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COMUNICATO STAMPA
MSC CROCIERE AVVIA LA COSTRUZIONE DI MSC EURIBIA, SECONDA NAVE A GNL AL TOP PER TECNOLOGIE AMBIENTALI
28/06/2021
L'inizio della sua costruzione è stato segnato da una tradizionale cerimonia di taglio dell'acciaio a Saint Nazaire che ha riunito l'armatore e il cantiere navale. Come impone la consuetudine marittima, il Presidente Esecutivo di MSC Crociere Pierfrancesco Vago si è unito al Direttore Generale di Chantiers de l'Atlantique Laurent Castaing per lanciare il taglio del primo acciaio per la nuova nave e, con esso, il prossimo passo nel viaggio di MSC Crociere verso operazioni a impatto zero.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere , ha dichiarato :“Proprio come l'antica dea ha sfruttato i venti, il tempo atmosferico e le costellazioni per dominare i mari, la nostra visione è che MSC Euribia padroneggi l'implementazione di tecnologie sostenibili per proteggere e preservare il nostro prezioso ecosistema marino. Questa nave segna una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso operazioni a impatto zero netto e testimonia il nostro impegno a promuovere e sviluppare tecnologie ambientali di prossima generazione.
“Come famiglia con oltre 300 anni di eredità marinara, cerchiamo sempre di proteggere l'ambiente per salvaguardare il nostro stile di vita e proteggere il pianeta per le generazioni future. Con la nostra prima nave alimentata a GNL già in costruzione, MSC Euribia ridurrà ulteriormente le emissioni utilizzando la più recente tecnologia disponibile. Sarà una delle navi contemporanee più performanti dal punto di vista ambientale al mondo”.
Il GNL è di gran lunga il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed elimina virtualmente le emissioni locali di inquinanti atmosferici come gli ossidi di zolfo (99%), gli ossidi di azoto (85%) e le particelle (98%).
In termini di emissioni con impatto globale, il GNL svolge un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici e i motori di MSC Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto ai combustibili standard. Inoltre, con la successiva disponibilità di forme bio e sintetiche di GNL, questa fonte di energia fornirà un percorso verso eventuali operazioni decarbonizzate.
Il GNL è anche la chiave per lo sviluppo di soluzioni di celle a combustibile per la navigazione poiché queste tecnologie non possono essere utilizzate con i combustibili tradizionali. MSC Crociere, Chantiers de l'Atlantiqu ee un consorzio di importanti aziende energetiche e tecnologiche stanno lavorando allo sviluppo di una tecnologia pilota di celle a combustibile a ossido solido alimentata a GNL per navi da crociera che potrebbe ottenere un'ulteriore significativa riduzione delle emissioni di gas serra grazie alla maggiore efficienza di questa tecnologia.
MSC Crociere si è impegnata ad alimentare almeno tre prossime navi con GNL, per un investimento totale superiore a 3 miliardi di euro. La prima di queste, MSC World Europa è attualmente in costruzione a Saint Nazaire e entrerà in servizio nell'ottobre 2022. La costruzione della terza nave inizierà all'inizio del 2023.
Tecnologie ambientali su MSC Euribia :
Motori e combustibili:
Efficienza energetica:Tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere incorporano un'ampia gamma di apparecchiature ad alta efficienza energetica che aiutano a ridurre e ottimizzare l'uso del motore. Questi includono sistemi di ventilazione intelligente e aria condizionata avanzati con circuiti di recupero energetico automatizzati che ridistribuiscono il calore e il freddo per ridurre la domanda. Le navi utilizzano l'illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico. In collaborazione con il cantiere, MSC Euribia sarà dotata di sistemi automatici di raccolta dati per il monitoraggio dell'energia a distanza e analisi avanzate, consentendo il supporto in tempo reale a terra per ottimizzare l'efficienza operativa a bordo.
Le immagini dell'evento.
MSC CROCIERE AVVIA LA COSTRUZIONE DI MSC EURIBIA, SECONDA NAVE A GNL AL TOP PER TECNOLOGIE AMBIENTALI
28/06/2021
- MSC Euribia prende il nome dall'antica dea greca del dominio dei mari
- Il taglio della prima cerimonia dell'acciaio da parte della nave segna il prossimo passo nel viaggio in corso di MSC Crociere verso operazioni a impatto zero
- MSC Euribia diventa la seconda nave della flotta di MSC Crociere alimentata a GNL per ottenere sostanziali riduzioni delle emissioni
- La nave entrerà in servizio nel 2023 e diventerà la 22a nave della flotta MSC Crociere
L'inizio della sua costruzione è stato segnato da una tradizionale cerimonia di taglio dell'acciaio a Saint Nazaire che ha riunito l'armatore e il cantiere navale. Come impone la consuetudine marittima, il Presidente Esecutivo di MSC Crociere Pierfrancesco Vago si è unito al Direttore Generale di Chantiers de l'Atlantique Laurent Castaing per lanciare il taglio del primo acciaio per la nuova nave e, con esso, il prossimo passo nel viaggio di MSC Crociere verso operazioni a impatto zero.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere , ha dichiarato :“Proprio come l'antica dea ha sfruttato i venti, il tempo atmosferico e le costellazioni per dominare i mari, la nostra visione è che MSC Euribia padroneggi l'implementazione di tecnologie sostenibili per proteggere e preservare il nostro prezioso ecosistema marino. Questa nave segna una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso operazioni a impatto zero netto e testimonia il nostro impegno a promuovere e sviluppare tecnologie ambientali di prossima generazione.
