• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC DIVINA, Holiday Breaks 17/20 Ottobre 2015

Io su Divina ho fatto la serata italiana tra Barcellona e Cannnes, penso che sia una costante di tutti gli itinerari...anche perche' alla fine le serate a tema da poter fare non sono poi cosi' tante...se aggiungiamo che trattasi di una compagnia italiana...credo proprio ci sia su tutte le rotte msc

Scusate un piccolo chiarimento perchè io non ho capito bene: la serata italiana la fa anche Msc ? .. almeno credo, perchè alla Sinfonia dove sono stata nel 2013 c'era! E mi chiedo se la fa anche Divina nonostante l'itinerario sia a Caraibi? Costa l'ha sempre fatto ovunque.

Si. La serata italiana c'è sempre ma ovviamente solo al ristorante.
L'utente che ha scritto questo diario lamenta una serata sottotono ma ha cenato al buffet.

Veniamo quindi all'ultima sera e quindi all'ultima cena su Divina.
Il rientro in nave e' stato estremamente comodo, intorno alle 17 c'erano gia' due lance che attendevano i passeggeri ed appena saliti siamo partiti.
Mi ha stupito trovare nei pressi dell'imbarco delle lance tantissimi lavoratori Msc (inconfondibili) seduti con il cellulare in mano...ho subito pensato quindi ad un collegamento wifi gratis..e cosi era appunto, e' presente nella "sala d'attesa" un collegamento libero wifi con la password necessaria affissa alle pareti.
Tornati in nave andiamo subito a cambiarci con l'intenzione di goderci un bell'idromassaggio...restera' un miraggio.
Milioni di bambini giocherelloni e ragazzini avvinghiati in un turbinio di ormoni sono i conquistatori delle vasche, e non c'e' verso che si muovano li possino, saranno usciti lessati!
Per il bagno in piscina troppo freddo..non tanto per la temperatura dell'acqua..ma per la temperatura che si percepirebbe appena usciti dall'acqua!!
Quindi un po' di sole in sdraio e via.
Arriva l'ora di cena ed oggi ci attende la serata in "bianco".
Ecco una precisazione: non sarebbe molto meglio che i passeggeri fossero informati prima della partenza sul tema delle serate che si svolgeranno a bordo con relativo dress code?
Inutile che nel daily mi chiedi di vestirmi bianco verde e rosso per la serata italiana, difficilemente avro' 3 differenti capi di quei colori e difficilmente (specie per un uomo) avro' un abito total white per la serata in bianco (specie non in estate).
Quindi troverei intelligente preavvisare i passeggeri sul "programma" che li attende proprio per far si che chi vuole..puo' prepararsi.
Per fare un parallelo col carnevale...ad una festa se si e' tutti mascherati e' molto piu' divertente rispetto ad una festa in cui meta' o piu' dei partecipanti sono in abiti "civili".
Andiamo oltre...non ho pantaloni bianchi e pazienza, vediamo cosa offre il menu:
fddbd3306e7b86789114cd689d254f3e.jpg

Mi "consola" il fatto che anche la tovaglia non e' bianca immacolata...difatti delle belle chiazze nere vi si trovano sopra...oltre il fatto che e' tutta sfilacciata (na fetecchia proprio)
cf929e9c33939df5788b41547f3c79ae.jpg

Come scritto da un altro forumista in un suo racconto...confermo che gli antipasti freddi arrivano quasi congelati e non vi trovo alcuna giustificaZione.
Soprattutto i salumi se serviti freddi non hanno alcun gusto, quasi inutile mangiarli.
5511abba61671f32fbf5c03cecd69908.jpg

Peccato perche' l'aspetto era molto invitante.
Fortuna che le restanti portate erano davvero buone.
Alle 21 ci rechiamo al black and white per il cocktail col comandante, piu' per curiosita' che altro...
Decine di persone sono in fila per la tanto agognata foto con il comandante..foto fatta rigorosamente dal fotografo il quale vi fara' anche la richiesta di mutuo per l'acquisto delle stesse.
825ed4e37a50a7c281a4d34da6419aa9.jpg

