• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC MUSICA: 7-14 giugno 2015-Venezia, bari, katakolon, santorini, atene, corfu, kotor

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

osber

New member
Salve a tutti, vado a raccotarvi quella che è stata la mia seconda crociera (la prima capitali nord europa con Costa). Io mia moglie e un bambino di nove mesi TUTTO FAI DA TE.

Abbiamo scelto questa crociera per l'itinerario, era l'unica crociera che univa Santorini, Atene e kotor , le tre tappe (kotor in particolare) volute a tutti i costi per le nostre vacanze.

Partiamo pero' dalla nave, MSC MUsica, una delle navi piu' datate della msc se non sbaglio. La mia opinione nasce purtroppo dal fatto che faccio i confronti con la Costa luminosa su cui ho viaggiat in precedenza. Dico subito che la vacanza è stata splendida e anche il servizio fornito da MSC mai particolari li ho visti piu' curati dalla costa , per esempio le finiture della nave, il daily ed i programmi che offrono. Sono piccolezze che non hanno rovinato nulla della vacanza, anzi, ma mi sentivo di dirlo. Ho visto in costa una varietà di serate migliori, una nave piu' colorata e piacevole e stanze piu' raffinate. Il personale della Musica si è sempre mostrato gentile e disponibile a venire incontro a qualsiasi esigenza, anche quelle che puo comprtare avendo un bambino di nove mesi...Dal lavaggio dei biberon, allo scaldalatte che ti danno in camera, alle lenzula sempre pulite per il lettino. se qualcuno ha dei dubbi perche' viaggia con un infante, come li avevo io, gli posso dire di andare tranquilli, e anche per l'itinerario scelto non abbiamo avuto problemi e dopo ve lo racconto.

GIORNO 1 - VENEZIA -
Arriviamo a Venezia , paecheggio prenotato con MSC (95E da pagare alle casse automatiche al rientro), si parcheggia di fianco alla nave praticamente.Facciamo lo smistamento bagagli e check-in, arriviamo per le due e solo là ci avvertono che volendo il chek-in era aperto dalle 11 (se msc avesse avvertito si potevano evitare le lunghe code di accesso che invece ci sono tra le due e le quattro di solito), saliamo e cominciamo a prendere confidenza con la nuova nave e la stanza, la signorina del nostro ponte che sistema le camere è stata gentile fin dal primo momento. Prova di evaquazione (fatta frettolosamente) e poi qualche giretto per arrivare alla cena, primo turno ore 18:30 (troppo presto questo turno, alla prenotazione l'orario era le 19), noi infatti dal secondo giorno entravamo 18:45-19..i nessuno ci ha fatto problemi ma solo perchè avevamo l'infante in quanto l'orario di entrata limite era 18:45.
Partnza della nave ritardata di circa 5 ore, causa regata al canal grande. Mangiamo bene, giretto sui ponti piu' alti e poi letto.

GIORNO 2 - BARI -
Il ritardo della sera causa un ritardo d due ore e mezzo sulla permanenza a Bari, per noi è stato un grosso problema perchè la Puglia e Bari l'avevamo già visitata, ma chi viaggiava in fai d ate sicuramente ha avuto dei disagi, mentr le escursioni, tagliando i tempi, le hanno fatte tutte. A Bari il porto è vicino al centro, in 10 min a piedi sei alla basilica di san Nicola, mentre se uno vuole arrivare alla stazione per altr destinazione deve fare 25' a piedi, con i treni si arriva facile ad alberobello, Polignano a mare, ostuni etc. Ore 18:30 rialita sulla nave, noi qui siamo andati a cena alself service in quanto se uno avesse voluto essere puntuale al ristorante avrebbe dovuto tagliare tempo sull'uscita.

GIORNO 3 - KATAKOLON -
La mattinata del terzo giorno la passiamo in piscina poi alle 13:00 si arriva a Katakolon, noi dedemmo fin da subito che quella giornata sarebbe stata di relax, quindi non ci siamo preoccupati di visitare i resi di Olimpia (dicono bellissimi) ma abbiamo cercato una spiaggia che non sia quella che propone msc in quanto loro propongono una grande baia, ma la spiaggia piu' bella , abbiato trovato in internet, è la spiaggia di san Andreas (Agio andreas beach). Appena fuori dal porto ci sono i taxy, 30 euro vi portano alla spiaggia e vengono a prenervi all'orario che volete voi, e cosi abbiamo fatto. alla spiaggia non si paga l'ombrellone ma hai solo l'obbligo di una consumazione al bar che li gestisce. Mare splendido e spiaggia di sassi e rocce...super... Stiamo li 4 orette e mezzo circa e pi ci rifacciamo venire a prendere e torniamo sulla nave..bella giornata di relax.

