• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Divina Venezia Bari Katakolon Izmir Istanbul Dubrovnik Venezia Guida

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiuseppeGessica

New member
Questa guida servira a chi come me cercca di effettuare escursioni fai da te ed è un omaggio a chi prima di me è stato cosi gentile da dare informazioni.




Arrivati a Venezia con il treno per arrivare al Terminal Isonzo dove parte MSC o si prende la navetta della msc che vi aspetta o fate a piedi in 25 minuti si arriva: usciti dalla stazione a destra si passa sopra un ponte di vetro si arriva a Piazzale Roma da qui a destra per una via a 4 corsie seguendo le indicazioni per il porto.




Bari. Scendete dalla nave e dirigetevi a sinistra entrate nel centro storico e visitate San Nicola, Castello Svevo e il centro molto caratteristico. Un mio amico ha mangiato in una trattoria pesce a volonta a buon prezzo si chiama il Pescatore.




Katakolon: qui non c'e nulla a parte una via con souvenir. Quindi dovrete organizzarvi per Olimpia dove sono nate le prime olimpiadi, scaricatevi da internet una spiegazione dei "sassi che sono rimasti" altrimenti non capiretemolto c'e vicino ad ogni reperto anche una spiegazione in inglese. per arrivarci fuori dal porto ci sono autobus che per 10 euro vi ci poartano vi aspettano con cartelli, io ho optato per il noleggio auto mi sono scaricato la mappa da google map che comunque lasciano anche i noleggiatori e con 30 euro diviso 4 perche ho noleggiatop con italiani conosciuti sulla nave siamo arrivati in 25 minuti.


La strada è semplice poi vi rimane tempo anche per un giretto in spiaggia. Le auto si possono noleggiare anche da internet c'e un sito AVIS su internet ma io ho noleggiato da altri appena fuori porto. Poratevi la tessera dell'universita se studenti perche cosi non pagate nessun ingresso ad olimpia e museo che si trova li vicino,




Izmir. potete visitarla apiedi, in taxi o in autobus quelli turistici scoperti. A piedi usciti dal porto andate a destra ma dovete camminare sul lungomare per circa 40 minuti prima di arrivare nelle vicinanze del mercato Kemeralti con 5200 negozi uno dentro l'altro con un sacco di roba taroccata. CONTRATTATE SEMPRE iohp preso 2 polo di marca a 20 euro una maniche lunghe una maniche corte il prezzo medio è sulle 15 euro.


Durante la paseggiata vedrete diversi monumenti, poi basta chiedere ai Turchi la parola Kemeralti e vi danno indicazioni.


Io mi sono organizzato con il taxi diviso sempre in 4 con amici conosciuti sulla nave. Anche qui contrattate e fate anche finta di andarvene tanto viinseguono un prezzo giusto è 40 euro tutto compreso 3 ore. Mi sono accordato di vedere L'agora di Izmir servono le lire turche per entrare ma il tassista ve li cambia tranquillamente, una moschea, il castello da cui c'e una vista panoramica stupenda. Piazza Konak il simbolo di izmir dove si arriva anche a piedi dal porto e il mercato Kemeralti dove è presente un Antico Bazar al centro e diverse moschee. I taxi fuori dal porto sono gestiti da gente furba mentrei tassisti di solito sono bravi quello nostro ci ha accompagnato da ogni parte senza storie mentre il capo lo chiamava continuamente per telefono. Addirittura abbiamo preso 2 caffe pagati 5 euro e lui si è incazzato come un turco con il barista perche non ci ha dato il resto per questo alla fine ho pagato il taxi e ho lasciato 5 euro anche per lui. Non ci siamo pero fatti riposratre al porto ma siamo rimasti in piazza Konak vicinissima al mercato dove abbiamo continuato il giro e lo shopping per poi ritornare alla nave a piedi lungo il lungomare cheè molto particolare. 1 euro sono poco piu di 2 lire turche fatevi i conti. in questa occasione ho ritirato dalla banca anxhe 25 lire turche dal bancomat e li ho cambiati in qualche moneta utile il giorno dopo ad istanbul per il filobus tram. Cambiate almento 15 lire in moneta.




