• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere, aggiornamenti sui requisiti di viaggio per crociere invernali.

Molto strano... non capisco, credo dipenda dalla "semplice" cancellazione della tappa, non di problemi di ingresso negli Emirati, altrimenti lo stesso discorso dovrebbe valere per Dubai
 
Dal 27/11 torna l'obbligo di tampone entro le 48h precedenti all'imbarco anche nel Mediterraneo... e anche per chi è vaccinato...
 
E' stato modificato l'itinerario della crociera degli Emirati .
Al posto della tappa di Dammam, che avevano cancellato, hanno aggiunto un giorno in piu' a Dubai
Io che partiro' da Doha il 2 dicembre staro' a Dubai il 2 / 3 e 4 giorno. A me va benissimo, visto che ho deciso di fare questa Crociera piu' per Dubai che per le altre tappe.
 
Dal 27/11 torna l'obbligo di tampone entro le 48h precedenti all'imbarco anche nel Mediterraneo... e anche per chi è vaccinato...
Cavolo, letto ora sul sito MSC......io parto il 2 di Gennaio, quindi dovrò farlo o il 31 sera o meglio il primo dell'anno.....sarà meglio che cerchi subito dove andare 😥
 
Cavolo, letto ora sul sito MSC......io parto il 2 di Gennaio, quindi dovrò farlo o il 31 sera o meglio il primo dell'anno.....sarà meglio che cerchi subito dove andare 😥
...infatti sotto le feste è un problema, il primo gennaio sarà difficile trovare :-( mi sto muovendo anche io per trovare e prenotare
 
IMPORTANTI MODIFICHE AI REQUISITI DI VIAGGIO PER CROCIERE NEL MEDITERRANEO- A PARTIRE DAL 27 NOVEMBRE 2021.


COSA DEVI SAPERE
PRIMA DELLA TUA CROCIERA​

È responsabilità di ogni ospite verificare i requisiti di viaggio prima della partenza della crociera. MSC Crociere lavora con le autorità di tutte le regioni e paesi in cui operano le navi per garantire che il proprio protocollo soddisfi e superi le misure di salute e sicurezza richieste. Le seguenti indicazoni sono soggette a modifiche.

COVID-19: MISURE DI IMBARCO PER OSPITI RESIDENTI NEI PAESI SCHENGEN E ROMANIA, BULGARIA, CROAZIA E CIPRO​


Per tutte le partenze nei prossimi mesi fino al 31 Marzo 2022, tutti gli Ospiti dovranno rispettare almeno uno dei seguenti requisiti per essere ammessi a bordo:
  • Sottoporsi ad un test molecolare o tampone antigenico entro 48 ore dalla partenza della nave  (non richiesto per i passeggeri di età inferiore a 2 anni). Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da giovedì dalle ore 15.00.
  • Aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid. Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se hanno ricevuto il set completo di vaccini a più di 14 giorni prima dell'inizio della crociera con un vaccino Covid-19 approvato, tra cui Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson. La combinazione tra i vaccini sopra elencati è accettata.
  • Devono essere guariti dal Covid 19 negli ultimi 6 mesi 

A causa dell'ultima evoluzione della pandemia, a partire dal 27 novembre 2021, tutti gli Ospiti (di età superiore ai 2 anni), vaccinati, non vaccinati o guariti, devono fornire un certificato di RT-PCR o test antigenico negativo entro 48 ore prima della partenza della nave.

Il certificato originale con i risultati del test o il certificato di vaccinazione o il certificato di guarigione deve essere presentato al Terminal (formato cartaceo o elettronico) in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data di esecuzione del test, dati identificativi/contatti del Centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.