Rimango affascinato dal fatto che il Comandante riesce a intrattenersi per qualche istante con tutti i passeggeri che fanno la foto con lui, prima o dopo lo scatto scambia due parole...ed io guardandolo mi chiedo..."ma cosa diavolo dira' ad ognuno.."?:) non dev'essere facile trovare argomentazioni (non banali) con gente totalmente sconosciuta!
Spero non abbia ripetuto il benvenuti a bordo e grazie per averci scelto proclamati a teatro la prima sera:)
Da notare la presenza di un body guard nei paraggi del comandante quando si presenta in pubblico.
A teatro stasera c'e' lo spettacolo dedicato ai pirati.
Passando tra le mille bancarelle addobbate come ogni sera, con profumi ed orologi in offerta, articoli a marchio Msc, ed altri articoli da regalo assai improbabili che assassinavano l'eleganza e la classe della nave...trasformandola in un gran bazar chiassoso, scomodo e perche' no un po' truffaldino...attraversiamo la nave da poppa a prua (traversata davvero lunga, circa 300 metri).
Altro meraviglioso spettacolo, dove gli acrobati ci hanno davvero lasciati a bocca aperta, qualcuno dice che gli spettacoli sono ripetitivi..io per fortuna non ho molte crociere msc alle spalle ed in questo modo posso godere ogni volta di uno spettacolo sempre nuovo ed emozionante.
Tra due settimane saliro' su Preziosa e son curioso di vedere se qualche spettacolo si riproporra'.
1f13577513a56659f8002a3faf82178c.jpg

...
f586bdb044714b95256e7fa0577f6cb8.jpg

...
21ed52c31b45b59e7298ff43f13e0cf0.jpg

Dopo lo spettacolo, nonostante sia l'ultima sera, crolliamo dal sonno...mi mancavano proprio le forze.
Quindi ci risvegliamo all'Alba nella terribile Civitavecchia.
Non c'ero mai stato...un panorama davvero desolante, persino peggio del porto di La Spezia:)
Con noi in porto e' gia' attracata una vecchia Pullmantur
d705517718dc5f316d24999ea3866e57.jpg

Poco dopo arriva anche una Genovese...
8efff867261c95c4e330d6dcb1882314.jpg

...
6324b12a859d7c5dd230202848c400df.jpg

Ci viene assegnato il turno di sbarco ROSA 2, ore 9.45, praticamente subito dopo le priorita' di sbarco.altro piccolo vantaggio di trovarci al ponte 12:)
Allo sbarco porgo la card al controllo sicurezza, l'addetto "la spara" ed una luce rossa appare sul monitor, mi invita quindi a recarmi alla reception.
Alla reception vengo informato che il mio conto non risulta saldato...
Rispondo che appena imbarcati o avevo registrato la mia carta di credito...
Da un controllo risulta che avevano registrato la mia carta a nome di mia madre e quindi l'addebito non era riuscito, vabbe' dopo mezz'ora siamo nuovamente ai controlli per lo sbarco e stavolta abbiamo luce verde.
Il servizio navetta gratuito ci porta fuori dal porto, siamo subito assaliti da decine di procacciatori d'affari...che ci offrono qualsiasi mezzo di trasporto per raggiungere Roma e piu' nello specifico San Pietro....manca solo il riscio'.
Avendo molto tempo a disposizione decido di raggiungere la stazione a piedi...che mi accorgo non essere vicinissima.
La strada oscena...davvero scomoda, considerato anche che si attraversano strade un po' "tristi" o comunque brutte, non un bel biglietto da visita per i turisti stranieri.
Arrivati in stazione mia madre deve andare in bagno ma sono chiusi perche' manca l'acqua, andiamo allora al bar della stazione ma idem come prima, spesso non arriva l'acqua dicono...ti vien proprio da dire "si sono finalmente a casa".
A proposito di disservizi e paragoni con altri paesi...mi ha lasciati davvero stupito e contrariato constatare che il 95% dei negozi di Barcellona domenica erano chiusi nonostante la citta' fosse letteralmente assaltata. Unica eccezione erano ovviamentr i negozi di souvenir e simili gestiti da stranieri (tantissimissimi).
Passeig de Gracia era la morte, pure Zara era chiuso.
Sono molto sensibile all'argomento perche' da genovese sento da anni la polemica contro i negozianti della mia citta', grandi e piccoli, che puntualmente tengono le serrande abbassate la domenica proprio quando i croceristi sbarcano in citta' ( e sostengo la polemica anche io).
Di solito e' facile sostenere che all'estero e' "tutto aperto" e solo noi non sappiamo fare turismo (ammetto che lo dicevo anche io sino a pochi giorni fa).
Quindi Genova come Barcellona? Sulle serrande abbassate si.
Comunque alla fine arriva il treno ed il nostro viaggio finisce cosi, con una meravigliosa amatriciana:
a419ea4c2685bf1875d49a7cf908b250.jpg

