• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC - Escursioni libere con bambini

Cirmau

New member
Salve,

ho prenotato la crociera MSC Orchestra con partenza da Genova il 27/06/2022 per me, mia moglie e mia figlia. Mi è parso di capire che chi non è vaccinato non può visitare liberamente le città di sbarco se non tramite un'escursione "protetta" (che vorrei evitare!).
Io e mia moglie siamo vaccinati con 3 dosi mentre mia figlia farà 5 anni ad agosto 2022 (quindi pur volendo non può essere vaccinata).

Sul sito di MSC ho trovato questo:

"A partire da aprile 2022, gli ospiti che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid 19 potrebbero scendere a terra in autonomia e, per sbarcare, dovranno rispettare i requisiti dei paesi che visiteranno, quest’ultimi sono costantemente monitorati e soggetti ad aggiornamenti. Gli Ospiti che non hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid 19 o che viaggiano con bambini non vaccinati, potranno scendere a terra solo con un'escursione protetta MSC. Non vi è alcun obbligo di vaccinazione per gli ospiti di età inferiore ai 2 anni, quindi gli adulti vaccinati che viaggiano con bambini di età inferiore ai 2 anni non sono tenuti a partecipare a un'escursione MSC."

Qualcuno ha notizie o aggiornamenti in merito?

Grazie

Ciao
La situazione attuale potrebbe cambiare repentinamente e le stesse informazioni espresse sul sito potrebbero cambiare di conseguenza.
Il mio consiglio è di attendere gli eventi: manca un bel po' prima della tua partenza e magari per giugno sarà tutto libero, anche ai non vaccinati.
Io partirò il 18 aprile da Genova con mia figlia (entrambe siamo 3-vaccinate) e alla domanda se potremo scendere liberamente ci è stato risposto da MSC che ufficialmente lo sapremo con la fine del mese di marzo /primi di aprile quando sarà terminato per l'Italia lo stato di emergenza.
Poi, in parte dipende anche dai Paesi dove attraccherà la nave.
Sicuramente porterò notizie al mio ritorno, anche in merito alla tua situazione con bambina di 4 anni.
Un saluto
Cinzia

PS: bellisima crociera la tua!!

ciao a tutti, confermo il mio interesse per questo argomento, poche certezze e tante domande, chi viaggia ora per esempio a barcellona o marsiglia può scendere liberamente? chi sta viaggiando o ha viaggiato a marzo ha notizie?

ciao a tutti, confermo il mio interesse per questo argomento, poche certezze e tante domande, chi viaggia ora per esempio a barcellona o marsiglia può scendere liberamente? chi sta viaggiando o ha viaggiato a marzo ha notizie?
Ciao a te.Sul sito Msc è ben definito che le escursione protette con la compagnia navale saranno fino al 31/03 compreso; e da Aprile "potrebbero" essere fatte in autonomia.
Attendiamo dunque la decisione delle Autorità Locali, dove attraccherà la nave da quella data.

Al momento nel mese in corso (Marzo) resta tutto come prima.

Ciao Miryam grazie della risposta lampo, io partirò a fine aprile speriamo siano libere...eppure nel nord europa ce chi sostiene già a marzo di essere sceso in autonomia, è possibile?

Ah ok vedremo, perchè Massa ha dichiarato il primo febbraio:

Per l’estate 2022 riproporremo la possibilità di andare in escursione liberamente, non solo con i tour organizzati da noi”. A svelare una delle novità più importanti della prossima stagione estiva di Msc è stato il managing director Leonardo Massa (nella foto) nel corso di una conferenza stampa online.

“Si tratta di un cambio enorme rispetto all’inverno che - ha detto Massa - dimostra che le crociere si muovono verso un livello di normalità che è assolutamente sensato, visto che già oggi portiamo a bordo solo clienti vaccinati e che questi possono girare liberamente in Europa”.

"che questi possono girare liberamente in Europa”.

verde speranza :D questa frase credo possa confermare cosa dicevano alcuni croceristi che nei paesi in cui si fa scalo non italiani in europa si scende liberamente?
qualche testimonianza diretta di chi ha viaggiato da poco?