GIORNO 4 - SANTORINI -
Questa era la giornata che ci preoccupava un po' di piu' visto l'utilizzo del passeggino, invece si è dimostrata fattibile. La discesa dalla nave per la costa a Santorini si fa attraverso le Lance che di continuo vengono a prenderti e riportarti. Dalle sette di mattina (6:45 iniziano già) assegnano i numeri della lancia che ti porterà a terra con l'orario di partenza, o avevo la numero 1 con partenza alle 9:00, ariviamo al teatro alle 9:05 causa colazione bambino e già erano partite tre lance cosi saliamo sulla numero 5, ma ogni 5-6 minuti chiamano e sono molto veloci. Arrivati a terra andiamo diretti alla funivia, ci sarebbe anche stata la possibilità di salire a piedi (durissima e impossibile col passeggino) o con i muli (folcroristico ma poco comodo). Biglietto e attesa breve in quanto molti si fermano a fare foto o vedere i banchetti, io consiglio di salirevelocemente altrimenti si perde tempo di attesa inutile. Saliti si arriva alla città di Phira, cittadina carina con viottole di negozi ovunque, noi andiamo spediti alla stazione degli autubus che si trova a 10' a piedi scendendo a destra dopo le vie dei negozietti. 1 euro e 60 vi portano a Oja, la città piu' bella e famosa di santorini. 30' di autobus, visita della città molto bella di circa 1h e mezza e poi ritorno a Phira per mangiare del buon pesce. (consiglio mama's house come ristorante), a Phira stiamo un paio d'ore tra mangiare e shopping e poi ci mettiamo in coda per ritornare sulla nave..Vi consiglio di andare diretti ad Oja e poi stare a phira al ritorno cosi troverete poco caos ad Oja e riuscite a fare meno attesa per la funivia al rientro. Noi siamo stati 40' in colonna, ma chi è arrivato dopo di noi ci ha messo di piu'. Poi scesi ci sono le lance che aspettano e vi portano sulla nave. E' stata una bella gita e col passeggino non abbiamo avuto problemi.

GIORNO 5 -ATENE -
Anche oggi la discesa occupa tutta la giornata, l'idea nostra è quella della visita autonoma dell'acropoli e zone limitrofe importanti. Appena scesi dalla nave ci sono i tassisti che vi propongono il tour a 90-100 e dicendovi che a piedi non vedrete nulla, niente vero...Voi insistete perchè vi portino all'acropoli, sono 20 E di taxi per mezz'oretta di strada (ottimo)...Sull'acropoli non si puo' andare col passeggino, quindi l'abbiamo depositato nell'apposito luogo che mettono a disposizione e abbiamo fatto il biglietto, con il quale si uo' entrare poi in molti altri centri storici da visitare. Bimbo nel sacco in spalla e visita dell'acropoli, molto semplice ma affascinate, in un oretta quasi si vede tutto, poi ci siamo incamminati e visto i teatri sotto l'acropoli, il tempio di zeus, l'arco di Adriano, lo stadio delle prime olimpiadi e il foro romano..tutto a piedi con pausa pranzo di un oretta nelle vie piu' caratteristiche di atene. Poi taxi di rientro 25E perchè eravamo piu' distanti e siamo tornati in nave. Atene di suo è immensa e caotica ma il centro storico dell'acropoli è bello da visitare a piedi gustandosi tutto cio' che ti regala quela zona.

GIORNO 6 -CORFU'-
Dopo due giorni di cammino abbiamo deciso che a corfu' sarebbe stato mare, quindi scesi dalla nave siamo andati subito al noleggio auto, 40 e piu' 10 di gasolio e ci siamo presi la macchina per andare a Paleokastritsa, il mare e la spiaggià piu' bella di corfu', 25' di guida e poi ricerca di un posto, c'era molta gente, ma alla fine abbiamo trovato una spiaggetta con ombrelloni (gratis), tre orete dibagno, sole e relax per poi fare rientro in nave alle ore 18:00.

GIORNO 7 - KOTOR -
Questa per noi era la tappa piu' attesa, ne avevamo sentito parlare tanto ma pochi la conoscono e molti sottovalutano questa tappa, invece è un fiordo inserito nell'adriatico che vale la pena visitare e starci mezza giornata. La città è medioevale, con case e vie molto caratteristiche, una fortezza sul mare con la possibilità di camminare sulle mura di cinta della cittadina. Per i piu' coraggiosi a 3E si puo' tentare la scalata sul monte che sta dietro la città dove proseguono le mura di cinta, noi ne abbiamo fatto un pezzo fino alla chiesetta ma si potrebbe continuare, paesaggio splendido. ah dimenticavo anche qui la nave sta all'ancora quindi sono le lance a portarci a riva, stavolta le lance sono le scialuppe della msc...Bigliettino e sbarco molto veloce.
Kotor è stata la tappa ch ci ha dato piu' soddisfazione di tutto il viaggio perchè ha un fascino tutto suo. L'interno del centro è tutto da scoprire con vicoli molto originali. Dal porto non si direbbe che il centro nasconde queste ricchezze.

GIORNO 8 - VENEZIA-
Dopo un pomeriggio ed una notte di navigazione si torna a Venezia, vacanza finita. Sbarco alle ore 9.30 sotto il diluvio universale e ritorno a casa.

Crociera stupenda.Spero questo diario possa servire a qualcuno per idee su crociere future...
 

luni59

New member
Sbarcata stamattina, condivido in pieno le tue riflessioni sulla nave e sull'itinerario, vacanza stupenda!!!!
 

markoo

New member
Un diario molto preciso e sintetico, anche se qualche foto non avrebbe guastato :).
Sono imbarcato il giorno dopo a Bari, 15/22 giugno e concordo pienamente che è stata una stupenda crociera.
La tappa più emozionante, sicuramente Kotor in Montenegro. Sveglio dalle 5,30 per ammirare, con le prime luci dell'alba, gli spettacolari paesaggi del fiordo naturale che porta fino al piccolo paesino di Kotor, un incanto.
 

brio

New member
Ciao.
Non ho capito perchè il secondo giorno avete cenato al buffet. Se sei salito alle 18.30 e la cena era alle 18.45, non facevi in tempo?
E' obbligatorio agghindarsi per la cena o si può andare a mangiare così come rientri da terra, (inteso jeans e maglietta)?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top