• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere: COMUNICATI STAMPA

MSC CROCIERE OFFICIAL PARTNER 2022/2023 DELLA SSC BARI

Bari, 19 agosto 2022 - MSC Crociere e la SSC Bari hanno annunciato oggi l’avvio di un accordo di sponsorizzazione per la stagione 2022/2023. La Compagnia crocieristica, infatti, sarà Official Partner della squadra bianco rossa, con la presenza del logo MSC a bordocampo durante le partite disputate in casa a partire dalla competizione di questa sera al San Nicola contro il Palermo.
La città di Bari è per MSC Crociere la prima destinazione in Adriatico per numero di passeggeri movimentati, nonché una delle più importanti in Italia e nel Mediterraneo. Nel 2022 la Compagnia prevede di movimentare nel capoluogo pugliese ben 210.000 passeggeri attraverso 87 scali.
«A Bari MSC Crociere è ormai ‘di casa’ grazie alla presenza delle nostre navi che ogni stagione estiva salpano settimanalmente dal capoluogo pugliese» ha dichiarato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere. «Quest’anno le unità che fanno scalo in porto sono MSC Fantasia, MSC Sinfonia e MSC Musica, tutte moderne, eleganti e dotate dei sistemi di ultima generazione per la riduzione dell’impatto ambientale. Bari è una città sempre più strategica per la Compagnia non solo perché è una destinazione irrinunciabile per i nostri itinerari nel Mediterraneo orientale, ma anche per il vasto bacino di clienti presenti sul territorio che ogni anno decidono di trascorrere le vacanze a bordo delle nostre navi. Per questa ragione la partnership con la SSC Bari è stata una scelta naturale che si inserisce nel programma di crescita sul territorio in seguito agli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni».
Attraverso questo accordo, MSC Crociere intende rafforzare ulteriormente la sua presenza sul territorio, non solo grazie alla visibilità del brand, ma anche attraverso numerose iniziative che la Compagnia intende organizzare insieme alla squadra sia a bordo delle navi che a terra per coinvolgere la tifoseria bianco rossa.
«Sono lieto di annunciare la partnership con MSC proprio oggi, nel giorno del nostro esordio in Serie B al San Nicola - spiega Luigi De Laurentiis, presidente SSC Bari -, perché sono convinto che continuare ad ampliare la nostra rete di collaborazioni con grandi aziende nazionali e internazionali sia uno dei tasselli fondamentali che ci hanno consentito, e ci consentono, una crescita costante come Club. Il grande interesse nei confronti della SSC Bari da parte di così tante imprese, che scelgono con convinzione di supportarci spesso anche con accordi pluriennali, è la dimostrazione tangibile della forza del brand SSC Bari e di questo progetto».
MSC Crociere è il terzo brand crocieristico al mondo - leader di mercato in Italia, Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa - ed è parte del Gruppo MSC, numero uno dello shipping e della logistica a livello globale con oltre 300 anni di tradizione in campo marittimo. La flotta di MSC Crociere comprende 19 navi moderne e tecnologicamente avanzate, anche dal punto di vista ambientale, destinate a crescere a 23 unità entro il 2025, con altre sei navi in opzione entro il 2030. La Compagnia è da tempo protagonista di numerose e importanti iniziative a livello ambientale e di sostenibilità, e punta a raggiungere nel medio-lungo periodo le “emissioni zero” delle proprie attività. MSC Crociere ha investito e continua a investire in maniera significativa in tecnologie ambientali di nuova generazione con l'obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative, utilizzando di volta in volta le migliori soluzioni disponibili a livello globale.
 
MSC CROCIERE PUNTA SULLA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ MICE CON UNA CAMPAGNA DEDICATA INSIEME AGLI AGENTI DI VIAGGIO





Napoli, 14 settembre 2022 – MSC Crociere è alla guida di una nuova campagna con gli agenti di viaggio per attirare le attività di Meetings, Incentives, Conferences and Events (MICE) a bordo delle navi per la stagione invernale 2022/23 e per l'estate 2023, evidenziando i vantaggi delle crociere rispetto agli hotel o ai resort.


La campagna fa seguito alle richieste di agenti, multinazionali e agenzie di eventi che hanno registrato una ripresa della domanda di attività MICE dopo gli impatti sul settore nel 2020 e 2021 dovuti alla pandemia globale.


