• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 19 - 26 Giugno 2016 Italia - Grecia - Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SirJoe

New member
Essendo appena sceso dalla nave vorrei raccontarvi la mia esperienza (prima crociera) e come ci siamo organizzati per le escursioni, e come effettivamente sono andate.

In giornata aggiorno il post con tutte le info.

P.S. spero sia la zona giusta.

Scusate pensavo si potessero modificare i msg come in molti forum.. :(

Inizio quindi il mio diario rispondendo al mio messaggio, imposterò il mio diario un po come una guida perchè mi viene più facile ma ovviamente non è altro che la mia esperienza e come tale può variare da come vivrete voi la crociera.

IMBARCO - PRIMO GIORNO

Fatto per tempo il check-in online e comprati i pacchetti per vino e caffe procediamo all'imbarco, consiglio di presentarsi il prima possibile, noi con l'apertura delle procedure dell'imbarco alle 13, ci siamo presentati alle 13:10 e devo dire che è stata la cosa migliore.
Il controllo dei bagagli ci ha fatto passare tranquillamente delle bottigle di acqua da un litro in plastica sia nel bagaglio a mano che in quello imbarcato, assegnata la cabina e fatta una foto per il database di bordo abbiamo ricevuto le nostre carte di viaggio magnetiche che serviranno per aprire la cabina, fare acquisti a bordo e salire e scendere dalla nave.
in circa un ora eravamo a bordo.
Come prima cosa consiglio di visitare la cabina dove riporre il bagaglio a mano e successivamente di recarvi alla reception (ponte 5) per "caricare" la vostra card o registrare una carta di credito, per questa operazione avete tempo fino alla sera successiva, ma prima lo fate e prima non ci pensate più.
Alle 16:30 c'è la prova obbligatoria di sicurezza , se la saltate sarete contattati successivamente per farla in modo privato, perchè deve essere fatta per legge, la cosa buona è che al 90% vi troverete a fine prova proprio mentre la nave parte su uno dei ponti all'esterno (deck 6 o 7 ) e potrete godervi la partenza.
A questo punto siete liberi di girare per la nave ed iniziare la crociera, i punti fermi saranno il ponte 13 (piscine e oasi buffet) ponte 5 per la reception ponte 6 e 7 negozi e punto info per le escursioni (se le volete fare con loro), ponte 6 o 7 per il teatro e ponte 14 per disco e baby club se avete bambini. Ed ovviamente il ponte dove è collocata la vostra cabina, la mia sul ponte 8 esterna era molto confortevole, il cabinista molto attento.
Ultime note, ricordatevi che potete richiedere di stornare del tutto le mance (9 euro al giorno per adulti 4,5 per bambini) fatelo subito così non ci pensate più, altrimenti comunque entro il giorno precedente alla fine crociera.
Se avete dimenticato di acquistare dei pacchetti bevande il primo giorno è ovviamente il migliore, vi assaliranno comunque gli addetti durante le procedure di imbarco cercando di convincervi di prenderne qualcuna, vi consiglio comunque di informarvi almeno su quali pacchetti potreste prendere sul forum o sul sito msc crociere per non fare acquisti sbagliati presi dalla foga, in questo caso il costo dei pacchetti vi verrà addebitato sul conto finale con il 15% di servizio in più così come tutti gli acquisti al bar o di servizi a bordo. ATTENZIONE gli acquisti nei negozi di bordo non hanno i costi di servizio.
Riguardo la vostra card, sopra avrete annotato nome cognome numero camera ristorante assegnato per la cena (a pranzo e colazione potete scegliere voi dove andare tra quelli aperti negli orari indicati) il punto di raccolta in caso di evaquazione e il vostro internet ID utile in caso voleste acquistare un pacchetto internet a bordo (lo potete fare anche da soli dal vostro dispositivo mobile collegandovi alla rete MSC MAGNIFICA. sulla carta c'è anche annotato in piccolo il numero di telefono di emergenza della nave caso mai ne aveste bisogno durante un escursione.
In cabina trovate il vostro giornale di bordo, ogni giorno ve lo recapiteranno, utilissimo per sapere le attività del giorno, cosa ci sarà a teatro o a che ora potrete trovare un certo servizio o bar aperto e dove si trova.
A lato di ogni ascensore in oltre c'è una mappa della nave con segnato dove siete, ricordandovi che basta vedere fuori da un oblo per capire in che direzione si muove la nave e vi orienterete presto facilmente.
Credo che per il primo giorno sia tutto

P.S. scusate ma col terrore che il forum mi impedisca di modificare il post sto scrivendo di fretta perdonate forme grammaticali vergognose, errori ortografici e tempi dei verbi a dir poco fantasiosi.

