• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica - Grecia e Montenegro - 10/17 luglio 2017 - Demy & Mony nel Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti voi e ben trovati, :D
dopo aver riordinato le idee, tante in verità e tutte ben confuse :p, mi accingo a scrivere il diario di questa crociera per condividere la nostra esperienza con quanti vorranno leggere.

1° giorno - 10 luglio, trasferimento a Brindisi e imbarco -

Tra lavoro incalzante e preparazione del necessario per il viaggio, i giorni sembrano non passare mai e, dopo aver tirato l'ultima zip, mia moglie ed io ci guardiamo soddisfatti, si, è arrivato il momento, si va finalmente !! :)
La sveglia è impostata alle ore 5.00, Monica è già sveglia da un pezzo, ha già preparato il caffè e fumato la sua sigaretta (ansia da prestazione?? :D) io invece me la prendo comoda e inconsciamente chiamo il nostro cane, un pechinese di nome Baz [smilie=cane_02[1].: che adoriamo, ma non ottengo risposta; riacquistata la necessaria lucidità, ricordo di averlo affidato a Stefania, la nostra dog-sitter, la sera prima, ci manca il peloso. Con uno scatto da centometrista zoppo metto giù i piedi dal letto e mi trascino, lento pede, in cucina, dove trovo Monique già pronta, fresca e pettinata, che mi guarda come per dire: """e allora??? stai ancora in pigiama?""".
Finisco di prepararmi, colazione e check del necessario alla partenza, biglietti e voucher vari, valigie, chiavi e cellulare, acqua e gas, tutto in ordine come da tabella di marcia... ci lasciamo la porta di casa alle spalle, sono ormai le 6.00, si parte.
La giornata si presenta calda, probabilmente sarà afosa penso, già alle 6.00 del mattino abbiamo 30 gradi, bene!!! Un paio di giri al motore e si parte. Da Reggio Calabria, profondo sud, le ore che ci separano da Brindisi sono poco più di cinque, mi ripropongo quindi, stante anche i continui solleciti da parte di Monica, di prendercela comoda, con molte soste lungo il tragitto; il tratto autostradale fino a Sibari scorre piacevolmente, senza traffico, così non è però, per il restante tratto, la fatidica e tragicomica SS 106 (direbbe Fantozzi sic!), densa di traffico locale, interruzioni e una serie interminabile di autovelox (anche con limiti di 30 km/h) che farebbero perdere la pazienza anche all'autista più disciplinato. Arriviamo a Brindisi come da programma, intorno alle ore 13.30, il tempo di impostare il navigatore alla ricerca del parcheggio prenotato ed il gioco è fatto. Lasciamo l'auto e una navetta, prontamente, ci accompagna unitamente ad un'altra famiglia, al terminal del porto. Uno sguardo alla nave già in attracco e un sorriso squarcia quel velo di stanchezza che fino a poco prima c'aveva pervaso. Il terminal, climatizzato fin troppo, brrrrrr, è già gremito dai tanti crocieristi in attesa, un momento per riordinare le idee e ci dirigiamo verso il banco accettazione per ritirare il fatidico numeretto, il 4.

15h1wzl.jpg

Gli altoparlanti continuano a ripetere e ricordare i documenti necessari all'imbarco che avrà inizio alle 15.00, ormai ci siamo!! Durante l'attesa vengono servite alcune bevande a ristoro degli ospiti, prendiamo volentieri del succo. L'attesa, unita all'impazienza di salire a bordo, diventa snervante all'avvicinarsi dell'ora X, nel frattempo intratteniamo una piacevole conversazione con due coppie di ragazzi, la prima, Diego e Melania, freschi freschi di matrimonio, la seconda, Raffaele e Maria Neve, alla loro terza crociera; scopriremo in serata che saranno, a cena, seduti al nostro stesso tavolo, non poteva esserci inizio migliore!!! :p
Finalmente arriva il nostro momento, breve e veloce controllo dei documenti, classica foto ricordo modello pirati dei caraibi [smilie=pirata_02[1: e saliamo a bordo della navetta alla volta della nave [smilie=titanic[1].:, le tante agognate vacanze prendono sempre più consistenza!!!!

Una volta a bordo, foto veloce per il riconoscimento e via verso il ponte 11 cabina 11244 per il ritiro della nostra cruise card. La cabina si presenta confortevole e adeguata alle nostre esigenze, in bella vista un piatto (ricordo che ai bei tempi era un cestino) di frutta a darci il benvenuto; l'attenzione viene subito attirata da un foglietto messo lì accanto al Daily che ci lascia l'amaro in bocca, infatti, ci viene comunicato che a Venezia, causa la festa del Redentore, la nave non ormeggerà al terminal crociere VTP bensì al porto di Marghera, evitando quindi di navigare attraverso il canale della Giudecca e transitando nell'anonimo Malamocco. Rimaniamo un po’ così, un attimo di silenzio, giusto per realizzare la cosa e alla fine cerchiamo di prendere quello che di bello ci offre il momento, siamo in vacanza!!! (non immaginando il triste e alquanto approssimativo epilogo della faccenda, una volta giunti in quel di Venezia). Comunque dai, adesso siamo a bordo, nulla conta più se non il divertimento e il meritatissimo relax, prendiamo le cruise card, indossiamo il costume e andiamo al ponte 13 per rinfrescarci in piscina in attesa della partenza.