I team commerciali di MSC Crociere in Italia incontreranno gli agenti di viaggio durante tutto il mese di settembre per spiegare le attrazioni e i vantaggi per i clienti MICE a bordo delle 19 navi della compagnia e delle due nuove navi che si aggiungeranno alla flotta nel corso dell'anno, MSC Seascape e MSC World Europa.


Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, ha dichiarato: "Le nostre navi presentano grandi vantaggi rispetto agli hotel e ai resort come sedi di eventi MICE, indipendentemente dalle dimensioni e dalla portata dell'azienda. Ci sono un’ampia offerta di ristorazione, una serie di diverse opzioni di intrattenimento di cui godere e, naturalmente, diverse destinazioni da esplorare e scoprire, il tutto in un unico viaggio".


Ogni nave ha il proprio teatro, sale conferenze, sale da pranzo, bar e saloni che possono essere personalizzati e adattati ai desideri dei clienti MICE. Ogni nave di MSC Crociere dispone di esperti Events Manager in grado di organizzare un’ampia gamma di attività a bordo e a terra.


Anche le location, i menu, gli omaggi, i programmi giornalieri, la segnaletica e gli schermi LED possono essere personalizzati e MSC Crociere può anche progettare escursioni a terra su misura nonché creare programmi di intrattenimento ad hoc.
 

MSC CROCIERE, NUOVO RECORD A BARI CON QUATTRO NAVI TUTTO L’ANNO PER LA PRIMA VOLTA, LE NAVI SALPERANNO DAL CAPOLUOGO PUGLIESE ANCHE D’INVERNO, PORTANDO OLTRE 200.000 TURISTI NEL 2024.​



