• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere - Esigenze speciali

cero80

Active member
Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza con MSC insieme ai miei figli, nella speranza che il mio racconto possa fugare qualche dubbio a genitori che, come anche noi inizialmente sono intimoriti a riprendere le "vecchie buone abitudini" e tornare finalemente a viaggiare.
Dal 2015 ad inizio 2020 io mia moglie ed i miei figli, oggi di 11 e 8 anni, abbiamo fatto 8 crociere e i bambini dal giorno dopo la fine della vacanza iniziavano già a chiedere: "quand'è che facciamo la prossima?". Poi nel 2020 il COVID come tutti e ad Aprile è arrivato a farci compagnia il Diabete Tipo 1 o DM1, che ha colpito nostro figlio più grande. Invito chi può essere interessato o non conosce la condizione ad informarsi, visto che ultimamente i casi sono in grande aumento e con una buona informazione è possibile salvare vite di persone, soprattutto bambini, che possono veder insorgere il problema; esistono numerose associazioni teritoriali che illustrano i possibili sintomi che possono far individuare tempestivamente la patologia.

Tornando alle vacanze, che è meglio, dal giorno dell'esordio non ci siamo più mossi di casa perché il DM1 richiede un controllo molto attento sul cibo, che dev'essere ogni volta compensato da iniezioni di insulina in misura corretta per mantenere i giusti livelli glicemici e non incorrere nel rischio celle pericolose ipoglicemie. In questo contesto, la crociera pareva ancor di più OFF LIMITS, in quanto l'abbondanza e la bontà del cibo a disposizione parevano un ostacolo insormantabile per la gesitone del bambino, che rischia di trovarsi in un vero e proprio paese dei balocchi difficile da gestire. Nonostante questo, a Giugno 2022 ci siamo fatti coraggio e, anche grazie all'impianto del Microinfusore per insulina e l'assistenza dell'Ospedale Meyer di Firenze, abbiamo prenotato una crociera nel mediterraneo con MSC Splendida.

Prima di partite abbiamo compilato e inviato alla compagnia il modulo Esigenze Speciali presente sul sito e ci siamo imbarcati. Da quel momento devo dire che siamo stati riempiti di attenzioni, con lettere e telefonate in cabina, ampia disponibilità ai ristoranti e riguardi ai controlli di sicurezza, ma anche con l'assistenza dello staff del kids club che non si è impaurito e ha collaborato per far vivere al bambino/quasi ragazzo una bellissima vacanza.

Per noi invece l'esperienza è stata bellissima: sempre in giro con una bilancina protatile e l'app per il calcolo dei carboidrati, abbiamo fatto vivere al bambino la stessa esperienza delle crociere precedenti. Da genitori ansiosi ci siamo finalmente sbloccati, ricominciato a viaggiare e in questi giorni abbiamo appena prenotato una nuova crociera!

Da parte mia posso solo che fare i complimenti ad MSC!
 

kami91

Well-known member
Innanzitutto complimenti per il coraggio di essere tornati alla "normalità " e complimenti anche a MSC che ve lo ha permesso...
Bellissima testimonianza.
 

Morgana87

Member
Davvero utile e incoraggiante questa vostra testimonianza e sono contentissima per tuo figlio che ha potuto godersi la sua crociera....e che potrà continuare a farlo in futuro, questa è stata di rodaggio!
 

cero80

Active member
Grazie. Oltretutto in nave abbiamo trovato altri due giovani nelle sue condizioni, oramai i progressi scientifici consentono di poter fare una vita normale senza limitazioni ulteriori mantenere delle sane abitudini, che sarebbe comunque opportuno per tutti!
 

Chiara1977

New member
Ciao, approfitto del tuo post per chiederti quanto tempo prima hai inviato il modulo Esigenze Speciali. Nostra figlia è intollerante al lattosio e quindi, ove possibile, cerchiamo il più possibile di farle seguire una dieta senza lattosio.
Partiremo a fine luglio con MSC per il Mediterraneo
 

cero80

Active member
Ciao, approfitto del tuo post per chiederti quanto tempo prima hai inviato il modulo Esigenze Speciali. Nostra figlia è intollerante al lattosio e quindi, ove possibile, cerchiamo il più possibile di farle seguire una dieta senza lattosio.
Partiremo a fine luglio con MSC per il Mediterraneo
Ciao, avevo prenotato la crociera a 20 gg dalla partenza, quindi lo avevo inviato subito dopo la prenotazione.
Credo che per quanto riguarda le intolleranze ci sia la possibilità di chiedere direttamente a bordo, perchè non credo che queste informazioni arrivino alle cucine.
 

Chiara1977

New member
Ciao, avevo prenotato la crociera a 20 gg dalla partenza, quindi lo avevo inviato subito dopo la prenotazione.
Credo che per quanto riguarda le intolleranze ci sia la possibilità di chiedere direttamente a bordo, perchè non credo che queste informazioni arrivino alle cucine.
Grazie. Anche per le intolleranze ho letto che sono molto attenti, c'era un messaggio vecchio da qualche parte nel forum
 

cero80

Active member
Grazie. Anche per le intolleranze ho letto che sono molto attenti, c'era un messaggio vecchio da qualche parte nel forum
Scusami, forse mi sono espresso male. Volevo dire che aldilà del modello da inviare, forse sarà più efficace comunicare la problematica direttamente al Maitre e al direttore del buffet, per essere sicuri della corretta alimentazione.
Nel nostro caso il modello è stato utile per quanto riguarda i controlli di sicurezza, per la conservazione dei farmaci salvavita e per le eventuali necessarie operazioni di rianimazione nelle fasi in cui il bambino era sotto la sorveglianza del personale della nave, soprattutto per una questione di responsabilità e consapevolezza della compagnia in caso di eventi che nessuno si augura.
In ogni caso, tutte le aziende e le compagnie crocieristiche non fanno eccezione sono fatte dalle persone, che nel nostro caso sono state disponibilissime e gentilissime. Nonostante questo, ad ogni controllo di sicurezza e ogni volta che veniva accolto da un operatore diverso del Kids Club abbiamo dovuto ripetere la medesima cantilena.
 

Franziska

Well-known member
Cero80 , i miei complimenti vanno a te per aver condiviso con gli utenti di questo forum la tua esperienza e concordo totalmente
con te sui progressi scientifici che consentono di vivere una vita normale fatta di sane abitudini alimentari,valide per tutti, come giustamente evidenzi.
 

Supermoka

New member
Ciao cero80, scusami se piombo in questa conversazione ad un anno quasi di distanza, ma ho trovato molto utile la tua esperienza in quanto anche io diabetica di tipo 1 da molti anni (ormai ne ho 32).
Nelle varie crociere fatte non ho mai segnalato la mia malattia forse più per pigrizia che altro ma ho prenotato una crociera per il prossimo anno e mi stavo chiedendo se vale la pena segnalarlo.
Posso chiederti che benefici pratici avete ricevuto? Vi hanno assegnato un bidoncino per lo smaltimento dei rifiuti speciali? Veniva specificato l'apporto di carboidrati degli alimenti nel menù? O altro magari..?
Grazie per le delucidazioni!!
 
Top