SECONDO GIORNO - 27/6 - KATAKOLON (OLIMPIA)
Il secondo giorno arriviamo a Katakolon, lo sbarco è previsto per le 11.00. Abbiamo a disposizione poche ore per raggiungere Olimpia e visitare il sito archeologico, infatti il "tutti a bordo" è previsto per le 16:30, fatta colazione al deck 13 scopriamo con piacere che è possibile fare dei panini da portarsi in trasferta.
Per dir la verità non c'è scritto da nessuna parte, diciamo che nessuno ve lo impedisce e quindi ve lo consiglio per ogni escursione.
Unico problema la nave fornisce solo tovaglioli di stoffa e quindi dovete avere voi tovagliolini o meglio ancora domopack o similari.
Per l'acqua potrete prenderla a terra a 50 centesimi a bottiglia, oppure prendere a bordo una bottiglia da litro o due da mezzo litro da portare con voi(ma diventeranno calde velocemente).
Fatta colazione recatevi al ponte 5 per uscire, la coda sarà indirizzata alle uscite tra deck 5 e 4, le operazioni di sbarco sono comunque veloci in massimo 30 minuti sarete a terra, quindi tranquilli e non spaventatevi per le lunghe code, ricordatevi di portare con voi le carte di viaggio e i documenti (a noi non sono mai serviti in tutta la crociera dopo l'imbarco, ma non si sa mai).
Una volta a terra uscite dal porto di katakolon (molto piccolo) e noterete immediatamente fuori dal cancelletto un piccolo negozietto, con alcuni ragazzi con cartelli con bandiera italiana che vi proporranno un trasferimento agli scavi a soli 10 euro a persona andata e ritorno, i bambini sotto i 6 anni se tenuti in braccio gratis. prendeteli al volo.
In negozio c'è anche wifi gratis, la password la trovate su un cartellone proprio all'ingresso.
Tempo di radunare abbastanza persone vi sarà chiesto di seguire l'autista lungo il porto fino all'autobus.
In una mezzoretta arriverete ad olimpia, il punto di incontro è davanti un bar che offre decente ristoro, acqua a 50 centesimi un caffe decente (evitate il beverone al caffe freddo è una ciofeca) e anche qui wifi gratis.
Noi siamo arrivati ad olimpia alle 12:30 e il rientro era unico alle 14:30 quindi solo due ore per visitare un sito che ne richiede almeno 4
.
Usciti dal bar dirigetevi a destra lungo la strada e proprio in fondo troverete il parcheggio degli autobus "ufficiale" e da li a sinistra potrete scendere verso gli scavi, ingresso 12 euro compreso l'accesso ai due musei, il primo che affaccia sul parcheggio lo noterete su una collinetta, questo è il museo dei giochi l'altro quello archeologico è dentro gli scavi, ma talmente lontano che noi non abbiamo fatto in tempo a raggiungerlo, in pratica abbiamo desistito tra caldo e poco tempo a disposizione.
Abbiamo quindi girato un po gli scavi (tante macerie e giusto qualche colonna in piedi) e poi abbiamo raggiunto il museo dei giochi si visita in 15 minuti ed è compreso nel prezzo del sito.
Se riuscite ritornando al bar per prendere l'autobus c'è un altro museo piccolino gratuito ad offerta libera proprio a metà della strada stesso lato del bar, altrimenti di fronte al bar ci sono vari negozietti dove perdere tempo in attesa dell'arrivo dell'autobus.
Rientrati a Katakolon abbiamo visitato il paesino (una singola strada con i negozi per dire la verità, una mezzoretta ed era già tempo di ritornare a bordo.
Alla fine si è riuscito a vedere poco, ma l'unico modo per vedere di più è fare un escursione organizzata, quella della nave, o una di quelle prenotabili PRIMA della partenza con varie agenzie che mi sa non posso citare qui sul forum.
Comunque calcolate che con il tempo concesso anche le guide organizzate riescono a fare poco più e basta un contrattempo per ritrovarsi a fare una maratona.
Personalmente è andata bene così calcolando che abbiamo speso pochissimo e sinceramente non mi sembra ci fosse veramente molto da vedere.
Una volta a bordo, via di buffet (noi non abbiamo mai mangiato a terra) o piscina o a scelta una delle numerose attività che trovate nel daily program in cabina.
Alle 21:30 (se siete secondo turno) o 19:30 se siete del primo turno cena.
Consiglio in ogni caso di non perdere mai il teatro (ore 20 o 22 a secondo se siete del secondo turno o primo turno cena). Lo staff attuale è fantastico, ballerini, cantanti spettacolari, contorzioniste , acrobati e giocolieri e tanto altro non vi stancherete mai di vederli e poi dura solo 35 minuti a sera circa.