Istanbul. Citta meravigliosa 16 milioni di abitanti. ma si gira tranquillamente da soli non fatevi mettere paura dagli animatori della msc che sembra te la tirino. Usciti dal porto andate a sinistra percorrete una stretta via con bancarelle che troverete mezze chiuse una via un po sporca e arrivate sulla via principale dove alzando gli occhi vedrete i fili del filobus o tram a sinistra c'e un bagno nel sottopassaggio. Dovete andare nel quartiere Sultalameth quindi dovete attraversare la strada perche questa è la direzione giusta voi qui siete nella fermata Karakoy comunque appena saliti fotografate o memorizzate il percorso che è in alto su ogni uscita e ogni fermata compare una scritta grande digitale tipo Metro di roma o milano non potete sbagliare. Il costo della corsa è 3 lire turche a testa. vi verra dato un gettone tipo monopoli da inserire nei tornetti. Sono 5 fermate. Qui vi consiglio di prendere i biglietti prima di partire per la vacanza sul sito muze.gov.tr prendete i biglietti perpalazzo Topkapi e l'Harem e per SantaSofia perche le file sono lunghe. Arriverete alle 8 e i musei aprono alle 9 quindi vi consiglio di andare subito al palazzo Topkapi ed aspettare li perche anche all'interno se arrivate tardi si faranno file per passare davanti ai lussuosi oggetti dei sultani qui troverete anche il bastone di mose e le reliquie di Maometto. usciti dal museo giratevigtranquillamente l'Haremche si trova prima del museo. nel palazzo una guida audio puo essere utile ogni oggetto comunque ha vicina una spiegazione in inglese.


Usciti da topkapi andate a Santa Sofia. Il palazzo Topkapi è dietro santa sofia comunque chiedete. poi dopo santa sofia andate alla Moschea Blu che si trova proprio davanti santa Sofia qui l'ingresso è gratis toglietevi le scarpe e fazzoletto in testa.


Usciti dalla mosche che come santa sofia si visita abbastanza velocemente (per il palazzo Topkapi ci vogliono 2.3 ore) dirigetevi davanti santa sofia vedrete una indicazione Basilica Cisterna oppure chiedete. qui l'ingresso è veloce si paga 10 lire turche no euro e si visita velocemente molto particolare e caratteristica.


Appena usciti, Preparatevi per le stressanti trattative da intraprendere al bazar. Qui ci si arriva o a piedi seguento i fili del Filobus con cui siete arrivati oppure vi prendete un altro gettone e vi fate 3 fermate sul tram alla relativa fermata c'e indicato Gran Bazar. io l'ho fatta a piedi è una strada piena di negozi a destra e sinistra dopo 3 fermate del filobus sulla destra vedrete una entrata gate n. 5 segnatevelo per non perdervi all'interno. qui troveretedi tutto contrattate e fate finta di andarvene sempre verrete semprepremiati con un ulteriore sconto. il Gran bazar è grande e anche fuori dalle uscite continuano negozi prendete dei riferimenti. Dopo una spesa recatevi al mercato delle spezie chiedete ai negozianti per arrivare, dista 10 minuti dal gran bazar e da qui potrete anche vedere la vostra nave e ritornare eventualmente a piedi altrimenti ritornate al gate n. 5 prendete il gettone 3 lire a testa dalla parte opposta dovrete ritornare verso sultalameth quindi il filobus direzione sinistra con entrata bazar alle spalle. La fermata è karakoy quindi dal bazar sono 7-8 fermate. Di qui scendete passate nuovamente la via piena di bancarelle che saranno tutte aperte e andate alla nave.