COVID 19: MISURE DI IMBARCO PER OSPITI RESIDENTI NEI PAESI NON SCHENGEN​


Per tutte le partenze nei prossimi mesi fino al 31 Marzo 2022, tutti gli Ospiti dovranno rispettare tutti i seguenti requisitiper essere ammessi a bordo:


• Tutti gli Ospiti (dai 2 anni in su) devono fornire il certificato di un test RT-PCR negativo eseguito entro 48 ore prima dell'imbarco. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da giovedì dalle ore 15.00.
• Tutti gli ospiti (dai 12 anni in su) devono aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid. Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se hanno ricevuto il set completo di vaccini a più di 14 giorni prima dell'inizio della crociera con un vaccino Covid-19 approvato, tra cui Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson. La combinazione tra i vaccini sopra elencati è accettata.


Il certificato originale con i risultati del test o il certificato di vaccinazione deve essere presentato al Terminal (formato cartaceo o elettronico) in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data di esecuzione del test, dati identificativi/contatti del Centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.

REQUISITI DI VIAGGIO AGGIUNTIVI​


Prima di prenotare la tua crociera, controlla QUI se sei autorizzato a imbarcarti in base al tuo paese di residenza. A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni di viaggio internazionali a seconda della destinazione della crociera e del paese di residenza.

Potrebbe essere comunque necessario un test COVID-19 o un modulo di localizzazione passeggeri (PLF) per requisiti di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare tale requisito prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.

  • Italia: è necessario compilare un modulo di localizzazione passeggeri prima di entrare nel paese (maggiori informazioni qui)
  • Spagna: gli ospiti dovranno compilare un modulo di controllo sanitario prima di entrare nel paese (maggiori informazioni qui).
  • Valletta/Malta: per gli ospiti che imbarcano/sbarcano a Malta, potrebbero essere applicati requisiti di viaggio diversi. Si prega di controllare la nostra sezione FAQper ulteriori informazioni.

    Durante una crociera, gli ospiti potrebbero essere esposti a specifici rischi COVID-19 che non sempre sono coperti dalle polizze assicurative esistenti. È pertanto obbligatorio per tutti gli ospiti avere in essere una polizza assicurativa che li copra specificamente contro i rischi legati al COVID-19, quali cancellazione, interruzione del viaggio, spese di rimpatrio, quarantena, assistenza medica e spese connesse, nonché ricovero ospedaliero. Tale polizza garantirà copertura dalla conferma della prenotazione fino al termine del pacchetto crociera o al termine del pacchetto volo e crociera.

    Pertanto, MSC include obbligatoriamente il Piano di Protezione COVID per tutte le crociere fino all'Inverno 2021/22 incluso: si tratta di una polizza specifica per i rischi derivanti dal COVID-19 che dovrà essere aggiunta alla crociera in fase di prenotazione. Il Piano è addebitato al costo di € 25 per persona per le crociere nel Mediterraneo e Nord Europa e di € 29 per le crociere ai Caraibi e Antille Francesi, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Mar Rosso, Sud America, Sud Africa e per le crociere Grand Voyages. Quest’ultimo è valido dal momento della conferma del pacchetto di viaggio fino al momento dello sbarco ed è a copertura di eventuali spese di assistenza in viaggio, trasferimento, spese mediche e specifiche ipotesi di annullamento legate all’infezione da COVID-19.

COSA DEVI SAPERE
SULL’IMBARCO​


SCREENING SANITARIO E CHECKLIST D'IMBARCO​


Secondo il protocollo di Salute e Sicurezza, tutti gli ospiti, sia vaccinati che non vaccinati, dovranno sottoporsi ad alcuni screening sanitari e screening COVID 19al Terminal prima dell’imbarco, tra cui un test COVID-19, un questionario sanitario e un controllo della temperatura senza contatto.

