MSC CROCIERE «PORTA» IL MARE A MILANO E «VESTE» DI BLU LA FACCIATA DI RINASCENTE IN PIAZZA DUOMO. LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE NELLE SEI VETRINE RACCONTANO «LA BELLEZZA SU MISURA» DEI VIAGGI SUL MARE
15/01/2025
Inaugurata la Domination Experience dell’iconico edificio meneghino che racconta il concept della nuova campagna «In viaggio verso la bellezza» con sei inedite installazioni artistiche realizzate dagli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Presentata la nuova capsule collection, sviluppata con North Sails, ispirata alla bellezza e all’energia del mare. Una parte dei proventi sarà devoluta al Formentera Seagrass Restoration Programme della MSC Foundation
Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Siamo felici di questa nuova collaborazione con Rinascente, che porta in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l'arte e l'innovazione, valori che sono al cuore dell'esperienza di MSC Crociere. Il capoluogo lombardo è da sempre crocevia di ispirazione e futuro, fornisce nuovi stimoli e ci permette di raccontare la bellezza dei nostri viaggi a un pubblico sempre più ampio e internazionale»
Milano, 15 gennaio 2025 – MSC Crociere «porta» il mare a Milano e «veste» di blu il flagship store Rinascente di Piazza Duomo, trasformando la sua iconica facciata e le sue storiche vetrine nel racconto suggestivo dell’innovativa esperienza di viaggio offerta dalla Compagnia, ispirata al concetto di bellezza e raccontata attraverso l’arte, il design e l’innovazione.
In viaggio verso la bellezza» è infatti il concept della nuova campagna del terzo brand crocieristico al mondo, declinata attraverso un’imponente Domination Experience, che vede il mare e le onde frangersi su una battigia immaginaria – il prospetto dell’edificio «vestito» di onde – a poche decine di metri dalla Madonnina. Le sei grandi vetrine dell’edificio, affacciate direttamente su Piazza Duomo, svelano invece altrettante installazioni artistiche ispirate ai temi della bellezza, del benessere, dei sapori e delle emozioni del mare. Il tutto, per celebrare lo stile, i valori e le esperienze esclusive che è possibile vivere a bordo delle navi MSC Crociere.
Da oggi, e fino al 27 gennaio, passeggiando nel centro di Milano si potranno ammirare quindi sia la facciata della Rinascente, completamente dipinta di blu, sia le vetrine con le installazioni inedite realizzate grazie alla creatività e al talento degli studenti dei Trienni in Design e in Communication and Graphic Design e del Biennio Specialistico in Interior Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Si tratta di autentiche opere d’arte, create per raccontare il concetto di «Tailor-made Beauties» – «bellezza su misura» – che caratterizza l’esperienza di viaggio offerta dalle crociere MSC: la serenità e il benessere di cui si gode a bordo, l'intrattenimento di alto livello proposto da artisti internazionali, l'emozione di solcare il mare alla scoperta di mete esclusive, l’esperienza enogastronomica ricercata, la raffinatezza e il lusso dell’MSC Yacht Club, in grado di offrire un servizio senza eguali nel mondo dei viaggi sul mare.
Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Siamo felici di rinnovare e di incrementare la nostra collaborazione con Rinascente, portando in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l'arte e l'innovazione, valori che sono al cuore dell'esperienza di MSC Crociere. Questa iniziativa, frutto anche del talento creativo degli studenti di NABA, rappresenta un incontro molto ben riuscito tra la nostra passione per il mare e la vivacità culturale di Milano, città che è da sempre un crocevia di ispirazione e di futuro, in grado di fornire stimoli nuovi e interessanti. Oltre a rappresentare vere e proprie opere d’arte, le sei installazioni sono un invito concreto a immergersi nei valori che guidano il nostro lavoro: la cura per i dettagli, l’eleganza, l’impegno ad offrire esperienze uniche e personalizzate. Essere nel cuore pulsante di Milano è per noi un’opportunità preziosa, che ci permette di raccontare la bellezza del viaggio e di condividere la magia delle crociere MSC con un pubblico sempre più ampio e qualificato, nazionale e internazionale».
