• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maryb

Member
Ieri ero di fretta e non ho potuto mettere commenti.
Volevo confermarti che anche a noi durante il viaggio in Messico spiegarono che i nativi , convertiti forzosamente , pregavano con fervore e sembrava avessero abbracciato la fede cristiana. Poi scoprirono durante un restauro , che sotto le varie statue dell'altar maggiore erano state messe le immagini dei loro dei per cui fingendo di pregare per il nostro Dio , pregavano per i loro dei.
Ed avevavano ragione. Molti soprusi furono loro fatti, compreso il fatto di ricoprire le chiese d'oro e la lasciare la popolazione in povertà.
Ora in Messico sotto la voce di sincretismo religioso convivono riti che poco hanno a che vedere con la nostra religione come credo a Cuba col rito e la danza che hai ben descritta.

Anche Cuba come un po' tutti i Caraibi ha subito soprusi, ma la sua rivoluzione non le ha portato benessere. a me mette tristezza vedere tutti quei palazzi divenuti fatiscenti. E le file per procurarsi il pane.
Forse perchè conosco persone che ora vivono qui ma nate a Cuba coi genitori che ancora vivono là , non riesco ad apprezzare come vorrei le tue belle immagini .
Penso che se Cuba ora si aprirà al turismo e all'occidente come sembra , non potrà che trarre vantaggi. Sul posto le cose non te le raccontano perchè non possono, sono ancora in dittatura.
In quanto ai prezzi, loro usano una doppia moneta. Il loro tenore di vita è molto più basso, e quello che pagano i turisti non ha nulla a che vedere con quanto spendono i locali. Per questo sembra che non tengano al denaro. il Cuc vale circa 24 volte la moneta nazionale.

Anche in Cina prima del 2000 c'erano due monete ,quella ufficiale per i turisti e il rembimbi per i cinesi. Teoricamente avevano lo stesso valore , in pratica lo Juan valeva il doppio del rembimbi.

Grazie per la bella spiegazione..hai fatto bene secondo me a contribuire a questo già bellissimo diario...
 

Maryb

Member
ho iniziato da poco a leggere questo interessantissimo e utilissimo diario,in quanto il 28 di questo mese voleremo anche noi verso queste mete,,,stesso itinerario....quindi penso che di domande ne farò parecchie,,,,la prima,giusto per questioni organizzative in quanto manca veramente poco...::noi partiremo da ROMA Fiumicino,con ALITALIA,,,,qualcuno di voi mi può dire com'è la class Economy? conviene pagare supplemento e accedere alla class superiore,,,,sapete,so 11 ore da quello che leggo,,,,e io avrei un problema di ehm,,eccessiva lunghezza:madre natura ha deciso di farmi crescere fino 1 mt e 80,,,le mie gambe hanno bisogno di un pò di spazio in più,, ;) ;)

Ciao sibilla, quello che madre natura ha dato a te l'ha tolto a me...:D ahahahahah... detto ciò vorrei anch'io fare un upgrade ed ho chiesto in un altro topic la stessa cosa, tu sei riuscitaad avere informazioni?
 

Maryb

Member
Continua.......Gran cayman. Ci sono molti taxisti ed operatori con tanto di deplian esplicativi per le varie mete ed i vari prezzi. Io come al solito avevo fatto i "compiti a casa" e studiato bene le mappe. Preferisco, nella misura del possibile perchè al mondo non ci sono solo io, delle spiagge poco affollate ed un pò selvagge, senza lettini ed ombrelloni, tutt'al più con ombreggiaturta naturale, non mi interessano nè bar, nè ristoranti, nè giochi d'acqua, nè gonfiabili, nè moto d'acqua, nulla di tutto ciò.
Come vedi ti ho trovata e ti sto seguendo... quoto questo perché è esattamente lo stesso nostro pensiero...
Bellissime le foto di questa tratta, come tutte le altre, mi ricorda molto Antigua e la jolly beach (mi sembra si chiamasse cosi ;)
 

Maryb

Member
Premesso un grosso grazie per la risposta, mi pareva di averne viste due di Tarjeta, una anche per l'uscita, che quindi mi pareva fosse inclusa.. Comunque al di là dei 15€ la cosa importante è non avere intoppi!
Un'altra cosa: con l'inglese si riesce a comunicare bene?

Ciao noi partiremo a gennaio e nel contratto con l'agenzia viaggi sono compresi i visti come lo erano per voi...come è andata poi? li avevi compresi davvero o li hai dovuti pagare?
 