Per un imbarco senza problemi, assicurati di rivedere le nostre misure di Salute e Sicurezza in atto nei Terminal e di portare con te:

• Una copia cartacea del modulo di imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
• Una copia cartacea del questionario sanitario obbligatorio debitamente compilato e firmato entro 6 ore prima dell'orario di imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
• Il certificato originale dei risultati del test o il certificato di vaccinazione o guarigione (formato cartaceo o elettronico)
• Un documento che attesti la copertura del Piano di Protezione Covid
• Un documento di identità valido


L’imbarco verrà negato in caso di:

• Sintomi come febbre (>37,5 C C / 99,5 F), tosse, mancanza di respiro, brividi, dolori muscolari/corporei, affaticamento, mal di testa, mal di gola e perdita del gusto/olfatto nei 14 giorni precedenti l'imbarco
• Potenziale esposizione a un caso sospetto o confermato di COVID 19 nei 14 giorni precedenti l'imbarco o nel giorno dell’imbarco
• Restrizioni di viaggio temporanee basate sulle circostanze locali. Ad esempio, alcuni paesi possono negare i visti o vietare l'ingresso in base alla storia del viaggio o alla nazionalità.
• Mancata presentazione del Piano di Protezione Covid (in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo)

COSA DEVI SAPERE SULLE
ESCURSIONI E SUL RITORNO A CASA​


ESCURSIONI E RITORNO A CASA​


Il test Covid-19 o il modulo di localizzazione passeggeri (PLF) potrebbe comunque essere necessario per esigenza di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare tale requisito prima della partenza. Per maggiori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.

Escursioni protette: è possibile scendere a terra durante la tua crociera solo partecipando a una delle Escursioni MSC, per garantire gli stessi elevati standard di salute e sicurezza a terra come a bordo. Alcune escursioni richiederanno il Certificato EU Covid per accedere ad alcuni luoghi (es. musei, chiese, ecc) o per partecipare ad eventi. Maggiori informazioni nella sezione FAQ.

A partire da aprile 2022, gli ospiti che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid 19 potranno scendere a terra in autonomia e, per sbarcare, dovranno rispettare i requisiti dei paesi che visiteranno, quest’ultimi sono costantemente monitorati e soggetti ad aggiornamenti. Gli Ospiti che non hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid 19 o che viaggiano con bambini non vaccinati, potranno scendere a terra solo con un'escursione protetta MSC.

Per supportare gli Ospiti nel rispetto delle esigenze di mobilità internazionale, MSC Crociere ha organizzato la possibilità per i propri Ospiti di acquistare ed eseguire un test RT-PCR o un test antigenico durante la loro crociera. Maggiori informazioni nella sezione FAQ.





Fonte https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/mediterraneo
 
  • Italia: è necessario compilare un modulo di localizzazione passeggeri prima di entrare nel paese questobpassaggio vale anche per noi italiani nelle crociere nel mediterraneo imbarco e sbarco italia?
 
Io aspetto quando si potrà scendere per conto proprio dalla nave per la prossima crociera.. Quindi leggo da aprile 2022. Alla buon'ora. Non capisco dove sia il minor rischio di farla con loro, se siamo super vaccinati e controllati. Semmai così la compagnia ricava il doppio del costo del biglietto.
 
Io aspetto quando si potrà scendere per conto proprio dalla nave per la prossima crociera.. Quindi leggo da aprile 2022. Alla buon'ora. Non capisco dove sia il minor rischio di farla con loro, se siamo super vaccinati e controllati. Semmai così la compagnia ricava il doppio del costo del biglietto.
Altre compagnie non Italiane ma famose fanno scendere già adesso se si è vaccinati e poi ricontrollano la risalita con un test rapido, non ci vorrebbe molto a farlo e tutti sarebbero disposti a ma ovviamente il guadagno per la compagnia è molto inferiore rispetto a obbligare a fare escursioni anche salate con loro.
 
REQUISITI DI VIAGGIO DUBAI - DHABI - QATAR



COSA DEVI SAPERE PRIMA DELLA TUA CROCIERA​

COVID-19: MISURE PER IMBARCOclick to collapse contents

È responsabilità di ogni ospite verificare i requisiti di viaggio prima della partenza della crociera. MSC Crociere ha collaborato con le autorità di tutte le regioni e i paesi in cui operano le navi per garantire che il proprio protocollo soddisfi e superi le misure di salute e sicurezza richieste. I dettagli di seguito sono soggetti a modifiche.


