• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica del 18/08/08

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: MSC Musica del 18/08/08

Ciao Salseros, qualche domanda:
Il periodo di piena estate può secondo te aver contribuito al peggioramento dei servizi? parli di altre crociere fatte, puoi fare qualche paragone specifico (tipo msc/costa ; msc/royal). Anche nel tuo racconto purtroppo c'è la conferma della maleducazione di noi italiani di cui si discute ormai da tempo e non solo in Italia...Tirando comunque le somme penso che la MSC per fronteggiare il dominio Costa abbia deciso di risparmiare su tutto... RIC :|
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

ciao, mi dispiace che tu non ti sia trovato bene...
Personalmente non ho mai viaggiato con msc e viaggio con costa solo da tre anni a questa parte, cioè dopo l'avvento della promozione ragazzi gratis...
Concordo pienamente con la tua teoria: se salgono a bordo 4 persone, mangiano in 4 ma pagano in due (in più i due non paganti fanno anche un sacco di casino e spesso sono più affamati dei genitori!) la compagnia deve risparmiare da qualche parte...
Io mi sono trovata sempre bene con costa anche se chi in questo forum fa crociere da più anni di me giura che il servizio e il rapporto qualità prezzo sia calato molto.
Credo che sia solo una questione di abitudine ed aspettative: ormai costa ed msc puntano al mercato delle famiglie (il mio caso) che probabilmente si accontentano di qualcosina in meno a livello di qualità pur di risparmiare con il prenota prima e i ragazzi gratis.
Il serio problema per le persone come te, (cioè con gusti più esigenti) e ti assicuro che non è una critica..., è che presto noi "famiglie" scopriremo anche la royal e compagnie simili e allora .... :mrgreen:
ciao e goditi la royal finchè sei in tempo :wink:
donatella
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Wow quanti inconvenienti! Mi spiace che la tua seconda crociera sia stata cosi' scadente. C'è sempre Royal che ti attende a braccia aperte :lol: :lol: :lol:
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

certo che peggio di così.........
mi dispiace che la tua settimana di crociera sia andata come è andata, ma una domanda (anche se forse hai già risposto nel diario, però dico forse) secondo il tuo punto di vista che cosa ha principalmente pesato per la negatività?
te lo chiedo perchè ultimamente sento sempre più utenti, lamentarsi particolarmente dei servizi di MSC, anche oggi fuori dall'agenzia di viaggio
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

ma io dico: "MA CHI TE LO HA FATTO FARE :?: :?: "
Almeno la musica era buona :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Mi dispiace della brutta esperienza ma mi pare così strano....MSC sta peggiorando? Io nell'unica esperienza fatta mi sono trovata più che bene ma sicuramente la folla di Agosto non aiuta.
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Le precedenti sono state sulla Carnival Destiny, Carnival Triumph, Carnival Valor, Royal Navigator of the Seas, Royal Freedom of the Seas.

La Royal cost di più della Carnival (abbastanza più) ma giustificato da navi più particolari sebbene a parità di servizi hotel/ristorante/altro a bordo. La differenza come detto sta nella tipologia della nave con servizi particolari (che possono o meno piacere o essere considerati utili secondo le personali esigenze) quali la pista sul ghiaccio, il flow rider (onde per surf), la Royal Promenade (meraviglia), tipologia di animazione, forse un sistema di letti migliori (giudizio personale), ecc.
Stiamo pensando alla prossima e sicuramente sarà tra queste due con un pizzico di preferenza alla RCCL e, forse, voglia di provare HAL o Princess.
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

lia68 ha detto:
Mi dispiace della brutta esperienza ma mi pare così strano....MSC sta peggiorando? Io nell'unica esperienza fatta mi sono trovata più che bene ma sicuramente la folla di Agosto non aiuta.

Ripeto una cosa importante: il mio giudizio nasce dal confronto qualità/prezzo con le altre crociere. E' come stare in un hotel a 3 o 5 stelle dove, normalmente, il delta costo si giustifica in qualche modo; nel nostro caso a parità di prezzo il trattamento aveva una differenza abissale.
E per quanto riguarda la questione folla estiva posso aggiungere che tutte le nostre crociere si sono svolte nel periodo di ferragosto quindi con medesima condizione di affollamento.
Altro punto che qualcuno potrà dire (purtroppo) è quello relativo alla gestibilità degli italiani: nella precedente crociera con la Navigator c'erano almeno un migliaio di italiani eppure nessuna differenza col passato. Un esempio è la esercitazione di emergenza prima della partenza, obbligo di legge: sulla MSC nessuno se ne è fregato del personale di imporre la partecipazione con pochi stranieri alle muster station (punti raccolta) e tutti gli italiani in piscina (anche con servizi aperti quando invece questi dovrebbero essere sospesi proprio per la partecipazione all'esercitazione); sulla navigator tanti italiani (ahimee) hanno cercato di evitarla anche forse perchè nel nostro dna dire "obbligo" non sempre è inteso come tale. Ebbene l'esercitazione non è iniziata fino a quanto tutti sono stati costretti a prendervi parte col personale Royal che gentilmente e pazientemente (tanta pazienza) raccoglieva e spiegava a tutti l'importanza. La nave è salpata in ritardo proprio per questo.

