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MSC incrementa ancora la sua flotta.

Rodolfo

Super Moderatore
14 agosto 2008

MSC Crociere ordina altre due nuove navi da crociera della classe “Musica” ad Aker Yards

Saranno prese in consegna nel febbraio 2011 e nel febbraio 2012

MSC Crociere ha ordinato la costruzione di due navi da crociera di classe “Musica” al gruppo Aker Yards. Le unità verranno realizzate nel cantiere navale francese di Saint-Nazaire e saranno ultimate nel febbraio 2011 e nel febbraio 2012. La commessa - ha precisato oggi Aker Yards annunciando il nuovo ordine - è soggetta al reperimento dei finanziamenti.

Le due nuove unità ordinate ad Aker Yards saranno la quinta e la sesta nave della classe “Musica”, alla quale appartengono la MSC Musica e la MSC Orchestra, entrate in servizio rispettivamente nel 2006 e nel 2007, la MSC Poesia, che è stata varata a Dover lo scorso aprile, e la MSC Magnifica, che verrà presa in consegna da MSC Crociere nel 2010.

(da Informare)
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Solo che complimentarmi con MSC per tutto quello che sta facendo per l´industria croceristica ed anche per la cantieristica Europea. Poi quando Costa e Msc fanno qualcosa é sempre parte della nostra Italia.
Se non sbaglio fra qualche anno tra tutte e due le compagnie siamo alle 30 navi.
Dopo l´America, l´Italia é il paese con piú quantitá di navi, lasciando a parte la bandiera esposta.

Un saluto
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

tano ha detto:
Se non sbaglio fra qualche anno tra tutte e due le compagnie siamo alle 30 navi.

31 gioielli! 14 Msc, 17 Costa.
2.500.000 tonnellate per i mari di tutto il mondo
Circa 80.000 passeggeri ogni giorno

Saimo o non siamo una potenza? :wink:
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

lingoss ha detto:
A parte la classe musica non hanno altri progetti? :|

Su MSC non sono "ferrato" come su Costa, tuttavia ritengo giusta la scelta di seguire la strada della classe musica, adattata con certe innovazioni come ad esempio la copertura semovente introdotta con (e suppongo da) Magnifica, e non della classe Fantasia (il contrario di quello che sta facendo Costa che sembra intenzionata a concentrarsi maggiormente sulla classe Concordia piuttosto che sulla classe Luminosa).

Alla luce della mia esperienza diretta (in estate, quindi in alta stagione ho provato una nave da 87.000 tonnellate e una da 102.000) posso dire infatti che 90.000 tonnellate sia la stazza "ideale" per coniugare esigenze aziendali da una parte e praticità per il passeggero dall'altra.

Inoltre il piano ponti non mi sembra poi tanto male.

Forza MSC, prima o poi ci conosceremo :wink:?
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Evidentemente in casa MSC sono soddisfatti delle Musica, visto che questo è il terzo ri-ordine che fanno.
Considerando che ci mettono circa due anni dal taglio della prima lamiera alla consegna, dal momento che la prima la consegneranno nel febbraio del 2011 significa che inizieranno a costruirla tra neanche 6 mesi.
Questa performance è possibile solo ricorrendo ad un progetto ben conosciuto, se avessero ordinato delle unità completamente nuove queste avrebbero richiesto un periodo di progettazione enormemente più lungo.
Poi dal momento che Magnifica è ancora in costruzione, le nuove navi verranno costruite consequenzialmente, quasi una costruzione in serie, con evidenti riduzioni dei costi.
Spero che abbiano la bella copertura semovente delle piscine di Magnifica e che tornino, come nomi, alla bella tradizione musicale (Splendida e Magnifica per me sono esagerati come nomi).
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

che bella notizia!!! vengono quindi confermate le voci diffuse qualche mese fa inerenti a nuovi ordini. Speriamo anche i 2 bei nomi :!: :D :D
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

tano ha detto:
Solo che complimentarmi con MSC per tutto quello che sta facendo per l´industria croceristica ed anche per la cantieristica Europea. Poi quando Costa e Msc fanno qualcosa é sempre parte della nostra Italia.
Se non sbaglio fra qualche anno tra tutte e due le compagnie siamo alle 30 navi.
Dopo l´America, l´Italia é il paese con piú quantitá di navi, lasciando a parte la bandiera esposta.