Per tutte le partenze nei prossimi mesi fino al 31 marzo 2022, tieni presente che tutti gli Ospiti dovranno rispettare tutti questi requisiti per essere ammessi a bordo:

  • Tutti gli Ospiti (di età pari o superiore a 2 anni) devono fornire un certificato di RT-PCR negativo eseguito entro 72 ore prima dell'imbarco. Ad esempio, se ti imbarchi per la tua crociera alle 15:00 di sabato, dovresti sostenere il test COVID-19 il mercoledì non prima delle 15:00. Solo per Abu Dhabi: il test RT-PCR deve essere effettuato 48 ore prima dell'imbarco. Un test COVID-19 obbligatorio è organizzato in aeroporto (gratuito con un biglietto per la crociera) all'arrivo. Questo test obbligatorio non sostituisce quello necessario per entrare negli Emirati Arabi Uniti ed è necessario per imbarcarsi sulla nave/crociera. Nel caso in cui un Ospite salti il test in aeroporto, l'Ospite deve completare un test al porto al costo di 42 USD (organizzato da una clinica privata). Tutti gli Ospiti testati in aeroporto/porto sono autorizzati a salire a bordo della Nave in attesa dei risultati. Coloro che sono stati testati in aeroporto/porto riceveranno un adesivo nell'area di collaudo dell'aeroporto/porto e un SMS sul cellulare da mostrare al check-in della nave.
  • Tutti gli ospiti (dai 12 anni in su) devono essere completamente vaccinati. Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se hanno ricevuto il set completo di vaccini più di 14 giorni prima dell'inizio della crociera con un vaccino Covid-19 approvato tra cui Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson; Sinopharm, Sputnik V, Covishield, Sinovac. È accettata una combinazione "mix-and-match" dell'elenco di vaccini di cui sopra. Da notare: gli ospiti che si sono ripresi da Covid-19 e hanno ricevuto solo un'iniezione di vaccino non sono considerati completamente vaccinati . Lo Sputnik è un vaccino approvato con riserva in Qatar. Gli ospiti con un vaccino certificato condizionalmente devono portare con sé un test degli anticorpi sierologici con risultato positivo all'arrivo in Qatar.

Il test e il certificato di vaccinazione originali devono essere presentati al terminale (formato cartaceo o elettronico) e devono essere in inglese. Il certificato di test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data del test, dati identificativi/contatti del centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.

ALTRI REQUISITI DI VIAGGIOclick to collapse contents

Prima di prenotare la tua crociera, controlla QUI se sei autorizzato a imbarcarti in base al tuo paese di residenza. A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni ai viaggi internazionali a seconda della destinazione della crociera e del paese di residenza.

Emirati Arabi Uniti: è necessario un test COVID-19 per volare negli Emirati Arabi Uniti
QATAR: i viaggiatori devono registrarsi online nel sito web di Ehteraz prima di entrare nel paese.

Tutti gli Ospiti che scendono a terra devono registrarsi nel sito web di Ehteraz . Gli ospiti riceveranno una conferma tramite e-mail che verrà verificata dalle autorità portuali al momento dell'arrivo. Gli ospiti dovranno caricare una copia del loro passaporto e una copia del loro vaccino (se sono vaccinati con i vaccini approvati con riserva, dovranno caricare il risultato del test anticorpale). La registrazione può essere effettuata 72 ore prima dell'arrivo.

Gli ospiti che hanno prenotato un tour organizzato MSC devono registrarsi sul sito web di Ehteraz ma non devono scaricare l'app. Gli ospiti che scendono a terra possono mostrare una copia morbida (elettronica) della pre-registrazione, tuttavia si consiglia di portare una copia cartacea (stampata).

Gli ospiti che parteciperanno a tour indipendenti o regolari devono scaricare l'app Ehteraz. L'app può essere scaricata in qualsiasi momento ma può essere attivata solo all'arrivo degli Ospiti a Doha.