Come detto è il rapporto qualità/prezzo troppo lontano dalle precedenti esperienze. A parte la pulizia (ottima) ed il bellissimo itinerario, in tutte gli aspetti c'era qualcosa (grande o piccolo) di "meno" rispetto alle altre esperienze con l'idea di approssimazione a farla da padrone...della serie "vorrei ma non posso/riesco" nella gestione di tante persone.
I due punti che particolarmente mi lasciano perplesso è la questione cibo e l'organizzazione.
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Ciao Salseros , prova una bella crociera con Holland America Line , fa dei itinerari spettacolari , si mangia da dio , le navi eleganti ed raffinate , servizio eccelente !
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Ciao, ero anch'io con te sulla Navigator e ricordo la gran sudata ad attendere quei furboni (italiani per lo più) che non volevano fare l'esercitazione....
In merito alla qualità e varietà del cibo che hai trovato su Msc rimango di sasso: tornerei su Musica solo per quello! Mi rendo conto però che un paragone con una crociera fatta a gennaio non è del tutto equo, quindi alla luce di quello che hai riportato penso proprio che eviterò Msc in piena estate, anche perchè costa veramente tanto.
Certo però che scendere da una nave e risalire nel giro di un giorno su un'altra, gestita tra l'altro da una Compagnia diversa, porta inevitabilmente a confronti, ancora più di quanti non ne facciamo a cose normali quando le due crociere sono effettuate a un anno di differenza.....
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

stefaniapaz ha detto:
Certo però che scendere da una nave e risalire nel giro di un giorno su un'altra, gestita tra l'altro da una Compagnia diversa, porta inevitabilmente a confronti, ancora più di quanti non ne facciamo a cose normali quando le due crociere sono effettuate a un anno di differenza.....

Do raggione a Stefania per quanto riguarda la vicinanza delle 2 crociere , si puo essere "sazio" dalla prima e la seconda no regge il paragone .
Non conosco MSC e non prendo certamente le parti della compagnia !
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Ho provato la Musica l'anno scorso, e quest'anno ho fatto la navigator...2 itinerari diversi, 2 compagnie diverse...certo la royal in tutta la sua americanità, è qualcosa di diverso, ma devo dire che pur avendo fatto le 2 crociere in ferragosto, anche se di anni diversi, sulla Musica son stato benissimo. Cibo, servizio e altri servizi son sempre stati di mio gradimento. Ho un bellissimo ricordo della crociera sulla Musica, e la ricordo sempre con molta nostalgia. :D
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Mi dispiace per la tua esperienza non soddisfacente. Mi meraviglio molto per la qualità del cibo. Delle compagnie da me frequentate MSC è stata la migliore come qualità del cibo e come servizio, seguita da Royal e, con molto dispiacere, per il cibo devo mettere all'ultimo gradino Costa.
La Costa di oggi chiaramente , qualche anno fa era una cosa diversa.
Sicuramente fare le crociere ad agosto è un grosso errore, errore che ripeto puntualmente ogni anno.
Il servizio non può essere allo stesso livello di altri periodi con minor affluenza.
Un saluto
Leo
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Capisco il vostro punto di vista. Lo scorso anno abbiamo fatto la stessa cosa: prima crociera con Carnival Triumph e a seguire (il giorno dopo) con la Freedom of the Seas.
Beh in quel caso la seconda mi è piaciuta di più per tante cose...ma ho anche pagato di più. Quindi la fame dopo la prima crociera non è affatto mancata...i kg messi la prima settimana sono stati gli stessi di quelli messi la seconda.
Questa volta qualcosa di estremamente diverso è accaduto.

Avevo letto che la MSC veniva considerata migliore come cibo rispetto alla Costa; è probabile che sia stata una "sfiga" isolata ma vi assicuro che si mangiava per "fame" e non per golosità.
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Come già indicato, tanti che avevano fatto crociere come te su MSC in precedenza si lamentavano per l'enorme differenza rispetto alla volta precedente (in negativo). Vuoi davvero vedere che per "tamponare" il debito di avere il 60/70% di cabine con minori gratis (cosa che sicuramente può accadere solo in estate per noi italiani almeno) ha spinto a "limare" sui servizi?
Nella tua crociera c'era il buffet serale? O solo il ristorante principale?
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

salseros2003 ha detto:
Nella tua crociera c'era il buffet serale? O solo il ristorante principale?
A gennaio la cena era solo al ristorante principale (oltre al ristorante a pagamento e la pizzeria, anche questa con un supplemento).
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

ok, fermi tutti...noi partiamo domenica con la Musica...e non vediamo l'ora!!! Precedente esperienza con Costa, speriamo di non restare delusi...ci aspettiamo forse troppo. Oltretutto siamo talmente pazzi che ci imbarchiamo con un bimbo di 4 mesi appena compiuti...speriamo non sia troppo traumatico per lui e di conseguenza per noi!!!! Baci e vi faremo sapere al rientro!!!!
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

stefaniapaz ha detto:
salseros2003 ha detto:
Nella tua crociera c'era il buffet serale? O solo il ristorante principale?
A gennaio la cena era solo al ristorante principale (oltre al ristorante a pagamento e la pizzeria, anche questa con un supplemento).

Cosa :?: :?: :?: Non c'è il ristorante a buffet sulle MSC :?: :shock: :shock:
 
Re: MSC Musica del 18/08/08

Cokj72 ha detto:
stefaniapaz ha detto:
salseros2003 ha detto:
Nella tua crociera c'era il buffet serale? O solo il ristorante principale?
A gennaio la cena era solo al ristorante principale (oltre al ristorante a pagamento e la pizzeria, anche questa con un supplemento).

Cosa :?: :?: :?: Non c'è il ristorante a buffet sulle MSC :?: :shock: :shock:
Certo che c'è ma credo non per la cena......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top