il titolo della discussione è MSC Grandiosa ma la nave é Bellissima o sbaglio?

GIORNO 2 – 17 GENNAIO 2023 – LA SPEZIA

Dopo una serata, per così dire, movimentata, la notte è stata abbastanza tranquilla. Mia moglie ha dormito tutto sommato bene e quindi alla sveglia siamo abbastanza in forma.

Ci rechiamo al ristorante dove sia maître che camerieri chiedono a mia moglie come si sente e se ha richieste particolari per colazione visto la serataccia.

Oggi avremmo dovuto fare un’escursione prenotata con MSC ma è stata annullata. Poco male, mia moglie ha voglia di camminare e smaltire un po’ le tossine accumulate quindi partiamo alla scoperta di questa bella cittadina.

Nel porto non si può transitare a piedi, quindi vengono messi a disposizione bus gratuiti che portano all’ingresso della stazione marittima. Di qui partiamo sul lungomare, la temperatura è frizzantina e pioviggina.

IMG_20230117_100457_460.webp

La passeggiata è piacevole e si intravvedono sprazzi di sereno. Proseguiamo verso il centro ed entriamo in un bel parco dove è possibile ammirare il monumento a Garibaldi.

IMG_20230117_101701_002.webp

Proseguiamo poi verso il Museo Tecnico Navale, decidendo di entrare.

ATTENZIONE! Il biglietto costa una decina di euro (non ricordo di preciso) ma non è possibile pagare in contanti!

A me piace tantissimo, c’è storia e c’è arte nella realizzazione dei modellini. Ci sono residuati bellici delle due guerre e da non perdere il piano superiore. Nonostante abbia delle foto non le mostrerò per non togliervi lo stupore se vi capiterà mai di andarci. La visita porta via un paio d’ore che sono letteralmente volate.

IMG_20230117_102835_347.webp
IMG_20230117_102931_019.webp
IMG_20230117_112724_492.webp

Proseguiamo ancora a spasso per il centro, ora non piove più e ci addentriamo nel mercato. È un mercato comune, niente di particolare comunque siamo a due passi dal castello di San Giorgio. Decidiamo di andare a vederlo e siccome è quasi mezzogiorno abbiamo l’incognita che possa chiudere. In realtà i nostri timori sono infondati in quanto il martedì, giorno di arrivo di Bellissima, il castello è aperto con orario continuato. Si prende i biglietti e visitiamo questo bellissimo castello in tutta calma e tranquillità. Da non perdere la vista dalle mura.

IMG_20230117_122422_201.webp

Decidiamo di tornare in nave per pranzo quando inizia di nuovo a piovere. La gita è stata meglio del previsto e tutti felici recuperiamo le energie con le gambe sotto il tavolo!

Pomeriggio di relax alla SPA, lettura al lounge bar e lavoro al PC.

Intanto il tempo non promette nulla di buono e si parte con la quasi certezza che sarà di nuovo una lunga serata. Infatti si inizia a ballare subito, anche qui molto vivacemente.

Al ristorante mi presento solo. Mangio velocemente, tutto molto buono e torno a vedere la situazione in camera. Nonostante la pastiglia è messa male e mi caccia dalla camera. Ne approfitto per andare al teatro per lo spettacolo. Bello con costumi ben fatti e realizzati. Cantanti e ballerini molto validi. Rapido giro al casinò e di nuovo in camera. Mia moglie dorme e io la seguo

Continua…

GIORNO 3 – 18 GENNAIO 2023 – NAPOLI

Non abbiamo la sveglia ma ci alziamo verso le 8.00. L’attracco è previsto alle 13.00 quindi abbiamo un po’ di tempo per decidere il da farsi.
Mia moglie sta bene, è bella in forma e dopo colazione facciamo due ore di camminata sull’anello.

IMG_20230118_084214_200.webp

Il tempo sembra essere in miglioramento, il mare abbastanza clemente e procediamo spediti in doccia e poi al ristorante. Cibo sempre buono e si felicitano tutti per l’appetito di mia moglie! Scendiamo in autonomia visto che l’escursione prenotata ci è stata cancellata. Di nuovo.

Il giro a piedi prevede Castel Nuovo, in cui si può entrare solo su prenotazione. Molto delusi proseguiamo verso la Galleria Umberto I.

IMG_20230118_144259_532.webp

Sempre bellissima, con di suoi toni chiari. Una gioia per gli occhi. Proseguiamo poi verso il teatro San Carlo, chiuso anche lui per poi arrivare in piazza del Plebiscito.

IMG_20230118_142056_888.webp

Un gran bel colpo d’occhio. Entriamo poi a visitare il Palazzo Reale che è sicuramente la cosa che più mi è piaciuta con il suo bellissimo giardino.

IMG_20230118_142359_544.webp
IMG_20230118_142911_672.webp

Poi via per Spaccanapoli e San Gregorio Armeno dove contrattando non poco mi sono accaparrato 5 paia di calzini e poi Piazza del Gesù Nuovo! Ci siamo già stati svariate volte quindi il nostro interesse è piuttosto quello di passeggiare. Stanchi e soddisfatti della sgambata pomeridiana torniamo al porto per una buona merenda!