242c4yc.jpg


s4v3on.jpg

Alle 18.00, come da manuale del perfetto crocierista, scatta l'esercitazione sulla sicurezza; il teatro è gremito, tantissimi gli ospiti imbarcati a Brindisi e tra una battutina e l'altra a sdrammatizzare gli eventi e qualche siparietto del burlone di turno, arriviamo alla Muster Station situata presso Il Tucano Lounge. Nel frattempo sono già le 19.30, la nave lascia il porto di Brindisi e noi lasciamo a terra le nostre preoccupazioni, le nostre ansie ela nostra stanchezza, la vacanza ha definitivamente inizio. Dopo una doccia velocissima e rigenerante, andiamo al teatro La Scala, i ragazzi del Musica International Dancers vanno in scena con Grease, wowowowowow!!!!

2myykcj.jpg

Terminato lo spettacolo, davvero bello ed emozionante, in perfetto stile anni 70, ci rechiamo al ristorante L'Oleandro, ponte 5, per degustare il menu della serata;

2rwp5dc.jpg

Al tavolo abbiamo la piacevole sorpresa di ritrovare le due coppie conosciute al Check-in, persone simpaticissime e affabili, condivideranno con noi i momenti più belli di questa crociera, ivi comprese le escursioni; tra una chiacchiera e l'altra, i piatti che si susseguono, il vino, la birra, la serata scorre amabilmente; terminata la cena, tutti alla Cigar Room, sigari, sigarette e Rum ci attendono come in un rito propiziatorio.
La serata culmina con il Flower Glory Party al ponte 13 in piscina, atmosfere magiche e musiche immortali ripercorrono gli anni d'oro della disco music anni 60-70-80, un passo indietro nel tempo davvero gradevole e suggestivo; fanno scalpore, a centro pista, un gruppo di turiste americane, di colore, in perfetto disco style, completamente immerse nel personaggio, wow, sembra davvero di essere sul set de "La febbre del Sabato Sera".

14ikd3q.jpg

La notte prende il sopravvento, per oggi può bastare, domani si sbarca a Katakolon... lancette dell'orologio avanti di un'ora e a nanna. Non poteva esserci inizio migliore, buonanotte!!!!
 
Ciao !
Bello il diario ... ma noi partiamo il 7 da Brindisi quindi manca poco ..
Quando ci dici qualcosa sugli scali ? In particolare Corfù e Kotor
Ciao
 
Ciao ben trovati,
scusate l’attesa, ma posso dedicarmi pienamente alla scrittura del diario esclusivamente nel weekend.

2° giorno – martedì 11 luglio, Katakolon -

Il viaggio inizia a prendere consistenza finalmente, dopo una traversata notturna molto tranquilla; arriviamo al porto di Katakolon in perfetto orario (11.30) immersi in una splendida giornata di sole; la sveglia biologica ci tira giù dal letto intorno alle 8.00, il tempo di prepararsi per poi salire a fare una buona colazione, vogliamo goderci persono l'attracco.
Durante l’avvicinamento alle coste greche, navighiamo a qualche miglio dall’Isola di Cefalonia passando poi per l’Isola di Zacinto, immerse nello splendido Mar Ionio.




A farci compagnia all’attracco, troviamo Costa Luminosa.

2z53plk.jpg

Avendo visto Olimpia e i suoi splendidi tesori altre volte, decidiamo di goderci la nave e la mattinata trascorre al ponte 13 tra piscina e idromassaggio rilassante, scenderemo subito dopo pranzo per dedicarci allo shopping compulsivo :D;
Il villaggio di Katakolon ha sempre suscitato in me una certa curiosità; un’architettura semplice e nello stesso tempo particolare, si sviluppa lungo tre strade parallele tra loro, la prima, pedonale, proprio davanti il mare, dove si trovano per lo più taverne, alcuni ristoranti e bar; ci rilassiamo un po’ bevendo un caffè (non il massimo, in verità, a detta di mia moglie) e un ouzo con vista sulle tipiche barchette dei pescatori.



La seconda strada è quella principale, la via dello shopping, affollata a qualsiasi ora, dove si trovano negozi di souvenir, negozi di arte greca (per lo più repliche) e negozi di prodotti locali, dai quali ricaviamo un ricco bottino tra cui il miele aromatizzato in vari modi, una varietà di prodotti per il corpo all’olio di oliva comprati in un uno shop dedicato, per Mony, una buona bottiglia di ouzo per me e altri souvenir da regalare agli amici al ritorno dal viaggio.