Un saluto
Sono daccordo con te sul fatto di tenere alto il nome dell' Italia, ma purtroppo Costa fa parte del gruppo Carnival e non è più italiana ma americana :cry:
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Avete dimenticato la terza compagnia italiana quella extra lusso “Silversea” anche lei salirà a 6 navi grazie a quella in costruzione presso Fincantieri, se non erro con l’opzione di un’altra nave.
31+6 = 37 navi da crociera dopo gli Stati Uniti d’America viene l’Italia, dopo tutti gli altri (presumo Germania, Spagna e Regno Unito).
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Non ci resta che aspettare i nuovi itinerari! Con tutte queste navi troveranno qualcosa da (ri)proporci!
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Ecco l'articolo di Mer et Marine:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=108172
Si dice che la scelta di MSC è improntata alla prudenza in quanto l'armatore italo svizzero non ha proseguito con la costruzione delle Fantasia.
MSC considera le Musica come le navi ideali, giusto compromesso tra numero di ospiti, intrattenimenti offerti, dimensioni e possibilità di attracco in numerosi porti (credo che quest'ultimo aspetto sia stato la causa della mancata prosecuzione delle Fantasia), soprattutto in Mediterraneo.
Con questo nuovo ordine le navi in costruzione a Saint Nazaire sono 7: Fantasia e Splendida con consegna prevista rispettivamente per il dicembre prossimo e per il giugno 2009, Magnifica programmata per il dicembre 2009, le due NCL per il 2010 e le nuove Musica rispettivamente per il febbraio 2011 e febbraio 2012. Dopo i cantieri francesi sperano nella commessa della nuova portaeri a propulsione nucleare e in eventuali commesse di TUI Cruise, figliale tedesca del gruppo Royal Carribbean, nonché si spera in nuovi ordini da parte di NCL anche se l'attuale congiuntura politico-economica non fa ben sperare in massicci investimenti nel mercato crocieristico.
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Le considerazioni dei vertici MSC, in relazione alle due nuove commesse:

11-09-2008

ORDINE DA UN MILIARDO DI EURO AD AKER (IN FUTURO STX EUROPE) PER DUE UNITA' DELLA CLASSE MUSICA

DUE NAVI SCACCIA CRISI PER MSC CROCIERE

L'ad Vago: non temiamo l'impatto del calo del settore del turismo
Msc Crociere ha commissionato due nuove navi da 90.000 tonnellate ai cantieri francesi Aker Yards, controllati dal gruppo coreano Stx, per circa un miliardo di euro. Msc Meraviglia sarà consegnata nel 2011, Msc Favolosa nel 2012, portando a 14 navi (dalle 9 attuali) la flotta della divisione leisure del gruppo Aponte, che prevede di passare così dagli attuali 800.000 a 1.400.000 passeggeri all'anno tra 4 anni. Msc Crociere, che ha investito 5,5 miliardi di euro per 10 nuove navi tra il 2003 e il 2009, stima un fatturato di 1 miliardo nel 2008 e una crescita del 50% nel 2009.

