• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica o Costa Deliziosa???

definire piu' anziana musica mah considerando che il progetto deliziosa ha piu' di 15 anni poi accantonato, poi che i servizi si equivalgono è tutto da valutare.

Ciao non posso che indicare costa (ho fatto solo crociere costa) ti consiglio cabina premium (colazione in cabina e room service gratis e posizione più comode)

definire piu' anziana musica mah considerando che il progetto deliziosa ha piu' di 15 anni poi accantonato, poi che i servizi si equivalgono è tutto da valutare.

"L'anzianita" di una nave non mi pare che si calcola a decorrere dalla data del suo progetto (peraltro simile se non uguale a Luminosa, Mediterranea, e Atlantica) ma alla data della sua messa in acqua.

Detto questo se non ricordo male la Musica e la sua gemella Poesia hanno qualche lustro in più di Deliziosa.

Sui servizi sono opinioni personali e come tali vanno valutati e rispettati.

Ciao non posso che indicare costa (ho fatto solo crociere costa) ti consiglio cabina premium (colazione in cabina e room service gratis e posizione più comode)

Fatte salve le opinione di ciascuno io non prenderei (se non a costo 0) una cabina premium per avere la colazione in cabina e room service gratis . Stante la posizione, a volte, due soli metri fanno la differenza tra Classic e Premium.

A mio parere il maggior costo di una premium, come si usa dire, "il gioco non vale la candela".

Durante le crociere da me effettuate non ho mai usufruito della gratuita "colazione in cabina" e una sola volta del room service gratis, ma questa è una mia scelta.

Ultima modifica:
Ma non ci sono solo tre anni di differenza tra Musica e Deliziosa?
Non tutti i servizi sono opinioni personali. Non lo sono la durata di sosta nei porti, non lo è ad esempio il buffet aperto a cena che ti da più opportunità di scelta. Poi uno può usufruirne o no, ciò non toglie che questi siano fatti, non opinioni.
Detto questo, io su una nave come Deliziosa ci salirei al volo.

Sui servizi sono opinioni personali e come tali vanno valutati e rispettati.

sono d'accordo!

Non tutti i servizi sono opinioni personali. Non lo sono la durata di sosta nei porti, non lo è ad esempio il buffet aperto a cena che ti da più opportunità di scelta. Poi uno può usufruirne o no, ciò non toglie che questi siano fatti, non opinioni.
.

è vero...certi servizi sono dati di fatto...ma la "percezione" che ne ha il singolo viaggiatore è decisamente soggettiva...! per me può essere fondamentale l'apertura serale del buffet, mentre a te non te ne può fregà de meno...; io posso ritenere determinante nella scelta di un itinerario la durata delle soste, mentre tu no....; quello che per me è lindo e pulito per te può essere semplicemente non sporco....e cosi via....!
L'oggettività di un servizio diventa soggettiva a seconda del fruitore....e come dice Greg, come tale va considerata e rispettata.

sono d'accordo!

è vero...certi servizi sono dati di fatto...ma la "percezione" che ne ha il singolo viaggiatore è decisamente soggettiva...! per me può essere fondamentale l'apertura serale del buffet, mentre a te non te ne può fregà de meno...; io posso ritenere determinante nella scelta di un itinerario la durata delle soste, mentre tu no....; quello che per me è lindo e pulito per te può essere semplicemente non sporco....e cosi via....!
L'oggettività di un servizio diventa soggettiva a seconda del fruitore....e come dice Greg, come tale va considerata e rispettata.

Ma infatti è bene distinguere tra fatti ed opinioni.
Una compagnia che ti offre a scelta ristorante o buffet ha un ventaglio di proposte per il cliente più ampio. Questo mi pare oggettivo. Banalmente, solo per il fatto che riesce a soddisfare sia chi usa solo il ristorante, sia chi usufruisce di entrambi.
Il fatto che non se ne usufruisca è un aspetto soggettivo, assolutamente rispettabile perchè tocca i propri gusti personali, ma che non cambia la realtà.....qualcuno offre più di qualcun'altro (a prescindere da Costa o MSC...lo dico a titolo esemplificativo).
A qualcuno potrebbe piacere solo pane e mortadella, altri potrebbero preferire soste brevi.....tutti gusti rispettabilissimi....... ma non credo che una compagnia (anche qui a titolo esemplificativo...visto che ultimamente tutte stanno facendo a gara per ridurre i tempi nei porti...) che propone soste più brevi delle altre possa essere considerata oggettivamente orientata al cliente....se seguissimo questo ragionamento non ne usciremmo più...
Mi sfugge un aspetto....dove avrei affermato che per me i gusti personali non andrebbero rispettati?

sono d'accordo!

