• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere e Costa Crociere

mlucia

New member
qualcuno di voi ha fatto delle crociere con entrambe le compagnie?
può dirmi quali sono le differenze fra le due?
io ho già prenotato con MSC Sinfonia, ma fino all'ultimo è stata dura scegliere perché in agenzia ci dicevano che entrambe sono ottime compagnie, ma vedo nel forum che viene molto più citata Costa quindi ora mi sorge un dubbio...

Re: MSC Crociere e Costa Crociere

mlucia ha detto:
io ho già prenotato con MSC Sinfonia, ma fino all'ultimo è stata dura scegliere perché in agenzia ci dicevano che entrambe sono ottime compagnie, ma vedo nel forum che viene molto più citata Costa quindi ora mi sorge un dubbio...

Viene più citata Costa per una serie di motivi, ma io non mi sento ne di definirla peggiore o migliore.
Costa vanta qualche anno in più di esperienza, quindi magari riesce a offrire itinerari migliori specie in Nord Europa. Ad esempio la compagnia genovese dal prossimo inverno offrirà agli italiani destinazioni come Dubai e la Cina, cosa che ancora MSC non fa.

C'è comunque qualche utente sul forum che ha provato entrambe le compagnie.

Aggiungerei che MSC ha un punto in più per quanto riguarda il cibo rispetto a Costa, ma c'è anche da dire che possiede navi che a parer mio dovrebbero andar demolite all'istante, e non mi riferisco alla Sinfonia.

Credo comunque che non hai altro da fare che stare tranquilla!

mlucia ha detto:

Fondamentalmente si equivalgono. Costa è più famosa essendo sul mercato da più anni e questo credo sia il motivo per cui molte più persone propendono per essa. Ha anche una maggiore scelta di itinerari ed un programma di fidelizzazione iniziato prima rispetto ad MSC. Se viaggerai in una delle cabine standard non troverai alcuna differenza. Per quanto riguarda le navi quelle di MSC sono più sobrie come look rispetto a quelle di Costa.
Ciao

infatti credo che le maggiori differenze siano nel trattamento riservato agli occupanti delle suite. Costa offre molti più privilegi, con un prezzo ovviamente maggiore

Una differenza già citata è sicuramente nel cibo..la MSC presenta pietanze con una elaborazione più semplice ma molto più gustosa.Soprattuto nei dolci dove la tradizione partenopea la fà da padrone.Anche nel prezzo in alcuni casi vi è differenza...generalmente nella MSC si riesce a spendere qualcosa di meno.

mentre per le mance mi hanno detto che sulla Costa c'è un tariffario prestabilito mentre sulla MSC no?
in effetti come bisogna regolarsi con le mance?

Sabato ho parlato con il mio agente di viaggi...secondo lui la MSC è un gradino superiore perché si sono diverse piccole cose che alla fine fanno la differenza...secondo altri la Costa è migliore...dipende da che cosa si vuole ricercare in una crociera....

Ma secondo me nessuna si può definire migliore dell'altra.

Perchè? Semplice.. la Costa ha itinerari più interessanti della MSC. Vedi dubai, vedi cina, vedi il nord europa.
La MSC cucina meglio della Costa.
La Costa tratta meglio gli occupanti delle Suite.
La Costa ha più esperienza di MSC.
La MSC è magari più fine di Costa, e punta più all'attenzione del cliente.
La MSC ha navi da buttare, vecchie e con interni penosi, molto peggio (non sono paragonabili) alle piccole di casa Costa.
La Costa (ad oggi) ha meganavi, che non sono proprio la gioia di tutti i clienti.
La Costa sta perdendo clienti fedeli che scontenti, si trasferiscono su msc, alla fine per il cibo magari, e per qualche filippino cabinista poco bravo.

Insomma, continueremo all'infinito.
Per me a lungo andare le due compagnie andranno meglio o peggio in base agli itinerari che offriranno, se li azzeccano avranno i loro guadagni altrimenti adios!

Diciamo che se ci fosse concorrenza tra le due compagnie potrebbe essere un vantaggio per noi clienti.... prezzi piu' bassi o servizi migliori o itinerari nuovi..... bha vedremo :wink:

VaLyUS` ha detto:
Ma secondo me nessuna si può definire migliore dell'altra.

Perchè? Semplice.. la Costa ha itinerari più interessanti della MSC. Vedi dubai, vedi cina, vedi il nord europa.
La MSC cucina meglio della Costa.
La Costa tratta meglio gli occupanti delle Suite.
La Costa ha più esperienza di MSC.
La MSC è magari più fine di Costa, e punta più all'attenzione del cliente.
La MSC ha navi da buttare, vecchie e con interni penosi, molto peggio (non sono paragonabili) alle piccole di casa Costa.
La Costa (ad oggi) ha meganavi, che non sono proprio la gioia di tutti i clienti.
La Costa sta perdendo clienti fedeli che scontenti, si trasferiscono su msc, alla fine per il cibo magari, e per qualche filippino cabinista poco bravo.