Dubrovnik: c'e chi prende il taxi per circa 20 Kune a testa e c'e chi prende come me l'autobus msc che per 10 euro ti porta avanti indietro dalla nave quante volte volete. L'autobus vi lascia vicino il centro storico noterete la porta con le mura molto carino visitatelo tutto, ci sono varie chiese spesso chiuse, non andate a vedere la vecchia farmacia chiedono 4 euro è vi porteranno davanti ad un muro visitare il piccolo porto antico non entrate nell'acquario perche è ridicolo puo piacere solo ai bambini, potete a questo punto o farvi un giro delle mura al costo di 10 euro a persona oppure allo stesso costo io ho preso una funivia che poteve vedere dal centro e dal porto che porta in alto sulla collina dove c'e una grande croce. qui la vista è spettacolare i fotografi si scateneranno, ci si arriva uscendo dalle mura dalla parte opposta all'arrivo e seguendo le indicazioni "Cable Car" comunque avrete sempre il riferimento visivo guardando la funivia. 1 euro 7,2 kune




Venezia: siete nella vostra italia quindi fate da soli chiedete o seguite le indicazioni.




La nave è stupenda acqua e the 24h/24h al piano 14 presso il buffet, si mangia sempre e bene, antrata alla spa illimitata 99 euro per 2 persone oppure 16 euro all'ora quando volete voi. Io mi portavo sempre due bicchiedi d'acqua in camera la sera e la mattina per bere di notte e per riempire una bottiglia da portare in escursione, colazione in camera gratis. Vi troverete benisssimo con l'italiano la MSC secondo me ormai è piu italianizzata della Costa. Sulla nave il 70% sono italiani sia i passeggeri che gli animatori.


Buona vacanza.
 

lisy81

New member
Grazie x le preziose info...noi prima volta in crociera...partiamo il 14/o7/2013 da BaRI....ti volevo chiedere la Spa a 99 euro a coppia la si acquista sulla nave o prima di partire??? E in che cosa consiste??? Confermi che la colazione in camera è gratis e comprende cosa?
Noi abbiamo prenotato una suite, x cui dovremmo godere dei "privilegi" Yatch Club....però nel leggerli non è specificato cosa e chi sono da pagare extra....ancora nn ho capito come siamo combinati con le bevande!!!!
 

melind

New member
per le bevande io consiglio il pacchetto allegrissimo.. avrete bevande illimitate 24h su 24.. rivolgetevi all'agenzia!! il prezzo può sembrare esagerato ma conviene davvero se prenderete cocktail la sera o qualsiasi altra bevanda.. è incluso anche il gelato e a colazione molto meglio il cappuccino servito al bar che il caffè al bouffet!
 

Babi1970

New member
Questa guida servira a chi come me cercca di effettuare escursioni fai da te ed è un omaggio a chi prima di me è stato cosi gentile da dare informazioni.




Arrivati a Venezia con il treno per arrivare al Terminal Isonzo dove parte MSC o si prende la navetta della msc che vi aspetta o fate a piedi in 25 minuti si arriva: usciti dalla stazione a destra si passa sopra un ponte di vetro si arriva a Piazzale Roma da qui a destra per una via a 4 corsie seguendo le indicazioni per il porto.




Bari. Scendete dalla nave e dirigetevi a sinistra entrate nel centro storico e visitate San Nicola, Castello Svevo e il centro molto caratteristico. Un mio amico ha mangiato in una trattoria pesce a volonta a buon prezzo si chiama il Pescatore.




Katakolon: qui non c'e nulla a parte una via con souvenir. Quindi dovrete organizzarvi per Olimpia dove sono nate le prime olimpiadi, scaricatevi da internet una spiegazione dei "sassi che sono rimasti" altrimenti non capiretemolto c'e vicino ad ogni reperto anche una spiegazione in inglese. per arrivarci fuori dal porto ci sono autobus che per 10 euro vi ci poartano vi aspettano con cartelli, io ho optato per il noleggio auto mi sono scaricato la mappa da google map che comunque lasciano anche i noleggiatori e con 30 euro diviso 4 perche ho noleggiatop con italiani conosciuti sulla nave siamo arrivati in 25 minuti.