Maryb

Member
HEilà...ritornata da due gg...ancora rinco per fuso e post arrivo,,com'è andata??,,,,avrei un mare di roba da scrivere,,,intanto diciamo che è stata un esperienzafantastica:prima crociera direi passata con ottimi voti.cmq,ringrazio CROCIERA ancora un avolta in quanto questo diario con suggerimenti e consigli mi è statao veramente fondamentale!||!,,l'Avana ti rimane dentro,,,senza dubbio..anche con unapioggia a dirotto come è stato per domenica scorsa...mamma e quant'acqua!!,,,come guida il preziosissimo JOSUE è stato super,,,,,siamo capitati nella scia di una tempesta tropicale,,,quindi si sono sentiti gli effetti! navigazione tranquilla(per parecchi no però)e per noi alla scoperta della vita di bordo:nave pulita,ordinata,elegante,buffet ottimo,mai strafile e sempre tutto in abbondanza.Ristorante con servizio un pò lento,,infatti ci abbimao cenato solo due sere.spettacoli ben fatti da professionisti e animazione da dieci,anche se noi partecipiamo poco e balliamo tanto.. (salseri in side,abbiamo finalemnte sperimentato la vera salsa cubana)Jamaica,escursione con ANDREA Jamaica Tour,,,divertiti tantissimo alle Dunn's river,,,ma cmq troppo poco tempo per capirne l'anima di quest'isola,risultata molto diversa dalle altre.Gran Cayman,con taxi comunitario e spiaggia da SOGNO,forse la più bella in assoluto del tour,,,Cozumel,affittato scooter e a zonzo per l'isola,,,mamma che risate,,,e spiaggia PALANCAR che si è rivelata proprio come Crociera l'ha descritta.chi è andato con msc a Tulum,ha impiegato quasi due ore ad andare ed altrettante al ritorno.caldo pazzesco ma tour interessante,,senza mare in quanto poco tempo a disposizione e anche agitato.al ritorno di nuovo tre ore per l'Avana,,,solo questa città vale tutta la crociera!! e ora veniamo al negativo:::caos bagagli al ritorno,,,,addirittura qualcuno non ha ritrovato la propria valigia,con urla e minacce.....aereoporto dell'Avana da quarto mondo:due ore e mezza di fila ,in piedi per fare chekin....rullo rotto,macchinetta rotta per emissione biglietti,mettiamoci la flemma dei cubani e un responsabile Alitalia che non serviva a un cacchio...volo di ritorno pessimo,,spazio stretto e una fastidiosissima scatola in acciaio posizionata ai piedi,,l'andata era andata meglio,ma cmq i psoti in economy class del 777 fanno veramente schifo!......

Ciao sibilla, posso chiederti se hai fatto un diario? Se no posso farti qui qualche domanda?il tour in jamaica cosa comprendeva? Ho guardato il sito ma non è per niente dettagliato. Per il noleggio scooter a cozumel dove vi siete rivolti?vi hanno chiesto la carta di credito? Noi siamo ancora di quelli che non la vogliono proprio ma sembrerebbe che per i noleggi auto è ormai obbligatoria...per gli scooter negli ultimi viaggi abbiamo fatto fatica a trovare dove sia ancora possibile senza ma quqlcuno che ti fa depositare contanti a garanzia c'e ancora.
Grazie per le informazioni che potrai darmi

Scusa ho visto dopo dove lo spieghi... mi ero persa un pezzo :p
 
Ultima modifica:

Maryb

Member
Ciao crociera, bellissimo diario!volevo chiederti, considerando che tu hai visitato alcuni punti di interesse per più volte, quanto credi ci voglia per visitare la maggior parte dei siti di interesse di Avana passandoci una sola volta?
Calcola che noi avremo 4 gg e mezzo a disposizione e pensavo di visitare avana la sera del nostro arrivo come hai fatto tu,tutto il gg successivo ( saremo li fino alle 23.30), ed eventualmente qualche ora l'ultimo gg se l'orario d'arrivo in porto rispetto all'ora del volo lo permetterà.
Gli atri 3 gg vorrei spostarmi e appunto devo capire se è meglio dedicarsi all'avana per il tanto che c'e da visitare o se ci potremo permettere di vistare bene anche un'altra area ancora da scegliere tra le molte.
Grazie per i consigli che potrai darci.
 

