• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - 31/10 - 7/11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nadine91

New member
Ciao a tutti! come promesso vi scrivo per raccontarvi della mia esperienza sulla Magnifica. E' la mia seconda crociera; la prima 6 anni fa su MSC Opera, con gli occhi di una ragazzina in viaggio con mamma e papà. Ora, un po' più grande, in viaggio col fidanzato.
Partenza da Napoli, appuntamento alle 8 alla stazione marittima, trasferimento in bus della MSC. Viaggio molto tranquillo. Arrivo in porto a Bari alle 11.30 circa. La prima impressione sulla nave vista da fuori è spettacolare, l'unica che avevo visto era la Msc Opera, quindi noto subito la differenza :D . Non siamo riusciti a fare il web check-in in quanto il sito della msc dava problemi già una settimana prima della partenza...Comunque non abbiamo dovuto attendere molto, i passeggeri venivano chiamati a gruppi di 10 e le operazioni di check-in erano abbastanza veloci: alle 13 circa eravamo in nave dopo aver consegnato i bagagli ed aspettato il turno per il check - in.
Nave stupenda, tutti gli ambienti sono bellissimi. L'ho trovata molto pulita. Il personale di bordo era molto gentile.
Cabina esterna con balcone : bellissima! considerando poi che avevamo prenotato una interna cat 1 garantita... ne eravamo felicissimi :) Niente di cui lamentarmi per la cabina, forse è un po' strettina, ma è pur sempre una cabina di una nave, non una camera d'albergo. Stesso discorso anche per l'armadio che non era molto grande per due persone, ma ci è andato bene lo stesso! Tutto molto pulito, ho letto il diario di viaggio di minimarty e mi dispiace per lei ma non ho trovato niente di sporco in camera! Le asciugamani ce le cambiavano ogni giorno, potevo constatarlo dal fatto che le appendevo sulla porta del bagno e ne trovavo di nuovi puliti e piegati nell'apposito spazio. Gli accappatoi pure li hanno cambiati 2 o 3 volte.
Il buffet a colazione proponeva sempre le stesse cose purtroppo, la colazione italiana non mi piaceva, tanto che preferivo un panino col formaggio! ma ovviamente sono giudizi personali, tanto che al mio fidanzato piaceva tutto a colazione e mangiava con gusto cornetti e brioche. Già sapevo che il caffè bisogna prenderlo al bar pagandolo: al buffet e in camera danno solo quello americano, purtroppo... Per quanto riguarda il pranzo, abbiamo mangiato sempre al buffet. Un consiglio è andare all'oasi e non fermarsi al sahara, è uguale, solo che il sahara è affollatissimo e si creano file kilometriche, mentre l'oasi è più tranquillo! Per quanto riguarda il cibo ci sono quelle solite portate uguali tutti i giorni : hamburger, wurstel e patatine fritte. Poi i primi piatti variano, alcuni li ho trovati buoni e altri meno. Per i secondi stesso discorso. Le verdure le ho evitate a vista, i dolci erano invitanti e quasi sempre buoni. Insomma ci siamo riempiti tanto e come voto generale do un 7.
Per quanto riguarda la cena al ristorante simpatica l'idea di un menù regionale ogni sera! peccato però per la prima sera: menù regionale campano e io sono napoletana...forse mi aspettavo troppo? nonostante i cuochi che ci hanno presentato siano napoletani, il menù di quella sera l'ho trovato insufficiente! Le altre sere invece mi è piaciuto quasi tutto, dunque consiglio che darei ai cuochi è di proporre ciò che sanno cucinare! e non proporre per forza dei piatti che non sanno fare solo perchè bisogna farli per rispettare il menù regionale! (che poi ci sono tanti di quei piatti, scegline uno che sai fare). Il nostro cameriere era gentilissimo e ci ha trattati benissimo. Avevamo prenotato per il secondo turno ed è stato rispettato il nostro desiderio, ma avevamo anche chiesto un tavolo per due, ma ci hanno messo con una coppia di 60enni (o giù di lì) in piena discordanza con il fatto che di solito le combinazioni di passeggeri ai tavoli vengono fatte in base all'età e al luogo di provenienza. Ma non ce ne siamo lamentati e ci è andata bene lo stesso.
Per quanto riguarda la vita di bordo è stata molto tranquilla, l'animazione non era molto presente (o almeno noi non la vedevamo quasi mai poichè scendevamo a terra durante la giornata), la sera gli animatori organizzavano "teatrini" non molto originali, anche se qualche risata ce l'hanno fatta fare (a discapito dei malcapitati del pubblico che venivano presi in giro a seconda di ciò che erano "obbligati" a fare).
