• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - Nord Europa, Svalbard e Capo Nord - 7-21 agosto 2022 by 512s - diario postumo "allargato"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

512s

Active member
Buonasera a tutti, sto riorganizzando i 50 Gb di foto e video della crociera e ricostruirò qui il viaggio, magari giorno per giorno, con foto.. la prendo large e sarà una lunga discussione.

Giorno 1 - venerdì 5 Agosto

Siamo io e la moglie. Niente figli e pastore maremmano lasciato in albergo canino vicino a casa.
Partenza da Ferrara in auto (Hyundai i40 wagon, quindi viaggio comodissimo) , direzione Brennero, Austria, Monaco di Baviera, Ulma ed arrivo dopo 700km ad Aalen (DE), dove dovevamo fare il tampone obbligatorio 48 ore prima dell'imbarco. Lo avevo prenotato una settimana prima e per fortuna è risultato negativo per tutti e due.. Ottimo e poco costoso l'albergo

foto del Brennero..
IMG_20220805_125029.webp

Giorno 2 - sabato 6 Agosto

Partiamo da Aalen lungo l'autostrada 7, direzione nord. Percorriamo altri 650km fino ad Amburgo. Ad un autogrill incontriamo una ragazza Siciliana che lavoro alla cassa, e ci resta un bel ricordo di viaggio (gli Italiano all'estero si riconoscono..:ROFLMAO:)

Questo il paesaggio fra Fulda ed Hannover:
IMG_20220806_134249.webp

Per compiacermi, con pazienza della moglie, passaggio davanti alla fabbrica Airbus di Hannover, a 5 minuti dall'hotel. Tempo splendido ma nessun aereo in decollo o atterraggio..
L'aeroporto è anche un oasi per rapaci (evitano il bird strike allontanando piccioni ed altri uccelli), e si sprecano le foto..
DSC_7059.webp

Arriviamo in albergo, che è a soli 15 minuti in auto dall'imbarco, ma è scomodo, non ha ascensore e la camera è minuscola a fronte del prezzo. Poco male per una notte.. sopravvivremo!
Cena con birra obbligata, e all'uscita dal ristorante notiamo come già ci sia molta più luce, a parità di orario rispetto all'Italia.. Poi a letto presto che domani è il grande giorno..

Giorno 3 - domenica 7 Agosto

La mattina sveglia alle 7 per essere all'Hamburg Cruise Center Steinwerder alle 8 di mattina. E' domenica, non c'è traffico e siamo a 5 minuti dalla destinazione.
Abbiamo prenotato un parcheggio al "Park un Meer" di Steinwerder per 14gg al ridicolo prezzo di 140 euro. Non è custodito, ma costa pochissimo.
IMG_20220807_092254.webp

Lasciamo l'auto sotto un telo antipioggia (l'unica ad averlo - anche qui riconosci l'Italiano all'estero :ROFLMAO:)
IMG_20220807_102628.webp

Mi reco subito all'ufficio del "Parken und Meer dove mi consegnano il voucher per lasciare lì l'auto e ritirarla al ritorno.

Poi inizia il momento di incertezza. Perché?

Perché 3gg prima della partenza una comunicazione ufficiale MSC ci ha indicato che la Magnifica sarebbe salpata da Altona e non da Steinwerder. Altona è un terminal molto più figo, ma sull'altra sponda del fiume Elba..
Ci mettiamo in coda sotto una vela MSC (perché in Germania le code non sono accozzaglie senza ordine come in Italia) con altri disperati in cerca di una navetta, come promesso dalla compagnia. Effetto gita aziendale organizzata da Filini garantito! :ROFLMAO:
Troviamo un pullman con il cartello MSC, la gentile autista, che non parla inglese, ci dice che lei è lì in attesa e che non carica nessuno. Poi se ne va, temendo l'assalto del pullman da parte di falangi di crocieristi armate di crema solare e treppiedi della macchina fotografica..:ROFLMAO::ROFLMAO:
Ci fermiamo a parlare con un paio di crocieristi Belgi gentilissimi. Han fatto 600km e non hanno idea di dove andare.. Poco lontano mamme italiane disperate rincorrono a parolacce i figli, nel desiderio di salire a bordo rapidamente e finire il supplizio dell'attesa.
Primo segnale da parte di MSC.. arriva un furgone carico di facchini che ci chiedono di lasciare loro le valigie. Così facciamo.. le lasciamo in balia del destino fidandoci.. non le rivedremo mai più.. parte una lacrimuccia:cry:
Infine, alle 10:30, arrivano 4 corriere con cartelli MSC sul parabrezza. Prepariamo tutte le carte di imbarco e finiamo sulla seconda semplicemente mostrando il voucher del parcheggio. Lì abbiamo le prime avvisaglie del feeling del popolo tedesco con le mascherine. Noi con FFP2, il 96% dei rimanenti crocieristi senza.. il buongiorno si vede dal mattino..