1717224273281.webp



13/05/2024




  • Avviata oggi la stagione delle crociere che per la prima volta proseguirà per 12 mesi all’anno
  • In forte crescita anche gli scali a Brindisi, con 75.000 crocieristi previsti quest’anno
  • Bari primo porto dell’Adriatico con crociere settimanali anche d’inverno. Sarà MSC Sinfonia a salpare d’inverno ogni domenica alla scoperta del Mediterraneo orientale, arrivando fino a Istanbul
Bari, 12 maggio 2024 – Il porto di Bari ha accolto oggi MSC Armonia, una delle navi protagoniste dell’anno record di MSC Crociere, che per la prima volta ha pianificato crociere settimanali in partenza dal capoluogo pugliese anche durante la stagione invernale.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione della stagione turistica della Compagnia a Bari, che non si limiterà più ai mesi estivi, ma vedrà l’arrivo di crocieristi nel capoluogo pugliese ogni settimana per 12 mesi all’anno, con un conseguente indotto economico e occupazionale di cui beneficerà tutto il territorio anche in periodi di bassa stagione.
Grazie a questa programmazione, che prevede ben 73 scali a Bari, le navi della Compagnia movimenteranno oltre 200.000 crocieristi. Inoltre, considerando anche la forte crescita delle crociere MSC a Brindisi con 33 toccate, la Puglia si conferma una regione strategica per la Compagnia, con ben 106 scali e quasi 280.000 crocieristi movimentati nel 2024.
“Oggi è una giornata storica per MSC Crociere, perché inauguriamo a Bari una stagione crocieristica che non terminerà alla fine dell’estate, ma continuerà per 12 mesi l’anno. Un nuovo passo verso la destagionalizzazione delle vacanze nel Mediterraneo, con un imperdibile itinerario invernale inedito che da Bari porterà ogni settimana gli ospiti sul versante orientale del Mare Nostrum fino ad arrivare a Istanbul” ha spiegato Beppe Lupelli, Area Manager di MSC Crociere. “Possiamo dire che siamo tornati per restare perché da adesso le nostre navi non andranno più via da Bari. Siamo sicuri che la nostra scelta contribuirà a dare una spinta importante al turismo invernale su tutto il territorio, così come è già avvenuto in altre città che si affacciano sul versante tirrenico”.
“MSC consolida e rafforza, su Bari e su Brindisi, la propria presenza e questo ci inorgoglisce e ci sprona a continuare l’opera di infrastrutturazione dei nostri porti, per renderli sempre più performanti e avveniristici”, commenta il Segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Tito Vespasiani. “La Compagnia attira sul nostro territorio migliaia di crocieristi che scelgono Bari come home port, ovvero porto di imbarco, per iniziare la loro crociera. Chiaramente” conclude il Segretario generale “le ricadute per tutto il territorio sono enormi. L’industria delle crociere produce benefici tangibili, non solo in termini economici ma anche in termini di visibilità e di attrattività turistica”.
Oltre a MSC Armonia, arriveranno a Bari nelle prossime settimane anche MSC Opera e MSC Splendida che proporranno entusiasmanti itinerari settimanali alla scoperta delle mete più suggestive del Mediterraneo orientale. Al termine della stagione estiva, le 3 unità lasceranno il posto a MSC Sinfonia, che da Bari salperà per tutto l’inverno ogni sabato verso Grecia e Turchia, con tappe a Katakolon (Olympia), Atene, Kusadasi, Istanbul per poi tornare in adriatico prima a Trieste e poi a Bari la domenica successiva pronta a ripetere l’itinerario con nuovi ospiti a bordo.
Per celebrare l’arrivo di oggi di MSC Armonia è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo, accolte dal comandante della nave, Pietro Scarpato. Tra le autorità presenti, Carla Palone, Assessore alla Città Produttiva e al Mare del Comune di Bari, l’Ammiraglio Vincenzo Leone, Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica e Comandante del porto di Bari, Tito Vespasiani, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Meridionale, oltre ad altri rappresentanti istituzionali del porto di Bari.
La nave partirà da Bari in serata per dirigersi verso Venezia Marghera, Dubrovnik (Croazia), Kotor (Montenegro), Corfù (Grecia) e Zacinto (Grecia), prima di tornare a Bari domenica prossima. La nave ripeterà questo stesso itinerario fino a metà ottobre.
Sul fronte della sostenibilità ambientale, le navi di MSC Crociere sono dotate dei sistemi più avanzati per ridurre al minimo le emissioni. Il piano di lungo periodo della Compagnia si pone come obiettivo le zero emissioni entro il 2050. Già oggi, rispetto al 2008, le navi hanno ridotto le emissioni di oltre il 40%.
Il programma di riduzione delle emissioni portato avanti dalla Compagnia comporta ingenti investimenti e un forte impegno nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per l’ambiente.
MSC sta collaborando con i fornitori di carburante e con altri soggetti per l'utilizzo di carburanti sostenibili drop-in, come i biocarburanti avanzati e il biogas. In prospettiva, il metanolo verde contribuirà probabilmente alla decarbonizzazione, così come gli e-carburanti sintetici come l'idrogeno verde e l'eLNG. L’obiettivo di MSC Crociere è di contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni su larga scala che possano essere utilizzate universalmente.
*****
- MSC Crociere è il terzo brand di crociere più grande al mondo, nonché leader in Italia, in Europa, in Sud America, nel Golfo Persico e in Africa meridionale. Le navi della Compagnia navigano per tutto l’anno in Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e Giappone, oltre ad avere una presenza stagionale anche in Sud America, Sud Africa e Medio Oriente. MSC Crociere fa parte della Divisione Crociere del Gruppo MSC, principale operatore privato di spedizioni e logistica con oltre 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere dispone di una moderna flotta di 22 navi, che raggiungerà le 25 unità grazie all’arrivo di altre 3 nuove ammiraglie della World Class entro il 2027, alle quali se ne aggiungerà una già in opzione, anch’essa appartenente alla World Class. Nel 2019 il Gruppo MSC ha dato vita all’MSC Foundation per individuare, guidare e supportare impegni di solidarietà umanitari e culturali a livello globale.