Gli spettacoli serali erano di buona qualità, anche se non tutti gli artisti ci sono piaciuti (ovviamente anche questo è un giudizio personale). Notevole Daniel Mimo, il mimo che oltre a tante risate mi ha persino emozionata! anche i 4 ragazzi equilibristi (mi sembra si chiamino i Men in black) erano bravissimi. Non mi è piaciuto il fatto che fra la fine degli spettacoli e l'inizio della cena passava quasi sempre 1 ora, quindi strategia studiata per far spendere soldi al casinò (appena fuori il teatro), oppure al bingo (organizzato sempre durante quell'intermezzo), oppure ai vari bar.
Non mi è piaciuto che non ci fosse controllo nelle piscine, in particolar modo negli idromassaggi: troppo pieni di persone che anche se li vedevano affollati ci entravano lo stesso. Cosa che non ammetto poi è ritrovarmi a fare l'idromassaggio con una bambina di pochi mesi che anche se non ha il pannolino chissà che starà facendo...stesso discorso anche per i bambini più grandi che in più si agitano e non ti fanno rilassare. Non è colpa della msc se la gente non pensa a queste cose, ma che ci vuole a mettere di guardia un ragazzo che controlla queste cose?
Escursioni : abbiamo fatto solo quella ad efeso poichè costavano troppo, ed essendo efeso lontana 1 ora da izmir, abbiamo preferito non rischiare ad allontanarci da soli. Comunque soldi ben spesi in quanto l'escursione era ben organizzata, il sito bellissimo e la guida molto brava. Negli altri posti abbiamo fatto da soli vedendo molte più cose che avremmo visto con le escursioni e spendendo di gran lunga di meno.
Katakolon : siamo andati ad Olympia fittando un'auto al centro avis, spesa 31€ a testa fra auto, benzina e biglietto scavi. Pensavamo di risparmiare di più avendo letto sul forum di utenti che avevano usato un pullman che costava 10€ andata e ritorno, ma arrivati al porto abbiamo trovato un punto informazioni e ci hanno detto che le possibilità erano due: noleggio auto o treno. Il treno costava 2.50€ a tratta, ma gli orari di andata e ritorno ci avrebbero concesso poco tempo agli scavi.
Izmir : Efeso come già detto sopra.
Istanbul : arrivati al porto un tassista ci ha proposto il tour con lui di 6 ore spendendo 80€.. già lo sapevo avendolo letto sul forum, come già sapevo che per arrivare in centro bastano 10€ e poi è tutto lì vicino. Infatti abbiamo fatto così e abbiamo visto il Topkapi, Santa sofia, l'ippodromo, la Moschea blu e il Gran Bazar, tutto a piedi. Poi usciti dal Gran Bazar altro taxi allo stesso prezzo per il porto. Lo consiglio a tutti poichè abbiamo visto quasi tutto ciò che è consigliato risparmiando tantissimo (contando che la MSC offre escursioni incomplete e molto costose).
Dubrovnick : abbiamo utilizzato la navetta MSC e abbiamo fatto un giretto nella città vecchia.
Venezia : battello MSC e giro della città per conto nostro.
Sbarco un po' lungo (per noi che avevamo il trasferimento a Napoli), in quanto mentre tutti gli altri scendevano quasi subito, noi dovevamo aspettare l'arrivo del pullman, quindi abbiamo atteso un paio d'ore.
Che altro dire, sono molto contenta di questa crociera! Per fare un confronto con ciò che ha scritto minimarty che ha fatto la stessa crociera nello stesso periodo, nulla su cui discutere su ciò che ha trovato in cabina, a noi è sicuramente andata meglio. A proposito della pulizia l'ho trovata perfetta, non ho notato nessuna impronta sulle scale della hall e ho notato che lasciare impronte sugli ottoni è facilissimo, tanto che mi sono appoggiata un attimo ad una ringhiera ed ho lasciato il segno della mano (un'altro po' m'è dispiaciuto per quei poveretti che s'ammazzano di fatica!).
Esperienza sicuramente più bella sulla Magnifica che sulla Opera(c'è di mezzo anche il fattore età e persone con cui viaggi, ma fra le due navi non c'è confronto per me). A questo punto sono anche curiosa di provare una crociera Costa per fare un confronto.
P.S. Abbiamo trovato sempre bel tempo, tranne a Venezia. Quindi è difficile generalizzare e dire quando è meglio partire o no, tanto che avrete seguito le disavventure di Lux con la pioggia, e dopo una settimana durante la mia crociera sempre bel tempo! :)
 