La corriera parte e ci rechiamo ad Altona. Pensavo la trasferta fosse una scocciatura. In realtà mi da il tempo di vedere Amburgo e di fare qualche foto del centro.
IMG_20220807_103127.webp
IMG_20220807_104151.webp
Dopo una mezz'ora veniamo fatti scendere nel piazzale del cruise center di Altona.. Molto più figo di Steinwerder. C'è una fila colossale e ci mettiamo, documenti alla mano, pazientemente in coda..

Anche qui campionari di varia umanità, ci dimostrano come l'attesa sia una fase demotivante per ognuno. L'eroe della mattinata per me è lui.. notare la flemma:
IMG_20220807_114824.webp
E con quello sguardo un po' così (come noi che abbiamo visto Genova..), in un'ora al massimo - e devo ammettere che l'attesa è stata più rapida del previsto, arriviamo al check in. Controllo di tutti i documenti, tamponi (che vengono accolti con nostro sospiro di sollievo). Piccolo panico perché non si trova il foglio dell'assicurazione Covid..

Ci consegnano la cruise card. EVVAI! SIAMO DENTRO!!! (y)👌🥇🕺

Controllo rapido al metal detector e poi di corsa dentro alla Magnifica.
IMG_20220807_121220.webp
Primo passaggio davanti al fotografo con le statue dei trolls.. poi diretti con borse e bagagli leggeri al buffet di benvenuto al deck 13. Si è fatta l'una e abbiamo una fame da orsi..

Lasciamo il buffet diretti in camera (11207, deck 11 a poppa e a babordo, con balcone). Le valigie non sono ancora arrivate, quindi usciamo a fare un giro della nave per digerire e a smaltire le operazioni di routine, come collegare la cruise card al bancomat e versare la caparra di 250 euro alle casse automatiche, senza fare praticamente fila.
IMG_20220807_160816.webp
La nave è molto bella ed enorme. L'equipaggio è completamente dotato di mascherine FFP2, ma il resto dei clienti assolutamente no.. saranno giorni intensi..

continua con altre foto..

Siamo ancora al giorno di partenza.. portate pazienza che sono prolisso.

Diamo una prima occhiata a come configurare gli smartphones con l'internet satellitare, ma non va.. cerchiamo di fare andare l'app MSC for me ma problemi con l'account. Facciamo un salto al supporto internet (dal fotografo, deck 7) ma risolvo tutto resettando l'account durante la coda in attesa. Ripassiamo in camera e rivediamo finalmente le nostre valigie in corridoio.. :giggle:

Torniamo sul ponte 13 perché stiamo partendo.. porto il teleobbiettivo 40mm e la reflex e giù di scatti alla città:
DSC_7120.webp
DSC_7140.webp
DSC_7119.webp
DSC_7118.webp

Ci sorvola una mongolfiera 🙀
DSC_7202.webp

E nello stesso momento arriva l'Aida Perla, che in partenza da Steinwerder ci affianca a suon di sirena. La gente saluta dai balconi..
DSC_7098.webp
IMG_20220807_182356.webp
Lasciamo Amburgo, ripassando a fianco del porto commerciale e dello stabilimento Airbus di ieri. I container sembrano infiniti mattoncini di Lego colorati..
DSC_7188.webp
Un ultimo saluto ad Amburgo, ambrata dalla luce del tramonto, dall'alto del Deck 14.
IMG_20220807_192716.webp
IMG_20220807_195927.webp
Si passa poi al lounge bar a bere un cocktail prima di cena. Turno delle 20:30 al ristorante "L'Edera" al deck 6. Cena buona, ma primo ed unico scivolone dello chef che cucina i paccheri di mia moglie tanto al dente da essere crudi.. Conosciamo il nostro maître Landi, un ragazzo indonesiano gentilissimo, che ci delizia con calici di vino a ripetizione.