Una delle navi che ha introdotto per la prima volta l'inconfondibile combinazione di stile classico mediterraneo all'avanguardia di MSC Crociere, MSC Armonia è attrezzata per soddisfare ogni esigenza, grazie a una serie impressionante di caratteristiche e strutture.
  • Famiglie e bambini: il coinvolgimento di partner esperti del mondo dei giochi per bambini, come Chicco, LEGO® e Namco®, ha aiutato la Compagnia a progettare nuove aree di gioco colorate a bordo di MSC Armonia per bambini di tutte le età. Il parco a cielo aperto promette divertimento senza fine per tutta la famiglia.
  • Fitness e Relax: MSC Armonia offre un gran numero di percorsi per il relax, poiché la sontuosa MSC Aurea Spa è stata migliorata per offrire più spazio per i suoi tradizionali massaggi balinesi. C'è anche una palestra ben attrezzata con splendide viste sul mare e un percorso per power walking.
  • Animazione e intrattenimento: un’area di 330 m² dedicata alla musica e al ballo offre la più ampia scelta di intrattenimento musicale per tutti i gusti e tutti i tipi di atmosfera. Se la tua idea di intrattenimento è tentare la fortuna nel casinò glamour, assistere a uno spettacolo in stile Broadway nel sontuoso teatro, rilassarsi a bordo piscina o visitare le boutique di bordo, non sarai mai a corto di cose divertenti da fare su MSC Armonia. E questo vale anche per i bambini e gli adolescenti.
  • Ristoranti e buffet: MSC Armonia ha cinque Ristoranti Gourmet oltre a un ricco Buffet con una vasta gamma di cucina internazionale, è aperto a colazione, pranzo, cena e propone spuntini fino a tarda notte. Ogni Ristorante Gourmet ha uno stile e una cucina distintiva, ma tutti condividono la stessa passione per la cucina mediterranea raffinata, che propone prelibatezze preparate al momento con i migliori ingredienti.
  • Bar e lounge: una scelta di lounge bar a tema, arricchita da una vasta gamma di musica dal vivo, offre l'atmosfera perfetta in qualunque stato d'animo. C'è anche un pub in stile inglese e una caffetteria italiana che serve dolci appena sfornati e autentiche bevande all'italiana.
 
COMUNICATO STAMPA





1736631415669.webp






02/01/2025

FOOTBALL AMERICANO: MSC CROCIERE DEBUTTA AL BIG GAME​

Napoli, 10 gennaio 2025 - MSC Crociere, la terza compagnia di crociere al mondo, è pronta a “scendere in campo” per il Big Game, ovvero la finale di football americano considerata l’evento televisivo dell’anno, con uno spot di 60 secondi che avrà come protagonisti due celebrità, ancora da svelare, che viaggeranno sulla prossima ammiraglia MSC World America.



La partecipazione di MSC Crociere al Big Game conferma il grande impegno che la Compagnia sta rivolgendo al mercato americano e si aggiunge all’investimento fatto per la costruzione del nostro nuovo terminal a Port Miami, che sarà il più grande terminal crociere del mondo e che cambierà lo skyline della città. Costruito tramite Fincantieri, sarà inaugurato nei prossimi mesi” sottolinea Leonardo Massa, Vice President Southern Europe di MSC Crociere. “C’è grande fermento per l’arrivo della nuova ammiraglia MSC World America, che rappresenta l’eccellenza dell’ingegneria marittima e dell’innovazione, progettata per offrire ai nostri ospiti il massimo del comfort, della sostenibilità e della tecnologia all’avanguardia. Con un design unico, servizi esclusivi e un’attenzione particolare alla cultura locale, MSC World America è pronta a conquistare il cuore degli ospiti nordamericani e di tutti gli italiani che decideranno di trascorrere le proprie vacanze oltreoceano con noi”.



MSC World America sarà battezzata il 9 aprile a PortMiami, che sarà il suo homeport per tutto il 2025 per itinerari di 7 notti alla scoperta dei Caraibi e delle Bahamas, compreso lo scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola bonificata dalla Compagnia e convertita in riserva marina per i propri ospiti.



Alcune caratteristiche della nuova ammiraglia:

