• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica o Costa Deliziosa???

nadia1976

New member
Ciao a tutti,
sono nuova del gruppo e non ho mai fatto una crociera. A fine giugno volevamo andare in crociera sulle isole greche e me interessava andare a corfu' e a santorini e ho le due possibilità omsc musica o costa deliziosa cosami consigliate? ho due bimbi di 8 e 5 anni.
Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
Buona sera a tutti,
anche noi come Nadia abbiamo stesso dilema:costa Diadema o msc Fantasia.Mi piacerebbe visitare Palma di Maiorca ma anche la Valetta della msc.Per le navi chiedo i consigli a voi e naturalmente anche per le tappe.
Grazie tante

Ciao a tutti,
sono nuova del gruppo e non ho mai fatto una crociera. A fine giugno volevamo andare in crociera sulle isole greche e me interessava andare a corfu' e a santorini e ho le due possibilità omsc musica o costa deliziosa cosami consigliate? ho due bimbi di 8 e 5 anni.
Grazie mille
Ciao e benvenuta, non ci sono differenze enormi tra Costa e Msc. Con due bambini io opterei per una cabina dotata di terzo letto basso. Msc ha il terzo letto basso dalla categoria Balcone in su, mentre su Deliziosa puoi trovare cabine con terzo letto basso tra le interne Premium al ponte 1, con un risparmio economico non indifferente.

Come nave preferisco Deliziosa, così come procedure di imbarco e organizzazione in generale. Per i servizi a bordo (ristorazione in particolare) invece sto iniziando a preferire Msc.

grazie per la risposta.... te personalmente come nave e servizi cosa sceglieresti?

Non ho mai navigato con Msc e quindi non posso fare paragoni, noi abbiamo scelto Costa perchè aveva la piscina coperta ed infatti a novembre è stata sfruttata a dovere. Abbiamo due figli: una ragazzina di 12 anni e il topo di 4... Francesca ha fatto amicizia con una coetanea e praticamente (a parte durante gli sbarchi) era sempre con lei in piscina o a seguire le varie attività del teenclub. Il piccino ha cominciato ad apprezzare le delizie dello squok, con l'animazione secondo me di buon livello, le attività proposte varie e divertenti. Per quel che riguarda gli adulti non so tu cosa cerchi sulla nave, io ho mooolto apprezzato la Samsara... anche senza particolari trattamenti estetici. Mio marito ama sgranchirsi in palestra e dopo fare la sauna.La sera lo spettacolo è un appuntamento quasi irrinunciabile, il piccolo apprezza, ehm, il corpo di ballo [smilie=innamorato_:
Dovresti forse leggere un poco le varie descrizioni delle due navi e vedere quale può piacerti di più... se vuoi chiedermi altro io sono a disposizione.

Non ho mai navigato con Msc e quindi non posso fare paragoni, noi abbiamo scelto Costa perchè aveva la piscina coperta ed infatti a novembre è stata sfruttata a dovere. Abbiamo due figli: una ragazzina di 12 anni e il topo di 4... Francesca ha fatto amicizia con una coetanea e praticamente (a parte durante gli sbarchi) era sempre con lei in piscina o a seguire le varie attività del teenclub. Il piccino ha cominciato ad apprezzare le delizie dello squok, con l'animazione secondo me di buon livello, le attività proposte varie e divertenti. Per quel che riguarda gli adulti non so tu cosa cerchi sulla nave, io ho mooolto apprezzato la Samsara... anche senza particolari trattamenti estetici. Mio marito ama sgranchirsi in palestra e dopo fare la sauna.La sera lo spettacolo è un appuntamento quasi irrinunciabile, il piccolo apprezza, ehm, il corpo di ballo [smilie=innamorato_:
Dovresti forse leggere un poco le varie descrizioni delle due navi e vedere quale può piacerti di più... se vuoi chiedermi altro io sono a disposizione.[/QUOTE]
Grazie mille per la risposta... per noi è la prima volta per cui ancora non so bene cosa devo aspettarmi,questo weekend mi sbizzarrirò a documentarmi ela prossima settimana si prenotaaa

Tra deliziosa e musica ci ragionerei sopra pensando ai servizi offerti, alla tipologia di cabine etc ma tra fantasia e diadema.. se non altro perchè ci sono 7 anni di tecnologia in più , dubbi non ne avrei assolutamente (oltre al fatto che per me diadema è molto molto bella ed elegante)

Buona sera a tutti,
anche noi come Nadia abbiamo stesso dilema:costa Diadema o msc Fantasia.Mi piacerebbe visitare Palma di Maiorca ma anche la Valetta della msc.Per le navi chiedo i consigli a voi e naturalmente anche per le tappe.
Grazie tante

Nicoletta, grazie per la risposta.Mio mariro è pro Diadema io invece sarei piu' per la Fantasia anche se come dice ci sono 7 anni " di età ".Adesso sto seguendo la diretta dalla Diadema e dopo dovremmo decidere.
Ciao, tanti saluti

Nicoletta, grazie per la risposta.Mio mariro è pro Diadema io invece sarei piu' per la Fantasia anche se come dice ci sono 7 anni " di età ".Adesso sto seguendo la diretta dalla Diadema e dopo dovremmo decidere.
Ciao, tanti saluti

