Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Condivido il tuo pensiero. Hanno troppo poco tempo per mettersi in linea . Penso che solo ai primi di settembre ci si ricomincerà a muovere.Come ho già scritto da metà luglio, non credo che ad agosto si riesca a ripartire facendo le cose fatte bene, serve più tempo.
Come ho già scritto da metà luglio, non credo che ad agosto si riesca a ripartire facendo le cose fatte bene, serve più tempo.
E chi ti dice che finora non abbiano fatto le cose serie?
E chi ti dice che finora non abbiano fatto le cose serie?
Non lo hai detto in passato ma lo hai detto adesso che devono far le cose ben fatte. Ripeto, finora hanno giocato? E sarebbero partiti forse anche prima se i permessi fossero arrivati prima. E non è ancora detto non ci siano partenze già da agosto.
Spero di chiarire molti dei vostri dubbi e perplessità. RIporto integralmente una parte di un file FAQ in pdf sulle nuove procedure.
"Come cambieranno le condizioni di prenotazione con il nuovo protocollo?
Il processo sarà lo stesso ma verranno inseriti dei nuovi elementi per assicurare un livello appropriato di protezione per gli ospiti nel momento in cui ritorneremo a viaggiare, come da nostro protocollo di salute e sicurezza, migliorato e adottato per l’emergenza. Quest’ultimo comprende le seguenti indicazioni:
•Ogni passeggero dovrà fornire i propri contatti (numero di telefono ed indirizzo e-mail);
•I passeggeri dovranno compilare un questionario sanitario che presenteranno ai controlli, unitamente al biglietto di crociera. I passeggeri dovranno sottoporsi al test Covid-19 a immunofluorescenza all’imbarco e al controllo della temperatura ogni giorno;
•I passeggeri che provengono da paesi identificati ad alto rischio dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) dovranno sottoporsi al tampone per il test RT-PCR non oltre 72 ore precedenti alla partenza e provvedere a portare con sé una copia del risultato del test;
•Il medico di bordo si riserverà il diritto di richiedere a un passeggero di isolarsi in caso di sospetto contagio da COVID- 19 ;
I passeggeri potranno solo sbarcare nel caso in cui avranno acquistato un’escursione organizzata da MSC.
E’ estremamente raccomandato che i passeggeri siano in possesso di una polizza assicurativa che li copra per eventuale cancellazione della vacanza, spese di rimpatrio, quarantena, assistenza medica e ospedaliera. Per questo, MSC ha introdotto, in collaborazione con Europ Assistance, un Piano di Protezione COVID-19 che coprirà i passeggeri prima, durante e dopo la crociera, incluso nella tariffa.
Cosa comprende il Piano di Protezione COVID-19 ?
Abbiamo introdotto il Piano di Protezione COVID-19 in collaborazione con Europ Assistance, che copre i passeggeri prima, durante e dopo la crociera.
La polizza copre:
•Prima della crociera – cancellazione a causa dello sviluppo del COVID-19
•Durante la crociera – spese mediche, costo dei trasporti dei medicinali, rimpatrio o costi dovuti alla quarantena.
•Dopo la crociera – costi relativi all’ospedalizzazione se un passeggero ha contatto il COVID-19 entro i successivi 15 giorni dallo sbarco.
Chi è responsabile del rimpatrio se mi sono ammalato per colpa di un passeggero o un membro dell’equipaggio? Ovviamente, ci auguriamo che con il nuovo protocollo sanitario e di sicurezza, non si verifichi alcun caso, ma laddove succedesse, il Piano di Protezione COVID-19, si farà carico delle spese.
Il piano di Protezione COVID-19, si farà inoltre carico delle spese mediche del passeggero una volta rientrato a casa, qualora manifesti sintomi da COVID-19, e questo credo dimostri il nostro impegno a rassicurare tutti e soprattutto avvalora la nostra attenzione alla cura degli ospiti. Il Piano di Protezione COVID-19 sosterrà le spese fino ad un valore di euro 5.000.
Quali misure verranno adottate all’imbarco?
Abbiamo progettato una nuova procedura di imbarco per garantire le opportune misure di sicurezza e sanità. La stessa procedura sarà il più scorrevole e veloce possibile.
Verranno fornite ai passeggeri indicazioni circa lo specifico orario in cui dovranno presentarsi al terminal per l’imbarco, per poter così gestire i vari processi di check-in. Ciò garantirà un flusso regolare di passeggeri , insieme al personale disponibile (equipaggiati di DPI) che dirigerà ed assisterà gli ospiti. Ciò assicurerà il dovuto distanziamento sociale durante l’imbarco.