  • 7 distretti che offrono spazi distinti per consentire a ogni tipo di viaggiatore di scegliere la propria esperienza di vacanza.
  • 19 punti di ristoro, tra cui il ristorante Eataly, l’unico disponibile su una nave da crociera.
  • 18 bar e lounge, tra cui nuovissimi locali come l'All Stars Sports Bar e il comedy club The Loft.
  • The Harbour, un inedito spazio all'aperto dedicato alle famiglie con l'altalena a picco sul mare “Cliffhanger”, un percorso a corde, un parco acquatico, un parco giochi, aree relax e punti di ristoro gratuiti.
  • La World Promenade, uno spazio all'aperto dotato di negozi, ristoranti e uno degli scivoli più lunghi sul mare e una suggestiva vista sul mare.
  • La World Galleria che si sviluppa su tre livelli. Si tratta di un vero e proprio punto di ritrovo degli ospiti sulla nave, ricco di attività, bar, negozi, ristoranti e spazi dedicati al divertimento.
  • L’MSC Yacht Club, un’area dedicata agli ospiti più esigenti. Una sorta di yacht sulla nave, dotato di servizio maggiordomo, concierge, servizi e spazi eleganti ed esclusivi sia all’interno sia all’esterno, a disposizione dei soli ospiti che vi possono accedere.


Tra gli altri investimenti che la Compagnia sta programmando per il mercato americano, ci sono anche il terminal crociere a Galveston, in Texas, e l’avvio delle crociere settimanali in partenza da Seattle alla scoperta di Alaska e Canada nell'estate del 2026.
 
COMUNICATO STAMPA


1736869536477.webp


13/01/2025
MSC CROCIERE SVELA IL CALENDARIO DELLE ESIBIZIONI DEI CONCORRENTI DI X FACTOR 2024 A BORDO DI MSC LIRICA
Napoli – 13 gennaio 2024 – Si accendono i riflettori a bordo di MSC Lirica, pronta a trasformarsi ne “La nave di X Factor”. A partire da domani, il cast dei concorrenti di X Factor 2024 sarà protagonista di 11 serate all’insegna della musica dal vivo, offrendo agli ospiti della crociera un intrattenimento unico e imperdibile.



Grazie alla collaborazione con Sky Brand Solutions, divisione di Sky Media, e Fremantle, MSC Crociere è diventata partner ufficiale di X Factor Italia, il celebre show Sky Original che appassiona milioni di spettatori. Questa esclusiva partnership accompagnerà il pubblico dall’edizione 2024 a quella di X Factor 2025.



A bordo del teatro Broadway di MSC Lirica, ogni settimana – a partire da martedì 14 gennaio 2025 – i concorrenti di #XF2024 saliranno sul palco per rivivere le emozioni della più recente stagione del talent show. Al termine di ogni esibizione, gli ospiti potranno incontrare i loro artisti preferiti partecipando a esclusivi meet & greet.



Calendario delle esibizioni:

14 gennaio: Les Votives
21 gennaio: I Patagarri
28 gennaio: Lorenzo Salvetti
4 febbraio: Francamente
11-febbraio: Punkcake
18- febbraio: Lowrah
25- febbraio: The Foolz
4 marzo: Danielle
11 marzo: Pablo Marphy
18 marzo: Dimensione Brama
25 marzo: Elma


Ma il viaggio nella musica non si ferma qui perché MSC Lirica naviga dritta verso il palco di #XF2025: fino a maggio 2025 i passeggeri che saranno ospiti in crociera a bordo di questa nave avranno la possibilità di partecipare ai pre-casting per la prossima edizione di X Factor e vivere il sogno di diventare concorrenti ufficiali del talent show. A bordo della nave sono infatti state allestite delle "Recording Box" brandizzate, dove ogni ospite potrà registrare un breve video di presentazione, scegliere un brano e cantarlo di fronte alla telecamera. I provini migliori saranno selezionati dalla redazione di X Factor, che contatterà i partecipanti per offrire loro la possibilità di esibirsi alle audizioni della prossima stagione.



Per la prima volta in assoluto, il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera di X Factor a bordo di una nave MSC, combinando la magia del mare con la passione per la musica.
 
MSC CROCIERE «PORTA» IL MARE A MILANO E «VESTE» DI BLU LA FACCIATA DI RINASCENTE IN PIAZZA DUOMO. LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE NELLE SEI VETRINE RACCONTANO «LA BELLEZZA SU MISURA» DEI VIAGGI SUL MARE
15/01/2025