2vvvwv5.jpg


Sulla terza strada, la meno frequentata, quella più a monte, si trovano per lo più abitazioni e un "kafeneion" (un antico caffè). Questa strada è piacevole alla vista per via dei suoi colori e per chi vuole vedere la parte meno turistica di Katakolon per scoprire la vera semplicità di questa umile “porta per Olimpia”.



Il tutti a bordo è fissato alle 17.00, risaliamo intorno alle 16.30, il tempo di fare un bagno in piscina e levarsi la calura di dosso, per poi tornare in cabina e prepararsi alle attività serali; la serata di gala ci attende, non prima di aver preso il classico cocktail con il comandante e di aver visto lo spettacolo a teatro, “Gotham”, dedicato al supereroe Batman, davvero bello e ricco di colpi di scena, un misto di arte canora e prove di forza che mi riporta ai tempi ormai passati, quando si lasciava ogni gioco, ogni cosa, e si correva alla tv!!!




Il dopocena lo trascorriamo come sempre alla cigar room, in compagnia dei nostri amici e qualche liquore, poi via, tutti al casinò a tentare la fortuna tra un cocktail e l’altro, alla Roulette e Three Card Poker.
La serata scorre via velocemente tra risate, chiacchiere e tanta allegria, adesso a nanna, domani si tocca Santorini e lo sbarco è previsto alle 8.00; sarà una giornata impegnativa ma abbiamo già in mente il programma, buonanotte mondo!!!
 
Ti seguo anch'io con piacere, farò la stessa crociera a fine agosto! Ho prenotato una cabina balcone esperienza aurea e vorrei chiederti se hai fatto caso a dove si trova il solarium dedicato a questa esperienza! Grazie, attendo con ansia il resoconto di Santorini e Kotor...
 
Ti seguo anch'io con piacere, farò la stessa crociera a fine agosto! Ho prenotato una cabina balcone esperienza aurea e vorrei chiederti se hai fatto caso a dove si trova il solarium dedicato a questa esperienza! Grazie, attendo con ansia il resoconto di Santorini e Kotor...

Ciao di preciso quando partirai? io il 20 Agosto da Venezia.
il solarium si trova sul ponte 16
 
Ciao rieccomi a scrivere il diario di questa crociera, :p

3° giorno – mercoledì 12 luglio, Santorini -

La navigazione durante la notte è stata molto tranquilla, complici le ore piccole, la stanchezza accumulata e l’ottimale posizione della cabina; alle 8.00 siamo già all’ancora e il sole si affaccia sull’arcipelago regalando una vista appagante, magnifica.



Santorini è l'esplosione di colore per antonomasia, è davvero il gioiello delle Cicladi, che sembra parlare ai suoi visitatori attraverso le sue sfumature, dai toni pastello dell'alba, ai suggestivi tramonti, talmente belli da sembrare dipinti. Siamo stati più volte sull’Isola, ma ci regala ogni volta emozioni diverse, caratterizzate oltre che dal contrasto fra le sue tonalità, anche da stridori sociali come la vita autoctona contadina da un lato, e la roccaforte turistica strabordante di resort extra lusso dall’altro.





Colazione veloce e via all’imbarco per le lance, pochi minuti e siamo a terra; seguiamo l’onda umana verso la funicolare che ci porterà a Thira, pleonastico parlare dei soliti furboni,15/20 minuti di fila e siamo pronti per salire a bordo. Qualche minuto e siamo in sommità dove ci attendono negozi di marca misti a quelli di pessimi souvenir (vasi rossi e neri, casette bianche e blu: c'è l'imbarazzo della scelta) anche se la sera dopo le 23 diventa un parco divertimenti, già dal mattino, lungo le viuzze, spuntano ovunque ragazzi che invitano a entrare nei "loro" locali dove la birra scorre a fiumi e la musica annulla quasi qualsiasi difficoltà linguistica.

A farci compagnia in questa escursione ci sono anche Raffaele e Neve, per la prima volta sull’Isola, decidiamo quindi di fare un bel giro all’interno del villaggio e scattare qualche foto, tra panorami mozzafiato e piscine a sfioro, negozi di gioielli, cocktail sullo strapiombo, cibo con vertigine inclusa e perché no, anche un po’ di misticismo ortodosso.






Ci dirigiamo verso una società di renting per noleggiare un Quad e fare così un bel giretto in autonomia, con 25€ ne prendiamo uno abbastanza comodo; una volta a cavallo, dopo aver fatto carburante, percorriamo la strada che porta a Imerovigli e successivamente ad Oia; il traffico è impressionante e per arrivarci impieghiamo oltre mezz’ora; Resto sempre impressionato dalla strada sul crinale, è piena di curve e in alcune di queste si trovano dei nomi scritti sulle rocce a ricordo di un tragico evento; La strada in basso è sì più lunga, ma più sicura.



Le stradine di Oia poi sono iper affollate e sotto il sole cocente, turisti di ogni dove si snodano freneticamente tra i vicoli che possono contenere giusto due file di persone affiancate, alla ricerca di foto improbabili e souvenir di ogni genere. Ci fermiamo per rifiatare, becchiamo un localino molto semplice, sembra fermo agli anni 70, dove possiamo bere un buon bianco fresco con degli stuzzichini di olive e melanzana, molto gustosi.









Sono ormai quasi le 14.00, l’ultima lancia per la nave è prevista per le 16.30, è meglio tornare a Thira, probabilmente ci sarà una fila immane per la discesa con la funicolare, quindi meglio affrettarci; peccato davvero, ci sarebbe piaciuto tantissimo fermarci almeno fino al tramonto, li proprio ad Oia, per me uno dei punti di osservazione migliore, proprio di fronte all’Isola di Folegandros. Ma tant’è, si rientra.

Restituiamo i Quad e percorriamo a ritroso le viuzze che ci porteranno alla funicolare, la fila di attesa è molto lunga, gli screzi e le furbate di alcuni richiamano la polizia locale che sarà costretta a gestire l’ordine pubblico. In fila da oltre 50 minuti, e sotto un sole implacabile, si chiacchiera sull’esperienza odierna; ritroviamo più avanti, in fila, anche Melania e Diego che indietreggiano e ci raggiungono, anche loro hanno fatto una bella escursione, tutta a piedi lungo la caldera, esperienza quasi mistica diranno, (e noi ci crediamo :D) quando improvvisamente, un anziano crocierista viene colto da malore, già debilitato probabilmente da una pregressa malattia, viene prontamente soccorso dalla polizia presente e, successivamente, rianimato dai medici accorsi sul posto. Purtroppo per lui la crociera finirà a Santorini, viene imbragato e portato in barella, a mano dai soccorritori, probabilmente in un pronto soccorso.

Finalmente tocca a noi, la funicolare ci attende e la discesa, a momenti brusca e quantomeno impervia pure da seduti, lascia il posto alla vista meravigliosamente e tristemente appagante, ma sappiamo in cuor nostro che è solo un arrivederci, un po’ come quando si visita la città eterna e si lancia la classica monetina a Fontana di Trevi; arrivati al punto d’imbarco ci attendono i marinai con un cocktail rinfrescante, ci voleva proprio, ancora qualche minuto di attesa, controllo della cruise card e s’imbarca, si rientra a bordo. Questa toccata e fuga al gioiello dell’Egeo lascia sempre un po’ di nostalgia, ma tutto a Santorini è così, armonioso e nello stesso tempo parte di un immaginario collettivo, di come si percepisce l’idea di Grecia, e qualsiasi segno negativo scompare dal ricordo, sembra sciogliersi sotto il solleone.


Una volta a bordo, apprezziamo notevolmente l’aria climatizzata a manetta, di corsa in camera adesso, una doccia riabilitante e poi subito in balcone ad ammirare il magnifico scenario fronte a noi prima della partenza, con le barche e i galeoni che con calma, iniziano il rientro in porto, mentre la costa degrada e un accenno di crepuscolo piano piano cede alla sera.











Partiti in perfetto orario, transitiamo tra Capo Nikolaos e Capo Eirini in direzione del porto del Pireo.


Ci distendiamo qualche minuto sul letto per recuperare qualche energia, alle 20.00 andremo a teatro per vedere “The Witches of Paris” un varietà in stile francese e poi di corsa e affamati al ristorante, ci aspetta una ricca e succulenta cena.


La serata poi, trascorre splendidamente tra cocktail e buona musica in piscina, c’è il White Show, con la musica dal vivo dei Rota do Sol, “qualsiasi cosa tu decida di indossare stasera, assicurati che sia bianco, il colore dell’eleganza assoluta” così recita il Daily Program; in qualche modo ci adeguiamo e via, musica latina a gogo… divertimento assicurato in ottima compagnia!!!

Domani saremo al Pireo con visita ad Atene e all’Acropoli, tutto fa presagire che sarà un’altra giornata afosa e campale!!! Coraggio, siamo comunque in vacanza….
 
Da quello che ci ha detto la nostra guida a Santorini la funivia porta a Firà...Thira leggasi Fira è tutta Santorini. Come la stessa Oia leggasi Ia. Bel diario!!!Leggendoti rivivo quella settimana passata sulla Musica. Peccato che non siamo riusciti ad incontrarci ma eravamo con altre 3 coppie di amici e non era facile mettere in accordo tutte le teste.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top