È obbligatorio per tutti i passeggeri indossare la mascherina al terminal, e per coloro i quali non ne saranno in possesso MSC provvederà a fornirle. I dispenser di gel disinfettante per le mani saranno accessibili nelle varie zone del terminal ed in più tutti i bagagli a mano verranno sanificati con delle salviette e i bagagli da stiva saranno a loro volta sanificati con uno spray elettrostatico e passeranno attraverso un rullo con spray disinfettante.
I passeggeri saranno sottoposti a uno screening che implica la consegna di un questionario sanitario precedentemente compilato e la misurazione della temperatura corporea prima dell’imbarco. Inoltre, verranno sottoposti al Test Covid-19 a immunofluorescenza che si effettua con un tampone bocca/naso.
Se un passeggero presenta sintomi influenzali o una delle risposte al questionario dovesse suggerire un rischio di esposizione al COVID-19, non gli sarà permesso di imbarcare. Se un passeggero dovesse risultare positivo al primo test sottoposto al tampone per il test RT-PCR. Se anche questo dovesse risultare positivo gli verrà negato l’imbarco e saranno contattate le autorità locali per gestire la specifica situazione.
Che tipo di test useremo per i passeggeri?
Utilizzeremo due diverse tipologie di test. Il primo è un test di immunofluorescenza per tutti i passeggeri, che consiste in un tampone nella gola e nel naso. I risultati saranno disponibili in un arco temporale di 10 – 40 minuti. Se il test di immunofluorescenza dovesse risultare positivo verrà utilizzato un tampone per il test RT-PCR .
Il metodo utilizzato è attendibile e perché è stato scelto rispetto ad altri?
Il test di immunofluorescenza è affidabile e l’utilizzo dello stesso su ogni ospite va oltre le raccomandazioni delle autorità. Se un passeggero dovesse risultare positivo al primo test sarà sottoposto al tampone per il test RT-PCR. Se anche questo dovesse risultare positivo gli verrà negato l’imbarco e saranno contattate le autorità locali per gestire la specifica situazione.
Perché adottare questa misura obbligatoriamente su tutti i passeggeri?
La nostra prima priorità è assicurare la sanità e la sicurezza ai futuri ospiti e ai membri dell’equipaggio. Questo screening addizionale mostra che stiamo andando oltre le consuete linee guida.
Dove verranno effettuati i tamponi? E chi li effettuerà?
Tutti i tamponi saranno effettuati al terminal crociere dal personale medico.
Di chi è stata l’idea di effettuare il tampone a tutti i passeggeri? Deriva dalla nostra Task Force o è stato raccomandato dagli esperti del Blue Ribbon COVID?
Si nostra iniziativa a dimostrazione che stiamo lavorando oltre le linee guida delle autorità per un ritorno più sicuro a bordo delle nostre navi.
I passeggeri dovranno attendere al terminal i risultati dei test o potranno nel frattempo imbarcarsi?
I passeggeri dovranno attendere i risultati del test al terminal e gli sarà consentito l’imbarco solo nel caso in cui il test risulterà negativo.
Cosa succede se un passeggero si rifiuta di sottoporsi al test?
Sottoporsi al tampone è obbligatorio per la salvaguardia e sicurezza di tutti.
Sarà necessario un arco temporale più lungo per le operazioni d’imbarco?
Si, sarà necessario.
Come verranno gestiti gli assembramenti di passeggeri e le file all’imbarco?
Le nuove procedure d’imbarco sono state progettate per impedire assembramenti o la formazione di file.
Ai passeggeri verrà indicato l’orario d’imbarco perché possa essere assicurato il distanziamento sociale; è molto importante che rispettino
l’orario indicato nei biglietti d’imbarco e che non si presentino pertanto al terminal né in anticipo né in ritardo.
Normalmente, le esercitazioni di sicurezza a bordo prevedono assembramenti. Come verrà gestito questo momento particolare ed essenziale?
Informazioni sulla sicurezza verranno trasmesse attraverso gli annunci a bordo e nella TV in cabina in modo tale che ogni ospite possa essere al corrente delle procedure senza che si creino assembramenti.
L’annuncio generale verrà trasmesso 15 minuti precedenti alla dimostrazione per dare il tempo agli ospiti di recarsi nelle loro cabine.