1737203026398.webp



Inaugurata la Domination Experience dell’iconico edificio meneghino che racconta il concept della nuova campagna «In viaggio verso la bellezza» con sei inedite installazioni artistiche realizzate dagli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Presentata la nuova capsule collection, sviluppata con North Sails, ispirata alla bellezza e all’energia del mare. Una parte dei proventi sarà devoluta al Formentera Seagrass Restoration Programme della MSC Foundation
Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Siamo felici di questa nuova collaborazione con Rinascente, che porta in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l'arte e l'innovazione, valori che sono al cuore dell'esperienza di MSC Crociere. Il capoluogo lombardo è da sempre crocevia di ispirazione e futuro, fornisce nuovi stimoli e ci permette di raccontare la bellezza dei nostri viaggi a un pubblico sempre più ampio e internazionale»

Milano, 15 gennaio 2025 – MSC Crociere «porta» il mare a Milano e «veste» di blu il flagship store Rinascente di Piazza Duomo, trasformando la sua iconica facciata e le sue storiche vetrine nel racconto suggestivo dell’innovativa esperienza di viaggio offerta dalla Compagnia, ispirata al concetto di bellezza e raccontata attraverso l’arte, il design e l’innovazione.

In viaggio verso la bellezza» è infatti il concept della nuova campagna del terzo brand crocieristico al mondo, declinata attraverso un’imponente Domination Experience, che vede il mare e le onde frangersi su una battigia immaginaria – il prospetto dell’edificio «vestito» di onde – a poche decine di metri dalla Madonnina. Le sei grandi vetrine dell’edificio, affacciate direttamente su Piazza Duomo, svelano invece altrettante installazioni artistiche ispirate ai temi della bellezza, del benessere, dei sapori e delle emozioni del mare. Il tutto, per celebrare lo stile, i valori e le esperienze esclusive che è possibile vivere a bordo delle navi MSC Crociere.

Da oggi, e fino al 27 gennaio, passeggiando nel centro di Milano si potranno ammirare quindi sia la facciata della Rinascente, completamente dipinta di blu, sia le vetrine con le installazioni inedite realizzate grazie alla creatività e al talento degli studenti dei Trienni in Design e in Communication and Graphic Design e del Biennio Specialistico in Interior Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Si tratta di autentiche opere d’arte, create per raccontare il concetto di «Tailor-made Beauties» – «bellezza su misura» – che caratterizza l’esperienza di viaggio offerta dalle crociere MSC: la serenità e il benessere di cui si gode a bordo, l'intrattenimento di alto livello proposto da artisti internazionali, l'emozione di solcare il mare alla scoperta di mete esclusive, l’esperienza enogastronomica ricercata, la raffinatezza e il lusso dell’MSC Yacht Club, in grado di offrire un servizio senza eguali nel mondo dei viaggi sul mare.

Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Siamo felici di rinnovare e di incrementare la nostra collaborazione con Rinascente, portando in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l'arte e l'innovazione, valori che sono al cuore dell'esperienza di MSC Crociere. Questa iniziativa, frutto anche del talento creativo degli studenti di NABA, rappresenta un incontro molto ben riuscito tra la nostra passione per il mare e la vivacità culturale di Milano, città che è da sempre un crocevia di ispirazione e di futuro, in grado di fornire stimoli nuovi e interessanti. Oltre a rappresentare vere e proprie opere d’arte, le sei installazioni sono un invito concreto a immergersi nei valori che guidano il nostro lavoro: la cura per i dettagli, l’eleganza, l’impegno ad offrire esperienze uniche e personalizzate. Essere nel cuore pulsante di Milano è per noi un’opportunità preziosa, che ci permette di raccontare la bellezza del viaggio e di condividere la magia delle crociere MSC con un pubblico sempre più ampio e qualificato, nazionale e internazionale».

La sei vetrine, ispirate all’esperienza di viaggio di MSC Crociere, sono così declinate:

LA BELLEZZA DEL MARE
LA BELLEZZA DEI SAPORI DEL MONDO
LA BELLEZZA DELLO SPETTACOLO
LA BELLEZZA DEL RELAX
LA BELLEZZA DELL’ESCLUSIVITÀ
LA BELLEZZA DELLA SCOPERTA
Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere, ha sottolineato: «Siamo orgogliosi di aver realizzato una Domination Experience così completa, in grado di coinvolgere i visitatori di Rinascente a 360 gradi. Il mare è la nostra casa e siamo felici di poterlo portare a Milano, una città estremamente dinamica e orientata al futuro. Il nostro obiettivo è che ogni persona che passa davanti a queste vetrine riesca a percepire la magia e l’emozione di un viaggio a bordo delle nostre navi, dove ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza senza pari. Dalla nostra partnership con North Sails a quella con Zafferano, dal Pop-Up Store all’interno di Rinascente fino alle esperienze interattive, puntiamo ad avvicinare il pubblico al mondo di MSC offrendo un assaggio dell’emozione che si prova con le nostre crociere».

