• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia 9 - 20 Dicembre 2010 Spagna Madeira Canarie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flame48

Member
Mentre in Italia il gelo la fa da padrone noi partiamo per il caldo delle Canarie: per fortuna a Civitavecchia non piove e la giornata è discreta. La stazione è piena di crocieristi sbarcati dalle 3 navi che oggi sono in porto (Msc Fantasia, Costa Pacifica e Magica) e anche per le strade si nota la presenza di parecchi turisti. E' ancora presto ma noi non vediamo l'ora di salire a bordo come se fosse la nostra prima crociera e in un certo qual senso lo è: abbiamo avuto un upgrade e viaggeremo in una Suite Yacht Club con tutti i privilegi che ne derivano. All'imbarco c'è una postazione riservata allo YC con una fila di maggiordomi (i maschi con il tight e le femmine col tailleur pantaloni) che aspettano di accompagnarci alla nostra cabina dopo il veloce disbrigo per la cruise card e registrazione carta di credito, imbarco privilegiato naturalmente e siamo proprio i primi a salire a bordo quando arriva il via libera per l'imbarco. Dello Yacht Club parlerò in un'altro topic per ora torniamo al diario vero e proprio con le sue tappe.

CIVITAVECCHIA - Con le sue navi e il suo tramonto

canarie_1246.jpg

canarie_1257.jpg

canarie_1242.jpg

GENOVA - A Genova quando siamo arrivati stava sorgendo il sole che poi ha illuminato anche le case

canarie_1284.jpg

canarie_1292.jpg

canarie_1293.jpg

noi siamo scesi con calma, così l'aria si riscaldava un pò, per arrivare fino alla Cattedrale ripercorrendo le strade care a De Andrè e rese note dalle sue canzoni. Ovunque c'è una bella aria già natalizia e devo dire che sarà così in ogni città in cui faremo scalo. Solo sulla nave vedremo comparire qualcosa di natalizio il giorno prima dello sbarco a Civitavecchia, il 19 e la cosa mi ha meravigliata un pò, mi è sembrato un pò tardi.

canarie_1331.jpg

canarie_1335.jpg

canarie_1337.jpg

canarie_1332.jpg

canarie_1339.jpg

canarie_1402.jpg

canarie_014.jpg

canarie_016.jpg

canarie_1352.jpg

canarie_1367.jpg

canarie_1370.jpg

canarie_1376.jpg

Nel poneriggio esercitazione di emergenza che termina appena in tempo per non perdere la partenza con la città che sta accendendo le sue luci dopo il tramonto.

canarie_027.jpg

canarie_036.jpg

Più tardi, prima di cena, abbiamo appuntamento con Dorina (la mitica Bibilica) che si è imbarcata oggi ,due chiacchere per conoscerci e ci troveremo subito benissimo con lei e il marito: io ho preso appunti dal forum per le escursioni nelle isole ma lei ha le idee più chiare delle mie ed è lei infatti a preparare gli itinerari da proporre ai taxisti. Sarà piacevole viaggiare con loro e condividere quello che vedremo i gusti sono uguali quindi..... Torniamo al diario anche perchè frequentando il forum mi sono appassionata alle navi da crociera e fotografo sempre quelle che nei vari porti ci fanno compagnia

A BARCELLONA c'era la Amadea

canarie_098.jpg

La città la conosciamo bene per esserci stati molte volte per cui scendiamo con comodo e in taxi andiamo in piazza Catalunya per goderci la rambla che di sabato pomeriggio è piena di gente

canarie_029.jpg

canarie_216.jpg

canarie_158.jpg

Facciamo una capatina ala Cattedrale nei pressi della quale si svolge la Fiera di S.Lucia che è come i nostri mercatini di Natale.

canarie_1361.jpg

canarie_138.jpg

canarie_137.jpg

canarie_145.jpg

Oltre ai classici pastori di tutte le misure ci sono le statuine dei personaggi politici o famosi di tutto il mondo (anche il nostro B.) ma se guardate bene sono tutti accovacciati e con i pantaloni abbassati.....Non so in Spagna che uso facciano di queste statuine!?!?...