crociera

Active member
Ciao crociera, bellissimo diario!volevo chiederti, considerando che tu hai visitato alcuni punti di interesse per più volte, quanto credi ci voglia per visitare la maggior parte dei siti di interesse di Avana passandoci una sola volta?
Calcola che noi avremo 4 gg e mezzo a disposizione e pensavo di visitare avana la sera del nostro arrivo come hai fatto tu,tutto il gg successivo ( saremo li fino alle 23.30), ed eventualmente qualche ora l'ultimo gg se l'orario d'arrivo in porto rispetto all'ora del volo lo permetterà.
Gli atri 3 gg vorrei spostarmi e appunto devo capire se è meglio dedicarsi all'avana per il tanto che c'e da visitare o se ci potremo permettere di vistare bene anche un'altra area ancora da scegliere tra le molte.
Grazie per i consigli che potrai darci.
Ah, tu farai la crociera doppia? Bello. Mah, io ti posso dire che potresti andare a Playa del Este, io non ci sono andata però e non so dirti. Ma se hai tre gg in più a L'Avana, rispetto a me, credo proprio che tu lo possa fare
Altre idee non ne ho, io ho avuto solo una sera, un giorno intero ed una mattina, ed ho descritto nel diario quel che ho visto, se proprio devo dire qualcosa come spettacolo serale, se ti interessano la musica ed il ballo, ti sconsiglierei il Tropicana, a me ha deluso.
 
Ultima modifica:

Maryb

Member
Ah, tu farai la crociera doppia? Bello. Mah, io ti posso dire che potresti andare a Playa del Este, io non ci sono andata però e non so dirti. Ma se hai tre gg in più a L'Avana, rispetto a me, credo proprio che tu lo possa fare
Altre idee non ne ho, io ho avuto solo una sera, un giorno intero ed una mattina, ed ho descritto nel diario quel che ho visto, se proprio devo dire qualcosa come spettacolo serale, se ti interessano la musica ed il ballo, ti sconsiglierei il Tropicana, a me ha deluso.

Grazie cara, sempre velocissima. Si doppia settimana ma con Armonia, di cui non ho sentito parlare benissimo, ma spero nelle poche buone recensioni lette ;) tu ci sei già stata?
 

crociera

Active member
Grazie cara, sempre velocissima. Si doppia settimana ma con Armonia, di cui non ho sentito parlare benissimo, ma spero nelle poche buone recensioni lette ;) tu ci sei già stata?

No, su Armonia no, ma, così come Opera, è stata rinnovata e penso sia ben vivibile perché non troppo grande. Io su Opera mi sono trovata bene. Vedrai che sarà una bellissima Crociera.
 

Maryb

Member
No, su Armonia no, ma, così come Opera, è stata rinnovata e penso sia ben vivibile perché non troppo grande. Io su Opera mi sono trovata bene. Vedrai che sarà una bellissima Crociera.

Come forse detto in altre occasioni tanto fa come si parte, e noi siamo più che positivi ;)
 

Marzia testa

New member
Ciao. Partirò per la stessa crociera a Dicembre. Vorrei sapere se la sera, nei giorni in cui la nave è ferma al porto di Cuba, è necessario rientrare entro un ora specifica.
Grazie
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao. Partirò per la stessa crociera a Dicembre. Vorrei sapere se la sera, nei giorni in cui la nave è ferma al porto di Cuba, è necessario rientrare entro un ora specifica.
Grazie

No, non ci sono vincoli di orario se non quelli dettati dal proprio Buon senso.
Ogni volta che si scende o su sale a bordo viene effettuato un accurato controllo dei passaporti e degli oggetti che si portano con se.
 

kikaf87

New member
Ah, tu farai la crociera doppia? Bello. Mah, io ti posso dire che potresti andare a Playa del Este, io non ci sono andata però e non so dirti. Ma se hai tre gg in più a L'Avana, rispetto a me, credo proprio che tu lo possa fare
Altre idee non ne ho, io ho avuto solo una sera, un giorno intero ed una mattina, ed ho descritto nel diario quel che ho visto, se proprio devo dire qualcosa come spettacolo serale, se ti interessano la musica ed il ballo, ti sconsiglierei il Tropicana, a me ha deluso.

Intanto complimenti per il diario... che é bellissimo.. mi ha fatto venir voglia di andare a Playa Palancar, e farò una passeggiata andando verso sx... in riferimento a Cuba, Playa d'Este ci é andato qualcuno?? Io vorrei andare a Varadero...
 

crociera

Active member
Intanto complimenti per il diario... che é bellissimo.. mi ha fatto venir voglia di andare a Playa Palancar, e farò una passeggiata andando verso sx... in riferimento a Cuba, Playa d'Este ci é andato qualcuno?? Io vorrei andare a Varadero...

Nostri amici di crociera sono andati a Playa del Este ma non so in che punto esatto, io mi ero documentata molto, anche con le mappe Google satellitari, e sarei andata lì in particolare a Santa Maria del Mar, ma poi ho preferito prolungare la visita di L'Avana.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top