******

Tra le installazioni presenti, una vetrina è dedicata alla nuova collaborazione inaugurata tra MSC Crociere e North Sails, concretizzatasi nella realizzazione di una esclusiva capsule collection dal design genderless – composta da giacca, polo e cappellino – progettata per il dinamismo urbano di Milano e ispirata alla bellezza e all’energia del mare, combinando eleganza e praticità in ogni dettaglio. La capusle collection è stata creata da MSC Crociere insieme a North Sails, celebre marchio che da oltre 60 anni rappresenta l’eccellenza nel mondo delle attrezzature nautiche e dell’abbigliamento per portare lo spirito dell’oceano in città, ed è disponibile in esclusiva da Rinascente. Si tratta di un prodotto che unisce performance e stile per celebrare l’essenza del mare, della tecnologia e del design contemporaneo.

– ll cuore della capsule è rappresentato dal giubbotto Sailor, uno dei modelli storici di North Sails realizzato per la prima volta in Gore-Tex, un materiale altamente tecnico che garantisce una resistenza molto elevata all’acqua e al vento, per una protezione e una traspirabilità superiori. Gore-Tex è un tessuto certificato, fornito esclusivamente a un numero selezionato di brand ad alto posizionamento sul mercato, che rappresenta il massimo in termini di impermeabilità e traspirabilità. Un capo pensato per chi cerca non solo l’eleganza, ma anche la massima protezione nelle condizioni più estreme
– Accanto al giubbotto, la polo tecnica è un’altra protagonista della collezione. Realizzata con tecnologia seamless (senza cuciture), questa polo presenta un taglio moderno e cool, perfetto per chi cerca un look sportivo ma sofisticato. Il risultato è un capo confortevole, funzionale e versatile, che si adatta facilmente a vari momenti della giornata
– Un accessorio intramontabile e iconico, che completa il look della capsule collection. È un complemento comunicativo naturale che esprime l’energia e lo spirito dinamico della collezione, senza rinunciare al comfort e alla qualità.

La capsule è stata pensata con un concept cromatico unico: il blu, colore simbolo del mare, che unisce il Dna di entrambi i marchi. Questo dettaglio cromatico conferisce alla collezione un taglio glamour, distaccandola completamente dal concetto di merchandising tradizionale e rendendola una proposta di alta gamma. L’approccio genderless e l’attenzione al fitting, oltre che ai dettagli dello stile sportswear elevato, la rendono perfetta per chi è alla ricerca di stile e ricercatezza. Nell’ambito dell’iniziativa, North Sails donerà il 10% dei proventi derivanti dalla collezione al Formentera Seagrass Restoration Programme di MSC Foundation, il braccio filantropico del Gruppo MSC, per sostenere l’iniziativa finalizzata alla salvaguardia della flora marina insieme a Mission Blue. Inoltre, i fondi donati andranno ad aggiungersi a quelli già elargiti da MSC Foundation.

“Apprezziamo profondamente l'impegno di North Sails per la conservazione dell'ambiente marino. La loro generosa iniziativa di donare una parte del ricavato delle vendite sostiene direttamente i nostri sforzi per ripristinare gli ecosistemi marini in Europa. Insieme ad altri stimati partner, stiamo facendo passi da gigante per proteggere la bellezza e la salute dei nostri oceani e delle comunità che si affidano ad essi”, ha dichiarato Daniela Picco, Direttore Esecutivo della MSC Foundation.

