TERZO GIORNO - 21/6 - Mykonos, Grecia
Mykonos è una tappa per lo più turistica quindi niente templi o ruderi da visitare ma solo passeggiata nei vicoli del paesino e qualche ora rilassante nelle spiagge della zona.
Si hanno 12 ore quindi si ha tutto il tempo di rilassarsi, ci sono due possibilità di sbarco, la prima è in rada e in questo caso verrete accompagnati in tender (scialuppa) al porticciolo di mykonos.
Invece se, come è capitato a noi, la nave ormeggia in banchina al porto un chilometro circa a nord di mykonos allora dovete organizzarvi per raggiungere il paesino, le soluzioni sono molteplici, noi abbiamo scelto di pagare 6,90 euro a persona inclusi bambini per usare la navetta che parte ogni 20 minuti giusto per stare tranquilli, ma mi sa che potete anche prendere un autobus o sicuramente affittare moto, o Quad per tutta la durata della sosta.
L'affitto di moto o quad può anche essere fatto dopo, Mykonos è pieno di negozietti che affittano questi mezzi.
Raggiunto il porticciolo turistico di Mykonos vi trovate in una piazzetta con vari negozietti ed un mini mercato del pesce, finita l'esplorazione vi consiglio di diriggervi imboccando i vicoletti a destra verso i mulini che avrete sicuramente notato arrivando in porto. Arrivarci è facile basta andare vesro destra dal porticciolo e costeggiare il mare ci arriverete in una ventina di minuti.
Finita la visita ai mulini proseguite per la via principale che scende dolcemente verso la piazza Fabrika (qui c'è anche un minimarket dove comprare domopak ma costa caro
) dove hanno il capolinea gli autobus ORA.
Con questi autobus potete raggiungere le principali spiagge di Mykonos come Paradise Beach o Ornos. Con un biglietto a tratta di soli 1,80 Euro.
Essendocci molto vento ed avendo saputo da una coppia di amici che la spiaggia di Ornos è molto protetta abbiamo scelto proprio questa meta.
Gli autobus partono ogni 30/40 minuti durante il giorno ed aumentano la frequenza la sera quello per Ornos impiega una 20ina di minuti e vi lascia proprio di fronte alla spiaggia dove potete prendere un ombrellone per 15 euro con due sdraio dal lido a sinistra o 8 euro sdraio con bottiglietta da mezzo litro inclusa dal lido a destra, ombrellone incluso, noi abbiamo scelto quest'ultima opzione.
Vicino c'è un ristorante con bagno molto pulito, ma vi sconsiglio di mangiarci, qui è tutto carissimo, ancor più se ordinate da sotto l'ombrellone, si si può ordinare anche da li.
A metà pomeriggio si prende l'autobus per il rientro e si fa un oretta di passeggiata nei vicoli di mykonos per acquisto di souvenir.
Dopo di che navetta e si torna a bordo.
P.S. domani aggiungo qualche foto per ora prima mappetta :
1) porto di mykonos dove vi porta la navetta o il tender
2) mulini
3) piazza FABRIKA dove prendere gli autobus per la spiaggia
la spezzata indica più o meno il percorso fatto da me all'andata, al ritorno da piazza Fabrika abbiamo tagliato verso nord nei vicoli fino ad arrivare di nuovo al porto.
Il porto dove ormeggia la nave è invece a nord rispetto alla mappa, usate maps di google e lo trovate subito