Giorno 6 e 7 - mercoledì 10 e giovedì 11 Agosto
Il 6 Agosto è un giorno di navigazione, e quindi ci si riposa dagli affanni di Eidfjord. Sveglia e colazione tardi.. d'altronde la crociera è anche oziare e sapersi coccolare, no?
E invece no.. non ci siamo annoiati proprio, perché il guasto ai motori della sera prima ci ha fatto partire in piena notte, invece che alle 18:00. Abbiamo perso 8 ore, e quindi il capitano ha riprogrammato il percorso dando giustamente priorità a Capo Nord e Svalbard.
Infatti oggi non avremmo dovuto essere in navigazione, ma a Molde. Ecco l'itinerario come era previsto:
Ed ecco come è in realtà stato:
In sostanza:
- la tappa del 10 Agosto a Molde è saltata per recuperare le ore perse in manutenzione, e viene sostituita da una giornata di navigazione
- il giorno 11 Agosto resta di navigazione (che così diventano due giorni consecutivi)
- viene mantenuto l'arrivo il 12 Agosto a Tromsø, come da programma
- il 19 Agosto avremmo dovuto essere ad Olden, tappa sostituita il 18 Agosto con Bodo. Il 19 diventa di navigazione.
- La cancellazione di Olden è dovuta alla necessità di rientrare ad Amburgo la sera del 20 Agosto, invece della mattina del 21, per partecipare agli Hamburg Cruise Days - non avevamo idea di cosa fossero, ma non c'era molta scelta
Il capitano fa un annuncio all'altoparlante la mattina del 6 Agosto, aggiornandoci su queste decisioni, e informando gli ospiti che ogni cabina sarebbe stata rimborsata con 100 euro per il disagio della tappa saltata, e col rimborso automatico a fine crociera delle esperienze pre-pagate MSC a terra. Il tutto è verificabile man mano sul saldo della cruise card e sull'app (la tecnologia aiuta in questi casi)
Considerazioni personali:
- 100 euro a cabina, a fronte dell'occasione persa di scendere a terra, è poco. Avrebbero dovuto essere minimo 100 a testa, se non 200, considerando il costo totale della crociera. Tuttavia si tratta di una iniziativa MSC non richiesta (magari le clausole del contratto di crociera non li prevedevano neppure) e quindi un minimo l'ho apprezzata
- A Molde, prenotando le esperienze online tardi, ero arrivato a scegliere la strada Atlantica, che desideravo vedere, troppo tardi, quando i posti erano già tutti occupati. Quindi fortunatamente non ho perso, con la tappa, qualcosa che desideravo molto..
- Bodo è sede del museo aeronautico Norvegese, e quindi farmi sbarcare anche solo sei ore lì, è stato un regalo non richiesto incredibile! Con buona pace della moglie. Prima della partenza mi ero informato, da amante dell'aeronautica, riguardo a cosa vedere, ma Bodo era fuori dai piani, fino allo stravolgimento del 10 Agosto
Andiamo avanti..
Quindi ci aspettavano due giorni di navigazione. Tutto bene? NI
Nel senso, niente di grave. Il meteo si è ricordato che eravamo in direzione del circolo polare artico, e ci ha regalato due interi giorni di vento gelido, piogge, nuvoloni neri, onde grosse ed umidità frantuma-ossa.
Io l'ho vissuta anche bene, ma la moglie no.
Per due giorni ha sofferto la nave. Al secondo giorno ha visitato la farmacia e ha preso delle pastiglie per il mal di mare che hanno fatto un buon effetto in qualche ora.
Mentre lei era chiusa in camera, io sono uscito per le passeggiate digestive, e per fare qualche foto all'interno della nave:
Ho fotografato anche il ristorante fusion orientale, che avremmo visitato qualche giorno dopo (stomaco della moglie permettendo)
Continua..