Ultima modifica:
SECONDO GIORNO - 27/6 - KATAKOLON (OLIMPIA)

Il secondo giorno arriviamo a Katakolon, lo sbarco è previsto per le 11.00. Abbiamo a disposizione poche ore per raggiungere Olimpia e visitare il sito archeologico, infatti il "tutti a bordo" è previsto per le 16:30, fatta colazione al deck 13 scopriamo con piacere che è possibile fare dei panini da portarsi in trasferta.
Per dir la verità non c'è scritto da nessuna parte, diciamo che nessuno ve lo impedisce e quindi ve lo consiglio per ogni escursione.
Unico problema la nave fornisce solo tovaglioli di stoffa e quindi dovete avere voi tovagliolini o meglio ancora domopack o similari.
Per l'acqua potrete prenderla a terra a 50 centesimi a bottiglia, oppure prendere a bordo una bottiglia da litro o due da mezzo litro da portare con voi(ma diventeranno calde velocemente).

Fatta colazione recatevi al ponte 5 per uscire, la coda sarà indirizzata alle uscite tra deck 5 e 4, le operazioni di sbarco sono comunque veloci in massimo 30 minuti sarete a terra, quindi tranquilli e non spaventatevi per le lunghe code, ricordatevi di portare con voi le carte di viaggio e i documenti (a noi non sono mai serviti in tutta la crociera dopo l'imbarco, ma non si sa mai).

Una volta a terra uscite dal porto di katakolon (molto piccolo) e noterete immediatamente fuori dal cancelletto un piccolo negozietto, con alcuni ragazzi con cartelli con bandiera italiana che vi proporranno un trasferimento agli scavi a soli 10 euro a persona andata e ritorno, i bambini sotto i 6 anni se tenuti in braccio gratis. prendeteli al volo.
In negozio c'è anche wifi gratis, la password la trovate su un cartellone proprio all'ingresso.
Tempo di radunare abbastanza persone vi sarà chiesto di seguire l'autista lungo il porto fino all'autobus.
In una mezzoretta arriverete ad olimpia, il punto di incontro è davanti un bar che offre decente ristoro, acqua a 50 centesimi un caffe decente (evitate il beverone al caffe freddo è una ciofeca) e anche qui wifi gratis.

Noi siamo arrivati ad olimpia alle 12:30 e il rientro era unico alle 14:30 quindi solo due ore per visitare un sito che ne richiede almeno 4 :(.
Usciti dal bar dirigetevi a destra lungo la strada e proprio in fondo troverete il parcheggio degli autobus "ufficiale" e da li a sinistra potrete scendere verso gli scavi, ingresso 12 euro compreso l'accesso ai due musei, il primo che affaccia sul parcheggio lo noterete su una collinetta, questo è il museo dei giochi l'altro quello archeologico è dentro gli scavi, ma talmente lontano che noi non abbiamo fatto in tempo a raggiungerlo, in pratica abbiamo desistito tra caldo e poco tempo a disposizione.
Abbiamo quindi girato un po gli scavi (tante macerie e giusto qualche colonna in piedi) e poi abbiamo raggiunto il museo dei giochi si visita in 15 minuti ed è compreso nel prezzo del sito.
Se riuscite ritornando al bar per prendere l'autobus c'è un altro museo piccolino gratuito ad offerta libera proprio a metà della strada stesso lato del bar, altrimenti di fronte al bar ci sono vari negozietti dove perdere tempo in attesa dell'arrivo dell'autobus.
Rientrati a Katakolon abbiamo visitato il paesino (una singola strada con i negozi per dire la verità, una mezzoretta ed era già tempo di ritornare a bordo.

Alla fine si è riuscito a vedere poco, ma l'unico modo per vedere di più è fare un escursione organizzata, quella della nave, o una di quelle prenotabili PRIMA della partenza con varie agenzie che mi sa non posso citare qui sul forum.
Comunque calcolate che con il tempo concesso anche le guide organizzate riescono a fare poco più e basta un contrattempo per ritrovarsi a fare una maratona.
Personalmente è andata bene così calcolando che abbiamo speso pochissimo e sinceramente non mi sembra ci fosse veramente molto da vedere.

Una volta a bordo, via di buffet (noi non abbiamo mai mangiato a terra) o piscina o a scelta una delle numerose attività che trovate nel daily program in cabina.
Alle 21:30 (se siete secondo turno) o 19:30 se siete del primo turno cena.
Consiglio in ogni caso di non perdere mai il teatro (ore 20 o 22 a secondo se siete del secondo turno o primo turno cena). Lo staff attuale è fantastico, ballerini, cantanti spettacolari, contorzioniste , acrobati e giocolieri e tanto altro non vi stancherete mai di vederli e poi dura solo 35 minuti a sera circa.

