• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Opera- Canarie e Madeira - 2 -9 Febbraio 2025

Ciao Jo, l’escursione è stata decisa da me, ho tratto molti spunti anche grazie a questo forum, l’unica cosa proposta dal taxista è stata la degustazione di vini alla cantina. Per quanto riguarda il costo abbiamo speso 150 euro per 5 ore circa se non ricordo male.

Il taxi lo abbiamo trovato all’uscita del porto, c’erano tutti taxi gialli monovolume in fila…e’ stato semplice trovarli
 
E arriviamo alla penultima tappa della nostra crociera: Santa Cruz de La Palma chiamata, anche La Isla Bonita. Questa volta preferiamo rimanere in città e, con una breve passeggiata di una decina di minuti, raggiungiamo il centro. La prima impressione è di un'elegante cittadina impreziosita, lungo la via principale, da pittoreschi palazzi dalle facciate variopinte e numerosi negozietti di artigianato.
Sul lungomare, lungo l'Avenida Marittima è invece possibile ammirare i numerosi balconi colorati e fioriti risalenti al XVI secolo... davvero caratteristici!!!!IMG_5517.webpIMG_5505.webpIMG_5471.webpIMG_5485.webp
 
Una replica di una caravella di Cristoforo Colombo che all'interno ospita una mostra permanente di mappe e nodi marinariIMG_5497.webp

E infine il castello di Santa Catalina, l'unica fortificazione rimasta delle tante costruite per difendere l'isola contro gli attacchi dei pirati71988169-9e55-42bf-b05e-252a98d323e1.webpIMG_5493.webp
 
La serata scorre tranquilla, l'ndomani saremo a Lanzarote, ultima tappa della nostra crociera, ma improvvisamente un annuncio del comandante verso le 23.30 circa ci informa che a causa di una emergenza medica ci sarà una variazione del del nostro itinerario, si ritornerà a Tenerife.
Verso le tre di notte sento la nave attraccare, mi riaddormento poi quasi subito. Il mattino , come da programma arriviamo comunque puntuali a Lanzarote. Nessuna notizia trapela circa la situazione dello sventurato/a che è stata portata in ospedale a Tenerife....speriamo bene!
 
La nostra prima escursione a Lanzarote, è stata il Parco Nazionale Timanfaya,una delle principali attrazioni dell'isola, personalmente un'esperienza da non perdere.
Sembra di essere su un altro pianeta, con rocce laviche lisce e sabbiose accanto a grandi massi appuntiti che variano dal nero al marrone, dal rosso all'arancione....
Noi siamo scesi subito e abbiamo preso il primo taxi in fila, bisogna tener presente che servono circa 3 ore tra viaggio,giro in pulman all'interno del parco e dimostrazione. L'ingresso è a pagamento (20 euro).
Parcheggiato il taxi, si sale su un autobus che, per percorrere l'ntero anello, impiega circa 30-40 minuti.
La strada gira intorno a numerosi vulcani, c'è un audio pregistrato in diverse lingue ( tranne l'italiano) che spiega ciò che si vede intorno.
Dato che l'attività vulcanica continua ancora oggi si può vedere il calore sprigionato appena sotto la crosta terrestre con le due dimostrazioni accanto al ristorante: il geyser di vapore e il pozzo di fuoco. Nel primo caso viene gettata dell'acqua in un buco e questa provoca uno scoppio fumante, nel secondo caso viene bruciata dell'erba secca che prende fuoco all'istante grazie al calore geotermico.IMG_5593.webp

IMG_5608.webpIMG_5602.webpIMG_5622.webp
 
Rispettando i tempi, ci avviamo quindi verso la strada del vino: la Geria e i vigneti vulcanici. Il nostro taxista parla abbastanza bene la nostra lingua avendo lavorato diversi anni a Bolzano e ci fa anche da guida....ci spiega che a Lanzarote le condizioni per la coltivazione della vite sono piuttosto difficili : nessuna pioggia, terreno arido e vento forte. Per gestire tutto sono stati costruiti quindi dei muretti a semicerchio per proteggere le piante.
Dopo una "doverosa" degustazione del Moscatello, del Malvasia e relativo acquisto, ci avviamo verso il centro storico di Teguise, l'antica capitale dell'isola.IMG_5640.webpIMG_5652.webp
 
Teguise conserva ancora molti edifici storici con le loro pareti imbiancate a calce e una bellissima chiesa. La città è facile da visitare, non è grande ed è piacevole passeggiare per le sue strade storiche....diciamo che Teguise è riuscita a conservare il fascino di un tempo.

IMG_5675.webpIMG_5673.webpIMG_5670.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Penultima tappa della giornata....Jameos de Agua, uno spazio naturale curato dall'artista Cesar Manrique, si trova all'interno di un tunnel prodotto dall'eruzione di un vulcano.
Si entra attraverso una scalinata in pietra fino a una prima grotta, trasformata in un insolito bar/ristorante con vista su un piccolo lago sul cui fondale vivono migliaia di granchi albini molto piccoli e ciechi.
Percorrendo poi uno stretto sentiero si giunge ad una piscina circondata da piante tropicali. Anche qui l'ngresso è a pagamento...15 euro.

IMG_5743.webpIMG_5734.webpIMG_5700.webpIMG_5753.webpIMG_5743.webp
 
Prima di tornare a bordo il taxista ci propone un’ultima tappa…Mirador del Rio di fronte a Isla Graciosa a 474 metri di altezza, nella parte più settentrionale dell’isola dove possiamo ammirare uno dei panorami più spettacolari di Lanzarote!IMG_5804.webpIMG_5809.webp
 
.../..Percorrendo poi uno stretto sentiero si giunge ad una piscina circondata da piante tropicali. Anche qui l'ngresso è a pagamento...15 euro.


Vicino quella piscina c'è l'ingresso di un auditorium proprio dentro la roccia lavica dove a volte si eseguono concerti.


.../... la coltivazione della vite sono piuttosto difficili : nessuna pioggia, terreno arido e vento forte. Per gestire tutto sono stati costruiti quindi dei muretti a semicerchio per proteggere le piante.

Un Canario mi ha detto che la vite prende acqua dall'umidità della notte che resta intrappolata nei pori delle piccolissime pietre laviche che compongono il terreno.
 
Devo dire che Opera nonostante i suoi anni è ben tenuta sia internamante che esternamente.
L'itinerario è molto bello, le soste lunghe e fattibilissime in autonomia, le temperature gradevoli.
Molto simpatico e alla mano il comandante Giovanni Attanasio, spesso presente anche nei vari saloni e disponibile a conversare con le persone.
Per quanto riguarda la ristorazione il mio giudizio è positivo soprattutto al ristorante, piatti buoni e ben curati,
camerieri mooolto gentili e professionali.
La cabina veniva riassettata più volte al giorno....cosa volere di più.
Animazione presente, ma discreta e spettacoli teatrali molto molto belli e coinvolgenti.
Che dire ancora....ripartirei domani, senza ombra di dubbio!!! :D
 
Top