E benedico di aver preteso il pacchetto bevande EASY..🍷 🍾 Tanto stasera non guido.. Ore 11 in branda, cotti ma soddisfatti di avercela fatta dopo 3gg in salita!

All'indomani giornata di navigazione.. la narrazione continua..

Giorno 3 - lunedì 8 Agosto

Semplice giornata di navigazione verso Eidfjord.
Piccola nota sulle temperature: siamo passati dai 40 gradi di Ferrara ai 30 del Brennero, ai 22 di Aalen, ai 18 di Amburgo. Ci aspettiamo un calo ulteriore da ora in avanti..
Giornata di relax dopo i tre giorni stranianti appena passati. Ne approfittiamo per dormire, giocare a carte, bere qualche cocktail, testare e sistemare la ricezione dell'internet satellitare, che da ora in avanti funzionerà piuttosto bene, permettendomi di vedere anche un film su Amazon Prime Video.

Questo il mare che ci accoglie al risveglio:
IMG_20220808_080503.jpg
Subito dopo abbondante colazione al buffet. Si può scegliere se farla dolce o salata. Visto le calorie, prendo la sana abitudine, nei giorni di navigazione, di percorrere almeno 6 giri del ponte del deck 7 (cioè circa 3km)
IMG_20220808_092204.jpg
Al deck 6. in mezzo agli shop, ci salutano i troll che ci hanno accolto il giorno precedente in nave:
IMG_20220808_104322.jpg
IMG_20220808_104328.jpg
Prima di cena ci portano in camera il giornale di bordo, e il programma escursioni del giorno seguente con gli orari e dove fare il rendez-vous.
Il tempo per ora è bello, ma la temperatura al calar del sole comincia ad essere abbastanza fredda.
IMG_20220808_215522.jpg
La cena al ristorante invece si riscatta abbondantemente dalla debacle dei paccheri del giorno prima con uno straordinario timballo di salmone..😋
IMG_20220808_205655.jpg
Altro cocktail prima di dormire e poi a nanna, che il giorno seguente ci si deve alzare molto presto..

Ciao a tutti.
L'imbarco complessivamente è durato sulle 4 ore. Dalle 8, orario di arrivo a Steinwerder e parcheggio auto, alla salita in nave. Se non ci fosse stata la trasferta ad Altona forse si sarebbero risparmiate un'ora e mezza/due ore, fra attesa, ritiro bagagli, e trasferimento.

Non l'ho vista come una tragedia ed era più ansiosa mia moglie. Ero più preoccupato di avere tutti i documenti in ordine e che non ci buttassero fuori al check in.
Parere mio, il viaggio in auto l'ho gradito e l'ho visto come un prolungamento della vacanza e un'occasione per girare in lungo e in largo la Germania. Alcune situazioni, tipo fare il tampone ad Aalen, sono state scene che meriterebbero la sceneggiatura di un film:LOL:

Nota a margine. Io e la moglie siamo sostanzialmente pantofolai, ma abituati a fare km in macchina perché lei è Salentina, e solo per andare a trovare i suoceri si fanno 950km come ridere in giornata. La crociera l'ha scelta la moglie tenendo conto anche dei giorni di ferie, e la sensazione di esserci spinti in un territorio anche molto oltre la nostra normale portata è la cosa che ancora più ci affascina di questa esperienza.

Seguo con interesse!
Ti chiedo anche se possiamo usare qualcuna delle tue bellissime foto per i nostri socials, FB, IG e Twitter, citandoti chiaramente come autore?
Anche noi raggiungiamo sempre gli imbarchi del Nord Europa ( Amsterdam, Ijmuiden, Kiel, Travemunde, Amburgo ) in auto…mi piace guidare ed il viaggio e’ gia’ parte della vacanza ( anche se io e mia moglie siamo in vacanza tutto l’anno! ).