Hai perfettamente centrato il punto in modo così facile e chiaro che dovrebbe essere compreso facilmente da tutti.

Mi sfugge un aspetto....dove avrei affermato che per me i gusti personali non andrebbero rispettati?

non lo hai affermato....e anche quella fatta da Greg in merito credo fosse un'affermazione di principio e generalizzata...non riferita a te, visto che Greg ha parlato di rispetto dei gusti altrui prima ancora del tuo intervento...! E come tale io l'ho ripresa...come affermazione di principio e generalizzata....non certo come monito verso la tua posizione!

non lo hai affermato....e anche quella fatta da Greg in merito credo fosse un'affermazione di principio e generalizzata...non riferita a te, visto che Greg ha parlato di rispetto dei gusti altrui prima ancora del tuo intervento...! E come tale io l'ho ripresa...come affermazione di principio e generalizzata....non certo come monito verso la tua posizione!

Perfetto.
Io ho solo tenuto a precisare che ci sono elementi di valutazione oggettivi su alcune tipologie di servizi.... che poi ognuno è libero di ponderare come meglio crede sulla base dei propri gusti e contesti....tutti ovviamente rispettabilissimi....
Le due cose però sono su due livelli differenti.

weellaaaaa non volevo creare una polemica, per me è la prima volta e non ho la più pallida idea. Aiutatemi a capire costa ha solo il ristorante con i turni invece msc ha sia la possibilità del ristorante che del buffet? ho visto la diversità degli scali molto più risicati con costa vi spiego quello che vorremmo fare poi ditemi voi noi vorremmo fare come escursione con la compagnia achilleion a Corfù e la visita di santorini il resto ci arrangeremo, considerato che ho due bimbi consigliatemi.....poi altra cosa che non mi è chiara vedevo scali tipo dalle 8 alle 14.30 ma se uno arriva entro l'ultimo orario deve pranzare nella località o si è ancora in tempo sulla nave? scusatemi ma parto da zero...grazie

Aiutatemi a capire costa ha solo il ristorante con i turni invece msc ha sia la possibilità del ristorante che del buffet?

Per la cena è cosi come dici.

ho visto la diversità degli scali molto più risicati con costa vi spiego quello che vorremmo fare poi ditemi voi noi vorremmo fare come escursione con la compagnia achilleion a Corfù e la visita di santorini il resto ci arrangeremo, considerato che ho due bimbi consigliatemi.....poi altra cosa che non mi è chiara vedevo scali tipo dalle 8 alle 14.30 ma se uno arriva entro l'ultimo orario deve pranzare nella località o si è ancora in tempo sulla nave? scusatemi ma parto da zero...grazie

Sugli orari...ovviamente, più tempo hai a disposizione, più cose riesci a vedere. Valuta tu i tempi di permanenza nei singoli porti.
Sicuramente a Santorini Costa prevede una sosta troppo, troppo breve.
Per il pranzo, con partenza per le 14.30 spesso prorogano l'orario di chiusura del buffet. Non dovresti avere problemi.

Sulla nave, per me sono belle entrambi. Deliziosa quest'anno non ha deluso nessuno, anzi, ci sono stati parecchi elogi qui nel forum. Preciso però che non ho mai viaggiato con Deliziosa, ma ho viaggiato su Musica e sulla gemella Magnifica, e credo che anche Musica non ti deluderà.

e se non chiedo troppo mi spiegate come funziona per le bibite? grazie a chi mi risponderà

Per le bibite ci sono le discussioni sull'argomento.

Perfettamente d'accordo, condivido pienamente quanto hai scritto e ti ringrazio per avermi anticipato. Greg

Ultima modifica:
Se posso dire un mio parere, ho viaggiato su entrambe, lo stile che più si avvicina ai miei gusti è sicuramente quello della Musica e anche per l'itinerario personalmente preferirei quello con la Musica.