canarie_148.jpg

canarie_146.jpg

canarie_154.jpg

Stavolta ci siamo fermati alla Bouqueria e devo dire che non mi aspettavo un simile spettacolo, è stata un'esplosione di colori e di odori con un assortimento vasto di prodotti e con prezzi "normali".

canarie_166.jpg

canarie_170.jpg

canarie_176.jpg

canarie_188.jpg

canarie_200.jpg

canarie_212.jpg

canarie_213.jpg

Ripartendo da Barcellona praticamente ci sono due giorni di navigazione anche se sul catalogo MSC nel programma della crociera è segnato uno scaloa Gibilterra dalle 22 alle 24: in realtà la nave non si avvicina nemmeno alla terra ma rallenta e aspetta il proprio turno per passare lo stretto.

La prima alba nell'Oceano

canarie_274.jpg

canarie_286.jpg

e mare come l'olio: e io che temevo la famigerata onda luuuuuungaaaaaaa!!!!!

A FUNCHAL arriviamo che è ancora buio

canarie_075.jpg

dopo di noi arriva una nave che accosterà per sistemarsi vicino a noi, prua contro prua, perchè la Fantasia fa manovra quando arriva nei porti e si posiziona già pronta a partire.

canarie_061.jpg

canarie_067.jpg

canarie_0791.jpg

canarie_0931.jpg

Oh!!!! Ma era la Indipendence!!!!!

canarie_337.jpg

Stavolta scendiamo svelti assieme all'amica Dorina e al marito perchè le cose che vogliamo vedere sono parecchie. L'isola è bellissima, piena di verde e di fiori che con l'eterna primavera di questi luoghi sono sempre fioriti: le casette tutte bianchissime come appena tinteggiate sono col tetto rosso e si trovano anche nei punti più imprevedibili del panorama. Abbiamo visitato Pico dos Barcelos

canarie_352.jpg

canarie_356.jpg

Eira do Serrado

canarie_380.jpg

canarie_371.jpg

Camara de Lobos, un grazioso paesino di pescatori che fanno essiccare al sole il pesce gatto

canarie_102.jpg

canarie_410.jpg

canarie_417.jpg

canarie_421.jpg

Cabo Girao

canarie_426.jpg

canarie_4281.jpg

Ribeira Brava con un grazioso presepe in piazza

canarie_136.jpg

canarie_131.jpg

Poi, tornando verso Funchal, ci rechiamo a Monte per visitare la chiesa di "Nossa Senhora do Monte" con una ripida scalinata davanti e due splendidi azuleios all'entrata

canarie_150.jpg

canarie_158-.jpg

canarie_157.jpg

Da quì partono i famosi cestinos

canarie_184.jpg

Riprendiamo il taxi e scndiamo a Funchal dove visitiamo pure il Mercado dos Lavradores

canarie_462.jpg

canarie_467.jpg

canarie_465.jpg

canarie_188-1.jpg

canarie_1891.jpg

Che dite per oggi basta così vero?
A presto la continuazione.

Ultima modifica:
WOW , che foto , stupende !!!
Complimenti per il bellissimo foto-diario , leggendolo mi viene voglia di imbarcarmi ancora per questo itinerario !!!
Certo che il bel tempo aiuta moltissimo , non so se con la pioggia sarebbe lo stesso .
Aspetto il seguito , grazie .

Flame... non che non basta!!!!
Le foto sono bellissime, le descrizioni altrettanto... continuaaaaa!!!
Aspetterò con ansia il seguito di questo diario per un itinerario che ho sempre snobbato (chissà poi perchè...?) e che inizio da un pò a riconsiderare;-)

......mia moglie mi ha obbligato a guardare il suo diario...... non credevo di aver visto tutte queste cose durante la crociera!!!!!!! eppure eravamo assieme!!!!!!! mah!!!!