Come evidenziato da Ettore, si, e' stata una bella vacanza, un bel we lungo...
Per quello che ho pagato, poco meno di 160 euro a testa, sono assolutamente soddisfatto, considerata anche la cabina che ci hanno assegnato!
E se considero che tra due settimane imbarco su Preziosa e mi hanno assegnato una balcone aurea[emoji3][emoji3][emoji3] ho avuto proprio due grandi botte di cuuuuuo ( sempre prenotando la interna bella garantita).
Non continua[emoji6]

Avete ragione sulla serata italiana...in effetti io paragono la sera al ristorante di Costa...vedro' alla prossima crociera se la sera italiana al ristorante di Msc sara' all'altezza.
Confermo comunque la tristezza della serata in qualsiasi altro settore della nave.

Scusa ma... il porto di Spezia è brutto? ???? Pensa che di recente è stata pubblicata una top list sulla base delle dichiarazioni dei comandanti e Spezia risulta tra i migliori al mondo per il panorama che offre sul Golfo dei poeti

MSC DIVINA, Holiday Breaks 17/20 Ottobre 2015

Il golfo dei poeti lo vedi una volta lasciata la banchina ad una certa distanza dal molo.
Io mi riferivo al porto visto dalla nave attraccata, specie a poppa, proprio sotto la nave cataste di lamiere, sembrano buttate li...a sinistra petroliere e scalo merci...insomma si vede che e' un porto che e' stato "improvvisato" passeggeri ed ancora deve essere adattato a questo scopo.
Il terminal era un capannone, infatti ne han costruito uno nuovo (che non credo sia quello che ho usato io).
Io l'ho trovato brutto e manco poco. Poi una volta preso il largo il discorso naturalmente cambia..
ca26785f2392105bc3d429502c0fa166.jpg

Ultima modifica:
A essere sincera di porti belli ne ho visti poco e niente. È vero che prima era solo scalo merci e militare ma non che in altri posti sia diverso

all'inizio del diario hai parlato di delusione.
volevo sapere se era un qualcosa di specifico che ti ha deluso ( un episodio, il cibo, la gestione, ecc.) oppure la crociera nella globalità?

Nel complesso, come percepito da Ettore, la crociera e' andata bene, rapporto qualita/prezzo ottimo, tempo stupendo in tutte le localita', upgrade gratuito a balcone e nessun intoppo.
Questo e' pero' un giudizio soggettivo da "viaggiatore in vacanza".
Da un punto di vista oggettivo ho risocntrato alcuni difetti che brevemente posso riassumere come segue:
Qualita' e quantita' del cibo al buffet pessima.
Organizzazione del buffet pessima, non c'era la minima logica sulla disposizione delle varie pietanze, intendo ad esempio trovo i dolci, poi le insalate, poi i primi, poi i formaggi, poi di nuovo i dolci...ma che sequenza e'??
Al ristorante ho trovato la tovaglia macchiata (di nero) e usurata (come da foto) per due sere su tre (una sera non ho cenato al ristorante).
Gli antipasti freddi sono ghiacciati.
I cuscini fanno pena, puo' sembrare una piccolezza ma la qualita' del sonno in una vacanza dovrebbe anzi essere una priorita' per qualsiasi struttura ricettiva. Poi io ho 30 anni e dormo anche sulle pietre, ma il cliente medio ha circa il doppio dei miei anni...e spesso con l'eta' i problemi inerenti il sonno sono rilevanti.
Mi e' mancato anche un coinvolgimento nelle partenze dai vari porti...ho uno splendido ricordo invece di Costa che accompagnava ogni partenza con la musica (da pelle d'oca).
Sono piccole cose ma che fanno la differenza, non so poi se Costa mantenga tale prassi o meno.
Nel complesso ripeto e' stata un'esperienza positiva e senza dubbio viaggero' ancora con Msc.