• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc, deposito contanti e carte crociera!

Ragazzi vi chiedo un'informazione riguardante il pagamento in contanti...

Il 4 ottobre partito' per la mia terza crociera, la seconda con MSC Splendida, e questa volta saranno con me e mia moglie anche i miei genitori (alla loro prima esperienza!).
Siccome mio padre non possiede nessuna carta di credito, paghera' in contanti (come avete chiaramente spiegato nel forum), ora la mia domanda e' questa:

Ci sono file particolarmente lunghe per lasciare il deposito iniziale?
Alla fine della crociera, si impiega molto tempo per il pagamento o rimborso di quanto speso o anticipato?

Grazie...

Difficile risponderti che fila troverà, c'è chi fa tutto in 5 minuti e chi ci mette un po' di più. Sicuramente dovrà alzarsi presto l'ultimo giorno per andare a saldare o a ritirare il residuo. Sulla Costa ad esempio bisogna presentarsi alle 06.00.

Te lo consiglio caldamente.... ;-) , torna molto utile anche se vai in paesi fuori dall'EU, ti evita di cambiare in monete "strane" perdendoci due volte con il cambio...

L'unico motivo che mi fa esitare nel collegarla alla card per le spese a bordo è qualche esperienza in merito descritta qui nel forum.
Da quel che ho capito, correggetemi se sbaglio, ad ogni spesa la compagnia si "riserva" la somma sulla carta di credito, ovvero ti blocca la somma equivalente alla spesa effettuata. Quindi arrivato a fine crociera avrò un totale di somme "bloccate" tante quante sono state le mie spese a bordo. Dopodichè, al momento dello sbarco, la compagnia fa un ulteriore prelievo delle somme dovute, sbloccando poi successivamente le altre nel giro di qualche giorno (ho letto anche un mese).
Questo implica che per un determinato periodo vedrò addebitato sulla carta il doppio delle spese che ho fatto a bordo!
Quindi mi chiedevo, considerando che il plafond della mia carta non sarà elevatissimo, non rischio di avere un blocco della carta o problemi con la mia banca?

L'unico motivo che mi fa esitare nel collegarla alla card per le spese a bordo è qualche esperienza in merito descritta qui nel forum.
Da quel che ho capito, correggetemi se sbaglio, ad ogni spesa la compagnia si "riserva" la somma sulla carta di credito, ovvero ti blocca la somma equivalente alla spesa effettuata. Quindi arrivato a fine crociera avrò un totale di somme "bloccate" tante quante sono state le mie spese a bordo. Dopodichè, al momento dello sbarco, la compagnia fa un ulteriore prelievo delle somme dovute, sbloccando poi successivamente le altre nel giro di qualche giorno (ho letto anche un mese).
Questo implica che per un determinato periodo vedrò addebitato sulla carta il doppio delle spese che ho fatto a bordo!
Quindi mi chiedevo, considerando che il plafond della mia carta non sarà elevatissimo, non rischio di avere un blocco della carta o problemi con la mia banca?

Funziona così (perlomeno in Svizzera, ma anche in Italia non mi pare diversissimo): la Compagnia fa una "prenotazione" giornaliera per il totale addebitato e alla fine della crociera le annulla e sostituisce con l'addebito globale di tutta la crociera.
Le banche provvedono ad annullare le singole prenotazioni con tempi diversi da istituto a istituto; in effetti ho letto che in alcuni casi ci può volere anche un mesetto.

Questo comportamento può essere un problema se usi la carta di credito anche normalmente quando non viaggi, ma se la usi poco al di fuori della crociera diventa molto relativo. ;)

Perfetto! No, personalmente non la uso praticamente mai! Sono troppo spendaccione per la carta di credito! :D Meglio la prepagata, sennò addio stipendio!
Grazie mille, mi hai tolto ogni dubbio!

Tornando al discorso del contante... gli faro' presente la situazione... poi sara' lui a decidere!
Io gia' gli ho consigliato la carta di credito (peraltro gratuita il primo anno!)...

Comunque, grazie per la risposta! Sempre gentilissimi! ;)