Lunedì 29/8 Bari
Riprendo il mio racconto con la prima giornata di navigazione e con la prima sosta a Bari.
Dopo una notte tranquilla le prime luci dell'alba filtrano tra le tende della mia cabina e mi spingono ad affacciarmi al balconcino per ammirare il mare di prima mattina.
Verso le 8.30 ci rechiamo al buffet del 13 ponte per la colazione e scopriamo con una certa sorpresa che moltissimi passeggeri (troppi!) sono già in movimento.... Il buffet è abbastanza ricco, ma sinceramente non ci entusiasma (siamo tutti e tre amanti della colazione italiana e il buffet mi sembra più rivolto a soddisfare le esigenze degli stranieri). Affrontiamo una discreta coda e ci serviamo di brioches, marmellate e affini e ci affanniamo alla ricerca di un tavolo libero. Di prima mattina è un po' stressante e inoltre regna una certa confusione. Finalmente consumiamo la colazione, ma non siamo molto soddisfatti (ci rifaremo in parte nei giorni successivi).
Mattinata dedicata a godere il sole intorno alle piscine del ponte 13 e al solarium del ponte 14.
MSC offre la possibilità di noleggio gratuito dei teli mare, da restituire entro la fine della giornata: mostriamo la nostra MSC card all'addetto il quale ci consegna un telo a testa e una ricevuta da presentare alla riconsegna. Parte la caccia al lettino. "Ovviamente" molti lettini sono vuoti, ma già occupati dai teli senza che ci sia anima viva intorno (e non si comportano così solo i furbi italici....), ma troviamo ugualmente tre posti vicini più che soddisfacenti e ci godiamo il caldo sole del sud. Io e mia figlia facciamo poi un tuffo in una delle due mini piscine (con acqua salata)
e io mi faccio anche una breve seduta di idromassaggio (ce ne sono 4 ma sempre affollatissimi) fino alle 12 circa quando entriamo nel porto di Bari.
La mia compagna conosce abbastanza la città vecchia per cui abbiamo consapevolezza dei tempi necessari per una visita (3/4 ore al max) e il tempo a disposizione in porto è più che sufficiente per cui decidiamo di pranzare con calma al ristorante e di scendere successivamente per un'escursione fai da te.
Pranzo ottimo e servito in meno di un'ora.
Alle 13.30 scendiamo dalla MSC Musica e usufruiamo di una navetta gratuita che ci porta all'uscita del porto in meno di 5 minuti. Attraversiamo Corso De Tullio e procediamo verso sinistra per poche centinaia di metri finché sulla destra troviamo una breve salita che ci porta nella Bari Vecchia. Ci imbattiamo subito nella bella Basilica di San Nicola alla quale dedichiamo circa un'ora
Percorriamo quindi alcuni vicoli verso la Cattedrale (meno affascinante internamente di San Nicola, ma altrettanto interessante) dopidichè a pochi minuti a piedi raggiungiamo l'imponente Castello Normanno Svevo con la sua cinta di mura
Sono circa le 15.30 e decidiamo di rientrare lentamente verso il porto, percorrendo una delle principali arterie della città - Corso Vittorio Emanuele II, incrociamo, ma non ci addentriamo, in Via Sparano, una delle vie dello shopping barese (fa caldo e molti negozi sono ancora chiusi per ferie) fino araggiungere la piazza del mercato del pesce. Nelle vicinanze ci concediamo una bibita rinfrescante approfittando di un carino dehor all'ombra.
Ristorati e recuperate un po' di forze infiacchite dal gran caldo, riprendiamo il cammino con vista sul Lungomare Imperatore Augusto e nel giro di un quarto d'ora arrivimao al porto.
Abbiamo ancora circa mezz'ora prima del "Tutti a bordo" (previsto per le 17.30) e, visto che c'è un po' di coda per la navetta raggiungiamo la nostra MSC Musica a piedi in meno di un quarto d'ora.
Dopo un po' di riposo e una bella doccia, io e la mia compagna decidiamo di andare in teatro a vedere il piacevole spettacolo serale (stasera Hollywood Party) mentre mia figlia, non ancora stanca, sperimenta la bella palestra a prua della nave la vista da qui è molto particolare).
Ore 21.30 cena al Ristorante Oleandro. Impeccabile anche questa sera e con nuovi compagni: una simpatica famiglia italo-canadese di Toronto con la quale tutte le sere faremo lunghe e interessanti chiacchierate.
Dopo un breve giro per i negozi della nave torniamo in cabina e ci addormentiamo soddisfatti di questa prima giornata di navigazione. Anche il mare, ancora piuttosto calmo, ci culla.
To be continued....