• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere e UNICEF - Nuovo contributo milionario

Dai dai...che anche questo td sta prendendo una bella piega!!! è vero o no poi, quello che io dico da tempo, e cioè che si finisce sempre a parlare di qds e di bambini??? in maniera spesso inappropriata....ma cosi è!

Quando abbiamo testato questa gran bella iniziativa (il complimento è sincero, non ironico) e, a meno che nel frattempo la prassi a bordo sia cambiata, funzionava che ne venivi messo a conoscenza sin da subito: con depliant cartaceo, con messaggio che passava ripetutamente sul canale tv in cabina e ovunque ci fosse uno schermo, e, se chiedevi il saldo parziale....sotto le voci di spesa, - e sotto l'importo della qds- era chiaramente riportato il -€1 con lo specifico riferimento all'Unicef; contributo giornaliero, e a testa per ogni adulto, sui bambini/ragazzi non ricordo! Insomma, tutto chiaro e lapalissiano....tutto a prova di tonto e di finto tonto!

Ora...sono state fatte varie considerazioni in quetso td, sicuramente valide in linea di principio, ma per il mio sentire, a volte, e questo è il caso, anche la presa di posizione ideologica dovrebbe cedere al buon senso pratico!!!

E' vero...una donazione deve essere libera e non proposta-imposta, ma...di fronte all'esiguità del contributo richiesto, alla bassissima incidenza economica che ha sul mio conto, all'effetto invece notevolissimo che assume moltiplicato in via esponenziale per tutti quelli che aderiscono,e soprattutto di fronte alla finalità a cui è destinato....veramente è il caso di farne una petizione di principio????

E' vero... ci sono tanti sprechi di cibo, acqua, energia e di tutto di più....ed è un concetto nobilissimo quello dell'educazione e della sensibilizzazione al risparmio, al non spreco, all'uso equo e razionale delle risorse, ma, mentre ci interroghiamo su tutto questo....intanto l'euro doniamolo, che sicuramente porterà risultati più concreti e più immediati di quanto si possa pretendere che avvenga da un cambio di coscienze collettive sui grandi temi!!!

E' vero....la compagnia sicuramente ne ha un ritorno d'immagine...e allora? è una cosa negativa a priori? e perchè? a parte che il ritorno d'immagine credo rientri normalmente- e legittimamente- in ogni strategia aziendale, ma poi, se la "pubblicità" è scaturente da un'iniziativa meritevole...pechè ci deve stare per forza la critica? perchè il bene si fa in silenzio? e anche se si fa con clamore... l'importante è farlo! Che poi magari si può anche creare un effetto emulativo e....tanto meglio! (e comunque, visto che mi son letta tutto il comunicato stampa...mi pare di avere inteso che, oltre alla generosità dei suoi clienti, la società abbia contribuito anche in proprio....o mi sbaglio?)

Insomma....alla fine, la mia domanda è: ma di che dobbiamo continuare a parlare???

È un contributo minimo per una nobile causa . Iniziativa lodevole di MSC e spero che altre compagnie lo facciano .

Marina

Ma di questa iniziativa Msc ne parla sul catalogo....e mi piace molto la cosiddetta piega che prende questo argomento, e mi incuriosisce leggere il continuo.

Io do molto volentieri il mio contributo ad Unicef.

A me interessa solo che il denaro vada effettivamente a chi ne ha bisogno e non che si perda in "mille rivoli". Senza polemica.

Ammetto che non sapevo che in caso di prelievo presso uno sportello Bnl ai clienti Bnl viene automaticamente (se viene richiesto non é un paragone adatto) applicata una donazione unicef....mi pare molto molto strano....ma grazie per questa informazione.

Se cosí non fosse...ripeto quanto sopra.
Il sistema Msc é (mediamente) unico nel suo genere, giusto o sbagliato che sia.