La Domination Experience di MSC Crociere, curata da Dentsu Creative Italy, si estende all’interno di Rinascente, dove ogni dettaglio è stato progettato per immergere i visitatori nel mondo e nella bellezza della Compagnia. Dalle aree ascensori alle scale mobili, il pubblico sarà condotto in un viaggio sensoriale che culmina nel Pop-Up Store interattivo situato nell'area Snake al piano -1. Questo spazio, caratterizzato da un'installazione a soffitto sinuosa e dinamica che richiama la forma di un serpente, è stato suddiviso in diverse aree tematiche. Nello specifico, due aree sono dedicate alla presentazione dei nuovi prodotti lifestyle di MSC Crociere, tra cui la capsule collection North Sails e la collezione di lampade Ocean Cay, create in collaborazione con Zafferano. Un’altra area è riservata ai visitatori, che potranno ricevere consulenza e informazioni sull’offerta crocieristica e scoprire le destinazioni più affascinanti per organizzare la loro prossima vacanza a bordo delle navi MSC. I visitatori potranno inoltre accedere a un ponte interattivo per vivere un’avventura virtuale a bordo delle navi della Compagnia, visitando alcuni dei luoghi più suggestivi di MSC Crociere. Nei fine settimana, infine, un salotto accogliente ospiterà workshop, talk e momenti di storytelling tenuti da influencer e content creator per coinvolgere il pubblico nelle esperienze che raccontano la filosofia di MSC Crociere.

******

MSC CROCIERE

MSC Crociere è la terza compagnia crocieristica più grande al mondo, nonché leader del mercato in Italia ed Europa e con una presenza sempre crescente in Nord America. La flotta della Compagnia è composta da 22 navi moderne che offrono itinerari verso 300 destinazioni in oltre 100 paesi e 5 continenti. A capitale interamente privato e con sede a Ginevra, MSC Crociere fa parte del Gruppo MSC, leader globale nelle spedizioni e nella logistica con oltre 300 anni di esperienza nel settore marittimo. Entro il 2027 la flotta di MSC Crociere arriverà a 25 unità grazie all’entrata in servizio di altre 3 navi della classe ammiraglia “World”. Tra queste MSC World America sarà battezzata già ad aprile 2025 a Miami, mentre un’ulteriore nave in opzione è prevista nel 2028.

RINASCENTE

Rinascente è una prestigiosa collezione di Department store fondata nel 1865 che offre il meglio di fashion, accessori, beauty, casa, design e food, con oltre 3.600 top brands italiani ed internazionali. La collezione conta nove negozi situati nei centri storici di otto città dislocate su tutto il territorio nazionale, uno store online lanciato a giugno del 2020 e un servizio On Demand di Chat & Shop. Ha due flagship store, uno a Milano e uno nel cuore di Roma, inaugurato nel 2017, e gli store di Torino, Firenze e Roma piazza Fiume completamente rinnovati tra il 2019 e il 2023.

Realtà da sempre attiva sul territorio, nel 2021 Rinascente si afferma non più solo come House of Brands, ma anche come House of Values, lanciando il manifesto “Keep It Beautiful” che racconta i cinque pilastri fondanti della compagnia: RISPETTO, CREATIVITA’, EMOZIONE, RICERCA E DIVERSITA’.

Nel 2022 il marchio Rinascente viene inserito nel Registro dei Marchi Storici. Oggi Rinascente prosegue il suo progresso affermandosi sempre più come una Media Company, un editore in cui i brand ospitati hanno la possibilità di raccontare la propria storia.

Ciascuno store è una vera e propria destination, un luogo in cui shopping e intrattenimento collimano per offrire al visitatore un’esperienza unica e coinvolgente.

NORTH SAILS APPAREL

EMBRACE THE SPIRIT OF THE OCEAN

Nel 1957, il fondatore di North Sails, Lowell North, decise di realizzare le migliori vele da regata che il mondo avesse mai visto, cambiando completamente il modo di fare vela. La combinazione di tecnologia all'avanguardia e materiali ad alte prestazioni, parte dell’heritage di Lowell North, ha dato forma anche alla prima collezione di abbigliamento lanciata nel 1989. Ancora oggi, nell’abbigliamento Performance, l'unico obiettivo è quello di realizzare i migliori capi tecnici in grado di resistere alle intemperie, mentre le collezioni Lifestyle portano lo spirito dell'oceano in città. Per diventare sempre più “Ocean Positive”, North Sails si impegna ad impiegare materiali responsabili dal punto di vista ambientale, in perfetto equilibrio tra sostenibilità e funzionalità, in modo da poter tracciare la rotta verso un oceano più pulito e sano, e preservarlo per le generazioni future.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.


1737203069764.webp


1737203099473.webp
 
Top