Proseguo col mio racconto

TENERIFE - E' ancora presto ma il sole non ce la fa proprio a spuntare, dovremo aspettare ancora un pò ma poi sarà proprio una bella giornata.

canarie_498.jpg

canarie_503.jpg

canarie_5041.jpg

In porto la Balmoral

canarie_511.jpg

canarie_513.jpg

La prima tappa della nostra escursione è stata La Esperanza, foresta di pini ed eucalipti, che abbiamo attraversato per salire al Teide

canarie_525.jpg

Il parco, detto Canadas de Teide, ha paesaggi straordinari per forma e colori dovuti ai diversi minerali delle zone in cui si sono avute le eruzioni.

canarie_545.jpg

canarie_568.jpg

canarie_569.jpg

canarie_576.jpg

Nella zona di Los Roques de Garcia ci sono delle formazioni rocciose erose dal vento, dall'acqua e dalla neve che hanno dato loro delle forme strane. In questa foto la roccia a destra dagli spagnoli viene definita Dito de Dios perchè ricorda loro il dito di Dio dipinto da Michelangelo nella cappella Sistina.

canarie_574.jpg

Lungo la strada per La Orotova siamo passati nella zona che nel febbraio scorso, quando sull'isola ci fu una terribile alluvione, e stata colpita da una tromba d'aria che ha devastato una vasta area di foresta spezzando e sradicando anche alberi secolari.

canarie_264.jpg

A La Orotava

canarie_269.jpg

canarie_270.jpg

era stato allestito un presepe che riproponeva tutti gli antichi mestieri con grande precisione e molta attenzione ai particolari, il tutto a grandezza naturale.

canarie_593.jpg

canarie_312.jpg

canarie_282.jpg

canarie_302.jpg

canarie_304.jpg

canarie_308.jpg

canarie_315.jpg

Nelle case che circondavano la piazza potete notare i cratteristici balconi spagnoli che in questa città sono particolarmente valorizzati in una casa del 1632.

canarie_608.jpg

canarie_328.jpg

canarie_321.jpg

canarie_341.jpg

canarie_604.jpg

Capatina a Puerto de la Cruz per fare due passi, un pò di shopping e ammirare se pur da lontano il complesso del lago Martianez formato da piscine di acqua di mare create nelle rocce vulcaniche, attorno bar e ristoranti.

canarie_351.jpg

canarie_356-.jpg

Torniamo a Santa Cruz, facciamo quattro passi e torniamo alla nave.

canarie_628.jpg

Siamo ripartiti in orario ma verso le 21 ci avvertono tramite altoparlante che stiamo tornando indietro per una emergenza medica ma che ciò non avrebbe influito sull'orario di arrivo ad Arrecife la mattina successiva. Le miglia che separano le due isole sono solo 156 e anzichè viaggiare a 12 nodi come previsto avrebbero tenuto una velocità normale. La nave non è entrata in porto ma si è avvicinata a noi un'imbarcazione che ha poi caricato la barella con l'ospite che stava male, la famiglia e le valigie: la gente che come me seguiva l'intervento si augurava non fosse una cosa grave, così sembrava perchè tutto si è svolto con tropa calma: ci auguravamo tutti che chi stava male si riprendesse presto, speriamo sia stato così.

canarie_689.jpg

canarie_707.jpg

ARRECIFE - Anche quì arriviamo prima che sorga il sole

canarie_675.jpg

c'è voluta ancora una mezz'ora

canarie_719.jpg

La nostra escursione nell'isola è iniziata con la sosta al monumento ai "campesinos" situato quasi al centro dell'isola, le strade che percorriamo sono un susseguirsi di casetta basse, bianchissime, con infissi verdi che spiccano anche da molto lontano.

canarie_722.jpg

canarie_732.jpg

Le coltivazioni vengono fatte con una protezione contro il vento che raramente non soffia sull'isola

canarie_737.jpg

Prima di arrivare al parco di Timanfaya ci fermiamo in una piccola chiesa dedicata a una Madonna che a suo tempo si dice abbia fermato la lava.