“Come famiglia con oltre 300 anni di eredità marinara, cerchiamo sempre di proteggere l'ambiente per salvaguardare il nostro stile di vita e proteggere il pianeta per le generazioni future. Con la nostra prima nave alimentata a GNL già in costruzione, MSC Euribia ridurrà ulteriormente le emissioni utilizzando la più recente tecnologia disponibile. Sarà una delle navi contemporanee più performanti dal punto di vista ambientale al mondo”.
Il GNL è di gran lunga il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed elimina virtualmente le emissioni locali di inquinanti atmosferici come gli ossidi di zolfo (99%), gli ossidi di azoto (85%) e le particelle (98%).
In termini di emissioni con impatto globale, il GNL svolge un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici e i motori di MSC Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 fino al 25% rispetto ai combustibili standard. Inoltre, con la successiva disponibilità di forme bio e sintetiche di GNL, questa fonte di energia fornirà un percorso verso eventuali operazioni decarbonizzate.
Il GNL è anche la chiave per lo sviluppo di soluzioni di celle a combustibile per la navigazione poiché queste tecnologie non possono essere utilizzate con i combustibili tradizionali. MSC Crociere, Chantiers de l'Atlantiqu ee un consorzio di importanti aziende energetiche e tecnologiche stanno lavorando allo sviluppo di una tecnologia pilota di celle a combustibile a ossido solido alimentata a GNL per navi da crociera che potrebbe ottenere un'ulteriore significativa riduzione delle emissioni di gas serra grazie alla maggiore efficienza di questa tecnologia.
MSC Crociere si è impegnata ad alimentare almeno tre prossime navi con GNL, per un investimento totale superiore a 3 miliardi di euro. La prima di queste, MSC World Europa è attualmente in costruzione a Saint Nazaire e entrerà in servizio nell'ottobre 2022. La costruzione della terza nave inizierà all'inizio del 2023.
Tecnologie ambientali su MSC Euribia :
Motori e combustibili:
- 4 motori Wärtsilä (12V e 16V) a doppia alimentazione generalmente funzionanti con gas naturale liquefatto (GNL), occasionalmente con 0,1% di zolfo marino gasoil (MGO), quindi la nave non richiederà sistemi di pulizia dei gas di scarico
- Sistema di riduzione catalitica selettiva che riduce le emissioni di NOx fino al 90% quando la nave funziona a MGO (il GNL offre una riduzione di NOx simile) - MSC Euribia soddisferà gli standard Tier III dell'IMO indipendentemente dal carburante utilizzato
- Connettività elettrica da terra a nave, che consente alla nave di spegnere i motori e connettersi alle reti elettriche locali nei porti in cui questa infrastruttura è disponibile
- Sistema avanzato di trattamento delle acque reflue conforme alla risoluzione MEPC 227(64) dell'Organizzazione marittima internazionale secondo gli standard più rigorosi del mondo - il cosiddetto "Baltic Standard"
- Il sistema avanzato di trattamento delle acque di zavorra preverrà l'introduzione di specie invasive nell'ambiente marino attraverso scarichi di acque di zavorra, in conformità con la Convenzione sulla gestione delle acque di zavorra dell'Organizzazione marittima internazionale
Efficienza energetica:Tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere incorporano un'ampia gamma di apparecchiature ad alta efficienza energetica che aiutano a ridurre e ottimizzare l'uso del motore. Questi includono sistemi di ventilazione intelligente e aria condizionata avanzati con circuiti di recupero energetico automatizzati che ridistribuiscono il calore e il freddo per ridurre la domanda. Le navi utilizzano l'illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico. In collaborazione con il cantiere, MSC Euribia sarà dotata di sistemi automatici di raccolta dati per il monitoraggio dell'energia a distanza e analisi avanzate, consentendo il supporto in tempo reale a terra per ottimizzare l'efficienza operativa a bordo.
Le immagini dell'evento.
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