Santa pazienza. Che fatica....Io ho risposto a Matteo. Matteo sottolineava il fatto che non è Msc che dona i 6 milioni di euro etc. (rileggiti il post di Matteo).
Io ho fatto presente a Matteo che la donazione dei 6 milioni è da parte dei clienti, e che Msc è un INTERMEDIARIO-PARTNER che promuove la raccolta, ne sostiene le spese di gestione, e versa il ricavato all'Unicef. Ho inoltre fatto presente a Matteo che al di là del meccanismo di addebito automatico da parte di Msc (ma trasparente e stornabile) di cui avevo già trattato in precedenti post (prima frase in risposta a Matteo), ci sono altre aziende che fungono da INTERMEDIARI per promuovere raccolte benefiche, ed ho citato Bnl con Telethon, che replica lo stesso tipo di rapporto tra Msc ed Unicef. E cioè, non è Bnl la DONATRICE, ma il correntista Bnl. Bnl, come Msc, è un INTERMEDIARIO-PARTNER alla stessa maniera, e versa i soldi a Telethon. Questa la mia risposta alle perplessità di Matteo, perplessità che non riguardavano l'addebito automatico, ma il fatto che non fosse Msc la donatrice.

Bnl, al contrario di Msc, non addebita in automatico l'importo, ma ti chiede alla fine di ogni transazione se vuoi donare un importo libero per la ricerca sulle malattie rare. Questo non l'ho scritto perchè non era pertinente con il post di Matteo, e l'ho precisato nella prima frase.

Non so poi come tu abbia fatto dai miei post a collegare Bnl con l'Unicef (!!!!), io non l'ho nemmeno mai scritto, ho sempre parlato di Telethon (a meno che tu non creda che Unicef e Telethon siano la stessa cosa... informarsi no? ;) ) . Per cui l'esempio che hai fatto di sponsorizzazione di Bnl in Unicef in risposta a me, in questo contesto, è totalmente fuori luogo perchè non pertinente, nè con la realtà, ne tantomeno con ciò che ho scritto io.

Infine, mi chiedo: ma quanta miopia in relazione a questa situazione..... Non si guarda nemmeno ai 6 milioni di euro andati in beneficienza, ma si preferisce montare un cinema sul meccanismo di riaddebito automatico (ma stornabile) di ben...... UN EURO (non un euro al giorno....ma UN EURO a crociera....!!!!!!... di questo stiamo parlando....) Senza questo meccanismo, non ci sarebbero stati i 6 milioni.... o ce ne sarebbero stati certamente molti meno....sarebbe stato meglio così?? C'è francamente da rimanere senza parole.

Per tutto il resto, quoto e stra-quoto Lucrezia.

Ultima modifica:
Dai dai...che anche questo td sta prendendo una bella piega!!!
E per fortuna ho iniziato il thread con un "senza alcuna polemica o politica di sorte" e ribadendo "Per una volta, godiamoci il risultato." :-(

(...omissis)Quando abbiamo testato questa gran bella iniziativa (il complimento è sincero, non ironico) e, a meno che nel frattempo la prassi a bordo sia cambiata, funzionava che ne venivi messo a conoscenza sin da subito: con depliant cartaceo, con messaggio che passava ripetutamente sul canale tv in cabina e ovunque ci fosse uno schermo, e, se chiedevi il saldo parziale....sotto le voci di spesa, - e sotto l'importo della qds- era chiaramente riportato il -€1 con lo specifico riferimento all'Unicef; contributo giornaliero, e a testa per ogni adulto, sui bambini/ragazzi non ricordo! Insomma, tutto chiaro e lapalissiano....tutto a prova di tonto e di finto tonto!(omissis...)

Tutto vero ed ancora accade; a parte che l'importo è un (misero) euro a persona A CROCIERA e non a giorno.