Altri requisiti come un test COVID-19 o un modulo di localizzazione passeggeri (PLF) potrebbero essere ancora necessari per requisiti di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare questo requisito prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.

Per garantire la massima tranquillità, MSC Crociere richiede a tutti gli ospiti di disporre di una specifica e obbligatoria polizza assicurativa Covid-19 per imbarcarsi , che copra i rischi legati al COVID-19, ovvero cancellazione, interruzione, spese di rimpatrio, quarantena, assistenza medica e spese connesse, come così come il ricovero. Prima di finalizzare una prenotazione, è possibile aggiungere alla crociera il piano MSC COVID-19 Protection per le crociere Winter 21/22 su questo sito. Una prova della specifica polizza assicurativa di copertura COVID-19 - che deve essere in una delle seguenti lingue inglese, italiano, tedesco, francese o spagnolo - deve essere presentata all'imbarco o verrà negato l'imbarco.


COSA DEVI SAPERE SULL'IMBARCO​

SCREENING SANITARI E CHECKLIST DI IMBARCOclick to collapse contents


Secondo il nostro rigoroso protocollo MSC Health & Safety, tutti gli ospiti, sia vaccinati che non vaccinati, dovranno sottoporsi ad alcuni screening sanitari e COVID 19, tra cui un questionario sanitario e un controllo della temperatura senza contatto, al terminal prima dell'imbarco.

Per un processo di imbarco senza interruzioni, assicurati di rivedere le nostre misure di salute e sicurezza in atto nei nostri terminal e di portare:

  • Una copia stampata del modulo di imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
  • Una copia stampata del questionario sanitario obbligatorio debitamente compilato e firmato entro 6 ore prima dell'imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
  • Il test COVID 19 originale e il certificato di vaccinazione (formato cartaceo o elettronico)
  • Una prova dell'assicurazione COVID-19 che mostra chiaramente la copertura dei rischi COVID-19
  • Un documento di identità valido
Negheremo l'imbarco in caso di:
  • Sintomi cioè febbre (>37,5 C / 99,5 F), tosse, mancanza di respiro, brividi, dolori muscolari/corporei, affaticamento, mal di testa, mal di gola e perdita del gusto/olfatto nei 14 giorni precedenti l'imbarco
  • Potenziale esposizione a un caso sospetto o confermato di COVID 19 nei 14 giorni precedenti l'imbarco
  • Restrizioni di viaggio temporanee in base alle circostanze locali. Ad esempio, alcuni paesi possono negare i visti o vietare l'ingresso in base alla storia del viaggio o alla nazionalità.
  • Mancata presentazione della prova della polizza assicurativa COVID-19 obbligatoria (che deve essere in una delle seguenti lingue: inglese, italiano, tedesco, francese o spagnolo


COSA DEVI SAPERE SULL'ANDARE A TERRA E SUL VIAGGIO DI RITORNO A CASA​

ANDARE A TERRA E TORNARE A CASAclick to collapse contents


Potrebbe essere comunque necessario un test COVID-19 o un modulo di localizzazione passeggeri (PLF) per requisiti di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare tale requisito prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.

Scopri in escursioni protette: per scendere a terra durante la crociera, MSC Crociere consiglia vivamente di partecipare a una delle o MSC Escursioni a terra per garantire gli stessi elevati standard di salute e sicurezza a terra come a bordo. Gli ospiti che sono completamente vaccinati potranno scendere a terra in modo indipendente e dovranno seguire i requisiti per scendere a terra in base ai paesi che visiteranno. Non tutte le destinazioni consentono lo sbarco indipendente e può dipendere dallo stato di vaccinazione del viaggiatore. Gli Ospiti che non sono completamente vaccinati o che hanno bambini non vaccinati nel loro gruppo di viaggio, dovranno scendere a terra con un'escursione MSC da scoprire in un'escursione protetta. Maggiori informazioni nella sezione FAQ .

