• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia Mediterraneo Occidentale 16/08 23/08 da Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

trp03

Member
Salve,
Prima di tutto mi devo scusare per aver interrotto il racconto in diretta della mia crociera al secondo giorno, ma la mia chiavetta usb ha smesso di funzionare e non c’è più stato verso di farla ripartire.

Come vi avevo già detto, il primo giorno siamo saliti a Genova (6 agosto) e la prima impressione che ho avuto è stata quella di sentirmi uno straniero. Erano tutti Francesi !!! Per carità nessun problema, ma non mi era mai capitato prima. Cosa stranissima a Marsiglia sono scesi quasi tutti e in pochissimi ne sono risaliti. Forse cambiava anche la fascia di prezzo stagionale e quindi era logico che ci fosse un po’ meno gente.
Ma passiamo al racconto della crociera.
Prima di tutto, la cabina : piano 13° esterna con balcone, molto bella e spaziosa, ma soprattutto molto comoda perché subito sotto il buffet e il piano piscine (il 14°). In 10 secondi ero al ristorante ed in piscina. Eravamo posizionati abbastanza verso poppa, ma almeno noi, non abbiamo sentito nessun tipo di rumore o vibrazione, come qualche utente riportava di aver sentito. Per noi era la seconda volta sulla Fantasia e devo dire che mai mi sono accorto di strani rumori o vibrazioni, neanche nella precedente crociera.
Eravamo stati assegnati al secondo turno di cena, per il quale abbiamo richiesto ed ottenuto senza problemi, lo spostamento al primo. Abbiamo un bimbo che la sera dopo le 10 crolla e quindi ci risultava più comodo il primo turno. Il cibo è sempre stato ottimo, sia ai ristoranti, che al buffet. Al buffet più o meno erano sempre le stese cose, ma la varietà è sempre più che sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti. Pulizia perfetta, cabina tenuta molto bene dai camerieri. Unico piccolo neo, che non è assolutamente importante, non abbiamo mai avuto il cesto di frutta quotidiano che dovevamo avere come soci MSC Club (non mi interessava assolutamente nulla…..).
Per il resto, spettacoli fantastici e sottolineo fantastici a teatro (in questo credo che la Fantasia non abbia eguali), con performance ogni sera diverse, dall'operetta al tributo a Michael Jackson ai ragazzi ginnasti.
Personale della nave sempre carino e disponibile, mai avuto problemi. Molto meglio per esempio della Magnifica dello scorso anno.
Animatori carinissimi e mai troppo invadenti. La giusta dose.
Clima generale assolutamente sereno e rilassante.
Per quanto riguarda le escursioni avevamo deciso, per questa crociera, di fare totalmente con il “fai da te”. Spesso facciamo escursioni con la compagnia, ma questa volta volevamo provare l’ebbrezza del fai da te ! E devo dire che ci siamo divertiti non poco. Mi ero un po’ preparato su internet prima di partire, ma comunque vi assicuro che non ci sono problemi. Vi racconto qualche dettaglio in più qui di seguito.
Marsiglia :
Ci eravamo prefissati di vedere la Cattedrale Notre Dame de la Garde e il centro della città. Sapevo che avrei dovuto prendere il pullman per arrivare alla cattedrale e per far ciò, una volta scesi dalla nave, c’è uno sportello dove una gentile signorina (in tutte le lingue) ti spiega le varie cose che si possono fare in città. Bisogna fare circa un 2 km a piedi per arrivare subito all’uscita del porto dove è la fermata del bus 35. C’erano anche dei tassisti che chiedevano circa una 50ina di euro per fare il giro della città e per andare alla cattedrale, oppure dieci euro per portarti alla fermata del bus evitandoti i 2 km a piedi. Visto che era il primo giorno ed eravamo “freschi” abbiamo optato per la passeggiata a piedi. In 10 minuti siamo arrivati alla fermata del bus. Con 1,5 eur a testa abbiamo fatto il biglietto e siamo arrivati alla cattedrale (bisogna scendere ad una fermata intermedia e poi prendere il 55 per andare diretti alla cattedrale). La cattedrale è abbastanza bella anche se un po’ “kitch”. Non mi sono piaciuti particolarmente i quadri, di ogni genere, attaccati ovunque dentro la chiesa. Comunque la cosa più bella è la spettacolare vista della città, che ti permette di vedere praticamente tutta Marsiglia dall’alto. Veramente bello. Dopo un po’, sempre con il bus pubblico, siamo scesi in centro al porto vecchio, dove abbiamo fatto un giro visitando anche il mercatino locale, per poi riprendere il bus 35 verso il porto.
Barcellona
Avevamo tempo solo fino alle 13,00, quindi non era poi cosi facile poter visitare tutta la città. Fra l’altro noi eravamo stati a Barcellona lo scorso anno quindi non avevamo particolari esigenze. Abbiamo preso lo shuttle bus di MSC (8 eur adulti, 5 bambini) fino al centro (World Trade Center). Essendo appassionato di calcio, ho deciso di puntare dritto verso il Camp Nou. Metropolitana Linea verde, fermata Port Rojal, proprio di fronte al Camp Nou (1,5 eur). Fantastica (per me) esperienza. Sono entrato (22 eur il costo) e mi sono fatto tutto il giro, nel quale ti fanno vedere il museo, i trofei, gli spogliatoi, la sala stampa, la zona mista, l’entrata in campo e naturalmente il campo, per poi concludere nel grandissimo shop a due piani, dove volendo puoi spendere anche migliaia di euro :D.
