• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Opera 08-15 giugno 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio1978

Well-known member
Giorno cinque Katakolon
Che dire di questo posto: lo porterò sempre con me perchè ha visto il mio primo piede in Grecia l'anno scorso ma se non siete intenzionati ad allontanarvi da questo posto è per andare al mare è per andare ad Olimpia e non è la prima volta che ci andate forse sarebbe meglio rimanere a bordo. Noi siamo scesi ed abbiamo tentato la fortuna nella minuscola spiaggia che si trova a sinistra del terminal: è davvero piccola e se c'è un altra nave si deve lottare per trovare posto per un asciugamano a terra anche perchè da quanto ho capito la gente del posto non gradisce molto la presenza dei turisti in quella spiaggia al punto che una "indigena" si è inventata la scusa che la spiaggia fosse privata. Per chi volesse fare del mare alla fine della via principale c'è un trenino che fa il giro in continuazione e che dopo un giretto rurale vi porta in una spiaggia un pò piu spaziosa ed attrezzata. Per gli scavi di Olimpia non c'è che l'imbarazzo della scelta: fra flotte di autobus, taxi, autonoleggio ed escursioni con la compagnia è difficile che non si possano vedere gli scavi. Il borgo di Katakolon invece è composto da due vie piu un lungomare ed una piazzetta sulla quale troneggia un chiesetta che abbiamo trovato chiusa. La via centrale è costellata di negozietti di ricordini mentre sul lungomare vi sono tanti piccoli ristoranti che si affacciano sul mare e in cui consumare un buon pasto a base di pesce. Diciamo che dopo le fatiche si Santorini ed Atene e complice l'esserci già stati abbiamo preso questa giornata con molto relax e non ci siamo impegnati piu di così nel darle un senso ma va bene anche questo; ecco forse questa giornata sarebbe stato un buon giorno di navigazione.
Ah.... un consiglio nel duty free del porto di atene mia figlia ha acquistato una acqua profumata di un notissimo brand al prezzo di 20€/unità oppure 40€/3unità mentre in quello di Katakolon siamo scesi a 36€/3unità(non so se posso citarlo quindi se a qualcuno interessa fatemi sapere in privato)
La scia va.....
20240612_073143.jpg20240612_100212.jpg20240612_113410.jpg20240612_124757.jpg20240612_161655.jpg20240612_212644.jpg
 

lusitania1915

Well-known member
ciao, seguo con piacere il diario, peccato per Atene! sarà l'occasione per organizzare un'ulteriore visita più in relax
chi ha figli può capire benissimo i "fuori programma"
una curiosità riguardo alla tua collezione: gli contrini stampati su carta termosensibile non si scoloriscono col tempo?
 

Antonio1978

Well-known member
ciao, seguo con piacere il diario, peccato per Atene! sarà l'occasione per organizzare un'ulteriore visita più in relax
chi ha figli può capire benissimo i "fuori programma"
una curiosità riguardo alla tua collezione: gli contrini stampati su carta termosensibile non si scoloriscono col tempo?
beh certo viaggiare con i figli è abbastanza complesso supratutto quando si devono gestire giornate complesse come Atene in cui le cose da fare erano tante e il tempo era davvero risicato comunque, è andata bene. Per la questione scontrino poi al rientro quando riorganizzo i ricordi me ne faccio una fotocopia e la conservo insieme allo scontrino che andrà inevitabilmente incontro alla sua sorte.
 

Antonio1978

Well-known member
Giorno sei Corfù
Questa tappa come quella di Katalokon è un bis che però offre anche qualche cosa in più: innanzitutto il borgo merita certamente di essere ri visitato e poi la abbondante presenza di spiagge. Dovendo contenere un po' i costi opto per l'utilizzo dei mezzi pubblici e anche qui settimane di pianificazioni mi portano alla scelta di fare il biglietto giornaliero da 5 con il quale raggiungete Dassia beach (la spiaggia più vicina al terminal) e poi anche il centro. Inizialmente avevo pianificato di fare mare al mattino perché, pur essendo vicina si trova a mezz'ora e bisogna fare un cambio e poi, pomeriggio fare in giro in centro. Tanto per cambiare tutto salta e al mattino scegliamo di andare in centro. Scendiamo facciamo il biglietto giornaliero sul 16 e andiamo a passare qualche ora in centro. Davvero ore piacevolissime perché il centro di Corfù è pieno di gente e di vita e di negozietti carini da visitare. Torniamo in nave e scendiamo per le 15 costume indossato. Per andare a Dassia Beach la soluzione migliore è prendere il 15 o il 2b e andare a piazza San Rocco da dove prendere il 7 che si spinge fino alla spiaggia di Ipsos. In tutta la pianificazione non ho tenuto conto delle coincidenze e perdiamo 20 minuti a piazza San Rocco mentre il viaggio sul 7 è lunghissimo ma finalmente arriviamo a Dassia: spiaggia non bellissima ma mare incantevole. Ragionavamo proprio sul fatto che il nostro mare è di solito aperto mentre lì a Corfù le spiagge sono tutte circondate dalle montagne che rendono bello eagico tutto. Neanche il tempo di bagnarci che si riparte, le 18.30 del tutti a bordo si avvicinano paurosamente e mia moglie inizia a diventare nervosa. Purtroppo il viaggio di ritorno dura una eternita e perdiamo altri 20 minuti per aspettare la coincidenza a piazza San Rocco e altri 5 al terminal e così arriviamo che sono le 18.20 e hanno già smontato tutte le scale meno che una. L'addetto terrorizza mia moglie dicendole che non poteva salire ma solo per questioni di sicurezza perché dovevano ultimare delle manovre sulle scale ma il volto di mia moglie si ti ge di terrore poi, pochi secondi e arriva il via libera. Giornata molto bella e divertente.
E la scia va.1000033043.jpg1000032998.jpg1000033095.jpg1000033149.jpg
 

