• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Lirica: 21/04/2011 – 24/04/2011 Civitav/Genova/Portofino/Ajaccio/Civitav

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vacanziera79

New member
Come di consueto ecco il mio giudizio sulla mini-crociera... seguirà il resto ;-))


Informazioni sulla crociera:

Autore: vacanziera79
Compagnia: Msc Crociere
Nave: Msc Lirica
Nome crociera: Mini crociera
Con partenza il: 21/04/2011
Giorni crociera: 4 gg. / 3 notti
Porto di Imbarco: Civitavecchia
Porto di Sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: Piena (italiani/francesi/tedeschi)
Itinerario: Civitavecchia/Genova/Portofino/Ajaccio/Civitavecchia

Voti:

Itinerario: 6
Complessivo della nave: 6
Bellezza/Eleganza nave: 7
Vivibilità della nave: 6
Sport e Servizi: 5
Servizi Alberghieri: 4
Pulizia Cabina: 5
Pulizia Nave: 7 ½
Personale di Bordo: 6
Bellezza Sala Ristorante Cena (La Bussola): 8
Gastronomia Cena: 6 -
Ristorante buffet: 4 ½ - 5
Colazione: 5
Escursioni: 5
Animazione: 5
Spettacoli Serali: 7
Organizzazione Nave: 5
Area Piscine: 6 -
Comandante: Mai visto (nessuna serata né di gala, né di benvenuto)!!
Tempo/Temperatura: 6 (tempo variabile)

Giudizio Complessivo: 5
 

bibilica

New member
Che voti Alessia , ma è stata cosi disastrosa questa crociera ?
Per itinerario non dovresti essere cosi severa , hai scelto tu questo itinerario !

Bentornata , aspetto il diario completo per capire meglio , grazie !
 

vacanziera79

New member
Grazie ragazze!
Sì hai ragione Dorina, l'ho scelto io... e lo sapevo in anticipo! Ma la mia scelta è ricaduta su questi giorni per comodità,prezzo e per riprovare la Msc... non certo per il giro che faceva! ;-)) Per questo ho espresso un giudizio comunque negativo, mi è piaciuta tanto solo Portofino! :))
Appena possibile continuo contateci... :))
Un saluto,
 

vittogc

New member
Bentornata Alessia, dai voti che hai dato deduco che la seconda esperienza su MSC non sia stata molto positiva come la prima, secondo te perchè? Per via della nave più piccola o altro? Cosa ne pensi adesso dei servizi MSC rispetto a Costa che dai tuoi diari almeno ha sempre mantenuto uno standard di rispetto se non erro?
 

vascomane79

New member
Ciao Ale, bentornata!!!
Mi dispiace molto per l'esito di questa mini... sono sicuro ti rifarai presto a bordo di Victoria ;-)
Aspetto con ansia l'evolversi del diario per conoscere meglio i dettagli che ti hanno portato al giudizio finale sulla crociera!!!
 

vacanziera79

New member
Ragazzi ma mi fate sparire la voglia di provare la MSC ,ma e' cosi' peggiorata anche nelle navi nuove?

Secondo me è comunque da provare la Msc, e sulle navi nuove ci sono molte e maggiori probabilità che invece tu ti trova bene, come me su Poesia! :))
Infatti anche io, se trovo un'altra offerta, però solo sulle "nuove" ritornerò sulla Msc per la terza volta... e staremo a vedere! ;-))

Bentornata Alessia, dai voti che hai dato deduco che la seconda esperienza su MSC non sia stata molto positiva come la prima, secondo te perchè? Per via della nave più piccola o altro? Cosa ne pensi adesso dei servizi MSC rispetto a Costa che dai tuoi diari almeno ha sempre mantenuto uno standard di rispetto se non erro?

Secondo me non è una questione di nave grande/piccola, ma solo di come queste vengono amministrate, cioè la Direzione Msc dà più attenzione alle ultime nate e lascia in balia di se stesse le navi più "vecchie"... questo mi è stato anche detto parlando con altre persone a bordo!
Anche il personale stesso è molto meno preparato rispetto a quello trovato sulla Poesia, a testimonianza che l'attenzione sulle ultime navi è maggiore/migliore, mentre purtroppo su queste, non sò esattamente da che data nave, viene fuori una catastrofe!! E' un peccato perchè la nave ha il suo stile ed è anche piacevole, ma poi tutto il resto che le gira intorno la fanno sprofondare nel buio più totale!!
Praticamente il giorno con la notte... :-((
Per quanto riguarda Costa... la trovo migliore in generale, soprattutto per l'organizzazione, no per la bellezza navi!!
Su Poesia la differenza l'ho sentita di meno... quasi alla pari direi! ;-))
Per ora continuerò a preferirla dato che eccetto l'esperienza sulla Pacifica, Natale 2009, non mi ha più deluso... infatti i miei diari post crociera sono stati sempre più che positivi!! :))
...quindi per le crociere "impegnative" come le definisco io... sceglierò Costa, mentre per itinerari già vissuti o Med. con offerte riproverò Msc

Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:

flame48

Member
Ciao Alessia, eccoti di ritorno! Mamma mia che pagella!!!! Pensi che avresti dato un giudizio diverso se non saltava la crociera Concordia e quindi non provavi prima Poesia di Lirica? Non conoscevi MSC e forse avresti valutato diversamente la minicrociera. Ora aspettiamo il diario con i particolari e le foto.
 

vacanziera79

New member
Sono stata contenta di provare la Msc e salire a bordo della Poesia :))
Questa per me è stata la "prova del 9" che mi ha illuminato su come valutare/scegliere la Msc... come ho scritto sopra, rifarò una crociera Msc sulle navi "nuove" vengono gestite diversamente... il problema di fondo è questo!!
Le "vecchie" ormai vengono abbandonate dalla compagnia che si dedica al servizio migliore sulle ultime nate... è un peccato perchè per me è controproducente, però questa esperienza seppur negativa, mi ha aperto gli occhi e mi consente ora di scegliere con più serenità per le prossime... io cerco sempre il lato positivo delle cose... anche dove non c'è! ;-))

Un caro saluto,
 

CostaMagica

Super Moderatore
Alessia, lo scorso anno in Agosto sono stata su Splendida e ho trovato un servizio appena accettabile (nave nuovissima). Ricordo che almeno un'altra utente era sulla stessa nave per la stessa crociera e ne era rimasta entusiasta.
Verosimillmente in parte dipende dalla gestione della cabina (la nostra cabinista l'avremo vista al massimo 2 volte in 8 giorni) ma per larga parte dalle nostre stesse aspettative.
Certo è che le tue ravvicinate esperienze su due navi Msc parlano molto di una compagnia in crescita ma con qualche problema organizzativo ancora da risolvere.
Come te, anche io ho deciso che riproverò MSC dal momento che "una rondine non fa primavera"... e speriamo bene...
 

AlbySy

New member
Prima di tutto ben tornata ...

Con la tua valutazione mi hai spiazzato completamente ... a distanza di una decina di giorni due opposte valutazioni su navi della medesima compagnia.
Io posso capire la bellezza di una nave e quindi una votazione differente, o l'tinerario, posso capire che la qualità del cibo possa essere leggermente differente da una nave all'altra così come gli standard di pulizia (in fono sono delle persone che fanno il lavoro), però da quello che leggo sembra che tu abbia fatto due crociere con due compagnie differenti.
Mi ero quasi convinto che MSC avevesse raggiunto degli standard qualitativi simili a Costa, iniziando già a prendere in considerazione di provare una crociera, ma ora sono tornato sui miei passi.
 

Comax

Active member
Secondo me MSC si muove un po' a macchia di leopardo ... io ad agosto 2010 sulla MSC Fantasia (nave nuova e grande) ho trovato un servizio impeccabile ... vedremo cosa mi riserverà la MSC Armonia (nave vecchia e piccola) ad agosto 2011 ...
 

Trenta

New member
Bentornata!

Partendo dall'assoluta obbiettività dei tuoi giudizi, visto che in precedenza non hai risparmiato critiche, quando secondo te giuste, a nessuna delle compagnie con cui ha viaggiato, può essere valida la teoria secondo la quale nelle navi più grandi, e magari più nuove, il servizio è migliore o quantomeno più curato?

Anche Monica (fabiomoni), che hai conosciuto a bordo e con la quale ci siamo scambiati per telefono gli auguri di Pasqua domenica mattina poco dopo il loro sbarco, non mi ha detto cose positive riguardo a questa mini-crociera.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Sì ragazzi è proprio così... sembra che da una nave all'altra si viaggi con compagnie differenti pur parlando sempre della Msc :-((
Credo che sia a "fortuna"... della nave, del personale al momento presente e tanti fattori come mix... insomma un'altra volta si può provare... e lo farò, ma solo con offerte e navi "nuove" lmeno ci spero che siano migliori... poi sarà quel che sarà...
Ho capito però che con loro nessuna crociera è scontata... può andare bene una volta ed altre male... dipende dal caso!!
Un saluto,
 

giusri

Active member
Bentornata!
anche io vorrei sottolineare come la stessa crociera posso influenzare in modo diverso una persona, sia qui che in altri forum, giudizi diametralmente opposti....il mondo è bello perché è vario...
 

babi

New member
ale, ma anche da voi immagino ci fossero state temperature da polo nord a teatro e al ristorante (per noi era la bussola). non si poteva stare...... questa secondo me è una grande pecca più della disorganizzazione
 

fabiomoni

New member
è vero anche noi abbiamo avuto questi cambiamenti!
io ho fatto lirica 4 anni fa e ricordo tutto molto diverso, dalla qualità dei cibi al personale.
questa mini ha avuto molti lati negativi ma alla fine è sempre stata una piccola crociera.
per la differenza tra le piccole e le grandi ricordo che su sinfonia e opera era andata bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top