Finito il mio giretto allo stadio, abbiamo ripreso la metro fino alla Rambla, dove abbiamo passato il tempo rimanente. Sinceramente era un po’ pochino il tempo a disposizione. Solo mezza giornata di sosta a Barcellona, specialmente per uno che non ci è mai stato, secondo me è un po’ pochino. Consiglio vivamente il bus scoperto, che almeno ti fa fare il giro della città e che oltretutto ti riporta diretto alla fermata dello shuttle bus MSC.
Tunisi
Negli ultimi tre anni era la terza volta che andavamo a Tunisi, sia con le crociere, che per altre nostre vacanze, quindi abbiamo deciso di scendere solo per fare un giretto nel mercatino adiacente al porto, giusto per acquistare due oggettini e poi siamo risaliti in piscina sulla nave.
Malta La Valletta.
Qui è stata forse la giornata più bella e direi inaspettata. Di fronte al porto abbiamo preso uno dei caratteristici vecchi bus rimessi a nuovo (2 eur a testa) fino al centro di La Valletta. Siamo rimasti affascinati dalla bellezza della città. Non tanto per i monumenti o le cose storiche (non poche) da vedere, ma per lo “sharme” che La Valletta ha. Si può benissimo fare tutta la città a piedi senza problemi anche con i bambini. Bella la cattedrale, i giardini Baracca, dove abbiamo anche assistito alla cerimonia del “saluto” di mezzogiorno, con tanto di sparo con il cannone. Spettacolare anche la vista sul mare che si può ammirare, sempre dai giardini Upper Baracca. Il sole batteva, ma per fortuna c’era una discreta brezza che mitigava le nostre passeggiate per la città. Veramente mi è rimasta nel cuore e credo che ci tornerò. Poi verso le 16 abbiamo ripreso il nostro vecchio e simpatico bus verso il porto.
Messina
La maggioranza delle persone sono andate a Taormina. Noi abbiamo evitato perché abbiamo fatto un tour della Sicilia giusto due anni fa, compresa appunto Taormina. Inoltre non eravamo stati a Messina e quindi ci piaceva visitare la città. Comunque, per chi interessa, i taxi chiedevano circa una sessantina di euro per andarci. Il porto dove attracca la nave è praticamente in centro, quindi si può fare la visita alla città tranquillamente a piedi. Siamo stati a visitare il duomo e la cattedrale di Cristo Re, dalla quale si può godere di una bellissima vista sullo stretto e su tutta la città. In definitiva, come città non offre tantissimo, però non ci è dispiaciuto vederla. Abbiamo anche assistito, a mezzogiorno, al caratteristico movimento meccanico degli animali e del presepe del campanile della cattedrale. Prima di tornare sulla nave non potevamo farci mancare una bella granita siciliana, sempre di fronte al duomo.
Civitavecchia
L’obiettivo nostro era andare a Roma. Abbiamo preso la navetta gratuita che ti porta fuori dal porto (a piedi è impossibile), dove ti attendono un “nuvolo” di persone che ti propongono ogni tipo di cosa. Tassisiti, compagnie di pullman, ecc.. Con il taxi la cifra era troppo alta (+/- 150 eur andata e ritorno) ed abbiamo optato per il “treno speciale + bus scoperto”. C’è un treno speciale che parte intorno alle 9,30-10 che ti porta direttamente a Roma S.Pietro senza fermate in 35 minuti. Abbinato a questo ti vendono il biglietto per il bus scoperta “Roma Cristiana”. Per un totale di 30 eur a testa, bimbi gratis fino a 11 anni. La stazione FS di Civitavecchioa è a 5 minuti a piedi da fuori del porto.
Alle 11,00 scarse eravamo già in Piazza San Pietro. Ci siamo visti tutta la magnifica piazza, senza entrare nella Basilica, perché la fila era kilometrica. Se ci mettevano ad attendere il nostro turno, ci saremmo giocati buona parte della giornata. Da Piazza San Pietro abbiamo preso il bus scoperto, per il quale avevamo già i biglietti (“Roma Cristiana”). Abbiamo fatto un primo giro completo della città senza mai scendere e devo dire che ti fa fare veramente un bel giro. Praticamente passa da tutte le parti più interessanti della città, eccetto S.Giovanni Laterano. Dopo il primo giro siamo poi scesi dal bus in Piazza Venezia, all’altare della Patria. Abbiamo visitato tutto quanto era nei dintorni (Milite Ignoto, monumento di Vittorio Emanuele, Leone di San Marco, Palazzo Bonaparte, ecc..), e poi ci siamo fatti un bel giro fino in cima alla terrazza dell’Altare della Patria, dove abbiamo mangiato e goduto di una vista mozzafiato su tutta Roma. Dopo pranzo a piedi, siamo andati, passando per via del Corso, a Fontana di Trevi, Trinità dei Monti, Via Condotti. Da Piazza di Spagna poi abbiamo deciso di prendere un taxi per tornare alla stazione di Roma San Pietro. D’accordo con il tassista, ci siamo fatti fermare a Piazza Navona, dopodichè siamo tornati alla stazione dove alle 16,45 avevamo il treno di ritorno per Civitavecchia. Davvero una bella giornata, nella meravigliosa Roma !