La sei vetrine, ispirate all’esperienza di viaggio di MSC Crociere, sono così declinate:
LA BELLEZZA DEL MARE
LA BELLEZZA DEI SAPORI DEL MONDO
LA BELLEZZA DELLO SPETTACOLO
LA BELLEZZA DEL RELAX
LA BELLEZZA DELL’ESCLUSIVITÀ
LA BELLEZZA DELLA SCOPERTA
Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere, ha sottolineato: «Siamo orgogliosi di aver realizzato una Domination Experience così completa, in grado di coinvolgere i visitatori di Rinascente a 360 gradi. Il mare è la nostra casa e siamo felici di poterlo portare a Milano, una città estremamente dinamica e orientata al futuro. Il nostro obiettivo è che ogni persona che passa davanti a queste vetrine riesca a percepire la magia e l’emozione di un viaggio a bordo delle nostre navi, dove ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza senza pari. Dalla nostra partnership con North Sails a quella con Zafferano, dal Pop-Up Store all’interno di Rinascente fino alle esperienze interattive, puntiamo ad avvicinare il pubblico al mondo di MSC offrendo un assaggio dell’emozione che si prova con le nostre crociere».
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Tra le installazioni presenti, una vetrina è dedicata alla nuova collaborazione inaugurata tra MSC Crociere e North Sails, concretizzatasi nella realizzazione di una esclusiva capsule collection dal design genderless – composta da giacca, polo e cappellino – progettata per il dinamismo urbano di Milano e ispirata alla bellezza e all’energia del mare, combinando eleganza e praticità in ogni dettaglio. La capusle collection è stata creata da MSC Crociere insieme a North Sails, celebre marchio che da oltre 60 anni rappresenta l’eccellenza nel mondo delle attrezzature nautiche e dell’abbigliamento per portare lo spirito dell’oceano in città, ed è disponibile in esclusiva da Rinascente. Si tratta di un prodotto che unisce performance e stile per celebrare l’essenza del mare, della tecnologia e del design contemporaneo.
– ll cuore della capsule è rappresentato dal giubbotto Sailor, uno dei modelli storici di North Sails realizzato per la prima volta in Gore-Tex, un materiale altamente tecnico che garantisce una resistenza molto elevata all’acqua e al vento, per una protezione e una traspirabilità superiori. Gore-Tex è un tessuto certificato, fornito esclusivamente a un numero selezionato di brand ad alto posizionamento sul mercato, che rappresenta il massimo in termini di impermeabilità e traspirabilità. Un capo pensato per chi cerca non solo l’eleganza, ma anche la massima protezione nelle condizioni più estreme
– Accanto al giubbotto, la polo tecnica è un’altra protagonista della collezione. Realizzata con tecnologia seamless (senza cuciture), questa polo presenta un taglio moderno e cool, perfetto per chi cerca un look sportivo ma sofisticato. Il risultato è un capo confortevole, funzionale e versatile, che si adatta facilmente a vari momenti della giornata
– Un accessorio intramontabile e iconico, che completa il look della capsule collection. È un complemento comunicativo naturale che esprime l’energia e lo spirito dinamico della collezione, senza rinunciare al comfort e alla qualità.
La capsule è stata pensata con un concept cromatico unico: il blu, colore simbolo del mare, che unisce il Dna di entrambi i marchi. Questo dettaglio cromatico conferisce alla collezione un taglio glamour, distaccandola completamente dal concetto di merchandising tradizionale e rendendola una proposta di alta gamma. L’approccio genderless e l’attenzione al fitting, oltre che ai dettagli dello stile sportswear elevato, la rendono perfetta per chi è alla ricerca di stile e ricercatezza. Nell’ambito dell’iniziativa, North Sails donerà il 10% dei proventi derivanti dalla collezione al Formentera Seagrass Restoration Programme di MSC Foundation, il braccio filantropico del Gruppo MSC, per sostenere l’iniziativa finalizzata alla salvaguardia della flora marina insieme a Mission Blue. Inoltre, i fondi donati andranno ad aggiungersi a quelli già elargiti da MSC Foundation.
“Apprezziamo profondamente l'impegno di North Sails per la conservazione dell'ambiente marino. La loro generosa iniziativa di donare una parte del ricavato delle vendite sostiene direttamente i nostri sforzi per ripristinare gli ecosistemi marini in Europa. Insieme ad altri stimati partner, stiamo facendo passi da gigante per proteggere la bellezza e la salute dei nostri oceani e delle comunità che si affidano ad essi”, ha dichiarato Daniela Picco, Direttore Esecutivo della MSC Foundation.