Allegati

  • 1000032990.jpg
    1000032990.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 3
  • 1000032903.jpg
    1000032903.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 6
  • 1000033042.jpg
    1000033042.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 4

Antonio1978

Well-known member
Giorno sette Cefalonia/Aegostoli
Ed ecco che siamo qua nell'ultimo porto di attracco. Bellissima la baia dove attracca la nave e bellissimo anche il posto, sia la passeggiata lungomare dove abbiamo ammirato qualche tartaruga marina affiorare che il viale centrale la cui prima parte, con le palme ai lati sembra Miami. E così mentre la mia Signora si prende una piccola coccola da una parrucchiera locale noi ne approfittiamo per fare un giro e prendere un gelato. Il vento rende il caldo più sopportabile e la passeggiata scorre piacevole. Stanchezza accumulata nei giorni precedenti e poco tempo a terra ci portano a vivere in completo relax il posto senza velleità di mare o escursioni. La cosa che più ho apprezzato è stata la cordialità della gente del posto. Risaliamo in nave per l'ultimo controllo di questo viaggio. Il pomeriggio lo dedichiamo alla piscina e al cocktail di bentornato per i soci Voyager Club; per noi è il primo ed è stata una piacevole coccola, le persone si erano preparate per l'evento e fortunatamente nessuno ha pensato di presentarsi in maniera sconcia, ci sono il responsabile di crociera e altre personalità della hotellerie die bordo ma nessuno dei membri dell'equipaggio di bordo e la cosa è comprensibile poiché a causa del vento forte la nave è stata ri attraccata più volte al molo prima di poter salpare quindi accettiamo di buon grado la loro assenza per cause di forza maggiore. Ultima cena al ristorante e ultimo spettacolo che si conclude con il consueto saluto delle staf di animazione e della compagnia di animazione e questa volta presieduto anche da capi dei reparti del dietro le quinte: calbinisti, lavanderia, cameriere ecc.... Lo spettacolo si conclude con quello che la piccola ha definito "un colpo basso", ciò che abbiamo atteso ad ogni porto ce lo duettano i cantanti e sulle note di bocelli l'emozione vola e in insieme ad essa la scia va per l'ultima sera




20240614_070038.jpg20240614_100701.jpg20240614_103125.jpg20240614_114859.jpg20240614_122155.jpg20240614_174819.jpg20240614_183519.jpg
 
Ultima modifica:

Antonio1978

Well-known member
giorno otto Bari
ed eccoci qua, l'ultimo giorno è arrivato. Il ritardo preso il giorno prima non è stato piu recuperato ed attracchiamo con una buona ora di ritardo va beh poco male. Avendo un impegno importante abbiamo optato per lo sbarco in autonomia quindi una volta a terra recuperiamo velocemente le auto dal parcheggio e torniamo a casa. Bari è una bella città completamente rimessa a nuovo dalle ultime amministrazioni e merita di essere visitata se poi, come nel caso di Opera avete tutto il giorno potete tranquillamente allungarvi a Matera e godervi questa magnifica città della mia regione si, sono Lucano. Personalmente sono un pò meno maliconico dell'anno scorso perchè sono sceso con la conferma che le crociere, pur essendo costose, si possono fare e sono viaggi piacevoli che associano relax, divertimento e la possibilità di visitare diversi posti nell'arco di pochi giorni. Mi ero posto l'obbiettivo di vivere questi giorni per almeno 19 ore al giorno e sono riuscito ad arrivare tranquillamente a 18 ore godendomi la tranquillità della mattina quando tutti dormono e la caciara notturna di quando tutti si divertono e festeggiano