La strada è semplice poi vi rimane tempo anche per un giretto in spiaggia. Le auto si possono noleggiare anche da internet c'e un sito AVIS su internet ma io ho noleggiato da altri appena fuori porto. Poratevi la tessera dell'universita se studenti perche cosi non pagate nessun ingresso ad olimpia e museo che si trova li vicino,




Izmir. potete visitarla apiedi, in taxi o in autobus quelli turistici scoperti. A piedi usciti dal porto andate a destra ma dovete camminare sul lungomare per circa 40 minuti prima di arrivare nelle vicinanze del mercato Kemeralti con 5200 negozi uno dentro l'altro con un sacco di roba taroccata. CONTRATTATE SEMPRE iohp preso 2 polo di marca a 20 euro una maniche lunghe una maniche corte il prezzo medio è sulle 15 euro.


Durante la paseggiata vedrete diversi monumenti, poi basta chiedere ai Turchi la parola Kemeralti e vi danno indicazioni.


Io mi sono organizzato con il taxi diviso sempre in 4 con amici conosciuti sulla nave. Anche qui contrattate e fate anche finta di andarvene tanto viinseguono un prezzo giusto è 40 euro tutto compreso 3 ore. Mi sono accordato di vedere L'agora di Izmir servono le lire turche per entrare ma il tassista ve li cambia tranquillamente, una moschea, il castello da cui c'e una vista panoramica stupenda. Piazza Konak il simbolo di izmir dove si arriva anche a piedi dal porto e il mercato Kemeralti dove è presente un Antico Bazar al centro e diverse moschee. I taxi fuori dal porto sono gestiti da gente furba mentrei tassisti di solito sono bravi quello nostro ci ha accompagnato da ogni parte senza storie mentre il capo lo chiamava continuamente per telefono. Addirittura abbiamo preso 2 caffe pagati 5 euro e lui si è incazzato come un turco con il barista perche non ci ha dato il resto per questo alla fine ho pagato il taxi e ho lasciato 5 euro anche per lui. Non ci siamo pero fatti riposratre al porto ma siamo rimasti in piazza Konak vicinissima al mercato dove abbiamo continuato il giro e lo shopping per poi ritornare alla nave a piedi lungo il lungomare cheè molto particolare. 1 euro sono poco piu di 2 lire turche fatevi i conti. in questa occasione ho ritirato dalla banca anxhe 25 lire turche dal bancomat e li ho cambiati in qualche moneta utile il giorno dopo ad istanbul per il filobus tram. Cambiate almento 15 lire in moneta.




Istanbul. Citta meravigliosa 16 milioni di abitanti. ma si gira tranquillamente da soli non fatevi mettere paura dagli animatori della msc che sembra te la tirino. Usciti dal porto andate a sinistra percorrete una stretta via con bancarelle che troverete mezze chiuse una via un po sporca e arrivate sulla via principale dove alzando gli occhi vedrete i fili del filobus o tram a sinistra c'e un bagno nel sottopassaggio. Dovete andare nel quartiere Sultalameth quindi dovete attraversare la strada perche questa è la direzione giusta voi qui siete nella fermata Karakoy comunque appena saliti fotografate o memorizzate il percorso che è in alto su ogni uscita e ogni fermata compare una scritta grande digitale tipo Metro di roma o milano non potete sbagliare. Il costo della corsa è 3 lire turche a testa. vi verra dato un gettone tipo monopoli da inserire nei tornetti. Sono 5 fermate. Qui vi consiglio di prendere i biglietti prima di partire per la vacanza sul sito muze.gov.tr prendete i biglietti perpalazzo Topkapi e l'Harem e per SantaSofia perche le file sono lunghe. Arriverete alle 8 e i musei aprono alle 9 quindi vi consiglio di andare subito al palazzo Topkapi ed aspettare li perche anche all'interno se arrivate tardi si faranno file per passare davanti ai lussuosi oggetti dei sultani qui troverete anche il bastone di mose e le reliquie di Maometto. usciti dal museo giratevigtranquillamente l'Haremche si trova prima del museo. nel palazzo una guida audio puo essere utile ogni oggetto comunque ha vicina una spiegazione in inglese.