La Domination Experience di MSC Crociere, curata da Dentsu Creative Italy, si estende all’interno di Rinascente, dove ogni dettaglio è stato progettato per immergere i visitatori nel mondo e nella bellezza della Compagnia. Dalle aree ascensori alle scale mobili, il pubblico sarà condotto in un viaggio sensoriale che culmina nel Pop-Up Store interattivo situato nell'area Snake al piano -1. Questo spazio, caratterizzato da un'installazione a soffitto sinuosa e dinamica che richiama la forma di un serpente, è stato suddiviso in diverse aree tematiche. Nello specifico, due aree sono dedicate alla presentazione dei nuovi prodotti lifestyle di MSC Crociere, tra cui la capsule collection North Sails e la collezione di lampade Ocean Cay, create in collaborazione con Zafferano. Un’altra area è riservata ai visitatori, che potranno ricevere consulenza e informazioni sull’offerta crocieristica e scoprire le destinazioni più affascinanti per organizzare la loro prossima vacanza a bordo delle navi MSC. I visitatori potranno inoltre accedere a un ponte interattivo per vivere un’avventura virtuale a bordo delle navi della Compagnia, visitando alcuni dei luoghi più suggestivi di MSC Crociere. Nei fine settimana, infine, un salotto accogliente ospiterà workshop, talk e momenti di storytelling tenuti da influencer e content creator per coinvolgere il pubblico nelle esperienze che raccontano la filosofia di MSC Crociere.
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MSC CROCIERE
MSC Crociere è la terza compagnia crocieristica più grande al mondo, nonché leader del mercato in Italia ed Europa e con una presenza sempre crescente in Nord America. La flotta della Compagnia è composta da 22 navi moderne che offrono itinerari verso 300 destinazioni in oltre 100 paesi e 5 continenti. A capitale interamente privato e con sede a Ginevra, MSC Crociere fa parte del Gruppo MSC, leader globale nelle spedizioni e nella logistica con oltre 300 anni di esperienza nel settore marittimo. Entro il 2027 la flotta di MSC Crociere arriverà a 25 unità grazie all’entrata in servizio di altre 3 navi della classe ammiraglia “World”. Tra queste MSC World America sarà battezzata già ad aprile 2025 a Miami, mentre un’ulteriore nave in opzione è prevista nel 2028.
RINASCENTE
Rinascente è una prestigiosa collezione di Department store fondata nel 1865 che offre il meglio di fashion, accessori, beauty, casa, design e food, con oltre 3.600 top brands italiani ed internazionali. La collezione conta nove negozi situati nei centri storici di otto città dislocate su tutto il territorio nazionale, uno store online lanciato a giugno del 2020 e un servizio On Demand di Chat & Shop. Ha due flagship store, uno a Milano e uno nel cuore di Roma, inaugurato nel 2017, e gli store di Torino, Firenze e Roma piazza Fiume completamente rinnovati tra il 2019 e il 2023.
Realtà da sempre attiva sul territorio, nel 2021 Rinascente si afferma non più solo come House of Brands, ma anche come House of Values, lanciando il manifesto “Keep It Beautiful” che racconta i cinque pilastri fondanti della compagnia: RISPETTO, CREATIVITA’, EMOZIONE, RICERCA E DIVERSITA’.
Nel 2022 il marchio Rinascente viene inserito nel Registro dei Marchi Storici. Oggi Rinascente prosegue il suo progresso affermandosi sempre più come una Media Company, un editore in cui i brand ospitati hanno la possibilità di raccontare la propria storia.
Ciascuno store è una vera e propria destination, un luogo in cui shopping e intrattenimento collimano per offrire al visitatore un’esperienza unica e coinvolgente.
NORTH SAILS APPAREL
EMBRACE THE SPIRIT OF THE OCEAN
Nel 1957, il fondatore di North Sails, Lowell North, decise di realizzare le migliori vele da regata che il mondo avesse mai visto, cambiando completamente il modo di fare vela. La combinazione di tecnologia all'avanguardia e materiali ad alte prestazioni, parte dell’heritage di Lowell North, ha dato forma anche alla prima collezione di abbigliamento lanciata nel 1989. Ancora oggi, nell’abbigliamento Performance, l'unico obiettivo è quello di realizzare i migliori capi tecnici in grado di resistere alle intemperie, mentre le collezioni Lifestyle portano lo spirito dell'oceano in città. Per diventare sempre più “Ocean Positive”, North Sails si impegna ad impiegare materiali responsabili dal punto di vista ambientale, in perfetto equilibrio tra sostenibilità e funzionalità, in modo da poter tracciare la rotta verso un oceano più pulito e sano, e preservarlo per le generazioni future.
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.