IMG_20230118_150647_256.webp

Finalmente a cena siamo in due visto che il mare sembra calmo. E dopo cena, in ritardo di un paio di giorni, con mio profondo imbarazzo, mi arriva la torta di compleanno, comprensiva di “tanti auguri” cantati dai camerieri.

Spettacolo teatrale di buon livello e poi a nanna visto i km percorsi oggi! Domani giorno di navigazione, le previsioni non sono assolutamente confortanti.

teat.webp

Continua…

GIORNO 4 – 19 GENNAIO 2023 – NAVIGAZIONE

Sveglia abbastanza presto e colazione abbondante. Finalmente una notte tranquilla. Il tempo fuori sembra discreto, addirittura un pallido sole.

IMG_20230119_085313_964.webp

Inizia la solita scarpinata nel circuito per smaltire un po’ i lauti pasti (soprattutto i miei xD). Si avvicinano le 11.00 e dopo una rapida doccia andiamo al lounge bar a conoscere lo staff. Prima di entrare facciamo la conoscenza di Claudia Esposito, il cruise director. Giovane, simpatica, solare e disponibile, è stato un vero piacere conoscerla. Ci accomodiamo e partono con i discorsi di saluto e del loro impegno per darci un’esperienza di livello. Prende la parola il Comandante Sebastiano Chrisam, in cui si presenta e sostanzialmente fa uno spot pubblicitario per la compagnia. Sfilano i camerieri, i cuochi, i maggiordomi e gli addetti alle cabine. Brindisi un po’ con tutti e quattro chiacchiere. Devo dire che il Comandante si è dimostrato molto molto e molto cordiale e “alla buona”. Brindava con un succo!

Si sale al ristorante con la costa della Sardegna alla nostra destra ma davanti si inizia a vedere il buio. Mangiamo pranzo in tranquillità, mia moglie preoccupata praticamente solo la pastiglia, il pane e niente liquidi, intanto si inizia a ballare. Sono circa le 14.30 e andiamo a vedere se nei ponti inferiori la situazione è un po’ migliore. Lo è ma non di molto…

IMG_20230119_142102_104.webp

Mia moglie inizia a star male e ci ritiriamo in camera. Faccio tutto buio e la lascio a letto, intanto mi reco al Lounge Bar con il pc a sbrigare alcune rogne di lavoro. Il beccheggio è abbastanza pronunciato, infatti a poco a poco la gente se ne va. Decido di andare al teatro dove sta per iniziare l’opera. Lo spettacolo è decisamente bello anche se nonostante il ponte basso si senta abbastanza il movimento della nave. Terminato il tutto me ne torno nella zona YC dove per la prima volta non trovo nessuna receptionist ad accogliermi. Proseguo verso il Lounge vuoto e la linea dell’orizzonte fa su e giù che è un piacere. Sconsolato me ne torno in camera a vedere le condizioni di mia moglie: non buone. Mi addormento “cullato” dal mare svegliandomi poi in tempo per cena. Ovviamente solo.

Sarebbe la serata di gala ma in realtà al ristorante non c’è praticamente nessuno. Ora ad essere sincero un po’ di preoccupazione mi è venuta, perché in effetti si stava ballando alla grandissima. Tuttavia il servizio come sempre è rapido, preciso e puntuale, i piatti sono buoni e abbondanti. Faccio ancora un salto al teatro e poi torno in camera. Verso le 23.00 quasi di colpo il mare si calma, ci son solo più scossa ogni tanto. Mia moglie si sveglia ed è affamata. C’è come ogni giorno il cestino di frutta fresca e mangia una mela e dell’uva (tra l’altro buonissima). Buon segno, l’indomani ci aspetta Palma!

Continua…

GIORNO 5 – 20 GENNAIO 2023 – PALMA

La sveglia mattutina è fissata per le 8.00 e il panorama è questo

IMG_20230120_085645_111.webp

ci aspetta una bella passeggiata per le vie di Palma dato che anche questa escursione ci è stata annullata. Mia moglie nonostante il brutto giorno precedente è abbastanza affamata ed in forma: colazione abbondante.

Scendiamo quasi per primi e decidiamo di non utilizzare il transfert che dalla nave porta in città. Ci piace camminare e così facciamo. Il percorso è abbastanza lungo ma la giornata è serena e la temperatura frizzantina quasi piacevole. Ci dirigiamo verso la maestosa Cattedrale di Santa Maria. Ogni volta che la vedo rimango incantato dalla sua bellezza. Vale ogni singolo passo fatto per raggiungerla. Purtroppo è chiusa al pubblico per una funzione e questo è un piccolo rammarico.

IMG_20230120_110753_940.webp
IMG_20230120_111828_067.webp

Dopo esserci incantati alla Cattedrale proseguiamo la passeggiata verso il centro, dove troviamo la Parròquia de Santa Eulàlia. Incastrata tra i palazzi è bellissima, all’interno uno splendido altare.

IMG_20230120_114315_020.webp
IMG_20230120_114541_318.webp

Proseguiamo poi verso i mulini a vento e poi di nuovo in direzione porto.

IMG_20230120_121025_306.webp
IMG_20230120_121102_650.webp

Di passi ne abbiamo fatti parecchio e si inizia ad avere fame. Dopo pranzo ancora un po’ di relax alla SPA e poi idromassaggio al ponte 18! Dopo la bella partenza da Palma il mare è clemente,

IMG_20230120_152535_315.webp

ceniamo finalmente tranquilli e dopo il teatro a nanna. L’indomani Barcellona!

Continua…

GIORNO 6 – 21 GENNAIO 2023 – BARCELLONA

Ci svegliamo abbastanza presto, dopo una notte tranquilla.

IMG_20230121_072532_646.webp

Facendo colazione vediamo l’attracco. Il giorno sembra bello e finalmente, dopo diversi anni di tentativi autonomi falliti entreremo alla Sagrada Familia con escursione MSC. Il maggiordomo ci accompagna fino all’autobus facendoci saltare le file. Qui conosciamo la nostra guida, spagnola ma con nonni lombardi. Un ottimo cicerone, durante il tragitto dal porto e il giro panoramico ha sempre spiegato cosa vedevamo. Siamo scesi vicino alla Sagrada e rapidamente la nostra guida fa le file per tutti noi. In realtà aspettiamo davvero molto poco, circa 10 minuti e veniamo fatti accomodare per i controlli di sicurezza. Armati di cuffiette siamo dentro i cancelli, la maestosità della costruzione da sotto è impressionante.

IMG_20230121_093049_718.webp
IMG_20230121_094006_586.webp

I dettagli che la guida ci spiega meravigliosi. E se possibile dentro è ancora meglio. I giochi di luci sulle vetrate sono incantevoli. Siamo anche fortunati perché gli operai non lavorano visto che è sabato. Senza parole.

IMG_20230121_095437_622.webp
IMG_20230121_103214_729.webp

Terminata la visita ci dirigiamo verso il Parco Guell. Dopo un breve percorso in autobus inizia la visita sempre con le cuffiette. Qui la guida propone due scelte: o stare con lei oppure visitare in autonomia con ritrovo all’autobus all’ora prestabilite. Ovviamente rimaniamo con lei, le spiegazioni sono dettagliate e molto interessanti, a visita procede bene.

IMG_20230121_112901_338.webp
IMG_20230121_113814_963.webp
IMG_20230121_113832_240.webp

Giunti al pullman all’orario prestabilito aspettiamo un quarto l’ora due ritardatari che hanno fatto la visita in autonomia. Non arrivano e li lasciamo a piedi.

In una ventina di minuti siamo di nuovo al porto e così si conclude la nostra gira. Molto soddisfatti andiamo a pranzo e poi relax pomeridiano. Purtroppo si inizia a pensare al termine della crociera, quindi si inizia a sistemare un po’ di roba pronta per la valigia.

Intanto guardo la partenza al tramonto

IMG_20230121_175024_175.webp

Cena e spettacolo, poi ancora un salto al lounge per sentire qualche canzone. La notte è molto tranquilla e si dorme bene, anche se il giorno dopo scopriremo da altri passeggeri che proprio tanto tranquilla non era stata per via del forte vento nel golfo del Leone. Noi probabilmente eravamo così stanche che non ci siamo accorti di nulla. E va bene così.

Continua….

Allegati

• IMG_20230121_093049_718.webp
    IMG_20230121_093049_718.webp
    598.7 KB · Visualizzazioni: 2
GIORNO 7 – 22 GENNAIO 2023 – MARSIGLIA

Sveglia abbastanza presto nonostante l’annullamento della nostra escursione ad Arles. Abbiamo optato per una passeggiata per le vie del centro. Escursione che si rivelerà poi ben riuscita. Partenza direttamente da sotto la nave con bus, dopo un 15 minuti di tragitto arriviamo vicino al porto vecchio. Inizia la visita con spiegazioni dettagliate e precise, la giornata è molto serena ma freschetta. La guida è italiana, trasferita oltralpe, molto simpatica e preparata.

IMG_20230122_102637_234.webp

Passiamo dal porto vecchio al La Vieille Charité davvero molto carino per poi proseguire e trovarci di fronte a bellissimi murales.

IMG_20230122_111300_421.webp
IMG_20230122_113955_968 - Copia.webp

Arriviamo alla cattedrale di Sainte-Marie-Majeure, bellissima con i suoi colori.

IMG_20230122_114240_930.webp
IMG_20230122_115244_497.webp

La gita termina con il rientro in porto giusto in tempo per pranzo. Visto il bel tempo ci godiamo un po’ di sole e idromassaggio.

IMG_20230122_173712_161.webp

Domani si torna a casa.

A cena una “gradita” sorpresa anche per mia moglie. L’indomani è il suo compleanno ma visto che è il giorno di sbarco anticipano la torta e gli auguri. Non ce lo aspettavamo per nulla ed è stata molto felice!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.