Usciti da topkapi andate a Santa Sofia. Il palazzo Topkapi è dietro santa sofia comunque chiedete. poi dopo santa sofia andate alla Moschea Blu che si trova proprio davanti santa Sofia qui l'ingresso è gratis toglietevi le scarpe e fazzoletto in testa.


Usciti dalla mosche che come santa sofia si visita abbastanza velocemente (per il palazzo Topkapi ci vogliono 2.3 ore) dirigetevi davanti santa sofia vedrete una indicazione Basilica Cisterna oppure chiedete. qui l'ingresso è veloce si paga 10 lire turche no euro e si visita velocemente molto particolare e caratteristica.


Appena usciti, Preparatevi per le stressanti trattative da intraprendere al bazar. Qui ci si arriva o a piedi seguento i fili del Filobus con cui siete arrivati oppure vi prendete un altro gettone e vi fate 3 fermate sul tram alla relativa fermata c'e indicato Gran Bazar. io l'ho fatta a piedi è una strada piena di negozi a destra e sinistra dopo 3 fermate del filobus sulla destra vedrete una entrata gate n. 5 segnatevelo per non perdervi all'interno. qui troveretedi tutto contrattate e fate finta di andarvene sempre verrete semprepremiati con un ulteriore sconto. il Gran bazar è grande e anche fuori dalle uscite continuano negozi prendete dei riferimenti. Dopo una spesa recatevi al mercato delle spezie chiedete ai negozianti per arrivare, dista 10 minuti dal gran bazar e da qui potrete anche vedere la vostra nave e ritornare eventualmente a piedi altrimenti ritornate al gate n. 5 prendete il gettone 3 lire a testa dalla parte opposta dovrete ritornare verso sultalameth quindi il filobus direzione sinistra con entrata bazar alle spalle. La fermata è karakoy quindi dal bazar sono 7-8 fermate. Di qui scendete passate nuovamente la via piena di bancarelle che saranno tutte aperte e andate alla nave.




Dubrovnik: c'e chi prende il taxi per circa 20 Kune a testa e c'e chi prende come me l'autobus msc che per 10 euro ti porta avanti indietro dalla nave quante volte volete. L'autobus vi lascia vicino il centro storico noterete la porta con le mura molto carino visitatelo tutto, ci sono varie chiese spesso chiuse, non andate a vedere la vecchia farmacia chiedono 4 euro è vi porteranno davanti ad un muro visitare il piccolo porto antico non entrate nell'acquario perche è ridicolo puo piacere solo ai bambini, potete a questo punto o farvi un giro delle mura al costo di 10 euro a persona oppure allo stesso costo io ho preso una funivia che poteve vedere dal centro e dal porto che porta in alto sulla collina dove c'e una grande croce. qui la vista è spettacolare i fotografi si scateneranno, ci si arriva uscendo dalle mura dalla parte opposta all'arrivo e seguendo le indicazioni "Cable Car" comunque avrete sempre il riferimento visivo guardando la funivia. 1 euro 7,2 kune




Venezia: siete nella vostra italia quindi fate da soli chiedete o seguite le indicazioni.




La nave è stupenda acqua e the 24h/24h al piano 14 presso il buffet, si mangia sempre e bene, antrata alla spa illimitata 99 euro per 2 persone oppure 16 euro all'ora quando volete voi. Io mi portavo sempre due bicchiedi d'acqua in camera la sera e la mattina per bere di notte e per riempire una bottiglia da portare in escursione, colazione in camera gratis. Vi troverete benisssimo con l'italiano la MSC secondo me ormai è piu italianizzata della Costa. Sulla nave il 70% sono italiani sia i passeggeri che gli animatori.


Buona vacanza.