Seguo con interesse!
Ti chiedo anche se possiamo usare qualcuna delle tue bellissime foto per i nostri socials, FB, IG e Twitter, citandoti chiaramente come autore?
Anche noi raggiungiamo sempre gli imbarchi del Nord Europa ( Amsterdam, Ijmuiden, Kiel, Travemunde, Amburgo ) in auto…mi piace guidare ed il viaggio e’ gia’ parte della vacanza ( anche se io e mia moglie siamo in vacanza tutto l’anno! ).
Si nessun problema! Mi fa piacere

Bellissimo diario, seguo volentieri!
ps ma quelli a prua dell’Aida sono passeggeri?
Si, sono passeggeri. Magia che il teleobiettivo 400mm ti permette di catturare.. Purtroppo è un vecchio obiettivo fisso Soligor anni '80, in metallo pesantissimo e lungo sui 35cm. Non è stabilizzato. Quindi qualche foto mi è uscita leggermente mossa, ma se merita la pubblico ugualmente..

Qui la mia attrezzatura fotografica:
  • corpo macchina Nikon D7000 con due batterie al litio e due schede di memoria (complessivi 200Gb circa)
  • obiettivo Nikkor 18-55mm VR stabilizzato
  • obiettivo Nikkor 18-105mm VR stabilizzato (mi è caduto per terra durante la sessione di foto ai cetacei, e lo devo far riparare..😤)
  • obbiettivo Soligor fisso 400mm non stabilizzato e senza autofocus
  • treppiede in alluminio pagato 15 euro 10 anni fa ad uno stand della fiera dell'elettronica di Rovigo. Avevo il dubbio che, all'imbarco, scansionando la valigia al metal detector me lo sequestrassero..
  • binocolo del Lidl per avvistamenti
  • Smartphone Xiaomi Poco X3 NFT
  • camera rigorosamente con terrazzo
IMG_20220809_060257.webp
IMG_20220809_063102.webp

Giorno 5 - martedì 9 Agosto (parte 1)

Sveglia alle 6 per fotografare il fiordo.. tempo nuvoloso e moderato freddo. Esco sul balcone della camera e su quello comune a poppa nave (deck 11 e 12):
DSC_7347.jpg
Sfodero il teleobiettivo da 400mm e fotografo casette colorate lungo la costa:
DSC_7358.jpg
DSC_7363.jpg
DSC_7470.jpg
DSC_7467.jpg
DSC_7468.jpg
Ma la sveglia così mattutina non era per le case.. volevo vedere il Ponte di Hardanger, sotto cui passiamo con tutta la nave un'ora circa prima di attraccare a Eidfjord:
DSC_7394.jpg
DSC_7397.jpg
DSC_7398.jpg
Ultimo scatto al ponte da poppa prima di attraccare:
DSC_7417.jpg

Continua...

Giorno 5 - martedì 9 Agosto (parte 2)

Alcune cascate fanno capolino dai monti.. penso alla siccità in Italia..
DSC_7425.webp
DSC_7435.webp

Ancora foto del fiordo durante la manovra di attracco. Le acque a quel punto diventano piatte come uno specchio e ci concedono le foto migliori.. gioco col riflesso in acqua e sulla simmetria!
DSC_7451.webp
DSC_7461.webp
DSC_7456.webp
DSC_7458.webp
DSC_7453.webp
Infine ecco Eidfjord innanzi a noi:
DSC_7471.webp
Finalmente attracchiamo, e facciamo colazione con questa vista:
DSC_7410.webp
DSC_7415.webp

Continua..

Qui la mia attrezzatura fotografica:
  • corpo macchina Nikon D7000 con due batterie al litio e due schede di memoria (complessivi 200Gb circa)
  • obiettivo Nikkor 18-55mm VR stabilizzato
  • obiettivo Nikkor 18-105mm VR stabilizzato (mi è caduto per terra durante la sessione di foto ai cetacei, e lo devo far riparare..😤)
  • obbiettivo Soligor fisso 400mm non stabilizzato e senza autofocus
  • treppiede in alluminio pagato 15 euro 10 anni fa ad uno stand della fiera dell'elettronica di Rovigo. Avevo il dubbio che, all'imbarco, scansionando la valigia al metal detector me lo sequestrassero..
  • binocolo del Lidl per avvistamenti
  • Smartphone Xiaomi Poco X3 NFT
  • camera rigorosamente con terrazzo
Visualizza allegato 1848623
Visualizza allegato 1848624
😱😱😱un bel po' di peso in più!