Salgono così a cinque le navi Msc in costruzione presso gli ex Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire. La prima a essere consegnata sarà Msc Fantasia: è previsto il 18 dicembre nel porto di Napoli il varo della "nave più grande mai commissionata da un armatore europeo", precisa Pierfrancesco Vago, ad di Msc Crociere: 133.500 tonnellate di stazza, 333 metri di lunghezza, 3.959 passeggeri; a bordo acquapark, Spa e il primo Msc Yacht Club, l'area vip con maggiordomo e piscina privata. Come le altre nuove navi Msc, ha spiegato Jacques Hardelay, general manager dei cantieri Aker Yards (che presto saranno ribattezzati Stx Europe), avrà strutture coperte che la renderanno utilizzabile per rotte invernali nel Mediterraneo e rispetterà gli standard di eco-compatibilità (trattamento delle acque e dei fumi, waste management, risparmio energetico fino al 30% nelle cabine e fino al 25% negli spazi comuni) che sono valsi alla compagnia sei certificazioni ambientali. La consegna di un'altra meganave della classe "Fantasia", Msc Splendida, è prevista per metà giugno 2009, mentre a fine novembre 2009 sarà pronta Msc Magnifica, della classe intermedia "Musica" (90.000 tonnellate) come quelle in arrivo nel 2011 e nel 2012.

"Tre nuove navi in un solo anno" rimarca l'amministratore delegato Vago, sottolineando che quella di Msc sarà "la flotta più moderna al mondo" con un'età media inferiore a cinque anni. Msc Crociere, "quarto player mondiale" e primo europeo dietro tre giganti Usa, scommette su una crescita del mercato delle crociere: "Nel 2006 15 milioni di passeggeri sono transitati nei porti europei", ha spiegato Domenico Pellegrino, managing director di Msc Crociere, illustrando uno studio commissionato dalla compagnia che prevede 17 milioni di passeggeri nel 2010 e "oltre 20 milioni" nel 2015, con una crescita potenziale dell'1,4% dall'Europa e del 6,4% dagli Usa.

L'amministratore delegato Vago non teme l'impatto del calo del turismo in scia alla crisi economica: la crociera, secondo lui, propone ormai una formula di "lusso accessibile" e i consumatori trovano conveniente la formula all inclusive che abbatte i costi "grazie alle economie di scala" che la compagnia è in grado di realizzare perché, continua il direttore generale Pellegrino, "la crociera è un prodotto destagionalizzato con un load factor del 100%, più alto di ogni altro settore turistico".

DA L'AVVISATORE MARITTIMO
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Di queste due navi si parla ormai da lungo tempo: all'inizio voci raccolte sia dai francesi di Aker's Yard France che da MSC parlavano di una nuova classe intermedia tra le Fantasia e le Musica, sulle 115.000 ton. di stazza (guarda un po'), poi per un anno nulla, silenzio totale, con il dieretore dei cantieri francesi quasi a supplicare Aponte il giorno del varo tecnico di Fantasia in febbraio. All'improvviso a metà agosto questa notizia dell'ordine delle due nuove Musica ad un prezzo totale finale di 800 milioni di €uro , 400 per ogni nave contro i 450 delle prime due (Musica e Orchestra) ed i 550 per ognuna delle due Fantasia: evidentemente la mia idea della "costruzione in serie" espressa qualche messaggio più su, non è del tutto sbagliata. Interessante notare come l'ordine delle due navi sia stato siglato DOPO la vendita di Rhapsody, a conferma di quanto sto per dire...
E cioé che in MSC, a dispetto di quanto dicono pubblicamente, temono la crisi del turismo e quindi stanno facendo sì dello sviluppo, ma in maniera molto ma molto oculata, rinunciando ad una classe che si diceva essere già progettata e vendendo le unità più anziane per andare a finanziare in parte l'acquisto delle nuove.
Qui faccio un nuovo accenno ad una discussione su questo forum, fatta ormai molto tempo fa su una ipotetica crisi del mercato crocieristico (Rodolfo dov'era? Non me lo ricordo più), crisi che all'epoca sembrava smentita dal costante aumento delle presenze a bordo, ma che nel corso di questi mesi sta riprendendo vigore dopo la rinuncia di NCL all'opzione per la terza F3 (motivata dallo sfavorevole cambio €uro Dollaro), dopo la quasi totale mancanza di nuovi ordini quest'anno al Sea Trade di Miami ed in fine dopo questa ormai chiara prudenza di MSC.
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

amartoni ha detto:
due nuove Musica ad un prezzo totale finale di 800 milioni di €uro , 400 per ogni nave contro i 450 delle prime due (Musica e Orchestra) ed i 550 per ognuna delle due Fantasia: evidentemente la mia idea della "costruzione in serie" espressa qualche messaggio più su, non è del tutto sbagliata.