Ahime il giorno dopo (13 Agosto) era già ora di scendere a Genova….. Come finale di crociera, mia moglie ha avuto la fortuna di vincere addirittura 740 eur al Bingo ! Meglio di cosi non poteva andare !
Anche questa crociera è andata e già con il pensiero siamo alla prossima, che quasi sicuramente sarà nelle capitali nordiche !

Scusate se mi sono dilungato troppo e vi ho annoiato !
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Ciao TRP03, non hai annoiato affatto, tutt'altro :)
C'è qualcosa che non capisco del tuo diario: le date!!!
Io mi sono imbarcata a Genova il 13 Agosto sul Mariner of the seas ed alla nostra destra c'era il Fantasia; la stessa situazione si è verificata a Civitavecchia e poi nuovamente a Genova, oltre all'aver navigato fianco a fianco fra queste ultime due mete. Il Mariner è arrivato puntualmente a Genova il 20 Agosto (magari fossimo arrivati il 23 :)).
I conti non mi tornano affatto ...
 

Comax

Active member
Ottimo resoconto. Bravo! Hai anche qualche foto da farci vedere ?

Ps: ma non eri partito il 6 agosto ?
 
Ultima modifica:

trp03

Member
Scusate per le date !!!
Certamente sono partito il 6 agosto. Avevo sbagliato. Non so perchè, ma avevo fatto confusione. Probabilmente ero ancora sotto "effetto crociera" ! Come dice Amauri nello spot "...sono appena tornato".
Ho corretto. Scusate di nuovo.

Purtroppo non riesco a modificare il titolo del post. Anche se vado in "modalità avanzata" modifico il titolo con le date giuste, ma poi la modifica non ha effetto, se qualche mod può modificarlo, io non ci riesco.
Le date sono 06/08----13/08
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top