Per itinerari che fanno scalo in Qatar :

Gli ospiti che hanno prenotato un tour organizzato MSC devono registrarsi sul sito web di Ehteraz ma non devono scaricare l'app. Gli ospiti che scendono a terra possono mostrare una copia morbida (elettronica) della pre-registrazione, tuttavia si consiglia di portare una copia cartacea (stampata).

Gli ospiti che parteciperanno a tour indipendenti o regolari devono scaricare l' app Ehteraz . L'app può essere scaricata in qualsiasi momento ma può essere attivata solo all'arrivo degli Ospiti a Doha.

Per supportare gli Ospiti nel rispetto dei requisiti di mobilità internazionale, MSC Crociere ha organizzato la possibilità per i propri ospiti di acquistare ed eseguire un test molecolare (es. RT-PCR) o un test antigenico durante la crociera. Maggiori informazioni nella sezione FAQ .




Fonte Canale ufficiale MSC Crociere
 
Ciao Oriana, sai se nel frattempo è cambiato qualcosa? Nel Mediterraneo basta sempre solo vaccino + tampone negativo 48 h prima? Dovrei partire domenica ma vista la situazione ansia alle stelle :eek:
Ciao. Ti copio incollo la parte iniziale del testo riguardante i documenti che servono per imbarco....ho letto velocemente, ma non ho riscontrato cambiamenti. Controlla eventualmente anche tu. Buona crociera!

COVID-19: MISURE DI IMBARCO PER OSPITI RESIDENTI NEI PAESI SCHENGEN E ROMANIA, BULGARIA, CROAZIA E CIPRO​


Prima di prenotare la tua crociera, controlla QUI se sei autorizzato a imbarcarti in base al tuo paese di residenza. A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni di viaggio internazionali a seconda della destinazione della crociera e del paese di residenza.

Per le partenze in corso e fino all'estate 2022, tutti gli ospiti di età superiore a 12 anni dovranno rispettare almeno uno dei seguenti requisiti per essere ammessi a bordo:
  • Aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 e fornire il certificato di un test RT-PCR o antigenico negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza della nave. Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se hanno ricevuto il set completo di vaccini a più di 14 giorni prima dell'inizio della crociera con un vaccino Covid-19 approvato tra cui Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson. La combinazione tra i vaccini sopra elencati è accettata. Gli ospiti che sono guariti dal Covid-19 e che hanno ricevuto solo una dose di vaccino sono considerati completamente vaccinati. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da giovedì dalle ore 15.00.
  • Devono essere guariti dal COVID-19 negli ultimi 6 mesi e fornire il certificato di un test RT-PCR o antigenico negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza della nave. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da giovedì dalle ore 15.00.
    Gli ospiti di età compresa tra 2 e 11 anni, non idonei alla vaccinazione, continueranno ad essere accolti a bordo secondo le attuali misure (con RT-PCR o test antigenico negativo effettuato entro 48 ore prima della partenza della nave). Gli ospiti di età inferiore a 2 anni non devono sottoporsi a questi requisiti.

    Il certificato originale con i risultati del test o il certificato di vaccinazione o il certificato di guarigione deve essere presentato al Terminal (formato cartaceo o elettronico) in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data di esecuzione del test, dati identificativi/contatti del Centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.


fontehttps://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/mediterraneo
 
Un'info per chi magari ne sa più di me. Ad oggi sul sito MSC compare questa dicitura (Mediterraneo e ospiti area Schengen):

Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se:
Negli ultimi 9 mesi (6 mesi per i residenti italiani) e 14 o più giorni prima della partenza, hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid con un vaccino approvato secondo le normative locali che include Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Novavax. La combinazione tra i vaccini sopra elencati è accettata. Il certificato di vaccinazione deve essere valido per tutta la durata della crociera.

Se la mia comprensione dell'Italiano è ancora buona significa che bisogna aver completato il ciclo vaccinale (covid+2 dosi o 3a dose booster) al massimo da 6 mesi? Considerando che molti italiani (tra cui io e i miei familiari) hanno fatto il booster tra novembre e dicembre, a partire da maggio/giugno non possiamo imbarcare?
 
Top