zorz86

New member
Complimenti per il diario!! Non vedo l'ora di partire!
Veramente non c'erano i bus a 10€ ad Olimpia?! Ufff.speravo ci fossero...
 

nadine91

New member
Complimenti per il diario!! Non vedo l'ora di partire!
Veramente non c'erano i bus a 10€ ad Olimpia?! Ufff.speravo ci fossero...

Anche io l'ho sperato prima di partire! forse essendo un periodo di bassa stagione hanno rimosso il servizio, o forse ci hanno raccontato una palla :D
 

fabiomoni

New member
Sei stata molto brava a spuegare tutto!!!! Quindi ad istanbul come è la situazione dopo l'attentato?
io partirò il 20 da venezia. ciaoooo
 

nadine91

New member
Sei stata molto brava a spuegare tutto!!!! Quindi ad istanbul come è la situazione dopo l'attentato?
io partirò il 20 da venezia. ciaoooo

Come ho scritto nel topic riguardante Istanbul, la città è molto tranquilla. Noi ci siamo stati mercoledì 3 non sapendo dell'attentato, ed abbiamo girato da soli senza escursione organizzata...senza alcun problema!
 

lux008

Member
Bentornata

Non si tratta di una menzogna , i nostri compagni di tavolo hanno visitato Olympia utilizzando questo servizio.
 

nadine91

New member
Bentornata

Non si tratta di una menzogna , i nostri compagni di tavolo hanno visitato Olympia utilizzando questo servizio.

Dove lo hanno trovato? io ho chiesto informazioni all'infopoint appena fuori dal porto e non sapevano nulla del bus! infatti mi hanno dato un foglio che indicava gli orari dei treni per olympia compatibili con gli orari della nave e poi mi hanno indicato il noleggio auto.
 
T

tano

Guest
Ciao Nadine91

Grazie del tuo diario, una testimonianza positiva su questa benedetta nave, infatti parlare oggi della MSC Magnifica é come stare a vedere una telenovela.
É una testimonianza importante perche almeno non si vede quella negativitá.
Per finire, a me non piaciono le telenovele, sono insopportabili.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Grazie Nadine per il tuo diario che ha portato un pò di equilibrio nel giudicare questa nave .
Sono contenta per te che è andato tutto bene , a volte penso che è meglio partire con pocche aspettative o almeno con aspettative in proporzioni giuste al prezzo pagato e non credere alla pubblicità di una vacanza a 5 stelle .
 

RobertoB

Member
Dove lo hanno trovato? io ho chiesto informazioni all'infopoint appena fuori dal porto e non sapevano nulla del bus! infatti mi hanno dato un foglio che indicava gli orari dei treni per olympia compatibili con gli orari della nave e poi mi hanno indicato il noleggio auto.

il 29/10/2010 il bus per Olimpia a € 10.00 c'era ed era presente in porto solo Costa Mediterranea, poi verso mezzogiorno è arrivata Costa Marina
 

nadine91

New member
Grazie Nadine per il tuo diario che ha portato un pò di equilibrio nel giudicare questa nave .
Sono contenta per te che è andato tutto bene , a volte penso che è meglio partire con pocche aspettative o almeno con aspettative in proporzioni giuste al prezzo pagato e non credere alla pubblicità di una vacanza a 5 stelle .

Sono partita molto carica ed emozionata ma ero già cosciente di qualche lato negativo che avrei potuto trovare avendo letto molti diari di viaggio qui sul forum. Per esempio molti parlavano male del cibo, ma alla fine non è stato un gran problema. Alla fine non sono il cibo o i bambini fastidiosi ad inguaiarti la vacanza se hai lo spirito di chi vuole divertirsi e stare bene...insomma, inutile cercare il pelo nell'uovo rischiando di non godersi la vacanza! :)
 

lupoceko

Member
io partirò ad ottobre 2011 con msc magnifica dopo 2 crociere con costa (fortuna ok concordia meno) a differenza tua faccio il contrario voglio provare msc x vedere effettivamente di persona le differenze tra le 2 compagnie visto che ogn'uno dice la sua
 

Cokj72

New member
letto anche questo.

PS= non mi sembra così positivo come qualcuno vuol far intendere, nadine91 ha avuto moltri meno contrattempi dell' altra utente, in più ha venti anni ed era in crociera con il fidanzato;)
 

lorenzo

New member
Nadine ci ha dato un assaggio di positività e felicità. Lo spirito con cui si deve salire su una nave che non è nè un pulman, nè un villaggio. A me spiace leggere della polvere e dei bicchieri lasciati a giro, ma provate a guardare il mare mentre la nave viaggia, che sia giorno,sera o notte, e questo annullerà la fila al ristorante, o la pasta scotta. Grazie nadine del tuo diario.
 