canarie_379.jpg

canarie_741.jpg

Sul Timanfaya prima di iniziare il tuor abbiamo assistito agli esperimenti geotermici per il calore che il vulcano mantiene a poca profondità: arbusti secchi che prendono fuoco dopo qualche secondo

canarie_748.jpg

canarie_757.jpg

canarie_759.jpg

Se si versa acqua dopo circa 6 secondi sprizza un fontana di vapore

canarie_768.jpg

canarie_396.jpg

Panorami che cambiano lungo un persorso di circa 14 Km, paesaggi lunari

canarie_782.jpg

canarie_783.jpg

canarie_790.jpg

canarie_803.jpg

canarie_809.jpg

canarie_408.jpg

Dove sono posteggiati i pulman per il tour ci sono il bar, il ristorante e gli altri servizi ma perfettamente mimetizzati. da lontano non si vedono quasi ma voi guardate bene la prima foto

canarie_417-.jpg

canarie_8351.jpg

canarie_8371.jpg

canarie_7751.jpg

Ai piedi del Timanfaya si può fare un giro in groppa a dei dromedari in carovana

canarie_844.jpg

canarie_858.jpg

e anche quì il bar e i servizi sono perfettamente mimetizzati

canarie_864.jpg

Riprendiamo il giro dell'isola con una sosta veloce a Hervideros e Lago Verde di El Golfo

canarie_878.jpg

canarie_884.jpg

canarie_886.jpg

La Geria - zona in cui crescono le viti protette per il vento quasi perenne

canarie_442.jpg

canarie_443.jpg

Jameos del agua - grotta con all'interno un lago di acqua salata con gamberetti ciechi e albini discendenti di quelli rimasti intrappolati da un'eruzione

canarie_911.jpg

canarie_912.jpg

canarie_917.jpg

canarie_936.jpg

Tornando alla nave il taxista ci ha mostrato una zona del porto che lui ha definito "la vita di Lanzarote": praticamente la centrale elettrica, il deposito di carburante e il dissalatore. Proprio la vita!!

canarie_962.jpg

In porto con noi la Boudicca

canarie_980.jpg

e la Thomson Spirit coi suoi bei colori

canarie_988.jpg

canarie_990.jpg

MALAGA - Abbiamo deciso di scendere verso le 10,30 nonostante piovesse a tratti ma solo per fare una passeggiata fino alla cattedrale davanti alla quale c'era un presepe particolare

canarie_11571.jpg

canarie_11621.jpg

canarie_1165.jpg

due passi per le strade circostanti e poi di corsa alla nave

canarie_1152.jpg

canarie_11901.jpg

canarie_1430.jpg

canarie_1193.jpg

Il giorno dopo sulla nave comincia a vedersi che siamo vicini al Natale

canarie_1530.jpg

canarie_1533.jpg

canarie_1554.jpg

ma ormai siamo quasi a casa.

Ecco la C. Pacifica vista dal top sail lounge quando arriviamo a Civitavecchia

canarie_1609.jpg

Fine della crociera!!! Si scende ma.....alla prossima!!!

Ultima modifica:
Intanto grazie per le bellissime foto e le spiegazioni esaurienti delle soste !!!:cool:
Non credere però di cavartela cosi !;)
Devi raccontarci come hai visuto la crociera nella sezione MSC Yacht Club , la suite , i vantaggi , i menù , il ristorante da me tanto agognato , il magiordomo , etc .
Io non mi muovo di qui , ti aspetto [smilie=in_attesa[1:

Ciao cara , un abbraccio e ancora mille grazie per la vostra compagnia .:D

Grazie a voi!!!!
E' bello sapere che il mio foto-diario vi è piaciuto, non è facile scegliere le foto fra le tante scattate anche perchè, per me che le ho fatte, anche quelle venute male servono a tenere vivo il ricordo di quel momento nel tempo a venire.
Per quanto riguarda lo Yacht Club devo ancora cominciare il lavoro, abbiate pazienza.....io spero di far presto.
Un saluto a tutti.

Fla , metti tutte le foto che vuoi , so che ne hai fatto più di mille ;), basta che non metti le mie foto , non vorrei rovinare un cosi bel diario ![smilie=saltare_03[:

Non rovineresti proprio niente!!! Anzi......
Ma per la privacy non mi permetterei mai di fare una cosa simile!! Ti abbraccio.
P.S. Foto ne ho eliminate "moltissime" e quelle rimaste sono circa 1800, altro che mille.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.