Ciao Giuseppe,
sono tornata anche io sabato dallo stesso tour....
Concordo con tutto.... a parte il fatto che noi abbiamo pagato 12 € per lo shuttle bus che porta dalla nave a dubrovnik... dove, ahimè, mi hanno rubato il Tablet con tutte le foto della vacanza ma non solo... anche le foto della comunione di mia figlia etc etc da settembre ad oggi....
Io mi stupisco che ci sia gente che spende soldi per una crociera e poi ruba un Tablet !!! Avrei preferito mi rubassero il portafogli... perlomeno i documenti li avrei rifatti, le foto non le rifarò più!!
 

giada50

Well-known member
Ciao Giuseppe,
sono tornata anche io sabato dallo stesso tour....
Concordo con tutto.... a parte il fatto che noi abbiamo pagato 12 € per lo shuttle bus che porta dalla nave a dubrovnik... dove, ahimè, mi hanno rubato il Tablet con tutte le foto della vacanza ma non solo... anche le foto della comunione di mia figlia etc etc da settembre ad oggi....
Io mi stupisco che ci sia gente che spende soldi per una crociera e poi ruba un Tablet !!! Avrei preferito mi rubassero il portafogli... perlomeno i documenti li avrei rifatti, le foto non le rifarò più!!


Mi spiace per la disavventura ma purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta!!!! :???:
 

erika.m

Member
Arrivati a Venezia con il treno per arrivare al Terminal Isonzo dove parte MSC o si prende la navetta della msc che vi aspetta o fate a piedi in 25 minuti si arriva: usciti dalla stazione a destra si passa sopra un ponte di vetro si arriva a Piazzale Roma da qui a destra per una via a 4 corsie seguendo le indicazioni per il porto.

QUOTE]

Anche io arriverò a Venezia in treno, ma non ho ben capito la navetta Msc dove attende i crocieristi che escono dalla stazione??? nel piazzale Roma????
 

Babi1970

New member
Arrivati a Venezia con il treno per arrivare al Terminal Isonzo dove parte MSC o si prende la navetta della msc che vi aspetta o fate a piedi in 25 minuti si arriva: usciti dalla stazione a destra si passa sopra un ponte di vetro si arriva a Piazzale Roma da qui a destra per una via a 4 corsie seguendo le indicazioni per il porto.

QUOTE]

Anche io arriverò a Venezia in treno, ma non ho ben capito la navetta Msc dove attende i crocieristi che escono dalla stazione??? nel piazzale Roma????



Io non so se c'è una navetta MSC, noi abbiamo preso per l'andata dalla stazione al porto una navetta che viaggia su rotaie rialzate, e si trova in fondo a Piazzale Roma a destra, il biglietto si acquista in un piccolo ufficio che si trova 50 mtr prima di arrivare alla navetta.
Al ritorno l'abbiamo fatta a piedi e sono circa 10 minuti.... la parte più lunga forse è dalla fermata della navetta all'imbarco della MSC
 

giada50

Well-known member
Io non so se c'è una navetta MSC, noi abbiamo preso per l'andata dalla stazione al porto una navetta che viaggia su rotaie rialzate, e si trova in fondo a Piazzale Roma a destra, il biglietto si acquista in un piccolo ufficio che si trova 50 mtr prima di arrivare alla navetta.
Al ritorno l'abbiamo fatta a piedi e sono circa 10 minuti.... la parte più lunga forse è dalla fermata della navetta all'imbarco della MSC

Arrivati a Venezia con il treno per arrivare al Terminal Isonzo dove parte MSC o si prende la navetta della msc che vi aspetta o fate a piedi in 25 minuti si arriva: usciti dalla stazione a destra si passa sopra un ponte di vetro si arriva a Piazzale Roma da qui a destra per una via a 4 corsie seguendo le indicazioni per il porto.

QUOTE]

Anche io arriverò a Venezia in treno, ma non ho ben capito la navetta Msc dove attende i crocieristi che escono dalla stazione??? nel piazzale Roma????

La navetta (People Mover) si prende da Piazzale Roma (1 €). Dalla stazione FS a piedi, sulla destra, per circa 10 min. fino a Piazzale Roma. Per quanto riguarda le navette Msc non mi risulta che la Msc stassa faccia servizio. Ci potrebbero essere delle agenzie private che effettuano il trasporto in concomitanza della partenza della nave ma sono sicuramente a pagamento
 

zand

New member
Ringrazio GiuseppeGessica per le informazioni, sono appena rientrato dalla stessa crociera e sono state utilissime.
Riporto alcune informazioni di contorno che magari possono interessare ad altri utenti.

