Dopo 24 crociere sinceramente non avrei mai pensato di essere contenta di vederne finire una...e invece...
Crociera inaugurale...si sa che qualche problema c'è sempre...ma qualche...una disorganizzazione tale, a tanti (troppi) livelli ha trasformato quella che doveva essere una settimana di riposo, svago e relax in un incubo...e non sto esagerando.
Premessa: non ho foto (non mi andava di farle) comunque per quello che vi devo raccontare neanche servono...parlerò anche di qualcosa per cui ce ne sarebbe bisogno...ma o decidete di credermi o non è un grosso problema
Imbarco sempre ottimo (sono black) ha la sensazione che si "aprano le acque"...stupendo.
Cabina prenotata balcone "bella" cabina avuta balcone "fantastica" a poppa estrema, sulla scia. Nessun rumore particolare e vista impagabile...ma sto ancora cercando di capire se è stato un premio o un castigo...40 cabine prima di arrivare agli ascensori...due sole colonne sono troppo poche per chi, come me, odia l'effetto "shining" dei corridoi troppo lunghi...
Comunque la cabina c'è...un po' piccola...ma c'è.
Il bagno è minuscolo e a parte l'innovazione del box doccia in vetro (finalmente) che porta via comunque molto spazio non è nulla di nuovo.
In cabina scopriamo la prima "sorpresa" di questa crociera...non ci sono le card.
Una arriva dopo qualche minuto portata dal cabinista che però ci dice anche che l'altra dobbiamo andare noi a recuperarla in reception (è una black)...vabbè ormai è quasi ora dell'esercitazione, ci andremo dopo...usciamo in balcone dove noto che c'è qualcosa di strano...mancano sedie e tavolino...vabbè tanto in reception ci dobbiamo già andare...
Esercitazione: fatta come al solito alla "msc" cioè con i piedi...io stavolta non ho neanche sentito/capito dove sono i salvagenti (in cabina non ci sono anche perchè non ci starebbero)...mi terrò il dubbio per tutta la crociera.
Finita la pratica noiosa dove fortunatamente l'addetta al controllo capisce il mio problema e mi smarca comunque veniamo al luogo più frequentato della nave, per lo meno in questa crociera...
La reception.
Mai nome è stato più azzeccato...INFINITY...come il tempo che ci passerò in coda.
Infatti intuisco subito che la coda sarà la stessa dall'inizio alla fine della crociera...mezz'ora di attesa media per non riuscire comunque a risolvere mai nulla...snervante.
Comunque mi fanno la card (che poi tornando in cabina la sera troverò anche lì) e mi dicono che gli arredi del balcone sono stati imbarcati a Genova e sono in consegna...e qui ancora ci credo e sono speranzosa.
Torniamo in cabina per disfare i bagagli e qui emerge un altro problema...l'armadio è minuscolo.
Io viaggio con una discreta quantità di vestiti, la mia amica tradizionalmente si porta molto poco, però l'armadio è appena sufficiente per i miei vestiti...oltre ad essere decisamente poco stabile (ma magari è solo una mia impressione)
ed arriva l'ora di cena...la prima (e unica) al ristorante.
turno flexi alle ore 20.45 (poi qualcuno mi deve spiegare come fa un flexi ad avere un orario) fortunatamente ci fanno accomodare quasi subito...ma ci abbandonano al tavolo per circa mezz'ora prima di venire a prendere l'ordine.
Arriva quasi subito il bere...bottiglie d'acqua lasciate al tavolo, vino al bicchiere (solite due dita) che tra il tempo di attesa per riuscire ad ordinare e l'antipasto finisce...al che inizio a chiedere al cameriere di portarmene un altro...e il poverino continua a dirmi di sì per la successiva mezz'ora (tempo che ci mette il risotto ai carciofi ad arrivare) e continua a dirmelo anche di fronte al mio rifiuto di mangiare senza bere...lo so, è una questione di principio, ma ho pagato e pretendo...al che visto che inizio ad alterarmi il cameriere chiama il maitre e arriva al tavolo una bottiglia...oltre al fatto che la cena sarà da quel momento in poi velocissima...ma a me non piace dovermi arrabbiare...proprio per niente.
Dato il tempo di attesa per la cena decidiamo di tornare in cabina...arredi esterni: non pervenuti.
Arriviamo a Napoli, abbiamo prenotato l'escursione a Pompei, ci rechiamo in teatro e ci viene dato il numero di pullman (sbagliato)...ma la ragazza aveva solo il numero 8 quindi dava quello a tutti...vabbè.