20240615_070715.jpg

20240615_081348.jpg

20240615_091436.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Antonio1978

Well-known member
Pagella
Nave voto 7,5: Opera è una bella nave ed è anche tenuta bene e pertanto nel mio giudizio globale non mi sento di penalizzarla piu di così. MSC potrebbe fare molto per renderla piu fruibile come aggiungere MSC for ME ed insistere sulla manutenzione e il rinnovamente specialmente di cabine e ponti piscinine.
Cibo 7,5: questo voto è una media del 6 dato al buffet e del 9 dato al ristorante. Il servizio al ristorante è stato sempre ineccepibile anche quando l'abbiamo stressato chiedendo di farci mangiare alle ore 20:00 quando il turno era iniziato un ora prima; piatti sempre buoni e con una buona variabilità nei giorni sia nei pranzi che nelle cene. Il 6 del buffet è dato dalla scarsa possibilità di scelta presente nello stesso perchè purtroppo se hai provato un buffet come quello di Splendida non puoi non fare un paragone e dire che al buffet scelta ce neè davvero poca mentre nulla da dire per quel che concerne la qualità. Colazione ovunque la facciate è da 10 e 10 anche alla pizza e al burger. Durante il nostro viaggio veniva preparato ogni giorno un piatto di pasta Italiano in un stand nei pressi dell'angolo pizza che poi si spostava nel buffet per la cena: vi prego non chiedetemi giudizi su questo aspetto perchè da italiano non posso farlo.
Animazione 10: nulla da eccepire sia per l'animazione quotidiana che per gli spettacoli teatrali anche se per certi aspetti al teatro ho sofferto un poco di "come averlo già visto" ma va bene lo stesso.
Pulizia 10: se vai a letto tardi o ti alzi presto la mattina ti accorgi di quanta attenzione venga posta alla pulizia con gli addetti che puliscono gli scalini uno per uno e gente ovunque con straccio ed aspirapolveri che tirano a lucido la nave.
Cabina 0: è vero che me la sono scelta io ma non mi aspettavo un disastro simile e non parlo della pulizia o della piccolezza della cabina o della sua funzionalità che era tutto in linea con quanto atteso (tra l'altro era tenuta maniacalmente pulita dal cabinista) ma parlo della rumorosità. si trattava di una cabina alle spalle degli ascensori scelta proprio per questo e data la sua posizione mi aspettavo una importante insonorizzazione, io dico che quelle cabine non andrebbero proprio vendute e tenute chiuse.
Crocieristi 8: a parte i mariti solerti ad occupare i lettini alle 7 quando poi sarebbero stati utlizzati alle 10 non ho trovato particolari casi di maleducazione.
Servizio 8: parto con un confronto con la precedente crociera nella quale anche nei bar piscina se alzavi la mano arrivava il cameriere pronto a servirti mentre qui non o ci vai da solo a prenderti qualcosa oppure niente mentre al buffet e nei bar interni della nave tutto ha funzionato a meraviglia.
Partenze dai porti 0: non si può dare un voto a qualcosa che non c'è stato e che ci aspettavamo, un momento magico che volevo rivivere e che ho tentato di vivere ad ogni partenza e che mi ha lasciato l'amaro in gola che neanche il duetto dell'ultima sera è riuscito a lenire leggermente.
Imbarco e sbarco 10: nulla da sottolineare in meno di 20 minuti siamo saliti a bordo e lo sbarco beh piu tempo ci si mette e meglio è.
Itinerario 9: partiamo dal presupposto che io come molti altri non avevamo prenotato questo itinerario ma originariamente era Bari-Navigazione-Atene-Kos-Rodi-Bodrum-Navigazione-Bari che nulla ha a che vedere con quello che abbiamo fatto. Mi è piaciuto tutto, è stato molto divertente mettere in pratica i mesi di preparazione dunque non ho nulla da dire e poi comunque il grosso del diario si basa sulle giornate perchè anche per me conta l'itinerario e non la nave.
Complessivamente è una crociera che mi sento di consigliare.
 

Antonio1978

Well-known member
Chiedo cortesemente ai mod di non chiudere il diario per il momento e di aspettare che ve lo chieda io.......se mi riesce con la piccola vogliamo realizzare una cosa
Grazie
 

kami91

Well-known member
Ho recuperato solo ora questo diario... Grazie per il tuo racconto

P.S. Vedo che la cantante è ancora la super Irene che abbiamo conosciuto a Dubai!
 