Il giro per il centro storico di Bari è tranquillo, qualcuno aveva timori per la scarsa sicurezza, ma non ci sono problemi a girare da soli.
Alcuni passeggeri hanno fatto l'uscita ad Alberobello e non è piaciuta. Il trasferimento dura 3 ore tra andata e ritorno e si visita il sito per un'ora scarsa.

Su Katakolon è stato detto tutto.

A Izimir ho visitato Efeso con il tour Msc e non è stato male. A conti fatti, credo sia possibile trovare un bus o noleggiare un'auto e risparmiare qualcosa riuscendo a fare la visita al sito archeologico con più calma. Il sito ci è piaciuto molto, è sicuramente più bello di Olimpia. Mia moglie ha comunque apprezzato anche la visita al produttore di ceramiche locali, con prezzi simili a quelli del Gran Bazar ma trattativa più tranquilla.

A Istambul ho scelto di fare l'uscita Istambul Deluxe con Msc e non sono stato soddisfatto. Il giro in battello è ridicolmente breve, la guida non può entrare nelle sale dei tesori del palazzo, il trasferimento per il buffet ruba del tempo prezioso per visitare con calma i monumenti.
Un'altra coppia conosciuta in nave ha prenotato in Internet una visita guidata con un tour operator locale: ti vengono a prendere appena fuori dal porto e ti portano a vedere anche la cisterna (che non è compresa nell'uscita Msc) garantendoti anche di saltare le code ai musei come i tour organizzati. Costa la metà (75 euro contro i 152 Msc).

A Dubrovnik i taxi sono appena fuori dalla nave, ogni viaggio costa 10 euro (divisibili per quattro persone).
Nonostante siano entrati in Comunità Europea, la visita delle mura e la teleferica accettano solo Kune, quindi bisogna passare per un cambio valuta.


Ulteriore nota di demerito per le uscite organizzate da Msc: spesso si arriva al punto di ritrovo in nave all'orario stabilito per trovarsi ad uscire anche 50 minuti più tardi. Uscendo da soli dalla nave si può avere anche un'ora di anticipo.
 

vale4778

New member
Un'altra coppia conosciuta in nave ha prenotato in Internet una visita guidata con un tour operator locale: ti vengono a prendere appena fuori dal porto e ti portano a vedere anche la cisterna (che non è compresa nell'uscita Msc) garantendoti anche di saltare le code ai musei come i tour organizzati. Costa la metà (75 euro contro i 152 Msc).

questa info è interessante, qualcuno ne sa qualcosa in più??
grazie

p.s. grazie a tutti per le info, noi faremo la crociera a ottobre ma io sono timorosa dei tour fai da te...
 

oreste sartori

New member
Caro Rodolfo,per descrivere Venezia penso non basti una vita,lo dice uno che vi è nato e ti giuro che,dall'alto di quel "condomio"chiamato nave, ogni volta che la "guardo"mi si lucidano gli occhi!!
 

giada50

Well-known member
questa info è interessante, qualcuno ne sa qualcosa in più??
grazie

p.s. grazie a tutti per le info, noi faremo la crociera a ottobre ma io sono timorosa dei tour fai da te...

Ciao, io ad Istambul ho usato il "fai da te". Ho acquistato online i biglietti per Santa Sofia e Topkapi (è semplicissimo ed arrivano in pochi minuti per email - https://muze.gov.tr/buy_e_ticket). Dal porto ho preso il tram T1 (fermata Karakoy - uscendo dal porto diritto per 100 mt poi a sinistra per altri 100 mt non puoi sbagliare ci sono i fili e roteie del tram) al costo di 3 lire turche (1,5 €) e sono sceso a Sultanahmet dopo 4 fermate. Da li, nel raggio di 100 mt hai Topkapi, Hagia Sofia, Ippodromo, Mochea Blu, Cisterna della Basilica ed un pò più distante Gran Bazar. Non aver paura e..... buone vacanze!! [smilie=sole_02[1].:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top