classe Fantasia: 550 milioni : 133500 tonnellate = 4120 € a tonnellata

classe Musica: 400 milioni : 90000 tonnellate = 4444 € a tonnellata

324 € in meno a tonnellata (43.000.000€ risparmiati in proporzione a fare una Fantasia): non gli conveniva fare altre due Fantasia o al limite una terza Fantasia e una quinta Musica, invece della quinta e sesta Musica?
Non dovrebbero avere problemi a piazzarle: d'estate due a fare i giri traghettoni del Mediterraneo occidentale, la terza da Venezia e la quarta in nord Europa. Costa ne ha in programma 5, di classe Concordia. Al limite dai via Sinfonia, ne hai già altre tre.
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

marco1978 ha detto:
classe Fantasia: 550 milioni : 133500 tonnellate = 4120 € a tonnellata

classe Musica: 400 milioni : 90000 tonnellate = 4444 € a tonnellata

324 € in meno a tonnellata (43.000.000€ risparmiati in proporzione a fare una Fantasia): non gli conveniva fare altre due Fantasia o al limite una terza Fantasia e una quinta Musica, invece della quinta e sesta Musica?
Non dovrebbero avere problemi a piazzarle: d'estate due a fare i giri traghettoni del Mediterraneo occidentale, la terza da Venezia e la quarta in nord Europa. Costa ne ha in programma 5, di classe Concordia. Al limite dai via Sinfonia, ne hai già altre tre.
A scanso di equivoci ricordo che la tonnellata di stazza è una unità di misura del volume interno della nave pari a 2,83 metri cubi (o 100 piedi cubici), NON IL PESO. Una classe Musica NON PESA 90.000 tonnellate, ma ha un volume interno di 254.700 metri cubici (90.000 per 2,83).
Il peso della nave viene chiamato, in termini marinareschi, dislocamento, e di soltito per le navi da crociera non viene indicato, ma per una nave tipo la Musica si dovrebbe attestare intorno alle 35.000-40.000 tonnellate. Per le navi commerciali, e tra queste le navi da crociera, il dato rilevante è il volume interno, e quindi la capacità di carico, quindi la stazza, che di conseguenza deve essere sempre indicata. Discorso diverso per le navi militari dove il dato fondamentale è proprio il peso/dislocamento: dal dislocamento della nave e dalle sue dimensioni si può dedurre il suo livello di corazzatura. Quindi le navi militari devono sempre indicare il loro dislocamento e mai la stazza.
Chiarto questo, da un intervento di inizio estate di Vago, AD di MSC, tra le righe si poteva intuire la difficoltà che hanno incontrato in MSC a trovare dei porti, soprattutto in Mediterraneo capaci di ospitare una nave come Fantasia a causa della sua lunghezza: basti pensare a Venezia: Fantasia non può attraccare a Venezia perché non riuscirebbe a manovrare per imboccare il Canale della Giudecca dalla stazione marittima: è da anni che MSC sta "intortando" il comune di Venezia (sponsorizzando qualsiasi attività venga fatta a Venezia, iniziando dal carnevale) affinché faccia le opportune opere di scavo del fondo del canale, senza riuscirci.
Quindi il compito che è stato delegato alle due Fantasia è quello delle crociere mass-market sui due itinerari classici di Genova-Canarie e Genova-Egitto in inverno o i due circolari (come li chiami tu i "traghettoni") in Mediterraneo occidentale sempre da Genova in estate. Risulta quindi chiaro che una terza Fantasia serebbe risultata difficile da piazzare.

