• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC in trattativa per l'acquisto di un'isola.

MSC non bada a spese, giustamente perché Carnival si e loro no?...;) perché se non sbaglio Loro un'isola di proprietà già ce l'hanno.
 
Anche Ncl e Royal ne hanno una... e sono anche vicine....
Anche Costa ne aveva una? Non ricordo. ...
 
Esatto Rudy. Anche io non ricordo se di proprietà o in concessione.
Peraltro mi pare che Msc avesse un accordo per scalare con Divina sull'isola di Ncl... Great stirrup Cay....
Ci sono stato nell'agosto 2014 con la Gem.... con un simpatico uragano venuto fuori da un momento all'altro... :)
 
Interessante questione: Status symbol per avere un'immagine da vendere meglio o realmente fruttifera operativamente?
 
Secondo me creare infrastrutture e gestire un'isola propria comporta più problemi che scalare altrove, sebbene pagando profumatamente la sosta. Il vantaggio indiscusso è quello di offrire una meta esclusiva.
 
Direi entrambi. Per quello che ho potuto vedere con Ncl, la compagnia potrà gestire tutte le attività sull'isola. Dalle banali sdraio ed ombrelloni, ai bar e ristoranti, negozi, affitto barche ed attrezzature per le immersioni etc.
Tutte le classiche attività turistiche legate ad una location di questo tipo. Ipotizzo che l'isola potrà poi essere concessa per gli sbarchi di altre compagnie, magari piccole, che per passeggeri e dimensioni troverebbero troppo oneroso fare un investimento simile.
Certamente, da parte di Msc, questo presupporrebbe una presenza ai Caraibi per tutto l'anno... e forse con più navi (non solo con Divina come accaduto nel 2014).
In quest'ottica, vanno anche considerati negli anni il risparmio di costi scaturente dallo scalare in un porto di proprietà (o in rada...).
L'isola potrebbe inoltre avere un interessante valore di realizzo nel caso in cui le scelte strategiche future di Msc portassero a venderla....
Insomma, un importante investimento, ma che potrebbe avere i suoi ritorni negli anni.... visto che, aspetto non secondario, verrebbe realizzato in uno dei "paradisi" più apprezzati. ... non solo dal punto di vista naturalistico... ma anche fiscale. ... ;)
Non solo uno status symbol...per quanto mi riguarda...
 
Ultima modifica:
Anche MSC evidentemente ha intenzione di seguire la scelta di altre Compagnie, proponendo uno scalo per così dire "esclusivo" nell'area caraibica.
Oltre a quelle già citate, è nota Labadee ad Haiti, non so se di proprietà o in concessione a Royal Caribbean, scalata spesso dai giganti di quella Compagnia, a quanto sembra con buon successo e apprezzamento dei crocieristi.

Occorrerebbe verificare i costi/benefici per MSC, ma sicuramente avranno fatto bene i loro conti, anche se effettivamente l'investimento è notevole.

Mi auguro che l'iniziativa abbia successo, comunque mi chiedo se, in caso di esiti non sperati, sia possibile da parte della Compagnia disdire il contratto anche nel medio-breve periodo.
 
Acc. proprio l'isola che volevo acquistare io, lotterò fino in fondo per strapparla ad MSC.....

Capisco Royal,NCL che in quelle zone hanno diverse navi e fanno crociere tutto l'anno ma MSC no, è solo stagionale, staremo a vedere se sono solo voci
 
MSC ha presentato il progetto al governo delle Bahamas. L'isola si chiamerà Sandy Cay e sarà strutturata come un vero e proprio resort.




Paoloo 15 stai violando la netiquette
Inseriremo le immagini solo da fonte Msc
 
Ultima modifica da un moderatore:
E brava MSC!
Staremo a vedere come si organizzeranno... di sicuro avranno fatto i loro calcoli.


Mi son fatto una idea diretta con Costa, visto che all'isola Catalina ci son stato due volte. Di sicuro è un beneficio per Costa lo scalo laggiù per molti motivi, di cui alcuni mi son parsi subito all'occhio:

1) Non è possibile avere altri operatori che vi sbarcano, quindi tutte le escursioni al di fuori di Costa non esistono (la sosta si usa anche per vendere visite su Saona, sul Chavon, a Bayahibe, oltre che per vari viaggi con scafi a vela e non, ma sempre "Costa"). Altrimenti, tutti al sole.
2) I vari negozietti dell'isola non ci credo manco un po siano di proprietà dei locali. Magari si fanno concorrenza tra di loro ma poi l'affitto a chi lo pagheranno? Ho assistito a vere scene di frenesia su acquisti di materiale che a dir poco scarso è... dir poco! Sulla nave ti tirerebbero dietro, giustamente, le tele dipinte con la scopa o i sigari "cubani" che ti guardano tristi dalla confezione.
3) La nave sta ferma, quindi si risparmia alla grande sul carburante (lo scalo precedente di solito è Rep. Dominicana, raggiungibile anche a remi con un buon fiato). Le circa 30-36 ore in 2 gg con i motori fermi sono sfruttabilissime anche per manutenzioni di un certo peso.
4) Il buffet è organizzato sull'isola e, a parte una 40ina di poveretti che lavorano come matti per preparare un pranzo tipo sagra paesana, le cucine della nave lavorano molto sotto regime.
5) Il "tutti a bordo" è matematico, i ritardatari li vedi e li puoi raccattare sul bagnasciuga.

Il costo "vivo" è dato dalla concessione del terreno (che in fondo in tutto sono 7-800 metri di spiaggia con profondità da 50 a 150 metri), la gestione degli ombrelloni (mi son sempre chiesto se in qualche magazzino ne hanno anche di altre Compagnie o magari gli altri giorni subaffittano ad agenzie locali...) e della pulizia (che, devo dire, veramente minuziosa).
I costi iniziali saranno stati quelli per il pontile, per le boe di attracco, per i lettini e gli ombrelloni, ammortizzati da anni.

La cosa è diversa con MSC (...ma quanto?) nel caso dell'acquisto di un isola.... ma chi mi dice che costi meno che non affittarne una per 10 anni? Al massimo la rivende....
 
Più o meno le mie stesse considerazioni. Concordo.
E la concessione genera comunque costi (l'affitto) ma nessun valore di realizzo nel caso in cui in futuro ci si voglia disfare dell'isola. Certo, hai un minor investimento iniziale, ma se Msc non ha problemi di liquidità...perchè non comprarla?
Aggiungici pure che hai sempre piena libertà di sbarco senza fare a botte con gli altri per accaparrarti gli slot, e senza sostenere spese di attracco...e che potresti far sbarcare anche altre compagnie più piccole dietro il pagamento di royalties (come fatto da NCL nel 2014 proprio nei confronti di MSC sulla sua isola di proprietà...)
Unica precisazione: una presenza di navi più massiccia da parte di MSC ed una copertura per tutto l'anno. Se no non ti ripaghi l'investimento.
 


viste le foto...trovato l'isola a 100km tondi tondi da Miami, su maps trovate pure la foto da satellite con un canale gia dragato....
Coordinate:
25.421507, -79.205174

Dovranno scavare un bel po ed apportare modifiche notevoli ma l'isola sembra proprio quella; sembra ci siano gia lavori in corso (attenzione, le foto sono girate rispetto le cartine...)
 
Ultima modifica:
Ti riferisci a questa ?


b9c233f453b65cd0ac7ca4bfc8c9051d.jpg
 
Top