nadine91

New member
Sono d'accordo con te lorenzo, era proprio quello che volevo rispondere a cokj ! in questo forum si parla sia di esperienze vissute, sia di inconvenienti e lati positivi delle crociere. Ho cercato di fare proprio questo, trasmettervi la positività della mia esperienza che non è data solo dalla mia età o dalla persona con cui ho viaggiato, ma sicuramente anche da ciò che mi circondava : ambienti di una nave bellissima, panorami mozzafiato, una settimana totalmente diversa dalla quotidianità. Ho parlato anche dei lati negativi, come cibo non sempre di mio gusto, oppure il poco controllo nelle piscine, ma ho anche detto che non ho dato peso a queste cose perchè non sono importanti, almeno per noi. Quando si va in vacanza cos'è che si cerca? serenità, divertimento e relax. Questa crociera ci ha dato tutto questo, ed anche tanto. :D
 

amolaustralia

New member
Sei stata molto precisa nel tuo diario. Complimenti...aiuterà chi vuol fare una scelta simile alla tua a farsi un'idea di pro e contro. Resta a frequentare il forum, ma stai attenta...dopo una vacanza così bella e quello che potresti ancora leggere qui, potresti beccarti la crocierite (cioè la insana voglia di ripartire subito :) )
 

nadine91

New member
leggermi qualsiasi cosa sul forum e controllarlo ogni secondo prima di partire... essere tornata pochi giorni fa e pensare già alla prossima crociera (magari avessi soldi e tempo!) ... mi sa mi sa che me la sono beccata sta crocierite!! :D
 

vacanziera79

New member
Ciao, mi fa piacere che in linea di "massima" la tua crociera sia andata bene!! Volevo però fare una mia considerazione personale... ho riletto il tuo diario e confrontato con quello di Martina (minimarty) che ha fatto il tuo stesso giro e sulla stessa nave, in alcuni punti si diversificavano nei contenuti... però posso dire che nonostante i punti di vista su cose "soggettive" e quindi ad ognuno va la propria considerazione in merito alle cose, posso dire che tra le righe da te scritte ho avvertito un atteggiamento di maggiore tolleranza da parte tua e più realismo da parte di Martina... (senza nulla togliere ad entrambe)!
Io non sono mai stata su Msc, avrei voluto provarla ma per una serie di personali circostanze non mi è possibile, soprattutto perchè viaggio la maggior parte delle volte da sola e quindi non intendo "regalare" alla compagnia soldi in più per il supplemento singola!! Per questo viaggio con Costa...
Leggendo e rileggendo i vari diari e considerazioni più o meno buone da parte degli utenti che hanno provato Msc, mi sono fatta un mio giudizio personale: sicuramente la Msc non farà schifo... le sue navi sono uno spettacolo di eleganza se paragonate all'orribile stile di Farcus, ma poi tutto il resto a parità di prezzo, anzi il più delle volte anche di più rispetto a Costa, non ne vale la candela...
nel senso che se ti viene fatta un'offerta con la Msc allora per provare andrei... ma se devo pagare il prezzo pieno, considerando i "limiti" oggettivi che ha la compagnia, quali organizzazione in generale, ristorazione (più o meno soggettiva) disponibilità ed educazione del personale (pareri discordanti) o a secondo delle navi, spettacoli serali a teatro (non sempre entusiasmanti), confusione e non rispetto delle regole a bordo... tanto per citarne alcune, direi che rimango sempre più "perplessa" ed indirizzata ad una convinzione verso il negativo di questa compagnia che credo debba ancora camminare parecchio per offrire un servizio all'altezza del prezzo richiesto e corrisposto dai suoi clienti!!
Comunque mi fa sempre piacere leggere che in generale una crociera si sia reputata buona nel suo complesso! ;-))
Un saluto,
 

vascomane79

New member
Alessia hai centrato in pieno!!!
Ora che ho fatto una crociera con Msc nello stesso periodo ( in anni diversi ovviamente) e sullo stesso identico itinerario posso affermare senza dubbio alcuno che Costa è superiore nel servizio al cliente ed a tutti quei dettagli che trasformano una crociera da una normale vacanza ad un qualcosa di più.
Con questa mia affermazione non voglio dire che Msc non sia degna di attenzione da parte degli appassionati di crociere, anche lei ha i suoi punti di forza come la bellezza delle sue navi e la flessibilità a derogare alcune regole su cui Costa è ferrea, soprattutto in sede di prenotazione, ma a parità di prezzo e di itinerario io senza dubbio propenderei per la compagnia genovese, ed i motivi sono molteplici ma risiedono principalmente nell'organizzazione che una compagnia come Costa ha ed a tutta quella serie di dettagli che ti fanno scendere da una loro nave pienamente soddisfatti, cosa che a me personalmente quest'anno non mi è successo con Magnifica...
 

vacanziera79

New member
Concordo con quello da te detto... posso dire che è vero che molte volte Costa è più "rigida" nel far rispettare le regole, ma secondo me è meglio così altrimenti se si tende ad essere troppo "permissivi" si finisce per incorrere nella confusione tipica che emerge proprio dalle mancanze della compagnia Msc!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top