Insomma, continueremo all'infinito.
Per me a lungo andare le due compagnie andranno meglio o peggio in base agli itinerari che offriranno, se li azzeccano avranno i loro guadagni altrimenti adios!
Qui si parla però di piccole cose in generale che vengono incluse in tutte le crociere indipendentemente dalla nave o dalla crociera scelta... :wink: Rispondendo a Psyco dico che è proprio questo duopolio che dal un lato ci limita le crociere per noi italiani..ma la situazione si stà lentamente sbloccando.

Ho fatto due crociere con Costa e una (da domenica due :D ) con MSC.

Devo dire che non ho trovato mai differenze cosi grandi da farmi preferire l'una o l'altra...la MSC ha sempre ottimo cibo, mentre la Costa ha alti e bassi. Per quanto riguarda l'animazione per noi ragazzi, la Costa è leggermente meglio, ma per un giudizio definitivo aspetto appunto di fare questa crociera.

Marcus ha detto:

Devo dire che non ho trovato mai differenze cosi grandi da farmi preferire l'una o l'altra...la MSC ha sempre ottimo cibo, mentre la Costa ha alti e bassi. Per quanto riguarda l'animazione per noi ragazzi, la Costa è leggermente meglio, ma per un giudizio definitivo aspetto appunto di fare questa crociera.
Ecco...ci serviva un altro confronto...ma che crociere hai fatto???

NicolaFank ha detto:
Marcus ha detto:

Allora...con Costa Atlantica ho fatto nel 2002 l'itinerario Venezia-Bari-Katakolon-Atene-Corfu-Dubrovnik-Venezia [citta' greche in ordine sparso e sicuramente me ne sono dimenticato una, vabbe', erano pure 4 anni fa :D ].
L'anno successivo con MSC Lirica Genova-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma-Barcellona-Marsiglia-Genova.
Nel 2005, sempre con Costa Atlantica Copenaghen - Stoccolma - Helsinki - San Pietroburgo - Tallin - Copenaghen.

E ora vediamo cosa combino la settimana prossima :lol:

Marcus ha detto:
NicolaFank ha detto:
Marcus ha detto:

Allora...con Costa Atlantica ho fatto nel 2002 l'itinerario Venezia-Bari-Katakolon-Atene-Corfu-Dubrovnik-Venezia [citta' greche in ordine sparso e sicuramente me ne sono dimenticato una, vabbe', erano pure 4 anni fa :D ].
L'anno successivo con MSC Lirica Genova-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma-Barcellona-Marsiglia-Genova.
Nel 2005, sempre con Costa Atlantica Copenaghen - Stoccolma - Helsinki - San Pietroburgo - Tallin - Copenaghen.

E ora vediamo cosa combino la settimana prossima :lol:

L'altra città greca che hai dimenticato è VOLOS....hihihih nel 2002 ho fatto anch'io questa crociera :wink: sono partito il 26/8 da bari ...... eravamo sulla nave insieme in quella settimana? :lol: :lol: :lol:

mlucia ha detto:
io ho già  prenotato con MSC Sinfonia, ma fino all'ultimo è stata dura scegliere perchè in agenzia ci dicevano che entrambe sono ottime compagnie, ma vedo nel forum che viene molto più citata Costa quindi ora mi sorge un dubbio...
a parte tutto quello che c è scritto lì Costa Crociere è una compagnia che vive con le crociere mente la MSC si e data da poco a questo mercato. Io che ho fatto sia con l'una che con l'altra la differenza c è; per una che va la prima volta non la nota ma uno che prova Costa è difficile che cambia compagnia dopo. Comunque sta tranquilla l'importante è divertirsi.

grazie
cmq la crociera l'ho fatta nel settembre scorso
onestamente MSC non mi ha entusiasmato
mi aspettavo chissà che... potessi tornare indietro sceglierei Costa

io ho viaggiato su costa victoria, trovandomi benissimo.
un mio amico ha viaggiato su msc ed è rimasto insoddisfatto.

ho prenotato al volo una crociera sempre su costa, su concordia.

ora pensandoci bene sono un po' perplesso

1) dal sito costa, la concordia mi pare DAVVERO troppo chiassosa: a meno che non sia molto poco fotogenica, temo che non mi piacerà
2) il dubbio sul tariffario delle mance mi fa innervosire non poco
3) su msc mi fanno un 5% di sconto in più

per questi motivi sono molto indeciso, e forse come prossima crociera sceglierei msc (anche scimmia_francesca è curiosa di provare msc)