Si ne siamo a conoscenza, ed abbiamo pubblicato il comunicato stampa di cui tu fai menzione.
Guarda, io sono appena tornata da una crociera con scali in Francia e Spagna e non si poteva scendere liberamente ma solo con la compagnia. Fino alla fine del mese di marzo è così. Ad aprile si vedrà come verranno modificati i loro protocolli nave ( e mi riferisco a tutti i protocolli che tutte le compagnie di crociera hanno sottoscritto per poter ritornare a navigare) che non necessariamente debbono collimare con i protocolli a terra in una qualsiasi nostra regione o città.
Fa sempre fede ciò che è scritto nei loro siti, quindi direi di monitorare da lì. Sicuramente si allenteranno le ristrettezze , come è giusto che sia, senza però abbassare troppo la guardia. La mascherina ad esempio sarà una delle ultime barriere che toglieranno.

Una buona notizia per le escursioni libere sul sito MSC:

A partire dal 1° aprile 2022, gli ospiti saranno in grado di scendere a terra in modo indipendente secondo i requisiti locali che sono continuamente monitorati e soggetti a cambiamenti. Anche gli ospiti che viaggiano con bambini non vaccinati possono scendere a terra in modo indipendente. Per la migliore esperienza a terra, raccomandiamo a tutti gli ospiti di esplorare le destinazioni con il comfort, la convenienza e la sicurezza delle escursioni MSC Crociere che possono essere prenotate prima della crociera così come a bordo. Alcune escursioni richiederanno un certificato Covid per accedere ad alcuni luoghi (es. musei, chiese,..) o per partecipare a qualsiasi evento. Maggiori informazioni nella sezione FAQ.

L'informativa è questo link: https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/mediterraneo (sezione Escursioni e Ritorno a casa).

Ciao

Da tener conto anche che si sta riaprendo, ma i contagi stanno risalendo.
Non viene molto detto ma con l’enorme flusso di profughi che sta arrivando in Europa dall’Ucraina dove la popolazione vaccinata raggiunge appena il 35% é logico che il virus riprenda a circolare.
Occorrerà aspettare come si muoverà l'epidemia.
Difficile valutare ora e prendere decisioni.

Da tener conto anche che si sta riaprendo, ma i contagi stanno risalendo.
Non viene molto detto ma con l’enorme flusso di profughi che sta arrivando in Europa dall’Ucraina dove la popolazione vaccinata raggiunge appena il 35% é logico che il virus riprenda a circolare.
Occorrerà aspettare come si muoverà l'epidemia.
Difficile valutare ora e prendere decisioni.
Le decisioni le hanno già prese. Dal primo maggio via le mascherine anche al chiuso e tutto aperto.

Anche io penso che la mascherina e l'evitare gli assembramenti e mantenere il distanziamento siano norme di sicurezza necessarie ancora a lungo perché è chiaro che il virus resterà tra noi

Bene, mi auguro non debbano cambiarle.
io temo che invece succederà. e non per voler fare l'uccellaccio del malaugurio, ma il trend "sembra" di una ripresa dei contagi vigorosa. anche se le ospedalizzazioni restano basse. informazioni ad oggi. si perchè con questa malattia è tutto un continuo divenire, è un perenne "troppo presto" ogni volta per poter affermare qualcosa con certezza.

Condivido. Dipenderà anche dalla gravità di questi contagi. Questo si saprà solo tra una quindicina di giorni.

Spero proprio di no. Andiamo verso la stagione calda . Il covid per i vaccinati è decisamente più leggero ma per chi non ha il vaccino come si presenterà?
É una malefica epidemia sconosciuta, impossibile fare previsioni.

Questa forma di covid omicron anche nei non vaccinati è davvero molto simile all'influenza e questo l'ho visto in prima persona in tanti non vaccinati che conosco compresi bambini piccoli. Io condivido la normalizzazione perché i virus non li puoi fermare li puoi solo curare ed oggi tra farmaci e vaccino credo che si possa cominciare a considerare il covid una malattia come ce ne sono altre. Certo cambierà sempre e probabilmente prima o poi lo prenderemo tutti , ma grazie ai vaccini potremo affrontarlo , le malattie gravi purtroppo sono ben altre e per quelle non ci sono vaccini che proteggano dal peggio. Con questo non voglio dire che dobbiamo andare a cercarcelo , ma solo che dobbiamo conviverci.