Una vera guida alla crociera! Complimenti ... anche per la dritta del domopak o tovagliolini di carta ... sei veramente attento! Ti seguo, la Msc Magnifica sarà la mia prossima nave (2017)!

Non ti dimenticare delle serate a tema con qualche particolare in piu

Le serate a tema sono 7 :

2 di gala (solo la prima con comandante e ufficiali che incontrano gli ospiti al tiger bar se ricordo bene per foto e domande)
1 in bianco
1 floreale anni 60/70/80
1 tricolore
2 casual

Quella più sentita è la serata di gala con gli ufficiali, comunque non c'è obligo di seguire il dress code. diciamo che più o meno la maggior parte si adattano, ma per le serate di gala basta un pantalone ed una camicia per gli uomini, un abito o abitino per le donne. Ovviamente se volete fare le foto tiratevi di più via di giacca e abito lungo, o abito elegante :). Comunque troverete di tutto da quelli che se ne fregano e stanno in piscina fino alle 22 e poi vanno in giro in jeans e maglietta a ragazze 20/30 enni che stanno tirate neanche fosse il debutto in società. Uomini in giacca e cravatta e uomini eleganti ma sportivi, quindi non preoccupatevi basta avere buon gusto e nessuno vi dirà niente.

A maggior ragione le altre serate sono meno seguite, ma ho notato che quella in bianco bene o male almeno camicia o polo bianca se la cercano di mettere tutti, il pantalone bianco o chiaro o quello che capita :), le donne seguono un po di più ma anche per loro è lo stesso se si va in bianco bene altrimenti non disperatevi.

Quello tricolore dovreste vestire con i tre colori della bandiera italiana, ma basta anche usarne uno o due per dare un effetto tricolore alla massa, poi se non avete proprio niente andate causal.

La serata anni 60/70/80 è quella meno seguita ma se siete donne ed andate sul floreale o abiti in stile di quegli anni bene, gli uomini li ho visti meno propensi a seguire invece il dress code di questa particolare serata.

Quella casual , be che c'è da dire?

Comunque per sentirvi a vostro agio e non avere problemi durante le cene ricordate che l'unico dress code imposto è niente abbigliamento da piscina, idem al buffet.

Per il resto godetevi la vacanza, vestitevi con buon gusto e a secondo delle occasioni e non avrete problemi e vi sentirete sempre a vostro agio. (un po come fate a casa che non andate in spiaggia in giacca e non uscite la sera in costume da bagno fradicio)

Ciao..ti seguo anch'io ....abbiamo fatto la stessa crociera dal 28\05\16 al 04\061\16......
Un'appunto: nella ns. crociera i turni di cena era rispettivamente 18,30 e 21,00.

A proposito dei turni di cena... Quale consigli?

Dipende secondo me dalle abitudini proprie e da come vuoi gestire il viaggio ... a noi è stato assegnato il secondo turno (21.30) e la titubanza dell'inizio si è invece rivelata un ottima scelta ... il primo turno era alle 19.30 ... considera che ad Atene e Mykonos il rientro a bordo è proprio a quell'ora .. dover tornare prima per andare a cena l'avrei trovata una grande perdita di tempo ... vero, c'è sempre il buffet come alternativa ma considerando che noi si pranzava verso le 15/15.30 ci siamo trovati benissimo col secondo turno .. non nego che verso le 19 un bel trancio di pizza mi tappava il buco per tirare fino a cena ;)

Dipende secondo me dalle abitudini proprie e da come vuoi gestire il viaggio ... a noi è stato assegnato il secondo turno (21.30) e la titubanza dell'inizio si è invece rivelata un ottima scelta ... il primo turno era alle 19.30 ... considera che ad Atene e Mykonos il rientro a bordo è proprio a quell'ora .. dover tornare prima per andare a cena l'avrei trovata una grande perdita di tempo ... vero, c'è sempre il buffet come alternativa ma considerando che noi si pranzava verso le 15/15.30 ci siamo trovati benissimo col secondo turno .. non nego che verso le 19 un bel trancio di pizza mi tappava il buco per tirare fino a cena ;)

nella ns crociera era 18,30\21,00
ancora peggio
tieni presente ,però, che se scegli il 2 turno ,il teatro ci sarà per le 19,30....
Buona serata...

Quanto dura il teatro? Se faccio il 2 turno si riesce ad andare al teatro e non arrivare tardi a cena?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.