Ne è valsa la pena però, vedendo questi ultimi scatti..😍👏

Le foto sono stupende, puoi trasportare tutte queste attrezzature perché eri in macchina sennò quando viaggi in aereo porti la macchina fotografica e il tuo cellulare 😉

Giorno 5 - martedì 9 Agosto (parte 3)

Alle 9:15, rendez-vous all'Ametista lounge per l'escursione MSC al centro natura Hardanger, cascata di Vøring ed infine diga di Sysen.
Si sale in pullman. La guida è una giovane e simpaticissima ragazza italiana che abita da 8 anni a Bergen. Diventerò la sua dannazione, perché ad ogni sosta ritornerò per ultimo a prendere la corriera, nel tentativo di scattare il maggior numero di foto.

Prima tappa il centro naturalistico di Hardanger..
DSC_7551.webp

situato di fronte ad una caffetteria col tetto in erba e sopra le caprette :love:
DSC_7479.webp

Appena entrati ci fanno accomodare in un cinema, dove viene proiettato un filmato panoramico (tipo su un arco di 135 gradi) sulle bellezze della natura del sud della Norvegia. Dura 15-20 minuti, è molto bello, ma naturalmente non riesco a fare foto.
Veniamo poi lasciati liberi di esplorare il centro. E' un museo pieno di animali impagliati.
Una costante in Norvegia, dove ho imparato che per difendersi dalla natura, i fucili e la caccia sono una necessità. Non approvo, ma non posso nemmeno contestare, e lo prendo come dato di fatto..
DSC_7485.webp
DSC_7508.webp
DSC_7544.webp

L'animale più impressionante è l'alce. E' alto quasi due metri e mezzo, e ora mi spiego la necessità del test dell'alce voluto a suo tempo da Volvo e Saab nei test delle automobili nuove..
DSC_7499.webp
C'è spazio anche per le trote che popolano i fiumi del fiordo:
DSC_7513.webp

Il museo però è anche fortemente multimediale. Ci sono schermi touch screen in 5 lingue ovunque. Esistono manovelle, che se girate riproducono il verso degli uccelli tipici. Premendo un pulsante si possono sentire i versi degli ungulati.

Poi al piano interrato c'è un'esposizione multimediale sulla geologia e sulla tettonica. Anche qui sfere di vetro con proiettate dall'interno immagini ed informazioni..
DSC_7511.webp
Minerali come se piovesse..
DSC_7518.webp
Un condizionatore poi simula la formazione di un ghiacciaio.. appoggio la mano.. è gelido.. altra esperienza speciale da ricordare:cool:
DSC_7526.webp

Dal punto di vista multimediale l'Italia deve imparare tanto dai paesi scandinavi. Te ne accorgi quando un centro naturalistico in un fiordo sperduto 80km nell'entroterra norvegese, situato in un paese di 5000 anime, è così orientato alle nuove tecnologie.
Da noi vai agli Uffizi, e ti devi accontentare di un'audioguida vetusta. :cautious:.

Torniamo sulla corriera.. il racconto continua..

Giorno 5 - martedì 9 Agosto (parte 4)

Il pullman si inerpica per una bella strada di montagna ripida, tutte curve, gallerie e tornanti. La moglie soffre di vertigini e le gira la testao_O

Arriviamo alle cascate di Vøring. Parcheggiamo in un largo piazzale e percorriamo qualche centinaio di metri a piedi lungo uno strapiombo impressionante.
Non c'è troppa nebbia a detta della guida, e la visibilità è buona. la sosta dura 10 minuti e quindi bisogna correre. Benedico le scarpe da trekking comprate la settimana prima al Decatlon! :LOL:
DSC_7569.jpg
DSC_7574.jpg
DSC_7587.jpg
DSC_7564.jpg

Lo strapiombo lambisce una specie di cantiere poco lontano:
DSC_7567.jpg
E verso valle un ponte pedonale (che sembra star su con lo sputo) attira la mia attenzione:
DSC_7581.jpg
DSC_7559.jpg

Devo andarci assolutamente sopra. La moglie torna al pullman raccomandandosi che io mi muova.. scendo a rompicollo per un sentiero ripido e ci arrivo!! :cool:
DSC_7583.jpg
DSC_7584.jpg
Quello che non capisco subito è che la strada va fatta anche per tornare indietro.. e la strada è questa:
DSC_7589.jpg

Arrivo alla corriera per ultimo, con mia moglie che intorta la guida per perdere tempo.
Dopo la corsa in salita sono trafelato, moribondo. Passo col fiatone tutto il percorso fino alla diga di Sysen.

Continua..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.