andiamo avanti...
Prenotazione e preparazione:
dopo l'ultima crociera di 2 anni fa (NCL Jade) e la vacanza alle Baleari dell'anno scorso, già al rientro delle ferie 2013 avevamo deciso insieme a altre due famiglie di amici che x l'estate 2014 sarebbe toccato a un'altra crocierina; alterniamo in famiglia tipologia di vacanza x accontentare tutti..
E cosi tocca a me che sono il tour operatour del gruppo, stare in campana per trovare l'offerta giusta..
Si, l'offerta, perchè i tempi son quelli che sono e il budget è risicato..
Dopo 3 crociere MSC e una NCL la preferenza sarebbe x Ncl o Royal ma li prezzi e offerte non se ne vede finchè a febbraio arriva quest'offerta MSC per le prime 100 cabine prenotate sulla Lirica - nave della Scoperta.. L'itinerario prevede Palma Trapani e marsiglia che non abbiamo mai fatto e dopo aver fatto due conti (1400eu in 3 partenza il giorno dopo ferragosto in interna garantita) capiamo che a questo prezzo non sarebbe capitato altro e in un'ora dopo l'ok degli altri prenotiamo..
Voilà comincia l'attesa...
E comincia tutta la ricerca di informazioni su nave tappe parcheggio ecc..
I mesi corrono veloci e dopo aver fatto un piano preciso tappa x tappa arriviamo finalmente a agosto.. Qui dopo una visita di lavoro a la Spezia e sotto consiglio di un'amica residente decido di non prenotare il parcheggio (e di risparmiare gli 85eu..
); parcheggeremo nel parcheggio scambiatore gratuito del palasport.. a 1 km dal terminal ma con navetta gratuita.. Parcheggio videosorvegliato dalla polizia municipale 24ore su 24...
Prenotazione on-line pacchetto bevande Allegro (4 vino - 7 acqua) per risparmiare su questo il 15% servizio e check in on-line...
Valigie e tutto pronto!!
Imbarco:
Dopo un ferragosto passato a fare le valigie, arriva il fatidico 16/8 e ci siamo.. Ritrovo delle 3 famiglie alle 10 e partenza per La Spezia.. Un'oretta di auto e ci siamo.. lasciamo le valigie precedentemente etichettate al terminal (fase caotica e poco organizzata) e andiamo a parcheggiare.. Gli altri due vanno nel panico quando vedono il parcheggio che avevo scelto e mentre io parcheggio serenamente cominciano una ricerca disperata di un parcheggio migliore.. Dopo un pò li vedo riapparire e la mettono accanto alla mia, non convinti..
Check in abbiamo il n. 6 e quando torniamo dalla passeggiata dal parcheggio al terminal (sfortuna, con sorpresa la navetta è soppressa in agosto, poco male due passi fanno bene) facciamo in due minuti..
Bus navetta che ci porta davanti la Lirica e alle 12.15 siamo già a bordo!
Dopo la scaletta entriamo dal ponte 5 e l'aria condizionata e il caratteristico odore degli ambienti Msc ci dice che la vacanza è iniziata!