(...omissis)ma di che dobbiamo continuare a parlare???(omissis...)
Iperquotone stragalattico.... l'olio è al fuoco, la farina ce l'ho.... di aria ne possiamo friggere ancora in quantità :-)

(...omissis)si preferisce montare un cinema sul meccanismo di riaddebito automatico (ma stornabile) di ben...... UN EURO (non un euro al giorno....ma UN EURO a crociera....!!!!!!... di questo stiamo parlando....) Senza questo meccanismo, non ci sarebbero stati i 6 milioni (omissis...)
.. già!

Ah si, per la cronaca, visto che sembra una novità, la cosa va avanti da molti anni.... questo è un sito del 2009, con i risultati del 2012 ancora "in canna": https://www.unicef.it/web/drtv/aiuto-unicef/

Ultima modifica:
E per fortuna ho iniziato il thread con un "senza alcuna polemica o politica di sorte" e ribadendo "Per una volta, godiamoci il risultato." :-(

Blu...non ho capito il tuo quote: se ti riferivi a me o eri in accordo con me?! Per chiarezza di interpretazione, la mia frase era ironica e indicava appunto la mia contrarietà alla piega "stonata" che stava prendendo il td!

Tutto vero ed ancora accade; a parte che l'importo è un (misero) euro a persona A CROCIERA e non a giorno

Iperquotone stragalattico.... l'olio è al fuoco, la farina ce l'ho.... di aria ne possiamo friggere ancora in quantità :-).

E' vero, faccio ammenda perché ricordavo impropriamente un euro al giorno mentre invece era stato un euro a persona valevole per l'intera crociera....ho ricontrollato l'estratto conto della nostra crociera nella quale, aderire a questa iniziativa ci venne a costare... BEN 4€!!!

[/QUOTE]

Blu...non ho capito il tuo quote: se ti riferivi a me o eri in accordo con me?! Per chiarezza di interpretazione, la mia frase era ironica e indicava appunto la mia contrarietà alla piega "stonata" che stava prendendo il td!

Tutto vero ed ancora accade; a parte che l'importo è un (misero) euro a persona A CROCIERA e non a giorno

Iperquotone stragalattico.... l'olio è al fuoco, la farina ce l'ho.... di aria ne possiamo friggere ancora in quantità :-).

E' vero, faccio ammenda perché ricordavo impropriamente un euro al giorno mentre invece era stato un euro a persona valevole per l'intera crociera....ho ricontrollato l'estratto conto della nostra crociera nella quale, aderire a questa iniziativa ci venne a costare... BEN 4€!!!

[/QUOTE]

Doniamo 1 euro all'unicef per i bambini mal nutriti e poi buttiamo via tonnellate di cibo in crociera...
Va detto che il cibo che non viene mangiato in ristorante viene proposto al buffet. Se anche in questo caso non viene consumato allora viene tritato e gettato in mare come "mangiare per i pesci", quindi non è proprio "buttato"... uguale per il mangiare che viene gettato se qualche furbo non lo finisce, tutto differenziato.

In ogni caso, come già detto, dovrebbe essere facoltativa: solo al Danieli di Venezia la donazione avviene/avveniva automaticamente e forse nella catena Starwood, in tutti gli altri hotel che io abbia mai visitato erano tutte facoltative (mi viene in mente Hilton, Okura, Boscolo, ecc). Così sarebbe più gusto secondo me.

Mi autocensuro, soprattutto per questa parte
Va detto che il cibo che non viene mangiato in ristorante viene proposto al buffet. Se anche in questo caso non viene consumato allora viene tritato e gettato in mare come "mangiare per i pesci", quindi non è proprio "buttato"... uguale per il mangiare che viene gettato se qualche furbo non lo finisce, tutto differenziato.

Senza offesa, ma credi anche agli asini che volano?

Mio cugino una volta ha visto un orso polare, Albino!

Invece una volta mio zio è morto, ma poi è tornato per cena

Ultima modifica:
Evidentemente il personale della MSC racconta balle, balle anche viste peraltro e registrate in un video, ma per fortuna che tutti sanno come sono realmente le cose [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi fa sorridere che msc (e le altre compagnie) si premuri di nutrire i pesci.