Antonio1978

Well-known member
Ho recuperato solo ora questo diario... Grazie per il tuo racconto

P.S. Vedo che la cantante è ancora la super Irene che abbiamo conosciuto a Dubai!
Tu che sei stato su Opera di recente cosa pensi della mia pagella? Ti rivedi in qualcosa?
Te lo chiedo per capire se sono critico oppure troppo mosso da opinioni troppo soggettive
 

kami91

Well-known member
Pagella
Nave voto 7,5: Opera è una bella nave ed è anche tenuta bene e pertanto nel mio giudizio globale non mi sento di penalizzarla piu di così. MSC potrebbe fare molto per renderla piu fruibile come aggiungere MSC for ME ed insistere sulla manutenzione e il rinnovamente specialmente di cabine e ponti piscinine.
Concordo, anche se è molto datata quindi " giustificata "
Cibo 7,5: questo voto è una media del 6 dato al buffet e del 9 dato al ristorante. Il servizio al ristorante è stato sempre ineccepibile anche quando l'abbiamo stressato chiedendo di farci mangiare alle ore 20:00 quando il turno era iniziato un ora prima; piatti sempre buoni e con una buona variabilità nei giorni sia nei pranzi che nelle cene. Il 6 del buffet è dato dalla scarsa possibilità di scelta presente nello stesso perchè purtroppo se hai provato un buffet come quello di Splendida non puoi non fare un paragone e dire che al buffet scelta ce neè davvero poca mentre nulla da dire per quel che concerne la qualità. Colazione ovunque la facciate è da 10 e 10 anche alla pizza e al burger. Durante il nostro viaggio veniva preparato ogni giorno un piatto di pasta Italiano in un stand nei pressi dell'angolo pizza che poi si spostava nel buffet per la cena: vi prego non chiedetemi giudizi su questo aspetto perchè da italiano non posso farlo.
D'accordo sulla " grandezza " del buffet che è davvero ridotta ma non sono così critico sulla qualità del cibo... concordo sul ristorante
Animazione 10: nulla da eccepire sia per l'animazione quotidiana che per gli spettacoli teatrali anche se per certi aspetti al teatro ho sofferto un poco di "come averlo già visto" ma va bene lo stesso.
Non posso che concordare anche se a Teatro alcuni elementi sono cambiati ma era da 10 anche nella tratta emirati.
Pulizia 10: se vai a letto tardi o ti alzi presto la mattina ti accorgi di quanta attenzione venga posta alla pulizia con gli addetti che puliscono gli scalini uno per uno e gente ovunque con straccio ed aspirapolveri che tirano a lucido la nave.
Amen, pulizia maniacale
Cabina 0: è vero che me la sono scelta io ma non mi aspettavo un disastro simile e non parlo della pulizia o della piccolezza della cabina o della sua funzionalità che era tutto in linea con quanto atteso (tra l'altro era tenuta maniacalmente pulita dal cabinista) ma parlo della rumorosità. si trattava di una cabina alle spalle degli ascensori scelta proprio per questo e data la sua posizione mi aspettavo una importante insonorizzazione, io dico che quelle cabine non andrebbero proprio vendute e tenute chiuse.
Io non avevo avuto questo problema ma evidentemente dipende dalle cabine
Crocieristi 8: a parte i mariti solerti ad occupare i lettini alle 7 quando poi sarebbero stati utlizzati alle 10 non ho trovato particolari casi di maleducazione.
Idem, ma io avevo a bordo pochissimi Italiani ed Europei che, mi duole dirlo, ma per mia esperienza, sono i meno educati
Servizio 8: parto con un confronto con la precedente crociera nella quale anche nei bar piscina se alzavi la mano arrivava il cameriere pronto a servirti mentre qui non o ci vai da solo a prenderti qualcosa oppure niente mentre al buffet e nei bar interni della nave tutto ha funzionato a meraviglia.
Ultimamente sono più critico sul servizio bar che mi pare sempre più lento, ma su Opera era meno evidente.
Imbarco e sbarco 10: nulla da sottolineare in meno di 20 minuti siamo saliti a bordo e lo sbarco beh piu tempo ci si mette e meglio è.
Concordo
 

Antonio1978

Well-known member
Ed eccoci qua alla chiusura di questo diario. Oggi 13 luglio siamo stati a Bari per salutare Opera e Splendida assieme. Splendida ci ha portati l'anno scorso a fare la nostra prima crociera e la piccola di casa voleva vederle assieme.
Un grazie a tutti per i consigli che mi avete dato per organizzare questi due viaggi e devo dire, il secondo in qualche modo mi ha preso molto di più perché in qualche modo avevo già in bagaglio di esperienza pregressa e oltre ad aver organizzato meglio tutte le discese mi sono goduto molto di più tutto ciò che la nave aveva da offrire
FINE DIARIO1000037572.jpg
1000037531.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top