Io in inverno non sceglierei mai Diadema, non ha vasche idro all'inteno neanche sul ponte coperto piscina.
Le vasche all'esterno sono in posizione scomoda.

questo è vero anche se la settimana scorsa ho avuto un'oretta alle due in cui sono riuscita a stare sul balcone in costume (ovviamente metre la nave era ferma) peralto in tutte le invernali (o le estive al nord) che ho fatto credo di essere riuscita ad entrare in una vasca idro qualche rara volta quando la nave è in porto e molti sono scesi..... le vasche sono poche e soprattutto c'è gente che ci sta delle ore (che mi chiedo come faccia a non diventare lesso)

Io in inverno non sceglierei mai Diadema, non ha vasche idro all'inteno neanche sul ponte coperto piscina.

Ciao e benvenuta volevo consigliarti di prendere in considerazione la durata degli scali nei porti che ti interessando di piu perche e la vera differenza su un itinerario visto che le navi sono simili sopratutto a Santorini dove quando ti fanno arrivare alle 7 e partire alle 13 non ti godi nulla.

Tra Costa Deliziosa e MSC Musica io non avrei nessun dubbio .... MSC Musica

Itinerario: la MSC non ha giorni di navigazione e si scende ogni giorno a differenza della Deliziosa che ha 1 giorni di navigazione. La Deliziosa ha orari pessimi a Santorini ... 7:30-14:30 sono quasi un offesa per il passeggero visto che la mattina c'è da fare una levataccia e fino alle 9 a Thira è tutto chiuso. Il ritorno alle 14:30 significa che l'ultima lancia verso la nave parte alle 13:30 e quindi bisogna essere in fila sotto al sole al cable car almeno alle 12:45. C'è pochissimo tempo per girare e per andare a Oia o in spiaggia bisogna correre non poco senza godersi nulla. Per il resto, secondo me Kotor della MSC è meglio di Dubrovnik e Mikonos della Costa è meglio di Atene.

Nave: in estate in Grecia possono esserci anche 35 gradi quindi meglio il ponte piscine tutto aperto al mare della MSC rispetto al forno con tetto apribile della Deliziosa. E' vero che la Costa ha una piscina aperta a poppa, ma i tuoi bambini non potranno farci il bagno perchè riservata agli adulti.

Ristoranti/Gastronomia: qui proprio non c'è competizione ... su MSC si mangia meglio (ma è soggettivo) e non ci sono limitazioni negli orari del buffet come su Costa dove dalle 17:30 a cena non c'è più niente da mangiare o bere (a parte la pizza a 4 euro) e la sera è tutto chiuso, compresi dispencer dell'acqua. Anche io ho dei bambini con età simile ai tuoi e il buffet più volte mi ha salvato quando siamo tornati tardi dalle escursioni o ce la siamo voluta prendere comoda. Altrimenti è sempre una corsa contro il tempo perchè il primo turno al ristorante inizia troppo presto ed il secondo finisce troppo tardi.

Altri servizi di bordo: indifferente, Costa e MSC si equivalgono.

Secondo me l'unico motivo per cui potresti scegliere la Deliziosa è che ti costi la metà rispetto a MSC.

Ultima modifica:
La crociera stiamo programando per la fine aprile,in primavera il tempo sarà migliore di adesso.
Grazie per il tuo consiglio

Che la Deliziosa in estate abbia .... " al forno con tetto apribile della Deliziosa." un forno sul ponte piscina è cosa veramente inverosimile e assurda oltre che ingenerosa pur di sostenere la propria opinione.
Aprendo la copertura diventa un ponte "tutto aperto" e poi .... anche con la copertura chiusa c'è la possibilità, con l'aria condizionata, quando fuori ci sono 35 o 40 gradi di starsene tranquillamente al fresco cosa questa che può essere piacevole.
(esperienza fatta con Costa Atlantica in agosto di due anni fa)

Altra considerazione "La Musica" rispetto alla Deliziosa è più "anziana" e con tutto il rispetto non si può minimamente pareganare alla Deliziosa. Se invece della Musica si fosse trattato di una nave della MSC di più recente costruzione il discorso sarebbe stato diverso.

Quanto al vitto negli ultimi due mesi ottobre-dicembre ho fatto due crociere con Pacifica e Fascinosa e posso assicurare che il vitto è stato, nonostante i tagli, abbastanza buono.

Che i servizi offerti alla fine si equivalgono sono d'accordo.

Sugli scali ognuno con itinerari alla mano farà le proprie valutazioni.

Non voglio influenzare nessuno, questa è solo la mia opinione; ....... così la penso e così la scrivo.

P.S un dispenser ponte piscina è sempre agibile.

Ultima modifica:
La crociera stiamo programando per la fine aprile,in primavera il tempo sarà migliore di adesso.
Grazie per il tuo consiglio

Di nulla.
Certamente ...... per fine aprle altro discorso, nel mediterraneo sulle navi è già quasi piena estate ..... ovviamente .... salvo casi eccezionali.

Ciao e buona navigazione.