Che si possano scaricare alcuni tipi di rifiuti, nessuno lo nega.

"Pensate a quanti rifiuti produce una nave con 5000 persone a bordo che fanno uno stile di vita da “crocieristi”. Anche per questo si è pensato a tutto: ogni nave ha un’intera sezione dedicata allo smaltimento dei rifiuti: quelli organici stoccati o bruciati (alcune navi come la MSC Preziosa dispongono di inceneritore), altri triturati e impacchettati, per occupare il minor spazio possibile, in attesa dello sbarco nel primo porto di attracco dove è possibile sbarcare i rifiuti"

Quello che viene "detto" al cliente è sempre da valutare.

Domanda, come fanno a proporre il cibo del ristorante al buffet?

Suggerisco un interessantissimo tour della nave che la MSC propone, dove tutte queste domande possono trovare risposta ;) ma ovviamente quello che dicono non è vero, bisogna "valutare".... siccome non ho motivo di dubitare quanto mi dica un graudato della MSC, non vedo perché dovrei credere a dei perfetti sconosciuti davanti a delle tastiere, ed ovviamente lo stesso discorso si può ribaltare su quanto da me detto. Con la piccola e unica differenza che io non ho mai detto che voi credete agli asini volanti od ai parenti morti che tornano per cena ;)

Suggerisco un interessantissimo tour della nave che la MSC propone, dove tutte queste domande possono trovare risposta ;) ma ovviamente quello che dicono non è vero, bisogna "valutare".... siccome non ho motivo di dubitare quanto mi dica un graudato della MSC, non vedo perché dovrei credere a dei perfetti sconosciuti davanti a delle tastiere, ed ovviamente lo stesso discorso si può ribaltare su quanto da me detto. Con la piccola e unica differenza che io non ho mai detto che voi credete agli asini volanti od ai parenti morti che tornano per cena ;)

Non sono un biologo marino ma credo che alimentare i pesci artificialmente sia dannoso per l'ecosistema.
I pesci non hanno bisogno di essere nutriti, spero che questo non accada....
Anche se lo facessero, sarebbe uno spreco in ogni caso (in quanto inutile).
Una scelta davvero rivoluzionaria sarebbe donare il cibo avanzato (ma non quello dei piatti mezzo consumato) ad associazioni/enti che aiutano persone indigenti (tipo Caritas).
Condivido che senza fonti documentate qualsiasi notizia va sulla fiducia....

Stai andando fuori tema, la mia precisazione era dettata dalle tue parole... quando dici che il cibo non viene sprecato perché dato ai pesci.

Comunque sia, visto che io sono il signor nessuno... ma basta metterti delle mostrine davanti per "percepire il vero"... se ti interessa lo smaltimento rifiuti a bordo ti consiglio di leggere gli Annessi M.a.r.p.o.l in questo caso il numero 5

Non fidarti di me, ne di quello che dicono a bordo...

5.5​Annesso 5: Inquinamento da rifiuti solidi scaricati in mare dalle navi (garbage)
Si intendono per rifiuti solidi ogni tipo di avanzi di cibo e rifiuti domestici generati durante la normale gestione della nave, e dei quali occorre liberarsi in maniera continuativa o saltuaria. L'inquinamento da rifiuti solidi è disciplinato dall'annesso V della MARPOL (obbligatorio per ogni nave di stazza lorda superiore a 400 tonnellate o con più di 15 persone a bordo) che prevede per detti rifiuti aree speciali già menzionate. Nelle aree speciali è, in ogni caso, consentita la discarica di residui di cibo alla distanza di almeno 12 miglia dalla costa o di 3 se sminuzzati e macinati. La discarica dei rifiuti solidi deve essere effettuata secondo la tabella sottoindicata:
mh9a9c.jpg

La discarica di materiale plastico è severamente proibita ovunque.

Ultima modifica: