• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere 2013 - Anticipazioni e previsioni

Avrei preferito se la Divina avesse fatto crociere a farfalla alle Canarie e in Israele ed Egitto, per Natale una crociera di 10 giorni verso Cadice e Lisbona; la Splendida Civitavecchia,Genova,Marsiglia,Barcellona,Palma,mare,Palermo,Civitavecchia;
Fantasia,Poesia,Orchestra,Musica in Brasile; MSC Opera da Guadalupe (perchè ha più cabine con balcone della Lirica) ed MSC Magnifica da Miami; Sinfonia e Armonia in Africa; Lirica a Sharm el Sheik
 
MSC partiva da Abu Dhabi... a Dubai faceva solo scalo. Evidentemente... per rinunciare... risentivano troppo della concorrenza di Costa e di Royal Caribbean... che in zona hanno navi ben più moderne come struttura.

Nel complesso la programmazione invernale di MSC è equilibrata.

Le crociere circolari in Sud America saranno commercializzate solo sui mercati locali... come faceva anche Costa molti anni fa.

Molto vari anche gli itinerari di MSC Poesia da Fort Lauderdale.

Nel Mediterraneo in inverno si concentrano su quello Occidentale e sulle Canarie... Classica quindi è al riparo dalla concorrenza.

MSC Armonia creerà non pochi problemi a Costa Voyager... vedremo se Costa cambierà qualcosa... o correrà il rischio.

Non mi convince MSC Lirica da Santo Domingo... sembrano crociere rivolte più che altro agli Europei (gli Americani salpano da San Juan)... quindi è in competizione con Costa Luminosa (che comunque parte da Pointe à Pitre)... e non è di certo alla pari. Con MSC Opera sarebbe cambiato poco... ha più balconi... ma quelle cabine sono ancora più buchi di quelle di Costa Victoria.

Lirica è l'unica cosa che non mi convince della programmazione MSC.
 
Si a quanto pare ._______. non è andato bene il mercato..anche il passaggio Costa Favolosa/Atlantica

Infatti...La MSC Opera magari sarebbe buona per crociere lunghe da Venezia??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le crociere lunghe da Venezia in inverno sono sempre un azzardo... se c'è nebbia fitta... la nave non parte.
 
Opera serve per il Sud Africa... MSC ha grandi progetti per quel mercato... dopo averci mandato per anni le navi più vecchie... ha optato per 2 unità... entrambe moderne.

In merito a Dubai... l'unica compagnia che non ha ridotto la capacità in zona... è RCCL... ha semplicemente deciso di sostituire la Brilliance OTS con la gemella più giovane Serenade OTS.
 
mi sta piacendo molto la crociera di capodanno di Divina, bella l'idea del capodanno a Funchal...oppure poesia da Miami x natale 8gg anche se il prezzo è caro xk uguale a costa Mediterranea 12gg...

per quanto riguarda la programmazione secondo me da Santo Domingo Msc avrebbe dovuto mettere una nave di classe Musica per essere equilibrata con luminosa...è possibile partire solo da Santo Domingo o anke da Guadalupa come costa????

l'itinerario del mar rosso è studiato meglio, oltre ad avere una nave migliore, rispetto a costa xk il giorno a sharm el sheik è alla fine, fatto a posta per rilassarsi dopo aver passato una settimana a fare escursioni stancanti ed impegnative, inoltre non vi è il giorno di navigazione noioso e senza senso viste le brevi distanze fra gli scali, per esempio nella crociera di natale di Voyager c'è navigazione fra Safaga e Sharm che sono quasi attaccati... ma che senso ha far girare senza senso la nave...

sicuramente questa programmazione è studiata meglio di quella di costa, che mi ha un po deluso...
 
La MSC lirica parte da Santo Domingo, Martinica, Guadalupa e La Romana ...

Crociera stile "traghettone" anche ai Caraibi ? Potrei capire 2 porti... ma 4 no... 2 tra l'altro sono sempre nella Repubblica Dominicana... che senso ha ?
 
Top