Stasera non volendo rischiare la "fiera" della sera precedente decidiamo di cenare in un ristorante a pagamento...
Arredo esterni...nulla.
Vado in reception (a mezzanotte sperando che ci sia meno coda...ma niente) e chiedo se è il caso, visto che domani saremo a Messina, che io vada all' Ikea a comprarmi due poltroncine...mi viene risposto che è stato imbarcato a Napoli...chiedo di parlare con l'Hotel Director...mi dicono che dorme...DORME?!?...una nave del genere dovrebbe levarglielo il sonno....altro che...io tanto inizio seriamente ad alterarmi...
A Messina alla reception dobbiamo andarci per forza...la mia amica ha deciso di sbarcare a Malta (non per quello che è successo a bordo ma noi non perderemo occasione di farglielo credere) e, a parte che le viene fatto firmare un foglio di cui chiediamo una copia e non ce la vogliono fare (?!?)...non mi fai la copia di un foglio in cui c'è la mia firma?Assurdo...vabbè...di fronte all'addetta della reception arrabbiata per la nostra richiesta comunque noi lo fotografiamo...
L'interruzione di crociera riesce almeno a farmi parlare con la responsabile della reception...che mi conferma che purtroppo gli arredi del balcone non arriveranno. Al che. fuori dalla grazia del Signore, le dico che io la cabina l'ho pagata per poter usare anche il balcone...al che, per estrema concessione, mi viene garantito che quella sera metteranno una poltroncina del ponte piscina...una però...e lo faranno.
Già che ci sono chiedo anche i "privilegi" dei black e finalmente arrivano spumante, fragole e frutta...la nave di cioccolato (con tanto di mega cioccolateria a bordo) e il regalo di fine crociera invece li sto ancora aspettando.
Ma questa sera ci aspetta il cirque du soleil...la prenotazione, fatta tramite la reception dello YC non risulta...fortunatamente un tavolo però c'è...defilato e seminascosto, ma c'è...il menù non è dei migliori e nonostante sia stato richiesto un menù vegetariano inizialmente ci dicono che è finito (?!?) per poi, alle prime rimostranze, portarcelo...
Dicevo della sistemazione dei tavoli: normalmente chi più paga ha sempre i posti migliori...qui no. Qui hanno visto meglio lo spettacolo quelli che hanno scelto solo l'aperitivo...frontali e ben vicini al palco...una delusione.
La sera di Malta non ho voglia di uscire...decido di provare il servizio in camera e quello funziona molto bene...ma è a pagamento.
Ma è a Marsiglia che succede l'episodio più grave della crociera.
Arrivo alla porta di uscita e il sistema suona...la carta si è smagnetizzata (scoprirò poi che è un fatto abbastanza comune) e non c'è più nessuna foto abbinata.
Il solerte addetto della security mi sequestra la carta e mi manda a rifarla in reception...solita mezz'ora di coda (a questo punto decisamente mal tollerata perchè oltre tutto questa volta non è neanche colpa mia) ritorno all'uscita con la carta nuova...e risuona tutto...anche questa nuova tessera non funziona.
A questo punto il "solerte" addetto della security decide di farmi scendere lo stesso e mi raccomanda di andare in reception al ritorno in nave...ma scusate...si fa una cosa del genere?
Se io avessi avuto cattive intenzioni e mi fossi messa d'accordo con qualcuno a terra, o più semplicemente avessi perso la carta...io la trovo una grave forma di leggerezza.
Ultima cena sempre ristorante a pagamento...sempre prenotazione non registrata...
Problemi vari:
il personale, anche se più scarso rispetto ad altre navi, c'è...hanno però la capacità di rendersi invisibili quando c'è da lavorare.
Camerieri lentissimi e tempi biblici di attesa per avere una consumazione...l'ultima sera, per citarne una, dopo essere stata 1 ora seduta di fianco al bar della piscina e aver atteso invano di veder passare un cameriere, decido di andare al bar...e mi viene detto che stanno chiudendo (?!?) la consumazione me l'hanno data alla fine...
Purtroppo tante cose sono colpa dei passeggeri...nave sporca e ordinaria/straordinaria manutenzione che viene fatta ad orari assurdi ostacolando i passeggeri..evidentemente è troppo semplice, come sulle altre navi, fare certi lavori di notte...
Tutte piccole cose che però sommate mi hanno fatto veramente dire per la prima volta "FINALMENTE è FINITA" giudicate voi...