Infine proprio per chiarezza, faccio presente che le navi MSC (ed in generale le navi costruite a Saint Nazaire, ad iniziare dalla QM2) hanno una impostazione tecnica differente dalle navi Costa (ed in generale dalle navi Fincantieri): le prime sono, a parità di stazza, più lunghe e più strette con una velocità di solito più elevata (22/23 nodi per le MSC, 20/21 nodi per le Costa) questo spiega perché una Musica, che è lunga 298 metri stazza 90.000 tonnellate mentre una Serena (lunga 294 metri) ne stazza 115.000: la prima è più stretta.
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

amartoni ha detto:
A scanso di equivoci ricordo che la tonnellata di stazza è una unità di misura del volume interno della nave pari a 2,83 metri cubi (o 100 piedi cubici), NON IL PESO.
D'accordo. Il mio voleva essere un conto della serva che trova però un minimo di riscontro nel fatto che c'è, generalmente, un legame fra il rapporto fra tonnellate nave e passeggeri
trasportati; non ho sottomano i passeggeri che potranno trasportare le unità MSC ma se facciamo il calcolo sulla base dei passeggeri invece che sulle tonnellate, non credo il risultato finale (Fantasia è più economica di Musica) cambi molto.

amartoni ha detto:
Fantasia non può attraccare a Venezia perché non riuscirebbe a manovrare per imboccare il Canale della Giudecca dalla stazione marittima: è da anni che MSC sta "intortando" il comune di Venezia ... senza riuscirci.
Ma allora è vero che Venezia considera Msc cenerentola rispetto a Costa.
MSC aspetta l'arrivo in casa Costa di una gemella Carnival Dream, a fare la terza Fantasia? In quel caso Venezia farebbe tutti i lavori all'uopo?

amartoni ha detto:
Risulta quindi chiaro che una terza Fantasia serebbe risultata difficile da piazzare.
Neanche in nord Europa?

amartoni ha detto:
come li chiami tu traghettoni
Per la precisione il termine è usato generalmente da Italian cruiser: diamo a Cesare quel che è di Cesare :wink:
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Il nord Europa è una stagione troppo corta (si e no 4 mesi) per giustificare una nave "ad hoc".
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

marco1978 ha detto:
Ma allora è vero che Venezia considera Msc cenerentola rispetto a Costa.
MSC aspetta l'arrivo in casa Costa di una gemella Carnival Dream, a fare la terza Fantasia? In quel caso Venezia farebbe tutti i lavori all'uopo?

Non capisco il senso di questa considerazione. Attualmente Costa e Msc, su Venezia, hanno lo stesso numero di navi. L'anno prossimo, se ne aggiungerà una per ciascuna compagnia, per salire a tre. Quest'anno, poi le toccate complessive di Costa saranno 64 e quelle MSC 71. In che senso MSC è considerata alla stregua di Cenerentola? Anzi, direi che proprio MSC ha stretto un forte legame con la città. Tanto per fare un esempio, è lo sponsor del Carnevale e di molte altre iniziative; ha ricevuto dal Comune il riconoscimento della "Venice Blue Flag". Cenerentola?
 
Re: MSC incrementa ancora la sua flotta.

Io credo che MSC sta andando alla grande nel mercato Europeo. É la vera rivoluzione, piú della RCCL.
Almeno qui in Germania te la vedi dapertutto la sua pubblicitá, anche in Spagna. Per me é quella che piú sta investendo.
Interessante l´ultima considerazione fatta da Vago sull´articolo messo da Rodolfo.
Credo che per sapere la convenienza che ha una compagnia sulla rentabilitá di una nave rispetto ad un´altra si prenda come valori il costo della nave diviso la quantitá di letti offerti.
Ecco qui un web, dove vengono indicate tutte le navi da construire fino il 2012 con questo rapporto.

http://www.cruise-community.com/Search/nb.asp
 
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