Martedì 30/8 Katakolon - Olimpia
Seconda giornata effettiva di crociera.
Sveglia verso le 8. Memori della non eccezionale esperienza di ieri, proviamo la colazione al ristorante e ci troviamo decisamente meglio. Inannzi tutto poca confusione, servizio attento e abbastanza veloce, scelta più che accettabile. Appena seduti una cameriera ci presenta un ampio vassoio ricco di almeno 5 tipi diversi di brioches (se ne possono prendere a volontà e passerà un'altra volta prima della fine della colazione). Ci viene portato un menù dal quale poter scegliere tra diverse "portate": salumi e formaggi; uova e bacon, yogurth, succhi di frutta, frutta fresca e sciroppata ecc. Quindi si passa alle bevande calde. Il caffè (ahimè) è lungo lungo (l'espresso e il cappucino sono extra), latte, tè o cioccolata.
Come ieri, decidiamo di prendere un po' di sole e, recuperato il consueto telo, ci sistemiamo sul ponte più alto sui lettini che siamo riusciti questa volta a piazzare in un posto migliore rispetto a ieri. Mattinata di pieno relax in attesa di scendere a Katakolon. Questa è l'unica tappa per la quale abbiamo deciso di avvalerci di un'escursione organizzata MSC (come detto l'abbiamo prenotata già all'imbarco a Venezia e i biglietti ci sono stati recapitat in cabina la sera prima): guida traporto in pulmann privato, ingresso agli scavi di Olimpia e al Museo archelogico (60 € a testa).
Dal momento che il porto non ha sufficiente spazio per tutte le navi presenti, MSC Musica attracca in rada e lo sbarco a Katakolon previsto per le 12.30 avviene tramite lance. Alle 12 veniamo radunati nel tucano Bar e suddivisi per gruppi in base alla lingua. Alle 12.30 siamo sulle lance e in pochi minuti arriviamo al porto dove la guida ci attende accanto al pulmann n. 4.
Verso le 13 partiamo alla volta di Olimpia. il viaggio dura una trentina di minuti, durante i quali la nostra guida - molto brillante e arguta - ci fornisce una serie di informazioni storiche/turistiche e di costume su Katakolon e su Olimpia.
Alle 13.30 circa entriamo nel sito degli scavi. Mi rendo subito conto che la scelta dell'escursione organizzata è stata valida perchè - se non si hanno competenze specifiche - la "lettura dei resti archelogici non è semplice. La nostra guida poi, come detto, è molto interessante, poco didascalica e brillante nell'esposizione per cui la comprensione di ciò che vediamo è stata sicuramente agevolata.
Dopo un'ora abbondante concludiamo la visita degli scavi e ci concediamo una breve pausa per mangiare un panino e bere una bibita prima di visitare l'interessante Museo Archelogico.
Il Museo è piccolo, ma molto ben organizzato, fresco e luminoso con alcuni pezzi di notevole pregio tra i quali spiccano la ricostruzione dei frontoni del tempio di Zeus e l'Hermes di Prassitele
Alle 16 siamo fuori dal Museo e veniamo accompagnati ad una serie di negozietti di souvenir e ad un bar dove poter bere una bibita fresca prima del viaggio di ritorno la cui partenza è prevista per le 16.20.
Alle 17 il pulmann ci lascia ai piedi della Nave, che intanto ha attraccato al porto, con ben un'ora di anticipo rispetto all'orario del "tutti a bordo". Questo è sicuramente un po' un limite della gita organizzata. Avremmo potuto tranquillamente essere lasciati a Katakolon e poter dedicare ancora almeno mezz'ora ai vari negozietti che sono numerosissimi lungo la via principale.
Alle 18 con puntualità svizzera si parte. Ecco il panorama del porto dalla nave
Questa sera è prevista la serata di Gala con il comandante. Alle 19.30 è previsto un cocktail offerto da MSC al quale segue la rituale foto col Comandante e poi la presentazione in teatro degli ufficiali di bordo prima del consueto spettacolo serale
Devo dire che quasi tutti i passeggeri hanno prestato molta cura negli abiti. Molte le signore con abiti eleganti e parecchi gli uomini in giacca e cravatta (compreso il sottoscritto). Anche i ragazzini e i piccoli a bordo sono in gran parte agghindati per bene.
La cena della serata è superlativa con portate se possibile ancora più succulente e fini di quelle delle serate precedenti.
Per chiudere la giornata consueta passeggiata per i negozi della nave e poi a nanna.
To be continued