Una volta che tutti i corridoi della nave saranno liberi, la dimostrazione di sicurezza a bordo verrà trasmessa simultaneamente attraverso gli altoparlanti ubicati su ogni zona della nave e nelle tv in cabina. Una volta terminate la dimostrazione, verrà richiesto a tutti i passeggeri di inserire un codice nel telefono della cabina per confermarne la loro partecipazione.
Il MEMP ,Muster Evacuation Monitoring Protocol, il gruppo che si occupa del protocollo di evacuazione traccerà la partecipazione alla dimostrazione.
Ogni passeggero che non avrà partecipato alla dimostrazione sarà contattato per una seconda dimostrazione di sicurezza.
Quali protocolli sanitari sono stati implementati nei trasferimenti a cura di MSC?
Attueremo una serie di misure sanitarie su tutti i trasferimenti MSC, le stesse sono:
•Tutti i mezzi saranno puliti e sanificati prima che un nuovo gruppo salga a bordo.
•Dispenser di disinfettante saranno disponibili subito prima e subito dopo il viaggio.
•Ogni veicolo avrà tappetini disinfettati
•Tutti gli autisti si sottoporranno ad adeguati screening e indosseranno le dovute protezioni
•Sarà ridotto il numero di passeggeri
•Sarà garantito il distanziamento sociale fra i sedili del veicolo
•I sedili non utilizzabili saranno contrassegnati da un cartello e la cintura di sicurezza sarà bloccata
I passeggeri riceveranno la Cruise Card nel terminal?
Tutti i passeggeri, una volta imbarcati, riceveranno le carte d’imbarco direttamente in cabina.
Quali misure verranno adottate allo sbarco a fine crociera?
Tutti i passeggeri sbarcanti riceveranno informazioni circa le specifiche misure da dover seguire allo sbarco e verranno suddivisi in orari differenti per evitare assembramenti . I passeggeri dovranno inoltre indossare la mascherina durante lo sbarco. Tutti i bagagli saranno inoltre sanificati prima della partenza.
Il personale di bordo con le dovute precauzioni sarà disponibile per accompagnare gli ospiti al loro mezzo di trasporto, al parcheggio o all’area transfer. Si assicurerà inoltre che l’area portuale sia sicura e senza assembramenti. Solo quando saranno terminate le operaz ioni di sbarco si riprenderà con le procedure d’imbarco in modo che i passeggeri in partenza e quelli in arrivo non si incontrino."
Credo che, nella migliore delle ipotesi, sarà un imbarco assai lungo e macchinoso.
I tamponi di verifica necessitano di tempi lunghi per avere l'esito, parliamo di ore di attesa....
La settimana prossima avrò l'opportunità di verificare di persona. Mi auguro proprio di sbugiardarti
La settimana prossima avrò l'opportunità di verificare di persona. Mi auguro proprio di sbugiardarti
Credo che, nella migliore delle ipotesi, sarà un imbarco assai lungo e macchinoso.
I tamponi di verifica necessitano di tempi lunghi per avere l'esito, parliamo di ore di attesa....
Negli aeroporti degli Emirati sottopongono al tampone tutti i passeggeri in arrivo, che possono lasciare l’aeroporto solo dopo aver ricevuto l’esito, per sms, in max 30 minuti.
Negli aeroporti degli Emirati sottopongono al tampone tutti i passeggeri in arrivo, che possono lasciare l’aeroporto solo dopo aver ricevuto l’esito, per sms, in max 30 minuti.
Probabilmente si tratta dello stesso tipo di test che vuole fare MSC, ma il problema è che non si può paragonare un traffico di passeggeri - tra l'altro assai ridotto fino a qualche giorno fa per chiusura collegamenti - da gestire in un ambiente molto ampio come gli aeroporti degli Emirati, con un terminal crociere.
Tra l'altro mi risulta che il test uno debba farselo per fatti suoi qualche giorno prima di volare per gli Emirati.
Insomma, non so se si possono paragonare alle operazioni di imbarco di migliaia di persone nel giorno di imbarco.
Quello cho ho citato io è quello che fanno all'arrivo all'areoporto, nel caso non sia stato fatto qualche giorno prima di partire.
Se l'imbarco viene fatto scaglionato, non credo che ogni scaglione sia più grande dei passeggeri che può contenere un volo internazionale.
Con l'organizzazione che MSC ha dimostrato durante questa situazione credo sia tranquillamente fattibile.