Ho viaggiato 3 settimane fa sulla msc fantasia e 10 mesi fa su una delle gemelle della Mariner of the Seas (la Voyager of the Seas, che partiva da venezia): posso quindi farti un breve confronto fra le mie due esperienze, sottolineando comunque che la voyager, con cui ho viaggiato io, è di qualche anno più vecchia della sua gemella Mariner e ovviamente essendo un'altra nave ci può essere qualcosa di diverso rispetto alla mariner.
- navi entrambe bellissime: la msc fantasia più tradizionale (e con uno stile d'arredamento fantastico!), la voyager meno affascinante come arredamento (eccetto per il ristorante principale) ma decisamente più innovativa come struttura
- personale: gentile su entrambe (più cordiale sulla voyager), ma mentre sulla fantasia quasi tutti comprendevano se parlavo italiano, sulla voyager non lo parlava quasi nessuno
- cucina: complessivamente io ho preferito quella della msc, perché amo i primi piatti. Ma sulla royal ci sono molti più dolci, parecchi buoni. Sulla royal hai sempre a disposizione cibo gratuito grazie all'apertura 24 ore su 24 del café promenade (dove trovi sempre ottimi panini), su msc no: colazione (in cabina, rist principale, buffet), pranzo (rist principale, buffet), merenda (buffet), cena (rist principale, buffet) e stuzzichini di mezzanotte (tramite vassoi) o gran buffet magnifico (incredibile!!! al buffet). Su royal non ho trovato il buffet magnifico e (ahimé) il rist principale per pranzo era aperto solo nel giorno di navigazione. Su royal trovi acqua, the freddo, limonata, caffé gratis anche al rist principale serale, mentre su msc al rist principale qualsiasi bevanda è a pagamento (non al buffet dove trovi acqua). In entrambi i casi acqua, the, caffé americano sono gratuiti 24 ore su 24 (su royal ad es al café promenade, su msc al buffet). Se non vuoi spendere un euro di bevande sulla msc, devi sempre recarti al buffet.
- servizio in cabina gratuito su royal, a pagamento su msc (eccetto la colazione)
- camera decisamente più bella sulla fantasia rispetto alla voyager (eccetto per una cosa: su royal nel bagno ci sono le ante e non la odiosa tenda)
- pulizia e manutenzione parecchio superiori su msc
- spettacoli in teatro: quelli su fantasia mi son piaciuti parecchio di più (una vera sorpresa!) MA sulla voyager lo spettacolo su ghiaccio nello studio B è stato a dir poco entusiasmante!
- animazione: non seguo, ma mi pare che sulla voyager ci fossero molte più attività (in inglese)
- sport: molti più sport sulla voyager, e pure gratuiti
Queste son più o meno le cose che mi vengono in mente ora, a me son piaciute entrambe e ognuna ha i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.
Per farti un'idea più precisa puoi andare a leggere le mie lunghe fotorecensioni della voyager of the seas e della msc fantasia (che devo ancora ultimare) nella sezione "diari di viaggio"